Author Topic: Giardinelli...chi li conosce?..  (Read 2103 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Giardinelli...chi li conosce?..
« on: October 07, 2017, 08:13:22 AM »
Cari amici ho notato da un po' questo marchio di imboccature per tromba.... sudd ma non ne ho mai posseduti ne' provati..
Qualcuno li conosce, ne sa di piu', puo' dire see ne vale la pena o e' solo altro materiale che si aggiunge ai soliti noti...
 grazi
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 119
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Giardinelli...chi li conosce?..
« Reply #1 on: October 07, 2017, 02:34:48 PM »
Giardinelli è stato un famoso artigiano produttore di bocchini di gran successo; Clark Terry e, per una parte della carriera, Miles Davis furono tra i tanti professionisti che si servirono del suo lavoro. Io ne ho avuti diversi e suono da circa 25 anni con un 7S al quale sono sempre tornato dopo aver provato decine di altri modelli. Ho anche un raro 7FL, per flicorno.
La produzione di serie credo sia continuata fino agli anni '90 ed era caratterizzata da un certa disomogeneità (io ho ceduto un altro 7S che acquistai come backup del mio ma che in realtà risultò essere piuttosto diverso). In precedenza furono prodotti anche dei modelli con l'appoggio filettato interscambiabile, che hanno ovviamente una quotazione più alta. Su un forum USA ho letto che circolano bocchini marcati Giardinelli che non hanno alcuna parentela con quelli originali, mi sembra di ricordare che si riconoscano dalla mancanza della scritta NEW YORK di fianco a GIARDINELLI, presente invece negli originali.
Sul Mercatino Musicale è stato rimesso in vendita un 5S da me venduto tempo fa (lo riconosco!) e che io acquistai a suo tempo direttamente da Giardinelli.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Giardinelli...chi li conosce?..
« Reply #2 on: October 07, 2017, 03:18:20 PM »
Giardinelli è stato un famoso artigiano produttore di bocchini di gran successo; Clark Terry e, per una parte della carriera, Miles Davis furono tra i tanti professionisti che si servirono del suo lavoro. Io ne ho avuti diversi e suono da circa 25 anni con un 7S al quale sono sempre tornato dopo aver provato decine di altri modelli. Ho anche un raro 7FL, per flicorno.
La produzione di serie credo sia continuata fino agli anni '90 ed era caratterizzata da un certa disomogeneità (io ho ceduto un altro 7S che acquistai come backup del mio ma che in realtà risultò essere piuttosto diverso). In precedenza furono prodotti anche dei modelli con l'appoggio filettato interscambiabile, che hanno ovviamente una quotazione più alta. Su un forum USA ho letto che circolano bocchini marcati Giardinelli che non hanno alcuna parentela con quelli originali, mi sembra di ricordare che si riconoscano dalla mancanza della scritta NEW YORK di fianco a GIARDINELLI, presente invece negli originali.
Sul Mercatino Musicale è stato rimesso in vendita un 5S da me venduto tempo fa (lo riconosco!) e che io acquistai a suo tempo direttamente da Giardinelli.
Caspita Navarro... doh...complimenti...credevo di ricevere le solite rispostine...ho ricevuto una enciclopedica recensione.
Curiosita' che mi e' sorta proprio a causa di quel 5s...sono in combutta col venditore...puoi dirmi qualcosa pure di quello?...Immagino sia un VERO Giardinelli...insomma la scritta New York c'e'... sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Giardinelli...chi li conosce?..
« Reply #3 on: October 07, 2017, 04:42:51 PM »
Ciao!

A titolo di cronaca, anche io ho suonato per anni con bocchini Giardinelli.
Il primo fu un 10S con l'appoggio svitabile, usato dal 1983 al 1997 (comprato a New York dal mitico Macy's e che possiedo tuttora), sostituito in seguito da un 12S (monopezzo, preso dal sito web ufficiale di Giardinelli quando era ancora in attività) che ho usato fino a qualche mese fa (ora sostituito da uno splendido AR Resonance).
Ho anche un 12 FL per flicorno soprano, anche questo monopezzo.
Lo svitabile ha l'anello placcato in oro e il corpo in argento, gli altri sono placcati in argento e tutti hanno il marchio "Giardinelli" con la scritta "New York" sul lato.
Che altro dire? Mi dispiace solo che non siano più in produzione, perché li ho sempre considerati ottimi prodotti...
Complimenti a Navarro per i cenni storici e grazie a Tizio per aver proposto l'argomento!

salut
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 119
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Giardinelli...chi li conosce?..
« Reply #4 on: October 07, 2017, 06:01:17 PM »
Caspita Navarro... doh...complimenti...credevo di ricevere le solite rispostine...ho ricevuto una enciclopedica recensione.
Curiosita' che mi e' sorta proprio a causa di quel 5s...sono in combutta col venditore...puoi dirmi qualcosa pure di quello?...Immagino sia un VERO Giardinelli...insomma la scritta New York c'e'... sudd

Come ti dicevo, la persona che vende quel 5S lo ha acquistato da me pochi mesi fa ed io li ho tutti presi direttamente da Giardinelli nei primi anni '90. Quando l'ho venduto era come nuovo di fabbrica (per me era troppo grande), se lo ha solo provato dovrebbe essere ancora in condizioni ottime.
In rete si trovano molte informazioni su questi bocchini, conoscendo un po' l'inglese.
Sul comparatore della Kanstul c'è tutta la serie da loro a suo tempo scansionata (mancano solo proprio i numeri 5), sono quelli la cui sigla inizia con GIR; da queste scansioni possono farne delle copie, su ordinazione. Se vai sul sito della Warburton scoprirai che la loro penna NY è la copia della penna standard Giardinelli #3, sviluppata a suo tempo con Maynard Ferguson, un altro che utilizzò per un periodo i bocchini Giardinelli.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Giardinelli...chi li conosce?..
« Reply #5 on: October 07, 2017, 06:32:19 PM »
Grazie.
Quindi quel 5 e' gia' una misura piuttosto "grandina"..?..i "piccoli" suoi sono nelle numerazioni seguenti a salire?..
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 119
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Giardinelli...chi li conosce?..
« Reply #6 on: October 07, 2017, 07:17:42 PM »
Su questo sito puoi trovare una tabella dei diversi modelli e delle loro dimensioni. Le comparazioni con i Bach e gli Schilke, sulla colonna di destra, secondo me non sono affidabili, i Giardinelli sono più grandi di quanto sembri da questa tabella (ne parlano anche loro nel testo che precede la tabella). Il 5 Giardinelli lo vedrei più vicino al 3 della Bach.
Nota poi che il 5 ha un diametro intermedio tra il 6 ed il 7, può sembrare strano ma ricordo che era proprio così.

https://www.hornguys.com/products/giardinelli-trumpet-mouthpiece-1
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Giardinelli...chi li conosce?..
« Reply #7 on: October 08, 2017, 08:36:24 AM »
Su questo sito puoi trovare una tabella dei diversi modelli e delle loro dimensioni. Le comparazioni con i Bach e gli Schilke, sulla colonna di destra, secondo me non sono affidabili, i Giardinelli sono più grandi di quanto sembri da questa tabella (ne parlano anche loro nel testo che precede la tabella). Il 5 Giardinelli lo vedrei più vicino al 3 della Bach.
Nota poi che il 5 ha un diametro intermedio tra il 6 ed il 7, può sembrare strano ma ricordo che era proprio così.

https://www.hornguys.com/products/giardinelli-trumpet-mouthpiece-1
Urka Navarro... impaurit...non vuoi proprio farmi mancare nulla..
Quelli con la sigla S, se ho ben capito, dovrebbero essere a "tazza alta"...confermi?..
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Giardinelli...chi li conosce?..
« Reply #8 on: October 08, 2017, 09:46:16 AM »
Per la cronaca Warburton lavorava per Giardinelli ed è li che ha appreso l’arte. Mi ha fatto molto piacere sentire il suo racconto di quanto Giardinelli gli ha “lasciato in eredità i segreti”, cosa che lui cerca di fare con tutti i colleghi che reputa brave persone. Sono orgoglioso che abbia fatto lo stesso con me e con, tra gli altri, Trent Austin.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 119
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Giardinelli...chi li conosce?..
« Reply #9 on: October 08, 2017, 10:32:24 AM »
Quelli con la sigla S, se ho ben capito, dovrebbero essere a "tazza alta"...confermi?..

Esatto, lo si deduce anche dalla tabella, dalla più alta alla più profonda l'ordine è S-M-C-B. Anche la S, la più alta, non è comunque estrema, rimane sempre un certo volume nella tazza.

Approfitto per correggermi su quanto detto di Kanstul: le copie dei Giardinelli non sono su ordinazione ma sono disponibili a catalogo nella versione in due parti, top e backbore (modelli GIR). Queste sono le descrizioni dei top:

http://www.kanstul.com/modular-trumpet-mouthpiece-tops-gir-series/
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline Giovanni Abbiati

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 46
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • sito personale
Re:Giardinelli...chi li conosce?..
« Reply #10 on: October 08, 2017, 10:58:01 AM »
Anche io ho svariati modelli Giardinelli svitabili che custodisco gelosamente. Confermo che la tabella di comparazione che avete segnalato non corrisponde al vero, calzano molto più grandi. Approssimativamente potrei paragonare un 10 ad un 7 Bach, ed il 5 ad un 3, o almeno questa è la sensazione provandoli, senza verificare le misure al mm
"Non dobbiamo far vedere quanto siamo bravi, ma far sentire quanto è bella la musica!"

"Quando hai di fronte a te un musicista, gli devi voler bene.
Quando hai di fronte a te un musicista in difficoltà, gli devi volere ancora più bene" (Leonard Bernstein)

www.giovanniabbiati.it

Offline Giovanni Abbiati

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 46
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
    • sito personale
Re:Giardinelli...chi li conosce?..
« Reply #11 on: October 08, 2017, 11:19:57 AM »
Un altro concetto che non ho più visto su altri marchi era quella che forse erroneamente veniva definita “doppia tazza”, molto pronunciata sul mod. 10s che fu uno di quelli che riscosse maggior successo. Magari Tony può sviluppare meglio questo aspetto.
"Non dobbiamo far vedere quanto siamo bravi, ma far sentire quanto è bella la musica!"

"Quando hai di fronte a te un musicista, gli devi voler bene.
Quando hai di fronte a te un musicista in difficoltà, gli devi volere ancora più bene" (Leonard Bernstein)

www.giovanniabbiati.it

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Giardinelli...chi li conosce?..
« Reply #12 on: October 11, 2017, 02:11:22 PM »
I Giardinelli "veri" sono solo i vintage realizzati a mano da Bob Giardinelli. Alla sua morte il marchio è diventato industriale e quello che ha prodotto fino alla chiusura non ha nulla a che fare con la produzione artigianale. Io ho iniziato a suonare con una Giardinelli 1V bordo svitabile piatto e l'ho usato per anni. Il problema con i Giardinelli è che data l'artigianalità non ne trovi uno uguale all'altro. Magari piccole differenze (a volte enormi) ma ci sono sempre. Quindi se si ha un Giardinelli vintage col quale si suona bene bisogna tenerselo stretto o, al limite, farselo replicare digitalmente. Famosi e celebrati i bocchini per tromba con tazza a V, che usava come ricordato anche il grande Clark Terry (c'era anche un modello CT Clark Terry).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline tizioecaio

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1618
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
Re:Giardinelli...chi li conosce?..
« Reply #13 on: December 01, 2017, 06:20:09 PM »
Amici perdonate se torno sull'argomento... sudd...ma mi e' da poco capitato fra le mani uno di questi ammenicoli...
Ha la famigerata scritta "New york" dopo il nome Giardinelli... questo lo connota in una qualche maniera,e' indice di un periodo cronologico ben preciso,lo differenzia da altri che ne sono privi..(in che maniera poi...) oppure no?.. sudd
Tromba Bach 43 ml silver.
Tromba Taylor Chicago Xlite 46 Silver
Bocchino Shilke symphony 3M
Flicorno Getzen 895 eterna laccato with trigger
Bocchino Frate Precision 9 MM
Sordina yamaha SB7-9 per tromba e sshh mute (dopo lunga e penosa malattia) per flicorno.
Le cover band mi mettono tristezza...specialmente quelle di artisti in attivita'....e' un po' come trombare con l'uccello di un altro...

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:Giardinelli...chi li conosce?..
« Reply #14 on: December 03, 2017, 04:16:13 PM »
Amici perdonate se torno sull'argomento... sudd...ma mi e' da poco capitato fra le mani uno di questi ammenicoli...
Ha la famigerata scritta "New york" dopo il nome Giardinelli... questo lo connota in una qualche maniera,e' indice di un periodo cronologico ben preciso,lo differenzia da altri che ne sono privi..(in che maniera poi...) oppure no?.. sudd

Non so se ti potrà essere utile (non sono ferrato come Locutus sulla storia dei Giardinelli), ma ne possiedo 2 - un 10S con tazza svitabile e un 12s a corpo unico - acquistati da Manny's Music Store a New York nel 1978.
Su entrambi c'è la scritta "New York" e posso garantirti che sono originali (ma non so se classificarli artigianali o commerciali).
In compenso, posso confermare di essermi sempre trovato molto bene con questo tipo di bocchino, tanto che me lo sono fatto replicare digitalmente.
« Last Edit: December 03, 2017, 04:22:16 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)