Author Topic: che dite'  (Read 2754 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
che dite'
« on: February 07, 2009, 08:46:40 PM »
DOPO DUE ANNI CHE NON SUONAVO HO RIPRESO DA POCO.....MA CHE DITE SMETTO? scampat scampat

http://www.youtube.com/watch?v=vTdk5XXE_gI&eurl=http://www.youtube.com/my_videos_edit2
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: che dite'
« Reply #1 on: February 07, 2009, 09:11:26 PM »
Dico che non è affatto male! Se posso permettermi di darti un consiglio: non mollare le note basse (dal Do basso in giù), risultano calanti. "Puntale" più in alto e vedrai che usciranno più sonore e più facilmente. Il registro medio e quello alto sono invece appostissimo, bello il suono, le note ti escono con tranquillità. Non so da quanto tempo suoni (pausa esclusa) ma comunque è il risultato molto più che dignitoso!
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: che dite'
« Reply #2 on: February 07, 2009, 11:23:50 PM »
Complimenti, non è affatto male!!
Parentesi, hai il mio stesso identico mobile (quello sullo sfondo) !! O0
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: che dite'
« Reply #3 on: February 07, 2009, 11:40:36 PM »
bravo continua così che vai bene!
ciao
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: che dite'
« Reply #4 on: February 08, 2009, 08:42:49 AM »
Dico che non è affatto male! Se posso permettermi di darti un consiglio: non mollare le note basse (dal Do basso in giù), risultano calanti. "Puntale" più in alto e vedrai che usciranno più sonore e più facilmente. Il registro medio e quello alto sono invece appostissimo, bello il suono, le note ti escono con tranquillità. Non so da quanto tempo suoni (pausa esclusa) ma comunque è il risultato molto più che dignitoso!
Ciao!


l'ho fatto apposta  per avere consigli....mica per esibizionismo smil

suono da 20 anni ma sempre con molti lascia e prendi per via della mia eterne indecisione anche perchè non ho mai avuto la possibilità di studiare seriamente con qualcuno e non sono mai stato contento del risultato....dizzy123 ne sa qualcosa quanto era triste la perparazione dei nostri inseganti  qua giù.....
il mese scorso mi è ritornata la voglia non so per quale motivo....e sono andato a fare una lezione da Daniele Giardina il quale mi ha veramente aperto gli orrizonti sull'uso dell'aria ed altro e sia pur per poco tempo sto cercando di mettere a posto delle cose....

le note basse sono sempre state il mio problema infatti sto cercando di migliorare portando un po' la mandibola in avanti secondo consiglio di daniele.....anche se la cosa che mi fa incazzare è il fatto che mi escono naturalmente dei pedali enormi ma poi dal mi naturale al si bemolle basso c'è un vuoto.... doh

c'è pure da dire che avevo studiato 3 ore prima della mia esibizione e quindi ero stanco sbellicars sbellicars sbellicars

cmq, grazie anzi mi piacerebbe che mi diceste le cose che non vanno
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: che dite'
« Reply #5 on: February 08, 2009, 08:43:55 AM »
Complimenti, non è affatto male!!
Parentesi, hai il mio stesso identico mobile (quello sullo sfondo) !! O0

 sbellicars sbellicars sbellicars

incredibile....anche se non è mio quella è casa dei miei
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: che dite'
« Reply #6 on: February 08, 2009, 11:10:14 AM »
Grand Giuseppe!!! Sei sempre stato un amante del Blues!!! BRAVO!!!
Però manca il tuo punto forte....il DO pedale e ti ho detto cosa devi fare, secondo me, per sistemarti!!! Comuqnue nel giro di un mese sei migliorato tantissimo anche se sono convinto, come tuo solito, non stai studiando assiduamente!!!! blabla Vero? sospettos
Perchè son convinto che,con la musicalità che ti ritrovi, tu possa fare MOOOOOOOOOOOOOOLTO di più!!! Comunque continua così!
Ora ho una proposta da farti, ti invio un MP!!!
A presto
Pietro
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: che dite'
« Reply #7 on: February 08, 2009, 11:16:45 AM »
hai ragione vito pietro.....ma non sto studiando tanto....cmq. dai ci rivedremo in questa settimana così mi dai un po di stimoli
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline Blue

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 86
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
  • Gender: Male
Re: che dite'
« Reply #8 on: February 08, 2009, 12:01:34 PM »
DOPO DUE ANNI CHE NON SUONAVO HO RIPRESO DA POCO.....MA CHE DITE SMETTO? scampat scampat

http://www.youtube.com/watch?v=vTdk5XXE_gI&eurl=http://www.youtube.com/my_videos_edit2

Smettere?? Ma scherzi?  pollices

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: che dite'
« Reply #9 on: February 08, 2009, 12:39:14 PM »
Non ho capito il discorso della mandibola in avanti: nel tuo caso mi sembra che il problema sia una errata idea dell'altezza delle note basse o bassissime. (anche se sicuramente Giardina ha un buonissimo motivo per averti dato quel consiglio)
Un esperimento che ti consiglio di fare come "cartina al tornasole" è questo:
Suona un Sol centrale, mf, "facile". Chiudi gli occhi e cerca di non muovere assolutamente le labbra. Immagina di continuare a suonare un Sol centrale come una sola nota lunga. Inizia poi a premere i pistoni per fare una scala cromatica sino al Do# basso. Ma non cercare di "accompagnare" la discesa della nota, continua a pensare sempre al Sol centrale.
Se tutto viene fatto correttamente ti uscirà un Do# molto più intonato, centrato e sonoro rispetto a quello che ti esce normalmente.
Ripeti poi questa cosa dal Sol centrale al Sol basso. Noterai che, come per magia, le note escono lo stesso e pure più intonate, e centrate di prima!

La spiegazione razionale è che quando noi suoniamo cantiamo mentalmente ed immaginiamo le note che facciamo. E' assolutamente istintivo mimare i movimenti che si fanno quando si canta e questi, da soli, bastano già per effettuare la scala cromatica dal Sol al Sol. La gola si apre sempre di più, la lingua si abbassa e le labbra si "micro-rilassano" in modo involontario.
Se invece cerchi di accompagnare la discesa non farai altro che esagerare e quindi "puntare" più in basso di dove siano effettivamente le note.

Lo stesso ragionamento vale, ovviamente, anche per scale a salire.

Come al solito questa non è farina del mio sacco, devo tutto al mio insegnante che mi ha fatto notare questa semplice cosa qualche anno fa.

Prova e poi fammi sapere, ci conto!!!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: che dite'
« Reply #10 on: February 08, 2009, 01:10:53 PM »
Non ho capito il discorso della mandibola in avanti: nel tuo caso mi sembra che il problema sia una errata idea dell'altezza delle note basse o bassissime. (anche se sicuramente Giardina ha un buonissimo motivo per averti dato quel consiglio)
Un esperimento che ti consiglio di fare come "cartina al tornasole" è questo:
Suona un Sol centrale, mf, "facile". Chiudi gli occhi e cerca di non muovere assolutamente le labbra. Immagina di continuare a suonare un Sol centrale come una sola nota lunga. Inizia poi a premere i pistoni per fare una scala cromatica sino al Do# basso. Ma non cercare di "accompagnare" la discesa della nota, continua a pensare sempre al Sol centrale.
Se tutto viene fatto correttamente ti uscirà un Do# molto più intonato, centrato e sonoro rispetto a quello che ti esce normalmente.
Ripeti poi questa cosa dal Sol centrale al Sol basso. Noterai che, come per magia, le note escono lo stesso e pure più intonate, e centrate di prima!

La spiegazione razionale è che quando noi suoniamo cantiamo mentalmente ed immaginiamo le note che facciamo. E' assolutamente istintivo mimare i movimenti che si fanno quando si canta e questi, da soli, bastano già per effettuare la scala cromatica dal Sol al Sol. La gola si apre sempre di più, la lingua si abbassa e le labbra si "micro-rilassano" in modo involontario.
Se invece cerchi di accompagnare la discesa non farai altro che esagerare e quindi "puntare" più in basso di dove siano effettivamente le note.

Lo stesso ragionamento vale, ovviamente, anche per scale a salire.

Come al solito questa non è farina del mio sacco, devo tutto al mio insegnante che mi ha fatto notare questa semplice cosa qualche anno fa.

Prova e poi fammi sapere, ci conto!!!
Tony

grazie tony ci proverò pollices

giardina mi dice di portare leegerment la mandibola in avanti per far si che il foro tra le labbra si possano aprire di più e far uscire la quantità d'aria che serve per i suoni gravi...lui lo fa ed il risultato è ottimo.....infatti io se sto suonando solo li giù in questo modo ho delle note molto grosse comprese i pedali e i contropedali...il problema è nel cambiamento dall'alto al basso che ancora non è fluido per cui il risultato è quello

cmq.  grazie ancora ci provrò
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: che dite'
« Reply #11 on: February 09, 2009, 03:51:16 PM »
Sei il sosia di James Morrison  impaurit

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: che dite'
« Reply #12 on: February 09, 2009, 04:10:06 PM »
trovi?.....magari a saper suonare come lui sbellicars sbellicars sbellicars
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: che dite'
« Reply #13 on: February 09, 2009, 05:00:59 PM »
SEi davvero bravo.... ovazion
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: che dite'
« Reply #14 on: February 09, 2009, 05:09:07 PM »
SEi davvero bravo.... ovazion

ti ringrazio ma non esageriamo.....ho ancora molto bisogno di lavorare.......porca miseria doh doh doh
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net