Author Topic: Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?  (Read 40789 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #45 on: May 14, 2013, 12:54:43 AM »
Piripicchio e' figlio di Uragano e Apocalisse ......e Basta.......o faccio sgombrare l'aula

http://www.youtube.com/watch?v=BtF_JdryjwU
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #46 on: May 14, 2013, 12:56:06 AM »
Febbre da cavallo è la bibbia delle citazioni!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #47 on: May 14, 2013, 02:05:50 AM »
Devo dire che sono basito. Dev'essere un virus misterioso che fa dare i numeri alla gente...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #48 on: May 14, 2013, 07:06:29 AM »
Temo che il prossimo mi accuserà di essere un prezzolato Carol, così chiudiamo il giro...

(Negli anni mi hanno attribuito interessi personali con Monette, che come noto non ha alcun distributore degli strumenti al mondo, Schilke, Stomvi, Wedge e B&S...)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #49 on: May 14, 2013, 09:11:23 AM »
Temo che il prossimo mi accuserà di essere un prezzolato Carol, così chiudiamo il giro...

(Negli anni mi hanno attribuito interessi personali con Monette, che come noto non ha alcun distributore degli strumenti al mondo, Schilke, Stomvi, Wedge e B&S...)
ma non vendevi le Bach?  felicissim

nonostante tutto non ho ancora capito quale è per Gioacchino una buona tromba da studio... e a sto punto non lo sapremo mai...

TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #50 on: May 14, 2013, 09:39:38 AM »
Questi post pirotecnici mi lasciano sempre sconcertato, e, devo ammetterlo, tristemente mi divertono pure...
Possono e devono esistere opinioni contrastanti, è il bello della libertà di pensiero, ma quello che non è tollerabile
è la necessità, ogni volta che non si riesca a dimostrare la "superiorità" della propria opinione, di rintanarsi
in puerili accuse di sospette macchinazioni e segreti interessi allo scopo di screditare l'opinione dell'avversario...

Intellettualmente parlando è veramente triste...

I.

Offline Polipoldo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 33
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #51 on: May 14, 2013, 10:55:03 AM »
Leggo le discussioni,su questo forum,propio per capire,grazie a gente piu' competente di me,differenze pregi e difetti di strumenti,che io non saprei valutare....la fine di questa mi ha lasciato basito e un po' dispiaciuto.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #52 on: May 14, 2013, 11:21:16 AM »
Mi spiace per l'accaduto. In effetti avrei potuto evitare di entrare nella discussione e di esprimere il mio giudizio sulla 3335. È un po' contro la logica dei forum, secondo me, ma se questo può servire ad evitare ad iscritti come Gioachino di cancellarsi forse è la strada da percorrere.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #53 on: May 14, 2013, 11:28:44 AM »
Tutto questo non mi è chiarissimo  sospettos sembra che chi si autoesclude vada in cerca dell'occasione per farlo, ciao a tutti

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #54 on: May 14, 2013, 11:38:40 AM »
Ad ogni modo, surreali polemiche a parte, io mi sono fatto una personale opinione su questa annosa faccenda delle trombe intonate/intonabili.
Posto che ci sono sicuramente degli strumenti che, in accoppiata ai "loro" bocchini, sono più intonati di altri, io sono sempre più dell'idea che non esiste lo strumento per "tutte le occasioni".
Una land rover tiene la strada sicuramente meglio di una smart (fa tante cose sicuramente meglio di una smart), ma provate a parcheggiarla in una stretta viuzza del centro storico ...
Una Monette supercazzolafragilisticachespiralidosa col canneggio da 99  e il bocchino prana col foro da 09 sarà sicuramente - SE suonata come richiede - più intonata di una qualsiasi Bach Yamaha etc. ma provate a farci funky per tre ore (Rash.Ross, Adam Rapa e Sandoval non contano, ovvio), magari come prima in sezione con altre 4 trombe + bassisti e chitarristi incazzati col volume a 1000. Io credo proprio non ne sarei capace, ma magari neanche uno molto più bravo di me.

Non so se mi spiego ...

Last @Tony quando dici che non serve un accordatore per verificare se due note sono intonate cosa intendi? Voglio dire, a noi mortali sprovvisti di orecchio bionico e magari anche "viziato" da anni di note crescenti/calanti, quale strumento o parametro serve per verificare l'intonazione? Ovviamente quando siamo soli soletti a casa, senza un trombettista oggettivamente in tune accanto a guidarci.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #55 on: May 14, 2013, 11:52:42 AM »
Concordo: ogni tromba ha il suo utilizzo ideale ed anche un bocchino ideale. È ovviamente possibile fare tutto con qualsiasi tromba o bocchino ma si rischia di fare più fatica del necessario.
Tornando al discorso intonatore: sentire differenze di pochi cent è obiettivamente difficile ma in quel video si sprecano i mezzi toni!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #56 on: May 14, 2013, 12:01:35 PM »
Io distinguerei.

Una cosa è che non esiste una tromba per tutte le stagioni. Questo è ovvio, ed è ancora più vero per i bocchini. Se devo suonare sempre col microfono, non ha senso avere una tromba pesante, va benissimo una tromba leggera, anche se la proiezione non è straordinaria. Lo stesso Monette fa i modelli leggeri (come la MF) e ultrapesanti, e dice chiaramente che sono pensati per utilizzi diversi.

Ben altro è il discorso dell'intonazione, che è un dato oggettivo: una tromba o è intonata o non lo è. Una tromba intonata suona meglio, perché permette di avere la massima risonanza su tutto il registro abbinata alla giusta intonazione. Il risultato sarà, a parità di trombettista, inevitabilmente migliore, qualunque sia il genere musicale. E soprattutto se devo suonare spesso nel registro acuto, che è già faticoso di suo, e lo diventa ancora di più se dobbiamo anche andare a tirarlo su costantemente...

Poi, ripeto, si può suonare benissimo anche con una tromba stonata. Gli esperimenti di Tony dimostrano che praticamente tutte le trombe sul mercato sono stonate (che poi è quello che dice anche Monette...), anche quelle comunemente utilizzate da grandi professionisti, perché comunque per fortuna il trombettista conta più dello strumento. Ma sono convinto che se gli strumenti fossero più intonati anche i grandi professionisti suonerebbero meglio e farebbero meno fatica. Non vedo perché dovremmo accontentarci di quello che esiste dando per scontato che non si possa migliorarlo. Con questa mentalità non esisterebbe progresso.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #57 on: May 14, 2013, 12:47:51 PM »
Grazie per il chiarimento, Norman. Ora che siamo tornati a discutere di parametri misurabili, e non di gusti personali sul suono o sull'aspetto, mi è più semplice ribadire che il mio giudizio riguardo la 3335 è riferito proprio a quanto quella tromba sia "meglio disposta" a risuonare su frequenze che sono più simili a quelle necessarie per essere intonati. Spero che la cosa non disturbi nessun cliente di altri marchi, il mio obiettivo non è quello. Purtroppo io sono abituato a distinguere le opinioni dai fatti e non guardo in faccia a nessun marchio o modello (compresa la mia amatissima Ajna, che ritengo particolarmente difficile da suonare in determinate situazioni, se si sceglie di usare il genere di bocchini appositamente concepiti). Per non parlare delle migliaia di volte che ho avvertito chi apprezza le Taylor o i bocchini "AR" di quanto sia difficile adattarsi a suonare in un modo radicalmente diverso da quello che si fa normalmente.

Spero che queste cose siano evidenti agli iscritti.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #58 on: May 14, 2013, 01:47:30 PM »
Mi spiace per l'accaduto. In effetti avrei potuto evitare di entrare nella discussione e di esprimere il mio giudizio sulla 3335. È un po' contro la logica dei forum, secondo me, ma se questo può servire ad evitare ad iscritti come Gioachino di cancellarsi forse è la strada da percorrere.
doh fenomen impaurit piang
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Acquisto tromba da studio, Yamaha o Carol Brass?
« Reply #59 on: May 14, 2013, 06:10:44 PM »
dopo tutto questo discorso, ho fatto una prova, ho suonato un pezzo con le mie due trombe una carol e una taylor, suonando (il mio livello è, diciamo sufficiente) non ho notato delle differenze evidenti sull'intonazione, poi ho riascoltato e sono rimasto basito dal fatto che la carol (prana b2sg3) era stonata rispetto alla taylor (ML taylor), ora io ho ancora tanto da imparare, ho suonato i pezzi così, buona la prima, e malgrado la carol mi piaccia suonarla so con certezza che devo lavorare molto con l'orecchio per non stonare come ho fatto nella prova! aggiungo che forse esercitandomi sempre con la taylor oltre a fare le prove nell'orchestra (la carol la suono solo nelle processioni o nel gruppo folcloristico) non sarà che  poi devo reimpostarmi ogni volta che suono con l'altra tromba?....sto dicendo delle caxxate?