Author Topic: Bocchino pesante  (Read 1851 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline superteo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Bocchino pesante
« on: November 21, 2016, 12:40:48 PM »
Buongiorno a tutti, come scritto precedentemente in altro topic, ormai mi sono attestato sullo Yamaha 14C4 ed ogni volta che ho provato a cambiare il risultato è stato disastroso.
Detto questo, ho visto che la Yamaha produce la serie gp del 14C4, da quello che ho letto in giro il bocchino dovrebbe essere identico in tutte le misure tranne che nel peso e nella placcatura in oro.
Mi chiedevo se potrebbe valere la pena fare una prova, che differenze noterei?
Sarebbe più difficile del mio attuale?
In genere si legge che i bocchini pesanti diano un suono più scuro ma in quanto a facilità di emissione?
Vorrei farmi un regalo ma prima di buttare 80€ mi piacerebbe sentire qualche vostro parere.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Yamaha YTR 2335
Bach 5C - 6B

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bocchino pesante
« Reply #1 on: November 21, 2016, 03:01:22 PM »
Ciao, secondo me sono altre le domande che ti dovresti porre: esattamente che cosa vuoi tu da un nuovo bocchino? Quali sono i motivi che ti spingono a cambiare? Se il desiderio è semplicemente quello di avere un suono scuro, un bocchino appesantito può aiutare, ma non ti aspettare cambiamenti drastici, parliamo comunque di sfumature. In gran parte la differenza che si percepisce è dovuta al diverso feedback per il trombettista, ma la differenza davanti alla campana è molto più sfumata di quanto si pensi. Insomma, non è detto che il gioco valga la candela. Non so se sia corretto dire che il bocchino appesantito è più difficile da suonare, ma sicuramente richiede un adattamento, perché sempre a causa del minore feedback per il trombettista si rischia di andare in overblowing per compensare il minore volume percepito, finendo quindi per suonare più forte, con meno qualità e facendo più fatica.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline superteo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Bocchino pesante
« Reply #2 on: November 21, 2016, 04:08:38 PM »
Ciao Norman, ho letto molto attentamente il tuo messaggio, sinceramente un motivo per cambiare bocchino non ce l'ho, con il mio mi trovo benissimo ed è per questo che prenderei il gp della stessa misura che uso.
L'unica cosa di cui ho paura è l'eventuale difficoltà in più, già il mio equilibrio è precario e sinceramente non vorrei un bocchino che mi aumenti le difficoltà.
Credevo solamente che con maggiore massa cambiasse il suono senza modificare il feedback con il trombettista.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Yamaha YTR 2335
Bach 5C - 6B

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Bocchino pesante
« Reply #3 on: November 21, 2016, 05:22:11 PM »
Secondo me se ti trovi bene con il tuo e non hai una motivazione molto specifica per cercare qualcos'altro, ti consiglio di tenerti in tasca gli 80 Euro e continuare a suonare con il tuo bocchino. Ovviamente se avessi la possibilità di provare quello appesantito prima di comprarlo, lo sfizio toglitelo, tanto per farti un'idea. Come sempre consiglio di farsi accompagnare da qualcuno che possa esprimere un giudizio "da fuori", magari facendo un bel blind test: lo fai girare, suoni la stessa cosa con i due bocchini e gli chiedi che differenza sente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline superteo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Bocchino pesante
« Reply #4 on: November 21, 2016, 06:01:20 PM »
Penso proprio tu abbia ragione, sarebbe solo uno sfizio non motivato, comunque posso chiedere di provarlo, più di no non possono dirmi :-))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Yamaha YTR 2335
Bach 5C - 6B

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bocchino pesante
« Reply #5 on: November 21, 2016, 06:17:32 PM »
Al limite prendi un appesantitore universale per becchini (ce ne sono molti in vendita, i cosiddetti "booster") e vedi che succede applicandolo al tuo. Male che vada lo rivendi o lo tieni con l'opzione di poterlo mettere quando vuoi fare una prova.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline superteo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Bocchino pesante
« Reply #6 on: November 21, 2016, 06:20:40 PM »
Cavolo, sai che non ci avevo pensato? Dunque la funzione dovrebbe essere la stessa allora.
Provo a dare un'occhiata in rete anche se esteticamente non mi fanno impazzire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Yamaha YTR 2335
Bach 5C - 6B

Offline superteo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Bocchino pesante
« Reply #7 on: November 21, 2016, 06:38:54 PM »
Ho dato uno sguardo in rete ma sinceramente non ho capito una cosa....vanno su qualsiasi bocchino? Ovvero se dovessi prendere uno tipo denis wick, andrebbe bene per il mio Yamaha?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Yamaha YTR 2335
Bach 5C - 6B

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Bocchino pesante
« Reply #8 on: November 21, 2016, 07:26:02 PM »
Se prendi un Denis wick tieni presente che l'o-ring interno ti smorza di molto il suono in quanto e' il punto che va a contato maggiormente con il bocchino:ti consiglio d'inserire nella sede dell'o-ring un uguale anello in ottone elastico che permette di dare continuita' al suono.Inconveniente:il bocchino rimarra' segnato inevitabilmente nel punto di contatto.Quindi e' vero come dice Lokutus che puoi sempre rivendere il booster,ma e' anche vero che il tuo bocchino cosi' segnato diventa invendibile.
Se sei curioso,comprati il bocchino pesante ,mal che vada rivendi quello ..... salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline superteo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Bocchino pesante
« Reply #9 on: November 21, 2016, 09:55:46 PM »
Non credevo ci fossero tutti questi inconvenienti, comunque i gp sono più pesanti ma non tanto come un megatone, se veramente bordo, tazza e tutto il resto sono identici alla serie standard magari una prova vale la pena farla, potrebbe anche essere che mi trovi bene.
Per quanto riguarda la placcatura oro che tipo di feeling restituisce?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Yamaha YTR 2335
Bach 5C - 6B

Offline trumpet jazz

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 259
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Bocchino pesante
« Reply #10 on: November 21, 2016, 11:48:31 PM »

Per quanto riguarda la placcatura oro che tipo di feeling restituisce?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io personalmente amo la placcatura oro, la trovo decisamente più confortevole. Anche se si tratta sicuramente di una suggestione .

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bocchino pesante
« Reply #11 on: November 22, 2016, 12:45:46 PM »
Prenditi un booster diverso ... ce ne sono diversi: a barilotto, ad anello, che coprono l'intero bocchino, solo la penna etc etc.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline superteo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 93
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Bocchino pesante
« Reply #12 on: November 22, 2016, 05:02:23 PM »
Tra un paio di giorni arriveranno le ferie e mi farò un paio d'ore in negozio.
Grazie a tutti per i consigli, dovessi fare l'acquisto vi terrò aggiornati


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Yamaha YTR 2335
Bach 5C - 6B