Il Forum > Concerti ed Eventi Live

Masterclass Vizzutti

<< < (5/5)

fcoltrane:
E si chi studia a questo livello ha una marcia in più. Ma per me che sono un appassionato schiappazza già imparare il legato staccato con un bel suono è un obbiettivo difficile da raggiungere . Ho in testa alcune registrazioni di jazzisti di alto livello e le note non sono eguali manco per niente . Davis Chet Harrel . Ma è chiaro che sono consapevole che è come la volpe e l’uva ed in questa vita quel livello me lo sogno. L’aspetto bello è che a parte me tutti i musicisti riuscivano a percepire le differenze e a tratti pure io sono riuscito.  Alla fine sono riuscito pure io ad eseguire l’esercizio .questa masterclass è una conferma di ciò che sino ad oggi ho appreso sulla tromba sia nel bene  sia nel male . Il problema più grosso che il maestro ha riscontrato è l’attacco della prima nota . ( lo stesso aspetto evidenziato alla altra masterclass) il modo di risolverlo : metronomo messo a 40 e pedalare.

Zosimo:
Bravo Ciccio sei il nostro
Orgoglio per la trinacria.
Io so 40 anni che suono e la
Prima nota la stecco sempre.
Ma sono ancora con il labbro in ripresa.
Dopo manco un'ora è cotto. Tacci sua.

fcoltrane:
Oggi stamp e pedaloooooooni . I musicisti riuscivano a suonare legato con apparente facilità. Io sembravo un camera d’aria forata .  ;D ;D ;D >:( >:( ma non demordo .

Zosimo:
Vai Ciccio, che te frega
Tanto non ti conosce nessuno.

fcoltrane:
È stato divertente e molto interessante. Ho conosciuto nuovi amici musicisti davvero molto in gamba , tutti professionisti. Andrei poi ha una preparazione ed una esperienza straordinaria. Ci ha raccontato che già a  quattordici anni suonava a livello professionale. Molto di quello che hanno suonato non sono riuscito a comprenderlo  ma a goderne si. Il suono dei musicisti classici tende alla perfezione, enorme controllo ed omogeneità ed intonazione . Il maestro ha una grande capacità anche ad incidere sul singolo musicista . In 5 minuti è riuscito a farmi suonare intonato e con un bel suono centrato . E se c’è riuscito con me che sono una schiappa immaginate cosa riusciva a fare con i musicisti molto in gamba. Spero prima dell’estate di riuscire a frequentare altra masterclass perché bastano pochi spunti per poi studiare per mesi . Quando i musicisti sono così di alto livello basta no poche ore per imparare aspetti nuovi . I concetti sono quelli che ho letto o che ho ascoltato qui sul forum o su YouTube ma il fatto di sentire e suonare è impagabile.

Navigation

[0] Message Index

[*] Previous page

Go to full version