Author Topic: Cambio bocchino  (Read 955 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Jp.theo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Cambio bocchino
« on: November 28, 2017, 05:22:11 PM »
Ciao! Vi scrivo perché  io ho sempre suonato con un bocchino bach 7c... Mi hanno detto che è un bicchino da "studio" è vero? Io mi sono spre trovato bene... Secondo voi dovrei cambiare? E se anche volessi provare altro, cosa mi consigliate? grazi

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Cambio bocchino
« Reply #1 on: November 28, 2017, 06:11:21 PM »
Eh, bella domanda! Purtroppo credo non esista alcun metodo scientifico o para scientifico... o no?

Offline Navarro

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 119
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:Cambio bocchino
« Reply #2 on: November 28, 2017, 10:10:22 PM »
Non esistono bocchini da studio, il Bach 7C è uno dei tanti bocchini di questa marca che può o non può andar bene in dipendenza di tante variabili. Viene messo in dotazione alle trombe Bach perchè è di dimensioni medie e come tale può essere un buon punto di partenza per chi comincia lo studio della tromba.

Alle altre due tue domande è ovviamente impossibile rispondere: se con il 7C ti trovi bene, perchè cambiare? Eventualmente sarà il tuo insegnante a capire se questo bocchino non si adatta alle tue caratteristiche ed, in tal caso, in quale direzione provare a muoversi.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Cambio bocchino
« Reply #3 on: November 29, 2017, 12:46:29 AM »
Quoto Navarro.
Dai un'occhiata qui e scoprirai che diversi trombettisti professionisti hanno utilizzato o utilizzano un Bach 7C.
http://abel.hive.no/trompet/playerhorn/

L'unica cosa che aggiungerei è che, secondo me, in molti casi risulta un po' piccolo (o almeno lo è stato per me e per altri). Una misura "media" sarebbe forse un qualcosa di più simile al Bach 3C.

Ma le variabili in gioco sono tante e consigliare un bocchino non è facile neanche da vicino. Resta il fatto che un bocchino da solo purtroppo non fa miracoli e la prima cosa da verificare sarebbe la comodità (diametro e bordo), prima di passare alla sperimentazione "consapevole" degli altri parametri (forma della tazza, foro e penna).
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Jp.theo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Cambio bocchino
« Reply #4 on: November 29, 2017, 06:41:15 AM »
Ok... Ho capito grazie ragazzi x le delucidazioni... A questo punto aspetterò... X ora va benissimo così... Grazie!

Offline Jp.theo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Cambio bocchino
« Reply #5 on: December 01, 2017, 08:07:56 AM »
Buongiorno, ho visto che da marchio a marchio cambia il bordo ecc... Se volessi provare un bocchino di un altra marca, simile al bach 3c cosa mi consigliate?

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Cambio bocchino
« Reply #6 on: December 01, 2017, 11:43:01 AM »
Marchi e modelli di quella misura ce ne sono a decine. In rete trovi tabelle di comparazione dei bocchini che però sono davvero poco indicative, nel senso che ti danno un'idea di massima ma niente di più.
Ti cito alcuni marchi più commerciali (nel senso che sono più facili da trovare): Bach, Yamaha, Schilke, Denis Wick, ma sono davvero pochi e solo a titolo di esempio. I bordi cambiano un poco dall'uno all'altro marchio e/o modello ma nessuna descrizione potrà mai sostituirsi alla prova diretta.
Generalmente sui loro siti trovi anche le famose tabelle di comparazione che ti mostrano l'eventuale equivalenza dei loro modelli con il Bach 3C.
Qui trovi un link (si tratta di una pagina di archivio di un sito attualmente fuori uso) con una serie di informazioni utili per la scelta del bocchino, opinioni comunque personali sebbene esposte da personaggi con tantissima esperienza.
https://web.archive.org/web/20141013135754/http://www.dallasmusic.org:80/schilke/How%20to%20Select%20Mouthpiece.html

Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Jp.theo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Cambio bocchino
« Reply #7 on: December 01, 2017, 11:50:13 AM »
Grazie mille, molto utile! Mi rendo conto che la prova diretta è la miglior cosa...ma avendo più bocchini "simili" in testa,
Quando andrò ad acquistarlo, potrò provarne più di uno senza limitarmi alla bach! grazi