Author Topic: Bocchini smontabili  (Read 1154 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline VallauriTrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 27
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • L'effetto placebo è sempre in agguato
Bocchini smontabili
« on: October 05, 2017, 10:49:58 AM »
Buongiorno a tutti!
vorrei far fare un bocchino per tromba con bordo Bach 1 Artisan e tazza 5B, l'ho provato e mi è piaciuto, ma il proprietario l'ha fatto fare in America (almeno, così mi ha detto).
In Italia conosco Cristian Bosc che se non sbaglio fa anche lavori come questo, ma al momento sono in Germania per un po' di mesi, conoscete per caso qualche artigiano o casa costruttrice che potrebbe farlo?

Altrimenti aspetto di tornare in Italia e chiedo a Bosc

grazie a tutti :)
Bb: Bach/Spada 43
C: Bach/Spada 229
Piccolo: Scherzer
Flugel: Getzen Eterna 4 valve
Cornet: Getzen Eterna

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re:Bocchini smontabili
« Reply #1 on: October 05, 2017, 11:34:08 AM »
Stai rischiando l'espulsione dal forum...

 sbellicars

Scherzo! L'amministratore del forum, Anrapa, credo riesca a farlo senza problemi.

Per il resto che io conosca in Germania, a Diespeck, c'è la JK (Josef Klier) che fa anche queste cose.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini smontabili
« Reply #2 on: October 05, 2017, 11:58:46 AM »
Grazie Gigi ma in realtà preferisco non fare questo tipo di lavoro se non dietro minaccia: tazza e bordo sono troppo differenti e le curve sarebbero assolutamente non raccordabili (se ho capito bene, e cioè che bisogna copiare il DIAMETRO del bordo del Bach e non solo la forma). Il rischio è quello di fare un bordo che una volta avvitato mostra un gradino evidente fra bordo e tazza e non penso che sia una buona idea.
Se invece il lavoro fosse quello di scansionare il bordo e di adattarlo, tramite computer, alla tazza del 5B variando anche il diametro allora è un lavoro relativamente semplice. In questo caso, però, bisognerebbe partire da zero con una tazza nuova e qui le cose possono essere fatte in due modi, o si crea una vera e propria copia del Bach, penna inclusa (e io per scelta ho deciso di non avere e di non utilizzare alesatori per penne altrui) oppure si dovrebbe tagliare una penna Bach originale, filettarla, avvitarla su una tazza fatta da zero.
Fattibile (l'ho fatto per qualche prima tromba di orchestre europee) ma costa abbastanza perché bisogna sacrificare un bocchino originale, scansionare, fare il filetto alla penna etc etc.
Questo tipo di lavori di solito si fanno a mano perché ci metti MOLTO meno tempo e il raccordo lo fai con lo scalpello ma io sinceramente non sono bravo in queste cose.
All'epoca avevo fatto fare un lavoro simile a Wedge per montare su un Monette B3 Prana un bordo Wedge e nonostante fosse relativamente più facile (perché bastava copiare in tutto e per tutto la tazza senza dover cambiare alcun diametro) è venuto fuori comunque un gradino (inverso), nulla di drammatico ed il lavoro è decisamente migliore della media dei lavori fatti a mano ma io sono un maniaco della perfezione e mi urterebbe vedere anche la minima ombra.
Per la cronaca il filetto fra bordo e tazza del lavoro di Wedge è cosa rara: fatto alla fresa creando un percorso a spirale con un utensile che taglia sul fianco. Sarebbe stato MOLTO più facile farlo al tornio e non sono sicuro del perché abbia optato per questa strategia.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bocchini smontabili
« Reply #3 on: October 05, 2017, 12:02:21 PM »







Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bocchini smontabili
« Reply #4 on: October 05, 2017, 12:03:25 PM »
Il filetto del bordo è invece fatto al tornio, decisamente (e necessariamente) più preciso.

(se qualcuno lo vuole lo vendo volentieri, è un B3S3 Prana)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline VallauriTrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 27
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • L'effetto placebo è sempre in agguato
Re:Bocchini smontabili
« Reply #5 on: October 05, 2017, 07:12:47 PM »
Stai rischiando l'espulsione dal forum...

 sbellicars

Scherzo! L'amministratore del forum, Anrapa, credo riesca a farlo senza problemi.

Per il resto che io conosca in Germania, a Diespeck, c'è la JK (Josef Klier) che fa anche queste cose.


Ahahahah non ho fatto il nome dell'Amministratore perchè, sapendo che fa "costruzione" di trombe e bocchini, non ero certo che facesse anche modifiche o cose di questo tipo. (potevo comunque chiederglielo ahahah scusa Anrapa, mea culpa)

comunque...come poi spiegato da Anrapa anche a me è venuto il dubbio che adattare un bordo piu grande ad una tazza più piccola possa formare degli scalini, quindi boh, mi sa che chiederò conferme al tizio che me l'ha fatto provare.. può darsi che abbia capito male io e che il bordo non sia un 1 ma sia più piccolo..

grazie dei consigli
e grazie ad Anrapa per la spiegazione esauriente!
Bb: Bach/Spada 43
C: Bach/Spada 229
Piccolo: Scherzer
Flugel: Getzen Eterna 4 valve
Cornet: Getzen Eterna

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Bocchini smontabili
« Reply #6 on: October 05, 2017, 07:51:26 PM »
Scusa, ma se prendi un Curry 5B? Ha il bordo simile ad Artisan (entrambi lo "copiano" dai vecchi MtVernon) e una tazza 5B che è infinitamente superiore come colore, facilità e sonorità alla Bach. Prova.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline VallauriTrumpet

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 27
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • L'effetto placebo è sempre in agguato
Re:Bocchini smontabili
« Reply #7 on: October 06, 2017, 04:56:59 PM »
Scusa, ma se prendi un Curry 5B? Ha il bordo simile ad Artisan (entrambi lo "copiano" dai vecchi MtVernon) e una tazza 5B che è infinitamente superiore come colore, facilità e sonorità alla Bach. Prova.

Beh effettivamente non avevo pensato di provare qualcos'altro..
grazie, ci faro un pensierino
Bb: Bach/Spada 43
C: Bach/Spada 229
Piccolo: Scherzer
Flugel: Getzen Eterna 4 valve
Cornet: Getzen Eterna