Author Topic: Bocchino cinese da 4,80 euro  (Read 2510 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #15 on: May 16, 2018, 07:57:36 PM »
A me sembra che la differenza sia decisamente evidente nella parte di registro tra il sol alto ed il do acuto. Si sente chiaramente che col bocchino cinese fai molta più fatica ad essere intonato, ed il suono si schiaccia. Si sente già qualcosa di simile nell'arpeggio basso, ma nella parte alta del registro la cosa è molto evidente. Insomma, il famoso schiacciamento della serie armonica. Come suono la differenza è quella che mi aspetto tra un Monette ed un "convenzionale".
Sì, ho notato anch’io che alcune note le sforza di più, provando il bocchino cinese, ma forse questo accade perché non è il suo bocchino abituale? Perdonatemi ma sono abbastanza scettico sulle prove “mordi e fuggi” ai bocchini.

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #16 on: May 16, 2018, 07:59:58 PM »
Sì, la penso come Norman. Soprattutto nel buzzing la differenza è evidente. Comunque io non ho mai poggiato il bocchino lato penna, secondo me ti cadono facilmente O0
È vero Zo’, anch’io ho avuto le palpitazioni nel vederlo appoggiare i bocchini dal lato penna sul tavolo!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #17 on: May 19, 2018, 11:18:16 AM »
Sì, ho notato anch’io che alcune note le sforza di più, provando il bocchino cinese, ma forse questo accade perché non è il suo bocchino abituale? Perdonatemi ma sono abbastanza scettico sulle prove “mordi e fuggi” ai bocchini.

Dipende di che prove si tratta. Ci sono cose, come l’intonazione, per cui basta un minuto. Basta fare un bell’arpeggio e verificare dov’è la centratura. Ci vuole senz’altro più tempo per capire se il feeling è quello giusto per chi suona, perché va testato in diverse condizioni e suonando cose diverse, ma se un bocchino è stonato si sente subito.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Chiapparo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 543
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #18 on: May 19, 2018, 12:26:28 PM »
Dipende di che prove si tratta. Ci sono cose, come l’intonazione, per cui basta un minuto. Basta fare un bell’arpeggio e verificare dov’è la centratura. Ci vuole senz’altro più tempo per capire se il feeling è quello giusto per chi suona, perché va testato in diverse condizioni e suonando cose diverse, ma se un bocchino è stonato si sente subito.
Ah, questa proprio non la immaginavo: esistono bocchini stonati? Credevo tutto dipendesse dal musicista...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #19 on: May 19, 2018, 12:49:09 PM »
Ah, questa proprio non la immaginavo: esistono bocchini stonati? Credevo tutto dipendesse dal musicista...

Certo! Parte tutto dal bocchino. La tromba può anche essere la migliore al mondo, ma se il bocchino fa schifo rovina tutto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #20 on: May 19, 2018, 02:33:14 PM »
A questo punto mi interesserebbe sapere il nome e modello di un bocchino certamente stonato. così si potrebbe fare il confronto e capire meglio quanto siamo intonati noi
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #21 on: May 19, 2018, 04:28:39 PM »
Io allargherei il discorso: non esiste nessun bocchino intonato in senso stretto, la serie armonica che un bocchino produce è idealmente la solita stile tromba naturale, ci sono i tipici armonici fuori posto etc etc
Il punto è che un bocchino non viene mai suonato alle frequenze in cui questi armonici si svilupperebbero per via della lunghezza (60-100mm in media) quindi quello che noi sentiamo, la pernacchia, è bene o male quello che si sentirebbe con una tromba se la suonassimo 5 o più ottave sotto il do pedale. In quel range non esistono "armonici" o "slot", lo strumento è totalmente privo di riferimenti perché la lunghezza d'onda della pernacchia è 32-64 volte maggiore.
In sintesi, siccome la lunghezza del bocchino e minima e la vibrazione emessa estremamente più bassa del più basso armonico del bocchino stesso possiamo glissare fra una nota e l'altra senza alcun impedimento degli armonici.
Quindi, in teoria, ogni bocchino è perfettamente intonaBILE, visto che possiamo produrre qualsiasi frequenza.

Il bisticcio nasce quando vogliamo suonare un dato bocchino in una data tromba. Escludendo per un attimo i difetti intrinsechi delle trombe quello che è evidente a chiunque abbia fatto qualche test scientifico è che a lunghezze diverse corrispondono posizioni degli armonici diversi SULLA TROMBA, a gap diversi corrispondono, di nuovo, posizioni degli armonici diversi, lo stesso vale per la grandezza del foro, la forma della penna, la forma della tazza e così via.
Quindi non è tanto il bocchino ad essere più o meno intonato ma l'accoppiata fra questo e la tromba. In particolare, volendo fare il più tipico degli esempio, un bocchino Bach produce una serie armonica notoriamente stonata sulle trombe in Sib, Do, Mib, Re, Fa (tutte quelle utili...) ma risulta molto intonato se la tromba in Sib è allungata fino ad arrivare ad essere in La.
E' quindi il bocchino Bach stonato? Non a livello generale ma sicuramente si se usato nelle trombe di taglio non adeguato.
E' il bocchino più bello dell'universo sempre intonato? No, dipende dal gap e quindi sia dal ricevitore della tromba che dallo shank del bocchino (o per meglio dire dal rapporto fra questi valori).

Sono stato spiegato? :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #22 on: May 19, 2018, 06:31:06 PM »
E si ! Più o meno quello che pensavo io.... molto meno scientificamente parlando, solo per esperienza  e tante prove (costose ....). ;)
La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #23 on: May 19, 2018, 08:19:06 PM »

Sono stato spiegato? :D

Ora é caputo tutto!

E solo per questo post ti meriteresti di vincere il resonance della riffa... sbellicars
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #24 on: May 19, 2018, 08:32:35 PM »
:)
Ci credi che non ho ancora un mio bocchino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #25 on: May 20, 2018, 12:29:32 PM »
:)
Ci credi che non ho ancora un mio bocchino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Dovresti provarli, dicono siano una bomba!  ;D
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchino cinese da 4,80 euro
« Reply #26 on: May 20, 2018, 12:30:16 PM »
:D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"