Author Topic: Estensione a un anno di studio  (Read 23755 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #30 on: February 06, 2014, 02:29:55 PM »
sospettos

E goditi questo attimo di gloria!  smil

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #31 on: February 06, 2014, 02:37:32 PM »
se non era una minchiata ma qualcosa riguardante la tecnica, probabilmente l'ha scritto mia sorella mentre ho lasciato il pc incostudito
it's time to play some "D"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #32 on: February 06, 2014, 02:38:16 PM »
nel mio piccolo, aggiungo solo che si tratta semplicemente di studiarle quelle note e non pensarle come alte...

io per 2 anni facevo fatica a far il la acuto, stringevo come un matto e non mi esercitavo mai a suonare oltre il sol in modo "rilassato"

ora mentre studio il do lo raggiungo sempre, anche a fine sessione di studio, il la è facile... ogni tanto quando non viene mi fermo
e pensandoci mi accorgo che ho stretto andando di labbro e non di aria.

rifaccio lo stesso passaggio sostendo bene e pensando a non chiudere... e viene...

quindi alla fine è solo questione di testa... quando cazzeggio che non ci penso arrivo al fa acuto (mi bemolle reale)... fa schifo, non
riesco ad usarlo negli studi però c'è, quindi si tratta solo di formarlo.

e questo in un anno dove penso (o provo a ) pensare diversamente...

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #33 on: February 06, 2014, 02:47:56 PM »
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=8134.60

a pag 5

o eri tu oppure tua sorella andava a lezione da Tofanelli .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #34 on: February 06, 2014, 03:56:30 PM »
Ti diro' di piu' le mie prime lezioni sono state fatte partendo dal do' acuto
Se questa affermazione passa liscia, e non viene contestata con energia, per me la confusione sarebbe massima.
Più volte ho sentito il mio maetro, e molti utenti del forum (incluso Norman), dire che le note alte si costruiscono dal basso.
E adesso si parla di iniziare con il do acuto. Fatemi capire! 

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #35 on: February 06, 2014, 04:02:48 PM »
Sono approcci diversi ma non necessariamente sbagliati. Il punto è COME mi portano a fare questo primo Do acuto, sfracellando il labbro o con massima facilità? Se ti chiedi come sia possibile che un neofita possa fare un Do acuto con estrema facilità il problema è dentro di te, non nella tromba! ;)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #36 on: February 06, 2014, 04:06:31 PM »
Se questa affermazione passa liscia, e non viene contestata con energia, per me la confusione sarebbe massima.
Più volte ho sentito il mio maetro, e molti utenti del forum (incluso Norman), dire che le note alte si costruiscono dal basso.
E adesso si parla di iniziare con il do acuto. Fatemi capire!

Probabile che il tuo maestro sappia che ci sono diverse scuole di pensiero e quindi di conseguenza diversi metodi di insegnamento .
Qui nel forum c'e' chi suono aperto chi chiuso chi con la lingua bassa chi accappella ( io ) e chi piu' ne ha piu ne metta. Qual'e' quella giusta ??
Lo scopriremo solo vivendo
« Last Edit: February 06, 2014, 04:20:11 PM by musicmanx »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #37 on: February 06, 2014, 04:16:39 PM »
Sono approcci diversi ma non necessariamente sbagliati. Il punto è COME mi portano a fare questo primo Do acuto, sfracellando il labbro o con massima facilità? Se ti chiedi come sia possibile che un neofita possa fare un Do acuto con estrema facilità il problema è dentro di te, non nella tromba! ;)
Se tu decidessi di fare un corso di tuffi, e il maestro ti dicesse: "se ti chiedi come sia possibile che un neofita faccia un triplo carpiato con avvitamento da 10 metri, il problema è dentro di te, non nel trampolino", cosa penseresti?
O se tu decidessi di fare un corso di arrampicata su roccia? Io l'ho fatto, ma non siamo partiti dal 6 grado, altrimenti non sarei qui a scrivere.


Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #38 on: February 06, 2014, 04:22:04 PM »
Se tu decidessi di fare un corso di tuffi, e il maestro ti dicesse: "se ti chiedi come sia possibile che un neofita faccia un triplo carpiato con avvitamento da 10 metri, il problema è dentro di te, non nel trampolino", cosa penseresti?
O se tu decidessi di fare un corso di arrampicata su roccia? Io l'ho fatto, ma non siamo partiti dal 6 grado, altrimenti non sarei qui a scrivere.
L'esempio calza male
se fai un tuffo triplo carpiato dalla piattaforma e lo sbagli forse muori e ti spezzi la colonna vertebrale, se seffi troppo forte e male  nella tromba al massimo te la cavi con un " scorregina " inaspettata
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #39 on: February 06, 2014, 04:24:02 PM »
il paragone con i tuffi potrebbe essere anche questo:
un neofita desidera fare un tuffo da un metro ed un altro neofita stranamente riesce a farlo da tre ma il maestro singolarmente prima di farli tuffare chiede ad entrambi : sapete nuotare?

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #40 on: February 06, 2014, 04:30:00 PM »
L'esempio calza male
se fai un tuffo triplo carpiato dalla piattaforma e lo sbagli forse muori e ti spezzi la colonna vertebrale, se seffi troppo forte e male  nella tromba al massimo te la cavi con un " scorregina " inaspettata
Non sottovalutare le conseguenze di un errore con la tromba.
Quando ero militare, il trombettista è stato punito con 10 giorni di cella per aver spernacchiato l'alzabandiera davanti al generale di corpo di armata.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #41 on: February 06, 2014, 04:33:08 PM »
L'esempio calza male
se fai un tuffo triplo carpiato dalla piattaforma e lo sbagli forse muori e ti spezzi la colonna vertebrale, se seffi troppo forte e male  nella tromba al massimo te la cavi con un " scorregina " inaspettata
pero' se la scoregina e' un DO acuto,il risultato e' buono comunque smil
per il momento personalmente di Do acuti( intendo sopra al rigo con 2 tagli ,tanto per capirci)ben centrati e ascoltabili ne ho  presi pochi ,solitamente i miei sono sibili come i Tornado che partono dall'aereporto militare vicino a casa mia:contrariamente con le scoregine sono un professionista smil

p.s.ma io non faccio testo,non ho mai avuto un maestro.... sono la vera pippa autodidatta piang
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14447
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #42 on: February 06, 2014, 04:52:29 PM »
Se tu decidessi di fare un corso di tuffi, e il maestro ti dicesse: "se ti chiedi come sia possibile che un neofita faccia un triplo carpiato con avvitamento da 10 metri, il problema è dentro di te, non nel trampolino", cosa penseresti?
O se tu decidessi di fare un corso di arrampicata su roccia? Io l'ho fatto, ma non siamo partiti dal 6 grado, altrimenti non sarei qui a scrivere.



Mi dai l'idea che il tuo insegnante ti riempie la testa di paure.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #43 on: February 06, 2014, 05:01:47 PM »
tony, io capisco che uno spari la sua bella nota acuta,Do Re mi,quello che si vuole,con  impegno e metodo lo fanno tutti(pure io,quindi tutti hanno la possibilita' :))ma sempre nel caso del trombettista giovane,vecchio,da conservatorio o meno,e' possibile che dopo un anno con un maestro con le palle,possa suonare,non so,per due,tre battute consecutive note che viaggiano sopra il rigo con due ,tre  tagli in testa  in scioltezza?
e' una mia curiosita'.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Estensione a un anno di studio
« Reply #44 on: February 06, 2014, 05:09:59 PM »
Mi dai l'idea che il tuo insegnante ti riempie la testa di paure.
No! E' solo rispetto per i gatti del quartiere.