Author Topic: SUono Jass  (Read 25334 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: SUono Jass
« Reply #15 on: February 07, 2010, 07:17:42 PM »
Opinione superpersonalissssssssima: suono jazz preferito: Il grande Hubbard!!!!
Mix di potenza e poesia, come l'animo umano, se uno non si incazza e poi si scazza che gusto c'è. Ciao, eugeniovi

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: SUono Jass
« Reply #16 on: February 07, 2010, 07:59:57 PM »
Hubbard e Clifford sono jass. Chet è superjass. Se dovessi far ascoltare a qualcuno che non ha mai ascoltato jass metterei sicuramente nel lettore un album di chet per farlo entrare in questo mondo. Non voglio nemmeno citare i capolavori ma basta ascoltare il live in Montmartre per capire cosa intendo.
Ps: Adam chi????? ;D
« Last Edit: February 07, 2010, 08:13:38 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline obafemi65

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 83
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: SUono Jass
« Reply #17 on: February 07, 2010, 08:12:39 PM »
Sicuramente CHET! pollices

Offline luker74

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 164
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • Studio olistico L'Abbraccio
Re: SUono Jass
« Reply #18 on: February 07, 2010, 09:29:12 PM »
Anche io sono un fan di Chet Baker, ma definire cosa sia un suono jass o un sound jass, credo sia difficile in quanto ognuno ha il suo stile, e di stili nel jazz ne sono succeduti parecchi, percui credo si possa rispondere con il riferimento al suono o sound che + piaccia del jazz, e io rispondo con Chet appunto e in generale col Cool Jazz. Rispecchia parecchio la mia filosofia di vita ed il mio carattere, pacato , easy, non irruento come il bop, ma non che non mi piacciano comunque freddie hubbard o i + virtuosi, hanno fatto storia anche loro e comunque vanno ben considerati.
Cornetta Wisemann
Flicorno soprano Amati AFH201
Tromba: H.N White King Super 20 modello 1047
Mouthpieces: Bach 5C Bach 7C

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: SUono Jass
« Reply #19 on: February 07, 2010, 09:37:45 PM »
Anche io sono un fan di Chet Baker, ma definire cosa sia un suono jass o un sound jass, credo sia difficile in quanto ognuno ha il suo stile, e di stili nel jazz ne sono succeduti parecchi, percui credo si possa rispondere con il riferimento al suono o sound che + piaccia del jazz, e io rispondo con Chet appunto e in generale col Cool Jazz. Rispecchia parecchio la mia filosofia di vita ed il mio carattere, pacato , easy, non irruento come il bop, ma non che non mi piacciano comunque freddie hubbard o i + virtuosi, hanno fatto storia anche loro e comunque vanno ben consider

Cacchio che vanno considerati, qui siamo veramente nel campo del personalissimo. Fai bene a fare un parallelo con il tuo carattere, penso valga per tutti. Il valore assoluto deve ancora essere trovato come dimostrano le varie dispute. Ciao

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: SUono Jass
« Reply #20 on: February 07, 2010, 09:41:56 PM »
Ovviamente è una mi opinione personale, chiedo scusa se non si capiva dall'incipit del post
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: SUono Jass
« Reply #21 on: February 07, 2010, 09:46:08 PM »
Ovviamente è una mi opinione personale, chiedo scusa se non si capiva dall'incipit del post

A Zo'  (scusa la confidenza) si capiva benissimo, anche io ho espresso la mia opinione personale anche se ho più dischi di Chet che di Freddie. Ciao

Offline weo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 41
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: SUono Jass
« Reply #22 on: February 07, 2010, 10:52:44 PM »
Non esiste un suno jazz "giusto" . E' e basta !

Ecco, sono d'accordo.


Ha senso chiedersi chi ha ragione? Ha senso voler definire cos'è il suono jazz?


E anche su questo sono d'accordo.
Che senso ha definire "Il suono Jazz" quando  si fatica a definire cosa è il jazz stesso?

Finora questa debolezza non ci aveva procurato il pubblico dileggio. Pazienza: c'è sempre una prima volta e l'importante è esserne coscienti.

Nessun pubblico dileggio: e che a me, e forse solo a me, ascoltare musica non fa mai piangere (a parte Povia) e non vorrei neanche fosse così.
p.s.: Ma ricordo male o G.M ha comprato da me uno schilke 13A4a dicendo che gli serviva a sparare piu' in alto?






Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: SUono Jass
« Reply #23 on: February 07, 2010, 11:32:23 PM »
In effetti è inutile asserragliarsi su un nome. Io scrivevo Lester Bowie, perché diversamente rischia di non essere ricordato qui. Ne salta fuori un bouquet incontestabile: Clifford Brown, Armstrong, Miles, Chet.
Ce ne stanno almeno un'altra decina e quello, pur con le differenze, è il suono della tromba nel jazz. Non uno solo, bensì un fascio di nomi.

Nessun pubblico dileggio: e che a me, e forse solo a me, ascoltare musica non fa mai piangere (a parte Povia) e non vorrei neanche fosse così.
p.s.: Ma ricordo male o G.M ha comprato da me uno schilke 13A4a dicendo che gli serviva a sparare piu' in alto?

Forse ho riportato con troppa libertà il nome e le frasi di un amico che non conosce nemmeno l'esistenza di questo forum. Immagino che GM abbia usato un'iperbole per esprimere la rinnovata commozione ascoltando Miles.
Se poi lacrimi sul serio ogni volta che ascolti Blue in Green, non ho approfondito.

Sì, lo Schilke per sparare in alto gliel'avevi venduto proprio qui a casa mia mentre io, come sempre, preparavo la cena per tutti. Nelle due settimane successive GM ha suonato come Maynard Ferguson poi si è rotto le balle ed è tornato al 7C perché gli dava un suono più alla Chet. Lui preferisce così, è un testone. Che ci possiamo fare?
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Cesco

  • Guest
Re: SUono Jass
« Reply #24 on: February 08, 2010, 10:07:46 AM »




Questa, per me, è la summa del suono jazz...

Per me, più complicato che indicare il "suono jazz", è qualificare il suono NON JAZZ!
E' più facile, infatti, definire quello che è un "suono" canonicamente jazzistico rispetto a quello che, di contro, non lo è.
Facile mettere in fila Chet, Miles, Freddie, Kenny, Fats, Clifford, Blue (Mitchell), Byrd, Farmer, Shaw, ecc...
Più complicato indicare chi il "suono" NON ce l'ha e pur sostiene di suonare musica jazz....


« Last Edit: February 08, 2010, 10:27:25 AM by Cesco »

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: SUono Jass
« Reply #25 on: February 08, 2010, 10:48:29 AM »
Per la "voglia di lacrime" di Nic (non ti burleggio, ti sento invece affine):



Che poi è anche very very very Jassss

P.S. è anche uno dei 10 cd che salverei dall'apocalisse (o porterei sull'isola deserta, fate voi). Gusto e parere personale eh!
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: SUono Jass
« Reply #26 on: February 08, 2010, 10:52:14 AM »
Lancio una provocazione: se suoni Jasss allora "ti viene" il suono Jasss.
Attenzione: non intendo copiare alla perfezione assoli, licks etc. intendo proprio "sentirlo" e cercare di tirarlo fuori, magari facendo anche qualche errore.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: SUono Jass
« Reply #27 on: February 08, 2010, 11:03:46 AM »
Il suono più jass di tutti E' QUELLO DI MILES CON LA SORDINA !!!
OK ???sospettos
Ovviamente secondo me  sbellicars

Cesco

  • Guest
Re: SUono Jass
« Reply #28 on: February 08, 2010, 11:11:13 AM »
Il suono più jass di tutti E' QUELLO DI MILES CON LA SORDINA !!!

THE sound

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11231
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: SUono Jass
« Reply #29 on: February 08, 2010, 11:44:48 AM »
                             THE TRUE SOUND
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo