Author Topic: video di quattro grandi musicisti italiani  (Read 707 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3969
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
video di quattro grandi musicisti italiani
« on: December 05, 2013, 06:38:38 PM »
un summit 2003 della tromba Tofanelli Bosso Soana Casati.
http://www.youtube.com/watch?v=8i5AsSwmmko
questo video non vuole essere uno spunto per manifestare le proprie preferenze.
(anche io ovviamente ho le mie ma non le esternerò) desidero invece condividere le impressioni su diversità di suono , gestione della estensione, fraseggio , volume ecc...
considero tutti e quattro dei grandi musicisti  .
magari prima li riascolto (i video sono quattro)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:video di quattro grandi musicisti italiani
« Reply #1 on: December 05, 2013, 10:49:21 PM »
Anche qui, come nell'altro topic, la registrazione serve a ben poco, al massimo a farsi un'idea del fraseggio e dell'estensione, oltre che all'attitudine all'improvvisazione.
Il suono che senti non è quello dei trombettisti ma quello di un fonico, di un microfono, di un impianto audio a 532523264 watt, di una telecamera che registra come può.
Ero presente a quel concerto con Ivanpad e lì ho conosciuto Fabrizio Bosso e Andrea Tofanelli. Conosco molto bene il suono dal vivo e senza microfono di tutti e quattro i trombettisti e nessuno di loro è neanche lontanamente rappresentato degnamente in questa registrazione.
La maggior parte delle registrazioni di Bosso stesso non rispecchiano il suo vero suono per via dei microfoni che usa, la cosa è ancor più evidente nei live.
Dal vivo, a mezzo metro di distanza o da 20 metri, sempre senza microfono, è tutta un'altra cosa e le differenze di tromba, bocchino e stanza sono evidentissime.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"