Author Topic: Conn 36b  (Read 5277 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Conn 36b
« on: May 31, 2010, 12:51:30 PM »
Ciao trombofili, ho visto che questa tromba è molto quotata nel jazz. Qualcuno di voi l'ha suonata e saprebbe fare un confronto con la 38?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Conn 36b
« Reply #1 on: May 31, 2010, 01:08:08 PM »
È uguale alla 38B ma con la campana un po' più piccola
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Conn 36b
« Reply #2 on: May 31, 2010, 01:32:21 PM »
Sono finiti i tempi dei tuoi post chilometrici. Mi accontento. Già è tanto che non hai risposto cosi: :D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Conn 36b
« Reply #3 on: June 01, 2010, 01:45:12 PM »
Non c'era molto da scrivere........ smil
è una 38B alleggerita, ma è identica alla 38B, quindi se vendi la 38B non ti comprare la 36  fenomen   salut
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Conn 36b
« Reply #4 on: June 02, 2010, 11:01:39 AM »
Non c'era molto da scrivere........ smil
è una 38B alleggerita, ma è identica alla 38B, quindi se vendi la 38B non ti comprare la 36  fenomen   salut

direi che le differenze sono molto piú marcate ... altrimenti la 36B sarebbe ricercata come la 38B, cosa che non è. Molti comprano la 36B pensando sia una 38B, sono simili esteticamente ma diverse come suono

consiglio questo ottimo articolo:

http://web.mac.com/lipshurt/lipshurt.com/Connstellations.html

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline aimo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Conn 36b
« Reply #5 on: June 03, 2010, 10:47:41 AM »
Chi ha lo cortesia di fare una traduzione decente dell'articolo
citato  da Desmo? Il mio inglese maccheronico non permette di capire correttamente, ma solo  a grandi linee . L'articolo sembra invece molto interessante per chi volesse acquistare una 38b o 36b.Purtroppo quando si parla di trombe i vari traduttori ''internet'' prendono sempre fischi per fiaschi.
Tromba Taylor Chicago Standard
Flicorno Taylor Raw Brass
Cornetta Reynolds Medalist CR58

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Conn 36b
« Reply #6 on: June 03, 2010, 11:16:32 AM »
La Connstellation è incredibile per diversi motivi. Disegnata nei primi anni '50 basata su una buona ricerca ha alcune caratteristiche inusuali, specialmente se comparata con una Bach, che è ora una standard.
Praticamente nessuna compagnia costruisce ormai trombe che differiscono più di tanto da una Bach. La 38B ha un canneggio molto piccolo (.438) comparato allo standard di .459 che adottano quasi tutte le trombe al giorno d'oggi. Sebbene abbia un canneggio piccolo ha un suono enorme, probabilmente grazie alla campana enorme. Alcuni pensano che la 38/36B abbia un canneggio largo ma non è così. Il canneggio inizia a .430 rispetto al .450 usato dalla maggioranza degli altri. Il cannello si allarga molto lentamente rispetto al Bach 25 che si apre quasi subito per poi allargarsi molto meno successivamente. Il cannello della 38B si allarga in modo molto più costante. Alcuni direbbero in modo più conico. La campana inizia ad allargarsi appena lascia il blocco pistoni. Penso che l'apertura dello strumento dipenda da questo fattore.

Prima parte... Continuo fra poco... Sono in spiaggia...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Conn 36b
« Reply #7 on: June 03, 2010, 11:40:03 AM »
Sebbene suoni "big" (grande? Aperta?) ha una grande risposta ed è molto facile da suonare piano. Quando suoni piano sembra stretta, quando suoni forte sembra enorme. WOW, non c'è nulla come lei. Curiosamente la 36B, con la campana più piccola, non si comporta nello stesso modo. È un po' più difficile suonare più piano o più forte. Sembra un po' più "normale". È difficile spingere come fai con la 38B. Sei tentato di suonare troppo forte, forse.
La 38B è una di quelle trombe che ti fa voltare la testa perchè nessuna tromba suona in quel modo. Alcuni dicono che è chiara ma solo se i pistoni sono MOLTO fuori allineamento. La scurezza ha un'ottima proiezione e ti puoi sentire molto bene in un ensamble. Le notr hanno un attacco molto chiaro e netto se vuoi, con un buon impatto. Suona un po' come una cornetta. Questo fino a quando non usi un bocchino a tazza alta. A quel punto suona "great" (alla grande? forte?) e molto normale. Con un bocchino a tazza alta suona come una Bach con un bocchino a tazza profonda eccetto per il fatto che il registro acuto è facile ed enorme. Si fa veramente notare. Maynard suonava al meglio con una di queste. Cat Anderson usava un bocchino estremamente alto e aveva un suono abbastanza normale.
E allora perchè non suonano tutti una Connstellation? Ricordo che non molto tempo fa godevano di una cattiva reputazione. Succede ancora e queste potrebbero essero delle ragioni:
1) La Connstellation ha un aspetto strano e lo stile art deco ha un aspetto economico, così anche la nickelatura e la laccatura sembra pesante. A dire il vero la nickelatura ha un ruolo importante nel suono e così anche la laccatura, che dura per sempre. Ci sono anche prove di scorciatoie nella produzione che la fanno apparire economica ma mi ci sono abituato.

Fine seconda parte...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Conn 36b
« Reply #8 on: June 03, 2010, 12:11:42 PM »
Stai traducendo con il traduttore di google smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Conn 36b
« Reply #9 on: June 03, 2010, 12:53:23 PM »
Ingrato... È che in spiaggia non è facilissimo operare come a casa. ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Conn 36b
« Reply #10 on: June 03, 2010, 01:00:22 PM »
La chiusura è questa: La 38 sòna e slotta le varie yamha, bach so tutte uguali e senza anima ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Conn 36b
« Reply #11 on: June 03, 2010, 01:16:32 PM »
nello stesso sito c'è anche un tutorial su come allineare i pistoni (vale per tutte le trombe) ... veramente facile. occorrono 15-20 minuti e uno specchietto piccolissimo, tipo quelli da dentista

come ha scritto lo stesso autore, si tratta di opinioni e non di veritá assolute. Secondo lui la laccatura della conn 38b è eterna ... eppure se vi fate un giro su ebay trovare una conn in condizioni "mint" (perfette) è difficilissimo se non impossibile. la laccatura si consuma a porzioni sempre maggiori con l'andare del tempo ... e ovviamente a seconda dell'utilizzo.
Forse si riferisce alla nickelatura che sta sotto la laccatura superficiale ... boh

La mia Conn 38B del 58 è attualmente in america da Kanstul a fare il tagliando. Era messa male (x me) esteticamente ed ho deciso di fare un piccolo investimento, considerando che il tutto (comprese spese di spedizione) mi costa il 60/70% rispetto ad un riparatore italiano e con la "quasi" sicurezza che il lavoro verrá svolto bene. Zig Kanstul in persona, gestisce le riparazioni e decide che approccio usare. Mi ha assicurato che il suono non cambia assolutamente rispetto ad una conn originale per il semplice motivo che loro ripristinano le condizioni iniziali, senza modificare la struttura della tromba. L'unica differenza rispetto ad una conn 38b non rinickelata saranno le incisioni che, a sentire Zig, saranno leggermente (parole sue) meno profonde.
Nel mio caso andava rineckelata, se fosse stata in condizioni migliori si poteva mantenere il nickel originale e rifare la laccatura in quel caso la spesa sarebbe stata il 30/40% rispetto ad un riparatore italiano.
Mi dovrebbe ritornare tra un paio di settimane, vi tengo aggiornati. L'unica modifica che ho fatto fare e aggiungere la vitarella come blocca 3 pompa (come nelle trombe moderne). Le Conn 38B fino al 1960 non hanno lo stopper alla terza pompa. Per non rovinare l'estetica ho preferito far aggiungere la vitarella piuttosto che il classico stopper delle conn degli anni 60/70.
Nel mentre ho rifatto l'interno della valigia, che nonostante tutti i miei sforzi puzzava in maniera imbarazzante e perdeva pelo ...
Ci ho messo velluto 100% cotone color turchese (quello originale era sintetico ed era leggermente piú scuro). Costo 15 euro (Leroy Merlin) ma molte ore di lavoro ... non sono un tappezziere e purtroppo amo la precisione.
Magari quando avró di nuovo la mia tromba, metteró qualche foto della tromba e della custodia

ciao

Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline aimo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 87
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Conn 36b
« Reply #12 on: June 03, 2010, 06:02:50 PM »
prima di tutto ringrazio Anrapa per la traduzione e spero di non avergli rovinato la giornata al mare. Se così fosse mi scuso.
La curiosità mi era nata da la 36b che ho visto su e bay.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220613981961

Cosa ne pensate?
Tromba Taylor Chicago Standard
Flicorno Taylor Raw Brass
Cornetta Reynolds Medalist CR58

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Conn 36b
« Reply #13 on: June 03, 2010, 06:11:39 PM »
secondo me il prezzo è un pó alto, tenuto conto che:

1) hanno modificato la chiave d'acqua della pompa d'intonazione mettendogli una amadokey

2) manca il trigger alla 1 pompa ...

3) la 36B vale meno della 38B ... diversa campana e suono

io non la comprerei. ho visto conn 36B in condizioni migliori vendute a 700/800 euro

secondo me non la venderanno mai a quel prezzo. ti conviene aspettare che scenda o puntare ad una 38B

http://cgi.ebay.com/Vintage-Conn-Constellation-Trumpet-/150448517551?cmd=ViewItem&pt=Brass_Instruments&hash=item23076e31af#ht_919wt_908

in queste condizioni il prezzo di vendita medio è sugli 800/900 dollari ... quindi inutile provare a pagare di meno, la perderesti

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Conn 36b
« Reply #14 on: June 04, 2010, 10:43:18 AM »
X Aimo: non c'è di che!

Terza parte:

La Connstellation è strana da tenere in mano. La configurazione "larga" è veramente strana. Ho persino fabrricato uno spessore che ho posizionato sotto la campana all'altezza dei pistoni per poter usare la pompa del terzo pistone. Inoltre se i pistoni non sono "settati" correttamente rimbalzano malamente e hanno un feeling "gommoso". Quasi tutte quelle che ho provato si comportavano in quel modo, perchè i feltrini e le molle erano sbagliati.
3) Le Connstellation sono super sensibili all'allineamento dei pistoni. Anche se sono leggermente fuori posto lo strumenti fa schifo. Molto schifo.
Ricordo quando sono stato a casa di Steve Dillards (horntrader.com) a suonarne una delle sue e rimasi sconvolto dal suono e dal feeling. Fu allora che mi interessai ma non scattò la molla fin quando Mike Bogart e Carl Fischer non mi parlarono delle proprie.
4) I braccetti sono ridotti al minimo e possono rendere la tromba instabile quando suoni velocemente. (anche le Martini Committee hanno questo problema). Risolvo questo problema mettendo un braccetto extra fra il ricevitore e la campana, senza alcun effettoncollaterale. Non tutte quelle che ho suonato ne avevano bisogno. Forse è un problema di tensione ma diminuire la tensione con il calore non sembra funzionare. Curiosamente puoi riscaldare la laccatura al punto da poter saldare ma la laccatura non brucia. Incredibile!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"