Author Topic: Bordo e resistenza  (Read 2152 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bordo e resistenza
« Reply #15 on: January 29, 2017, 06:42:00 PM »
Si, esattamente, stesso numero stesso appoggio ma tazza e in qualche caso foro e/o penna diversi. A dire il vero l'unico bordo Curry che si discosta sensibilmente da tutti gli altri è il 2, che è abbastanza piatto. 3 e 5 hanno un appoggio simile e il 5 è completamente diverso dall'equivalente Bach.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 122
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Bordo e resistenza
« Reply #16 on: January 29, 2017, 09:08:51 PM »
Grazie, avevo capito bene. E' un peccato, però, perchè se l'appoggio corrispondente alla tua misura non ti va a genio sei spacciato, a meno che non te lo fai customizzare.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bordo e resistenza
« Reply #17 on: January 30, 2017, 10:51:14 AM »
Se vieni da Bach non può non andarti bene perché è simile ma migliore (meno "tagliente"). Se invece cerchi qualcosa di più largo o piatto l'unica, nella linea Curry, è andare sul 2 che come diametro è simile a un 3c Bach. Calcola che al numero non corrisponde necessariamente una misura interna diversa. 2 e 3 sono praticamente uguali e credo anche altri. Bisogna provarli, non fermarsi al numero.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 122
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Bordo e resistenza
« Reply #18 on: January 30, 2017, 09:44:06 PM »
Ho "divorziato" dai bocchini Bach da un bel pezzo.
Tutti i (pochi) bocchini Curry che ho provato mi hanno dato buone impressioni, equilibrati e di qualità. Sono partito da un 7Z (senza il dot) che trovo molto comodo ma un pò strettino. L'idea era allora di provare un 5Z (la tabella pubblicata sul sito Curry mostra diametri crescenti con il decrescere del numero). Sull'usato però ho solo trovato un 5M; l'appoggio è molto diverso, migliora l'attacco ma dopo un pò a me stanca. Mi era messo alla ricerca di un 5Z o di un 5Star ma a questo punto non so se sia il caso, visto che l'appoggio sarebbe lo stesso.
Ho poi provato anche un 60S, tanto volume sonoro considerando la tazza molto alta, forse un pò troppo, anche per me che sono abituato a tazze appunto un pò altine.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL