Author Topic: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe  (Read 387 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #15 on: April 22, 2024, 07:22:47 PM »
Dirty non mi sono spiegato bene . Intendevo con diverse attrezzature. Prendi la tromba e poi monti due bocchini con caratteristiche diverse per vedere la tua capacità di ottenere lo stesso suono . O prendi due trombe diverse e provi lo stesso . Quello che voglio dire è che il musicista se ha tecnica prevale sulla attrezzatura. E ti fa sentire quello che desidera. Ti faccio un esempio ancora più specifico: Trent prova una monette ed una tromba di plastica. Le differenze ci sono e si percepiscono ma in misura minima ( perché l’intenzione del musicista è di uniformare i suoni.  Se invece il musicista assume un atteggiamento neutro ( se ne è in grado) magari senti delle differenze  molto più rilevanti ad esempio sotto il profilo della intonazione.  Io se prendo in mano la mia suprema e poi la selmer ed emetto alla stessa maniera due ottave  e “non correggo il tiro “ in un caso sono intonato nell’altro molto meno. ( è volutamente faccio riferimento solo ad un aspetto del suono e non a tutti gli altri che sono davvero difficili da controllare contemporaneamente)

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #16 on: April 22, 2024, 08:02:34 PM »
La Martin gioiello della tecnica non accetta tutti i bocchini.
Provala con un Bach e poi con shilke e mi dirai.
Per non dire al cass
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 503
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #17 on: April 23, 2024, 12:45:07 AM »
Vi ricordate gli Unipillar ?
( Sono dei pirulicchi di vario peso e materiale che si avvitano sulla 3^ pompa della tromba Edwards X13 ).
Ne avevamo parlato in Sordine ed accessori vari in Risuonatori/appesantitori/ponti armonici.
Mi stavo chiedendo se le lunghe chiavi dell'acqua della Committee giuochino anch'esse un ruolo ( armonico ) nel suono della tromba.
Ragionevolmente, si ! Anche se , con tutta probabilità,  all'epoca furono installate esclusivamente per motivi di faciltazione funzionale nell'azionamento
 delle stesse chiavi.
( Per scoprire se hanno un'incidenza armonica e di che entità o meno bisognerebbe sostituirle o toglierle . (...e si scoprì che il mitico suono della Committee dipendeva da esse...).
Tony in un post una volta accennò che anche il punto in cui si saldava l'anello sulla 3^ pompa potesse influire sugli armonici del suono della tromba...
...La sera vengono degli strani pensieri..... ::)   :D
( Meglio andare a dormire...buonanotte !...)  ::)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #18 on: April 23, 2024, 01:39:16 AM »
Ste cose le sa bene Tony che sta studiando
Un pirulicchio apposito. Cerca di farlo partecipare alla conversazione.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #19 on: April 23, 2024, 08:43:14 AM »
Ste cose le sa bene Tony che sta studiando
Un pirulicchio apposito. Cerca di farlo partecipare alla conversazione.
Non ha tempo ormai lui per noi comuni mortali....  solo da Wayne Bergeron in su!!
 ;)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #20 on: April 23, 2024, 08:44:07 AM »
Non ha tempo ormai lui per noi comuni mortali....  @anrapa solo da Wayne Bergeron in su!!
 ;)
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 503
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #21 on: April 23, 2024, 11:21:34 AM »
Tony tempo fa, in un post del 24 Nov. 2023 , nella sezione  - Bocchini/Bocchini componibili scriveva :

-
Quote
In questi giorni sto finendo i primi 3 flicorni della nuova serie dopo diversi mesi di prototipi e test, in particolare mi sto concentrando nel variare il peso di alcune parti in modo da spostare degli armonici che risultavano stonati
.

E' una persona : " Attenta " e aperta a sperimentare e comprendere il come ed il perchè certi parametri introducano o producano (ed in che misura ) delle variazioni nel suono dello strumento . " Chapeau ! " . ( Ce ne sono poche in giro di persone così ! )

Speriamo e continuo a sperare, che gli riesca alla fine , di trovare il tempo per parlarci e spiegarci del perchè una tromba stonata finisca per suonare nasale o intubata...).

E' un argomento che mi incuriosisce tanto ,.... ma veramente tanto.... :D  ;)

Speriamo bene....
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #22 on: April 23, 2024, 04:46:05 PM »
Lo chiamo dai è un peccato avere un mammasantissima
Del genere e non poterlo sfruttare.
A mi me deve più di qualche favore  O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #23 on: April 25, 2024, 07:50:13 PM »
Scusate ma è veramente un periodo pieno, sto preparando una marea di strumenti per l'ITG (torno dopo 4 anni, un po' obbligato, un po' felice, un po' terrorizzato, non mi piace più viaggiare e gli Stati Uniti non sono più quelli di una volta).
Martin: se cercare su YouTube ci dovrebbe essere un'intervista o qualcosa di simile a Chad McCullough (mio carissimo amico, mio primo rivenditore negli USA, bravissimo musicista e profondo conoscitore di tanti strumenti vintage) da parte di Cristian Griego riguardo l'ultima tromba di Miles prima che morisse.
Chad mi ha detto che non aveva mai suonato una Martin anche solo vagamente decente mentre questa pare essere una vera e propria bomba.
Dimostrazione del fatto che quando le cose sono fatte a mano la probabilità di trovarne due uguali è quasi zero.

Pirulicchi, anelli, amado etc: si, fanno una differenza enorme, ma anche no...
Insomma, bisogna farsi un esame di coscienza: il problema è quanto si è in grado di sfruttare certi fattori: se siamo convinti che la nostra cara e vecchia Bach sia perfettamente intonata (come qualunque annuncio di Mercatino Musicale certificherà) allora è inutile proseguire nella lettura.

So che quello che dico da ormai vent'anni possa apparire come pedante, ma sono anche consapevole che ci sono orde di trombettisti sordi e inconsapevoli.
E' la triste realtà dei fatti: più vado avanti e più trovo conferme. Magari dipende dal fatto che imparo sempre di più con gli anni? O che sono diventato talebano della risonanza?

In ogni caso, come sempre nella vita, è una questione di ordini di grandezza: è inutile mettere un tappo da 18kg al terzo pistone se si usa un bocchino che produce una serie armonica completamente sbagliata.
E' ugualmente inutile comprare un Monette da 50.000 ghinee di platino se poi il gap è sbagliato.
Serve a poco una Monette ultimo modello se non si sa gestire la tensione dei tappi con gli O-Ring che il Sig. Monette ti insegna ad usare.
Se metto l'anello qui o lì poco cambio, COSA PIU' IMPORTANTE DI TUTTE, se per suonare il Do centrale intonato mi tocca tenere la pompa generale fuori di 2cm.

Il "pirulicchio" che sto facendo testare un po' in giro per il mondo funziona o straordinariamente bene o per niente, non c'è una via di mezzo.
Mi vien da pensare che non è il pirulicchio il discrimine quanto l'abilità, voglia e competenza a determinare la possibilità di coglierne l'effetto.
Stesso vale per il pillar di Getzen e di altri sistemi che esistono da anni.

Non mancherà mai in una discussione lo scienziato che dichiarerà che "tanto lui fa suonare anche la marmitta del Garelli" o "se non studi non serve a niente", o ancora "funziona solo se ci credi".

Sono tutte sciocchezze: tutto ha influenza su tutto, il problema è solo essere capace, informato, sensibile e intelligente abbastanza per cogliere le sfumature e usarle a proprio vantaggio.
Fra ieri e l'altro ieri Chris Botti, Wayne Bergeron e tanti altri top players mi hanno mandato messaggi entusiasti sul valore del "pirulicchio".
Eppure non mi sento sereno perché dato in mano a qualcuno senza un'adeguata spiegazione ed un setup mirato lo stesso pirulicchio vale meno del suo peso in ottone.

Volete sapere per quale motivo funzionano questi accessori, e perché altri, apparentemente concettualmente simili non funzionano affatto o funzionano diversamente da come sono pubblicizzati? Un po' di fisica la conosco, certi concetti hanno anche una certa attinenza con "l'esperienza di tutti i giorni" o un apparente legame logico con fenomeni simili.

La realtà è che è materia estremamente complessa che nessuno dei sedicenti scienziati fra i produttori (sono tutti bene o male delle zappe, lasciatemelo dire, non hanno alcuna vera competenza fisica, sguazzano (sguazziamo...) in un mare di ignoranza straordinariamente vasto) veramente comprende.

Quello che conta, secondo me, è essere in grado di saper testare gli strumenti nel modo più neutro possibile al fine di ridurre al minimo l'effetto placebo.
Se si arriva a qualcosa che anche altre persone percepiscono nello stesso e identico modo quando calibrate nello stesso e identico modo, allora probabilmente siamo sulla buona strada.

Nel caso del mio pirulicchio il 100% dei test condotti con il mio aiuto diretto (di persona) funziona alla grandissima.
Il 50% di quelli fatti in video chiamata non funziona, perché purtroppo se dici ad una persona di fare 3 note muovendo il pirulicchio di mezzo millimetro ogni test, invariabilmente lo sposteranno di 3cm e suoneranno il moto perpetuo 3 ottave sopra a 8473 di metronomo.

Il vero limite, oggi come oggi, è la soglia di attenzione delle persone, la capacità di concentrarsi, la voglia di ascoltare.

Con uno di questi famosi trombettisti ho speso circa 40 minuti ripetendo "si, ma puoi suonare solo Do Sol e Mi, senza altre note?", al 41esimo minuto ho chiuso la video chiamata.

Questo è il motivo per cui ci sono opinioni diverse sul funzionamento dei bocchini, degli strumenti e degli accessori.

(sono andato fuori tema, come al solito)

Riconducetemi alla ragione, vi prego! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #24 on: April 25, 2024, 07:58:37 PM »
Io ne ho 3, Perché il nome l'ho inventato io, tanto per cambiare. Se ve lo setta Tony funziona. il problema che la seconda volta dovete avere voi l orecchio per riposizionarlo
Altrimenti è inutile.
Purtroppo essendo la mia Martin intonata non serve ma li ho ugualmente perché
Credo di avere tutto della resonaz anche il primo bocchino fatto.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #25 on: April 25, 2024, 08:45:04 PM »
In effetti sono andato parecchio fuori tema!
Tromba stonata che suona nasale, cerco di farla breve, iper semplificando.
Restringiamo il concetto a 5 note: Do basso, Sol centrale, Do alto, Mi alto, Sol alto.
Tipicamente una tromba "professionale" (insomma, una qualsiasi tromba, da 100 a 10.000 euro) avrà il Do basso molto crescente, il Sol centrale abbastanza crescente, il Do alto abbastanza calante, il Mi altro molto calante ed il sol alto molto crescente. Concordiamo?

Tutti in coro: "Siiiiiiii!"

In un mondo ideale io starei festeggiando, perché sarebbe un bel gesto nei miei confronti visto che passo le giornate a spiegare queste cose ai tanti musicisti con i quali lavoro #ilgiornodellamarmotta

In reltà la risposta dovrebbe essere (sempre tutti in coro...) "Dipendeeeeeee!"

Da cosa dipende? Beh, dalla nota di riferimento.

Cos'è una nota di riferimento allora?
Può essere una nota scelta in modo arbitario o può essere una nota scelta da qualcuno per te.

Esempio classico: siamo in orchestra, l'oboe suona il Do, (o il La, o qualsiasi altra nota... o qualsiasi altro strumento... ma limitiamoci al Do in questo esempio).
La prima tromba sfoggia un bel Do di petto con la sua Bach 229, mette a posto la pompa d'intonazione e tutti siamo contenti.
Al primo brano c'è Zarathustra: Dooooo, Sollllll, Doooooooooooo
Guardi i pistoni e con ogni probabilità premerà 2-3 per il Do alto (e se non lo fa probabilmente sta manipolando di labbro...).
Ora, a che cosa è servito intonarsi suonando il Do a vuoto?

Era quel Do a vuoto la giusta nota per intonare lo strumento? Cosa avrebbe dovuto usare? Ha provato qualche altra nota per capire se il resto dello strumento era intonato? E perché il resto dello strumento non dovrebbe essere intonato (beh, se vi fate questa domanda siete squalificati!)?

E cosa succede se suonano il Do e io ho una tromba in Sib? Uso il Re??? Ma il Re non è una delle note più calanti della tromba? Lo tiro su di labbro per metterlo a posto? E di quanto lo tiro su? Magari suono il La che è comunque nella triade maggiore? Ma il La non vuole la prima pompa allungata? E di quanto la allungo?

Insomma, avete capito dove sto andando a parare...

Allora, tornando alle Martin: quanto più una tromba è stonata e, quindi, tanto maggiore è il delta delle singole note rispetto al punto di ideale risonanza e tanto più è difficile controllare lo strumento ma, concetto nodale, tanto maggiore è la differenza fra le uniche due o tre note "a posto" rispetto alle altre "fuori posto".

Se per un caso del destino una delle note "a posto" è una di quelle tipicamente usate per intonarsi (il Do centrale?) tutte le altre note suoneranno molto più brutte.

E' in questo momento che succede una cosa davvero curiosa: il trombettista (razza sfortunata, oggettivamente, visto quanti difetti di intonazione ci sono in questo dannato strumento) metterà in campo una strategia che non so se definire geniale o suicida. Deciderà (per lo più in modo istintivo e inconsapevole) di "alzare la centratura media dello strumento".

In pratica suonerà tutte le note più in alto del punto di risonanza (medio) ideale.
Quindi, se lo strumento è (circa) tagliato a 440 Hz il la lo suonerà immettendo un bel 460, magari anche 480 con le labbra.
Il suono che ne risulterà sarà più chiuso, più NASALE appunto.
Apparentemente questo è un suicidio, perché il suono è più brutto e si fa più fatica a suonare.
Però accade una cosa interessante: il "delta monnezza" (la distanza fra un suono monnezza ed un suono ancor più monnezza) sarà meno percepibile fra un suono magnificamente risonante ed un suono con un delta monnezza minimo.

Insomma, il suono più bello che puoi produrre con una Martin è un bellissimo suono ma appena ti sposti di poco (per correggere una delle tante note stonate) la differenza sarà enorme.
Allora tirerai fuori la pompa di due bei centimetri e mezzo e tutte le note saranno similmente "jazzy", "smokey", "blurry", "yeah" etc etc.

Ecco che all'improvviso la Martin suona come una Martin.

Una Martin, nelle mie mani (specialmente con il pirulicchio che mi mette a posto determinati armonici), suona MOLTO brillante, molto chiara, molto "mariachi".
Questo perché io metterò la pompa dentro, abbasserò la mira media di ogni nota e cercherò di suonare nel punto di massima risonanza.

Quindi, tanto più una tromba è stonata, tanto più noi cercheremo, istintivamente, di trovare un punto di riferimento che ci permetta di ottenere il minor delta possibile fra la migliore e la peggiore nota nelle 3 ottave.
Questo processo ci porta a suonare tutto più in alto e a compensare allungando la pompa d'intonazione.



Nel prossimo capitolo: "perchè i lead player suonano con la pompa fuori di 2 centimetri e "hanno un suono chiaro" (no, non è così) e perché Wayne Bergeron è un trombettista della madonna".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #26 on: April 25, 2024, 09:11:09 PM »
Non dovevasi che permettere, il jet lag e infine il provino a canale 5. O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #27 on: April 26, 2024, 01:03:43 PM »
Do basso, Sol centrale, Do alto, Mi alto, Sol alto.
Tipicamente una tromba "professionale" (insomma, una qualsiasi tromba, da 100 a 10.000 euro) avrà il Do basso molto crescente, il Sol centrale abbastanza crescente, il Do alto abbastanza calante, il Mi altro molto calante ed il sol alto molto crescente. Concordiamo?

Tony fai riferimento ai suoni reali (del piano ) che nel caso della tromba in C corrispondono alle note di posizione?
o fai riferimento alle note di posizione?
quindi il do è sempre a vuoto il re 1° 3° pistone ecc..


il principio della nota di riferimento credo di averlo capito:
(se scegli una nota di riferimento "stonata" non c'è verso di intonare lo strumento:
la vera difficoltà è capire quale è quella nota nella propria tromba  che è al contempo più vicina alla intonazione dell'accordatore ed è più risonante.


perché non aprite un nuovo messaggio sul pirulicchio?
la sua funzione , il suo funzionamento eccc..

in questi giorni sto provando le altre trombe che ho oltre alla Suprema la Selmer e la Conn per misurare la mia capacità di suonare trombe con non siano resonance e mantenere lo stesso suono (il risultato è che ne sono uscito con le ossa rotte) soprattutto con la Conn magari il pirulicchio migliora 

le cose.
in caso contrario dovrei abbandonare il vintage , perché non sono proprio in grado di suonare con bocchini tradizionali.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #28 on: April 26, 2024, 01:52:39 PM »
Quando il pirulicchio uscirà, il mondo della tromba non
Sarà più lo stesso. Già che te l'ho fatto vedere ci passo i guai. Acqua in bocca.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1514
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
« Reply #29 on: April 29, 2024, 12:20:43 PM »
In effetti sono andato parecchio fuori tema!
....

 perché Wayne Bergeron è un trombettista della madonna".

grazie per la condivisone ecc ecc, ma io vorrei anche sapere questa cosa : "perché Wayne Bergeron è un trombettista della madonna" :  mera curiosità e voglia di sognare, niente altro  ;)

PS: VOGLIO a tutti i costi il libro della tua vita e dei tuoi incontri, titolo già pronto:
ANRAPA: la vita, le trombe, gli amori.
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.