Author Topic: Parere su un eventuale topic dedicato ai microfoni  (Read 241 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Parere su un eventuale topic dedicato ai microfoni
« on: February 02, 2020, 04:07:15 PM »
Salve a tutti, stavo pensando di aprire un topic sulla spiegazione delle specifiche tecniche dei microfoni ( sensibilta', rapporto Signal/noise, banda passante, dinamico, a condensatore, a vero condensatore, cardiode a otto, a nastro), da palco, da registrazione, da batteria, disposizione con più microfoni ecc), in modo da avere un piccolo vademecum per quando si confrontano le caratteristiche di microfoni differenti , tipologia e dimensione delle capsule, utilizzazione, ovviamente, implementabile da ognuno di noi. Pensate che potrebbe essere utile , ed eventualmente dove sarebbe più opportuno aprirlo ? (  L'angolo acuto, Registrazioni?) Che ne pensate ?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11228
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Parere su un eventuale topic dedicato ai microfoni
« Reply #1 on: February 02, 2020, 05:24:10 PM »
Ottima idea , aprilo in registrazioni. Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Parere su un eventuale topic dedicato ai microfoni
« Reply #2 on: February 03, 2020, 08:09:42 AM »
Wow, sarebbe utilissimo, grazie!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 506
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Parere su un eventuale topic dedicato ai microfoni
« Reply #3 on: March 16, 2020, 07:55:21 PM »
Un saluto a tutti, mi scuso per l'attesa, ma il dover scrivere il post su questo argomento mi ha portato via un sacco di tempo in quanto il dover verificare le specifiche tecniche rispetto a quali riferimenti sono state stilate è stata una specie di ricerca dentro le scatole cinesi , (trovata una grandezza se ne doveva studiare un'altra ad essa collegata.) Potrò inviare le informazioni solo dal cellulare e a piccoli dati, cercherò di essere il più snello possibile, ma purtroppo alcune concettualita' matematiche, dovranno essere spiegate.  Al momento sembra difficile confrontare le specifiche tecniche dei microfoni analogici con quelli digitali ma proveremo, ( o chiunque vorrà) ad illustrare anche quest'ultimi. Tante concettualita' sono già state illustrate ed anche abbastanza bene, saranno riprese per sommi capi. Un'ultima cosa: "Gli approfondimenti cercherò di esporli dopo aver illustrato le specifiche, (anche se penso che sarebbe meglio esporli prima) , ma non vorrei che risultassero all'inizio troppo pesanti . Buona lettura
 :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1