Author Topic: Ma io, che impostazione ho? (foto)  (Read 2888 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Ma io, che impostazione ho? (foto)
« on: February 03, 2014, 10:00:56 PM »
No, sul serio, secondo voi io che tipo di imboccatura ho? Dieci persone (più o meno) mi hanno detto dieci cose diverse ...
Non è che mi ci sto male, così, giusto per capire ...

Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Ma io, che impostazione ho? (foto)
« Reply #1 on: February 03, 2014, 11:21:16 PM »
Un'impostazione normale...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Ma io, che impostazione ho? (foto)
« Reply #2 on: February 04, 2014, 03:55:19 AM »
Sembrerebbe una via di mezzo tra un imboccatura a campana e una variante dell imboccatura sghitarra.
anche se da come tieni la tromba in mano  potresti far pensare ad un metodo stevenson anrapallo a p greco. ! Ma la comicia nera ed il colletto bianco........era un raduno di frati trombettisti ??.
Scherzo....bellissima foto , sembri quasi uno forte  pollices
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re:Ma io, che impostazione ho? (foto)
« Reply #3 on: February 04, 2014, 08:39:48 AM »
Che impostazione sia non lo so,anche io direi normale ma lascio la parola a chi ne sa più di me, comunque mi piace,è "bella" da vedere (sicuramente anche performante ;) ).
E quoto music, bellissima foto  pollices
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Ma io, che impostazione ho? (foto)
« Reply #4 on: February 04, 2014, 08:52:54 AM »
Un'impostazione normale...

Che è come dire ... intendo più orientata verso (faccio esempi a caso): Ghitalla, Maggio, Gordon, Rapa, etc. etc. etc.
Ripeto: non è che sia importante, ma è giusto una curiosità.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Ma io, che impostazione ho? (foto)
« Reply #5 on: February 04, 2014, 09:57:03 AM »
Di tutti gli argomenti, anche i più strampalati, che leggo sul forum questo è quello che mi ha interessato meno in assoluto: tromba in alto, in basso, mandibola in fuori, in pari, aria che punta in su o in giù...
Alla fine la differenza la fa quello che riesci a tirare fuori dalla tromba. Io stesso sono stato definito in almeno 4 o 5 modi da chi mi osserva da fuori (come impostazione... nel FT di epiteti me ne hanno dati MOLTI di più... :D  ) e io stesso non saprei come definirmi.
Purtroppo ho visto molte persone rovinarsi orrendamente nel tragicomico tentativo di imitare un idolo o di farsi "aiutare" dall'idolo stesso. Sono talmente rari i casi di quelli che riescono a spostare la tromba o la mandibola che io lascerei perdere, se teniamo la tromba in un certo modo è perché così la sentiamo naturale.
;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Ma io, che impostazione ho? (foto)
« Reply #6 on: February 04, 2014, 10:24:52 AM »
Trovo che hai un modo di appoggiare la tromba elegante, non abbruttente, se ti senti comodo penso che sia l'imboccatura che tutti vorrebbero. Sono un po di parte, è la mia imboccatura e anche gli occhiali sono uguali  felicissim
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Ma io, che impostazione ho? (foto)
« Reply #7 on: February 04, 2014, 10:36:32 AM »
Grande Enzo!
... e grande Tony!
In effetti nel recente passato mi sono disperato nel tentativo di assumere impostazioni/posizioni diverse che mi venivano consigliate, soffrendo molto e, alla fine, sono tornato in quella che io sento "naturale". Così non prendo i trisacuti? E chissene, alla fine ho capito che quello che per me conta è avere un bel suono e magari, prima o poi, riuscirò a scimmiottare il suono del mio idolo Clark Terry.  :)
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Ma io, che impostazione ho? (foto)
« Reply #8 on: February 04, 2014, 10:44:30 AM »
Esatto!
L'altra sera sono andato a fare una serata con un gruppo di sette "scalmanati" (tutti BRAVISSIMI jazzisti, io ero l'unico pirla...), terrorizzato all'idea di dover fare molte improvvisazioni me la sono fatta un po' addosso nei giorni precedenti. Al concerto invece ho fatto come al solito: ho piazzato la mia faccia da schiaffi™ e ho suonato con totale serenità (accettazione?).
Alla fine del concerto ed anche il giorno seguente sono arrivati tantissimi complimenti per la qualità del suono, l'intonazione, la precisione e, in minor parte, per gli assoli.
Alla gente piace sentir suonare BENE, non TANTO, non ACUTO, non FORTE. Se il sassofonista suona preciso e pulito perché il trombettista deve rovinare il proprio suono pur di suonare una terza sopra o dieci note in più? Perché nel pubblico c'è qualche trombettista pipparolo che ti misura con l'acutometro™?
Meglio MENO ma fatto BENE.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3969
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Ma io, che impostazione ho? (foto)
« Reply #9 on: February 04, 2014, 10:44:43 AM »
questa foto mi fa venire in mente un aspetto che ho notato nei trombettisti che  ho osservato.
premetto che è solo una curiosità perchè non credo che ciò che mi appresto a chiedere determini una differenza di valore.
ho notato che c' è una tendenza che è relativamente recente a tenere il bocchino o centrato o addirittura spostato verso il basso (in varia misura) .
ci sono tutta una serie di trombettisti (Marsalis , Hagrove, Ron Miles, e tanti altri nei video di Monette) che tendenzialmente hanno una impostazione in questo senso.
altri trombettisti (anche di  periodi precedenti ) invece collocano il bocchino più spostato verso l'alto.
ho poi trovato un articolo datato che spiegava che per suonare la tromba bisognava posizionare il bocchino un po più sopra e un po meno sotto.

si può sostenere che c'è stata una tendenza a spostare il bocchino verso il basso?
e poi una domanda ancora più singolare :
è possibile che con bocchini monette prana l'aspetto sia accentuato?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Ma io, che impostazione ho? (foto)
« Reply #10 on: February 04, 2014, 11:15:16 AM »
Per fcoltrane:
Se compri 10 metodi per tromba troverai 19 teorie diverse, se chiedi a 10 insegnanti diversi il primo giorno ti dicono 25 cose diverse, la settimana successiva le versioni diventano 40....
La cosa che è certa è che più ti sposti dal centro verso il basso e minore è la "fetta" del labbro che prevale nella vibrazione (è quasi sempre il superiore) che viene "tagliata" dal bordo del bocchino. Questo è un indubbio vantaggio se vuoi trovare una via breve ma impervia per migliorare l'estensione.
Il concetto è questo: più è piccola la porzione vibrante e più è facile, PREMENDO, stirarla e quindi raggiungere note più alte. I problemi che ne derivano sono però notevoli: in generale l'articolazione dei suoni diventa più imprecisa e, soprattutto, diminuisce la resistenza perché "ti tagli" di più.
Questo ragionamento è ovviamente valido fino a quando il trombettista ha l'attitudine a premere come un forsennato. Se invece l'emissione, l'impostazione, è sana i problemi diminuiscono. Sono però rari questi casi. Ho visto, e applicato a fini didattici, mille volte questo trucchetto: "Maestroooooo, voglio fare gli acuti!!!!". "Sposta il bocchino verso il basso, fatti questo viaggio nel mondo degli acuti e poi torna con i piedi per terra e impara a suonare BENE!".
Al contrario spostare il bocchino verso l'alto SPESSO aiuta a stabilizzare l'impostazione, aumenta la resistenza ma incide poco o nulla sull'estensione. Questa però si può ottenere sfruttando un appoggio più comodo e resistente che porta ad una sicurezza e ad un numero di ore di studio tali da poter trattare la materia con la dovuta calma (studiando l'emissione, aggiungendo un gradino dopo l'altro nel dovuto tempo).
Suonare "in centro" è, invece, un evergreen che non dovrebbe dare problemi (oltre ai soliti di tutti i trombettisti del mondo... ahahahahha)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Ma io, che impostazione ho? (foto)
« Reply #11 on: February 04, 2014, 12:15:31 PM »
L'impostazione ė sempre un campo minato, nonostante io non sia decisamente un esperto mi permetto di rispondere a fcoltrane: detto da uno che ha a disposizione solo i video per farsi un'idea, sebbene sia molto difficile basarsi solo sulle immagini a me sembra che la posizione dei grandi sia ancora un terzo sotto e due terzi sopra: adam rapa, Sandoval, marsalis, giuffredi (?), Pierobon ecc, non mi sembra che ci sia stato una tendenza ad abbassare il bocchino,  anzi! Poi ovviamente correggetemi se sbaglio!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Ma io, che impostazione ho? (foto)
« Reply #12 on: February 04, 2014, 12:23:27 PM »
Adam, per quanto ne so io, è 50:50.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re:Ma io, che impostazione ho? (foto)
« Reply #13 on: February 04, 2014, 12:41:33 PM »
Appunto,  ennesima prova del fatto che dalle foto e dai video non si capisce una mazza ( o forse sono io un caso clinico...)   smil

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Ma io, che impostazione ho? (foto)
« Reply #14 on: February 04, 2014, 12:45:40 PM »
Pensa che per me Marsalis suona un terzo sopra e due terzi sotto...
Ho smesso di pormi questi problemi tanto tempo fa, cerco solo di trovare il punto ideale per me.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"