Author Topic: acquisto nuova tromba  (Read 9499 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Leo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 37
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
acquisto nuova tromba
« on: November 26, 2009, 12:51:36 AM »
come detto nella mia presentazione ho deciso di acquistare una nuova tromba.suono da circa 13 anni una yamaha serie 2 che avrebbe ancora molto da dire,ma vorrei iniziare seriamente a suonare una buona tromba. il mio budget è intorno ai 1300 euro,cifra con cui ritengo di poter comprare un'ottima tromba per banda(che attualmente è il mio unico palcoscenico)e comunque una buona tromba per eventuali future esperienze di livello superiore. girando su internet ho messo gli occhi su una yamaha serie 6(ytr6335S),che ne dite? accetto consigli su qualsiasi altra marca,ma sempre nel mio limite di spesa che per uno che ancora studia e non lavora sono molti soldini...grazie

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #1 on: November 26, 2009, 02:01:25 AM »
Ciao, dipende se la vuoi nuova o usata. Comunque 1300 euro sono una bella somma per comprare un' ottima tromba. Ovviamente devi fare tua una scrematura iniziale e sottolineare le caratteristiche principali ovvero se la vuoi pesante o leggera, usata o nuova, dal suono aperto e brillante o più scuro e caldo. Il modello di yamaha che hai detto non l'ho mai provato comunque posso dirti che per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo la yamaha ha pochi rivali. L'unico consiglio al momento che posso darti è di non avere fretta(a me è capitato spesso e molte volte mi sono mangiato le mani) e fare le cose con calma e soprattutto provare più trombe possibili prima di fare una scelta.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #2 on: November 26, 2009, 08:10:04 AM »
Ciao io ho una yamaha 6335 laccata , vai sul sicuro , è una tromba che puoi usare per tutta la vita : ha un bel suono ed è molto facile da suonare.
Cerca bene in giro , la puoi trovare anche a meno di 1300 euro.
Ti assicuro che non ti mangerai le mani  felicissim

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #3 on: November 26, 2009, 08:41:04 AM »
Ciao, per 1300 euro trovi tantissime trombe nuove ed una marea di trombe usate. Anch'io ti consiglio vivamente la 6335 Yamaha (che preferisco alla più nuova Xeno 8335). Una tromba facilissima, equilibrata, dal bel suono soprattutto nella versione appesantita (quella con la H al fondo della sigla).
Se invece ti può andare bene anche dell'usato troverai nel mercatino tantissime occasioni, buona caccia!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Leo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 37
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #4 on: November 26, 2009, 10:43:33 AM »
Ciao, dipende se la vuoi nuova o usata. Comunque 1300 euro sono una bella somma per comprare un' ottima tromba. Ovviamente devi fare tua una scrematura iniziale e sottolineare le caratteristiche principali ovvero se la vuoi pesante o leggera, usata o nuova, dal suono aperto e brillante o più scuro e caldo. Il modello di yamaha che hai detto non l'ho mai provato comunque posso dirti che per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo la yamaha ha pochi rivali. L'unico consiglio al momento che posso darti è di non avere fretta(a me è capitato spesso e molte volte mi sono mangiato le mani) e fare le cose con calma e soprattutto provare più trombe possibili prima di fare una scelta.

ok cercherò di spiegarmi meglio: la tromba la preferirei nuova per evitare di prendere fregature,per la garanzia e per la possibilità di rivenderla,poi sò che non mi troverei bene con una tromba usata da altri che non conosco(le cose cambierebbero se fosse un mio amico a vendermela ma la 4335GS di tre anni che voleva vendere se la tiene,e a me andava benissimo!!)
la differenza tra trombe leggere e pesanti non la conosco bene,ma da quello che ho capito la pesante vuole molto studio che al momento posso fare ma per il futuro non garantisco di poter suonare tutti i giorni. infine mi piacerebbe una tromba con suono più caldo e scuro,infatti mi ero orientato sulla silver che mi sembra di aver capito abbia un suono leggermente più chiuso della laccata.grazie comunque per le prime dritte..

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #5 on: November 26, 2009, 10:54:25 AM »
In genere le trombe argentate producono un suono più chiaro e squillante rispetto alle laccate, non è un concetto assoluto ma in linea di massima è così. Per quanto riguarda l'usato, se è un tuo problema, ok, per quanto riguarda le fregature se acquisti una tromba sul mercatino del forum le fregature stanno a zero, e sono sicuro che qualcuno che le vende può fartele anche provare. Per quanto riguarda la rivendibilità, nel caso tu prenda un buon usato, è assolutamente totale, a mio parere non ci rimetti nemmeno un euro. Comunque ripeto, sono solo lie considerazioni, buona ricerca.

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #6 on: November 27, 2009, 10:42:08 AM »
[
la differenza tra trombe leggere e pesanti non la conosco bene,ma da quello che ho capito la pesante vuole molto studio che al momento posso fare ma per il futuro non garantisco di poter suonare tutti i giorni. infine mi piacerebbe una tromba con suono più caldo e scuro,infatti mi ero orientato sulla silver che mi sembra di aver capito abbia un suono leggermente più chiuso della laccata.grazie comunque per le prime dritte..

Sinceramente non penso che la pesantezza dello strumento incida molto sullo studio, al massimo puoi sentire un po' di stanchezza al braccio ma poi ci si fa l'abitudine (te lo dice uno che è passato da una kastul campana leggera ad una taylor standard...). Secondo me in generale le trombe professionali richiedono più precisione, mentre modelli intermedi perdonano un po' di più.

la pesantezza dello strumento di solito rende il timbro più scuro, ma incide anche la forma della campana, il materiale, ecc. In generale laccate e ramate sono più scure delle argentate/grezze.

In generale valuta la possibilità di un usato: se trovi un buon usato e chi lo vende ti da la possibilità di provarlo, hai il vantaggio di avere uno strumento già rodato, ad un prezzo molto inferiore al nuovo, poi se dopo qualche tempo vuoi cambiare la puoi vendere o dare dentro in negozio senza perderci.
Fabio "Cariù"

Offline Leo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 37
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #7 on: November 27, 2009, 04:02:25 PM »
[
Sinceramente non penso che la pesantezza dello strumento incida molto sullo studio, al massimo puoi sentire un po' di stanchezza al braccio ma poi ci si fa l'abitudine (te lo dice uno che è passato da una kastul campana leggera ad una taylor standard...). Secondo me in generale le trombe professionali richiedono più precisione, mentre modelli intermedi perdonano un po' di più.

la pesantezza dello strumento di solito rende il timbro più scuro, ma incide anche la forma della campana, il materiale, ecc. In generale laccate e ramate sono più scure delle argentate/grezze.

In generale valuta la possibilità di un usato: se trovi un buon usato e chi lo vende ti da la possibilità di provarlo, hai il vantaggio di avere uno strumento già rodato, ad un prezzo molto inferiore al nuovo, poi se dopo qualche tempo vuoi cambiare la puoi vendere o dare dentro in negozio senza perderci.

se ho capito bene potrei trovarmi meglio con una yamaha serie 4 rispetto a una serie 6? in effetti guardando i modelli yamaha(sul sito ufficiale) ho visto che la serie 6 la fanno solo con campana in yellow brass,mentre io la vorrei con campana in gold brass che rende il suono più scuro e più ricco di armonici,se ho capito bene...
per il discorso dell'usato,come ho già detto sopra tendo a non fidarmi molto,inoltre ho guardato sia sul mercatino del forum che su internet in generale e non ho trovato granchè...
avrei un'altra domanda:che differenza c'è sia nel suono della tromba sia nel passaggio per un trombettista da un canneggio ML a un canneggio L? (l'unica tromba yamaha usata che ho trovato è una 6345S con canneggio L)

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #8 on: November 27, 2009, 05:40:18 PM »
se ho capito bene potrei trovarmi meglio con una yamaha serie 4 rispetto a una serie 6? in effetti guardando i modelli yamaha(sul sito ufficiale) ho visto che la serie 6 la fanno solo con campana in yellow brass,mentre io la vorrei con campana in gold brass che rende il suono più scuro e più ricco di armonici,se ho capito bene...
per il discorso dell'usato,come ho già detto sopra tendo a non fidarmi molto,inoltre ho guardato sia sul mercatino del forum che su internet in generale e non ho trovato granchè...
avrei un'altra domanda:che differenza c'è sia nel suono della tromba sia nel passaggio per un trombettista da un canneggio ML a un canneggio L? (l'unica tromba yamaha usata che ho trovato è una 6345S con canneggio L)

Il mio discorso sulle intermedie vs professionali era in generale. Non conosco bene le yamaha quindi non so cosa consigliarti. Sicuramente la campana in gold brass avrà un suono più scuro, rotondo, meno squillante, tieni presente che non stravolge completamente la tromba nel suo complesso.
Non ho mai confrontato la stessa tromba con due canneggi diversi quindi non saprei dirti. La differenza maggiore più che nel suono penso che stia nell'emissione, nel modo di suonarla. Io per esempio non mi sono trovato bene con canneggi L.
Per l'usato vedi tu: le ultime due trombe che ho avuto le ho prese usate e mi sono trovato bene. Non è come l'auto che con l'usato rischi una ciofecca, a meno che non ne trovi una strausata e sfibrata. Tieni presente che in tanti la cambiano anche solo per sfizio (un pochino anche io sono così...)
Fabio "Cariù"

Offline Leo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 37
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #9 on: November 27, 2009, 06:20:28 PM »
qualcun altro ha delle esperienze nel passaggio da canneggi ML a canneggi L? e consigli sul materiale di costruzione delle campane?

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #10 on: November 28, 2009, 01:20:09 AM »
Ciao Leo.
Ho provato per 2/3 volte canneggi L ed ho sempre avuto sensazioni diverse.
Con la Getzen Capri avevo difficoltà nell'uso dell'aria mentre con la Conn 16B modello student nonostante il canneggio L le difficoltà scomparivano. Ho avuto anche una cornetta Conn 80A con canneggio XXL ma a sviluppo conico, e in quel caso il canneggio non è stato minimamente un problema, Pochi ( ma non completamente esenti )problemi anche con la schilke S22.
Personalmente ti consiglio di provarle ( se ne hai la possibilità ) sempre. Se non ti è possibile mi sento di consigliarti una tromba con canneggio ML.
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #11 on: December 01, 2009, 03:10:19 PM »
Leo, se ti interessa un amico vende una yamaha Xeno 8345 Argentata.

(non preoccupatevi: gli ho già detto di iscriversi al forum... ;))
Fabio "Cariù"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #12 on: December 01, 2009, 03:49:19 PM »
C'è anche il papà di Bosso che vende una 8345 argentata nuova di pacca, nel caso (e rispettando le dovute precedenze) fammi un fischio che ti giro il numero di telefono.
Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #13 on: December 01, 2009, 04:00:37 PM »
prima devi farlo iscrivere al forum poi se ne parla...
Fabio "Cariù"

Offline Leo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 37
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re: acquisto nuova tromba
« Reply #14 on: December 01, 2009, 04:53:09 PM »
grazie per le buone notizie! al più presto vedrò di provare una serie 6 e una serie 8 con canneggio L e se le sensazioni saranno buone una delle due la prenderò senz'altro. una domanda che mi viene spontanea è: come mai tutte le yamaha usate in vendita hanno canneggio L? quelle con canneggio ML non le sceglie nessuno?