Author Topic: Tromba per cominciare  (Read 3874 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline loyyy1984

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Tromba per cominciare
« on: March 09, 2016, 05:03:28 PM »
ciao a tutti, io ho trovato una tromba FERRARA TR15 a 130 euro, potrebbe andare bene per iniziare? è in sib, so che il prezzo è molto economico, ma ho paura all inizio di buttare via troppi soldi...

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba per cominciare
« Reply #1 on: March 09, 2016, 06:33:11 PM »
mi sa' che questa mi manca . comunque il forum e' pieni di 3d simili. La risposta ( abbastanza unanime ) e' sempre la stessa . inizia almeno con una 2335 ( meglio ancora se 3335 0 4335 ) anche usate. per il resto questa tromba che dici tu non la conosco ma 130 euro e' talmente poco che probabile che non sia nemmeno una tromba .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba per cominciare
« Reply #2 on: March 10, 2016, 02:29:36 AM »
Condivido le Yamaha hanno tutte le caratteristiche per farti innamorare della tromba...se vai su uno strumento troppo scadente la voglia viene meno e le difficoltà aumentano....poi sei te a decidere
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Tromba per cominciare
« Reply #3 on: March 11, 2016, 03:04:59 PM »
Come ti hanno già detto, per iniziare meglio un "usato sicuro" (tipo una Yamaha come quelle suggerite o anche una Bach 500 o 700) che una marca sconosciuta.

Certo, a 150 euro non la trovi... però se la tromba non ti appassiona non fai fatica a rivenderla. In alternativa, se la tromba ti appassiona, non ti basterà e la rivenderai comunque...
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline loyyy1984

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Tromba per cominciare
« Reply #4 on: March 11, 2016, 04:59:59 PM »
Grazie mille ragazzi, sapete dove posso trovare dell usato sicuro magari anche on line, oppure in negozio ? io sono di savona ma posso spostarmi diciamo tra liguria e piemonte

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Tromba per cominciare
« Reply #5 on: March 11, 2016, 05:02:27 PM »
Sono di Ferrara ma quella marca non l'ho mai sentita... sbellicars sbellicars
Segui i saggi consigli di chi mi ha preceduto.
non sono mai soldi persi in ogni caso..alla peggio te la volessi vendere fra un po', i modelli citati avranno ancora il loro mercato e non ti sara' certo difficile a prezzo coerente ovviamente venderla.
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba per cominciare
« Reply #6 on: March 11, 2016, 06:18:18 PM »
Grazie mille ragazzi, sapete dove posso trovare dell usato sicuro magari anche on line, oppure in negozio ? io sono di savona ma posso spostarmi diciamo tra liguria e piemonte


sono ligure anche io e diciamo che la nostra regione per negozi di strumenti musicali dove hanno trombe è da dimenticare! sul mercatino di questo forum puoi trovare delle occasioni vai a farci un giro... se poi vuoi provare il più vicino a te (e a me) e con qualche possibiltà di trovare qualcosa di sicuro senza fare un viaggio a vuoto è Daminelli a Bergamo ha anche il sito  ciao!

Offline Michtrumpet89

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 94
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Tromba per cominciare
« Reply #7 on: March 11, 2016, 10:15:24 PM »
 il mio  consiglio è di fartela provare prima da qualcuno che ne capisce.
Sui modelli che ti hanno detto vai sul sicuro comunque, sull'usato.. senza marca e magari con punto interrogativo, non lo so.
Per me le cose che servono in una tromba per cominciare sono poche ma quelle essenziali ci devono essere.
 Non deve avere botte o danni seri alla coulisse, alle pompe e meglio se tutto funziona, quindi la coulisse generale dell'intonazione (la pompa generale) che esce, coulisse del terzo pistone che si muove senza fatica.  Non si pretende il top ma comunque il minimo. La meccanica funzionante e l'intonazione ok, per questo è sempre bene uno che sa suonare  che la prova. Ci sono davvero degli strumenti senza marca insuonabili in giro e sopratutto tanti furbacchioni.
Daminelli si ha una vasta scelta  e  sulla yamah che ti hanno suggerito o sulle bach da studio vai tranquillo. Sono trombe che in molti sono arrivati con quelle al compimento inferiore e alcuni quasi il diploma.
La scelta del primo strumento viene sottovalutata. Meglio uno strumento che funziona se no oltre alle difficoltà di base ci sono pure quelle legate al cattivo strumento e in più è più facile prendere cattive abitudini con una tromba con un intonazione di suo del piffero. 
« Last Edit: March 11, 2016, 10:22:58 PM by Michtrumpet89 »

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba per cominciare
« Reply #8 on: March 12, 2016, 12:36:14 AM »
Sono di Ferrara ma quella marca non l'ho mai sentita... sbellicars sbellicars

Perché è Ferrara in provincia di Pechino sbellicars
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline loyyy1984

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Tromba per cominciare
« Reply #9 on: March 13, 2016, 02:55:29 PM »
Grazie dei consigli ragazzi, mi sono molto utili e li terro' presente, invece del magazzino musicale merula a Bra cosa ne pensate? è a 50 minuti da casa mia potrebbe avere qualcosa .... l ultima volta che ci sono stato mi pare che trombe ne avesse ma non so se ha una vasta scelta

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba per cominciare
« Reply #10 on: March 13, 2016, 03:05:21 PM »
se lo chiami e chiedi eviti di perdere tempo.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba per cominciare
« Reply #11 on: March 13, 2016, 03:59:10 PM »
 
Grazie dei consigli ragazzi, mi sono molto utili e li terro' presente, invece del magazzino musicale merula a Bra cosa ne pensate? è a 50 minuti da casa mia potrebbe avere qualcosa .... l ultima volta che ci sono stato mi pare che trombe ne avesse ma non so se ha una vasta scelta

poche ma quelle poche te le fanno provare, se hai bisogno di una student trovi sicuramente yamaha e bach e......... forse solo quelle!  fenomen

Offline loyyy1984

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Tromba per cominciare
« Reply #12 on: March 20, 2016, 03:02:24 PM »
alla fine sono riuscito a prendere una tromba per iniziare, è una amati kraslice art 206 modello del 2005, l ho presa da un ragazzo che ha voluto fare uno scambio con una chitarra acustica, almeno non ho speso soldi, la tromba nuova dovrebbe essere costata sui 400 euro, c'è scritto made in  czech republic che credo sia repubblica cieca, è tenuta molto bene e suona bene, non con me io non so manco fare una note...speriamo di riuscire ad usarla e ad imparare qualcosa..

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Tromba per cominciare
« Reply #13 on: March 20, 2016, 04:31:12 PM »
Buono Studio
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline loyyy1984

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Tromba per cominciare
« Reply #14 on: March 20, 2016, 07:29:14 PM »
grazie mille...oggi in 3 ore sono piu o meno riuscito a fare mezza scala di do maggiore ma alla nota del fa mi stava per venire un embolo.....forse sbaglio qualcosa...devo andare a lezione da qualcuno da solo la vedo dura