Author Topic: Sui ricevitori dei flicorni  (Read 2494 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Sui ricevitori dei flicorni
« on: March 19, 2016, 12:44:01 PM »
ciao a tutti,
ho un flicorno B&S su cui ho sempre utilizzato un bocchino Yamaha... leggo però, da varie fonti sul web, che esistono 3 tipi di ricevitori:

- francese (es. Couesnon)
- largo (o standard), utilizzato da Yamaha, Getzen, Jupiter, Stomvi ed altri (la maggior parte dei flicorni americani, tranne Bach)
- stretto, comunemente chiamato Bach taper, in quanto utilizzato appunto da Bach, oltre che da altri come Courtois, LaBlanc, Taylor e B&S

ora, premesso che mi sembrava che il bocchino Yamaha entrasse "il giusto" nel ricevitore, mentre una volta che ho provato un D.Wick "F" (non "FL") mi sembrava invece troppo piccolo (la penna entrava quasi tutta), quale tipo di bocchino è indicato secondo voi? avete esperienze dirette con strumenti B&S?
 grazi






« Last Edit: March 19, 2016, 12:53:31 PM by bicho »
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Altobugle

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 847
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Sui ricevitori dei flicorni
« Reply #1 on: March 19, 2016, 01:20:08 PM »
Neanche io c'ho mai capito niente!
Ho visto flicorni jupiter con la penna della tromba, altri da cornetta, altri da flicorno e altri da flicorno corti. Boh  bastonat

Sabato scorso volevo provare un getzen, ma il mio DW 3 fl che uso sul mio jupiter non ci entrava, intruppava sul fondo del ricevitore.  bastonat
-Tromba sib: CONN Constellation 38B; Stomvi Combi
-Tromba do: YTR 2420
-trombino: lo sto ancora cercando;)
-Pocket: Jupiter JTR-416
-cornetta: yamaha 2610s
-Flicorno Soprano: Elaborato Frankenhorn
bach 10 1/2 cw; Bach 3cw; Dw 4fl; qualsiasi cosa!

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Sui ricevitori dei flicorni
« Reply #2 on: March 19, 2016, 02:30:53 PM »
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Sui ricevitori dei flicorni
« Reply #3 on: March 19, 2016, 02:58:41 PM »
I "taper" per flicorno sono 3:

- Yamaha (penna più cicciotta)
- Bach (penna più piccola)
- French (non lo conosco e non è usato tantissimo).

I flicorni con taper "stretto" o Bach possono accettare tranquillamente bocchini con taper più largo (Yamaha) ma non il contrario. Il bocchino spunterà fuori più del previsto. Può essere un male o anche un bene, dipende dall'intonazione dello strumento. Mark Curry diceva di usare taper Yamaha su Bach perché così non doveva tirare fuori il cannello del flicorno e questo entrava meglio nella custodia :).

Dalla foto che hai postato io PENSO che il tuo flicorno abbia un taper Bach ("Stretto") e tu lo stia usando con una bocchino con taper Yamaha ("largo"). Anche perché un taper Bach "sciacquerebbe" in un cannello con taper Yamaha.

P.S. il fatto che il tuo bocchino sia di marca Yamaha non significa che abbia un taper Yamaha.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Sui ricevitori dei flicorni
« Reply #4 on: March 19, 2016, 03:48:24 PM »
grazie a tutti e tre!!!


Dalla foto che hai postato io PENSO che il tuo flicorno abbia un taper Bach ("Stretto") e tu lo stia usando con una bocchino con taper Yamaha ("largo")

sì, è l'idea che mi ero fatto anch'io

il fatto che il tuo bocchino sia di marca Yamaha non significa che abbia un taper Yamaha.

mmm... di questo non sono molto convinto, non ho mai visto cataloghi Yamaha che riportassero la distinzione tra vari tapers di flicorni, ma potrei sbagliare!

Mark Curry diceva di usare taper Yamaha su Bach perché così non doveva tirare fuori il cannello del flicorno e questo entrava meglio nella custodia :)

allora se lo fa Curry direi che non ci sono controindicazioni nel continuare a farlo anch'io...  ;D

ma invece, se proprio proprio volessi fare le cosine a modo, che voi sappiate, quali marchi producono bocchini appositamente disegnati per il ricevitore Bach (oltre Bach, ovviamente! :))
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Sui ricevitori dei flicorni
« Reply #5 on: March 19, 2016, 09:12:02 PM »
Si potrebbero mettere le misure in millimetri dei ricevitori dei Flicorni e fare una tabella sul tipo di bocchino che si potrebbe usare, potevo cominciare io,ma ho portato il  ricevitore del mio flicorno a  rodiare, mi ero scocciato di vederlo sempre opaco.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Sui ricevitori dei flicorni
« Reply #6 on: March 20, 2016, 07:41:36 PM »
Si potrebbero mettere le misure in millimetri dei ricevitori dei Flicorni e fare una tabella sul tipo di bocchino che si potrebbe usare, potevo cominciare io,ma ho portato il  ricevitore del mio flicorno a  rodiare, mi ero scocciato di vederlo sempre opaco.

allora comincio io, sperando che anche altri vogliano dire la loro: il ricevitore del B&S ha un diametro di circa 10,12mm
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Sui ricevitori dei flicorni
« Reply #7 on: March 21, 2016, 06:12:25 PM »

ma invece, se proprio proprio volessi fare le cosine a modo, che voi sappiate, quali marchi producono bocchini appositamente disegnati per il ricevitore Bach (oltre Bach, ovviamente! :))

Che io sappia, un po' tutti. Se fai un giro su mouthpieceexpress puoi vedere se fra i vari marchi ci sono le distinzioni dei vari taper. Curry di sicuro, ma anche Kanstul, bob Reeves, Markienwick (come cavolo si scrive).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Sui ricevitori dei flicorni
« Reply #8 on: March 21, 2016, 06:36:35 PM »
Che io sappia, un po' tutti. Se fai un giro su mouthpieceexpress puoi vedere se fra i vari marchi ci sono le distinzioni dei vari taper.

ci do un'occhiata, grazie mille grazi

Markienwick (come cavolo si scrive).

 sbellicars
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sui ricevitori dei flicorni
« Reply #9 on: March 22, 2016, 09:50:02 AM »
Anche Denis Wick li fa, ma sul sito hanno informazioni un po' confuse. Fondamentalmente quelli con la sigla FL sono per taper Yamaha, quelli F sono per Bach.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Sui ricevitori dei flicorni
« Reply #10 on: March 22, 2016, 01:43:26 PM »
Anche Denis Wick li fa, ma sul sito hanno informazioni un po' confuse. Fondamentalmente quelli con la sigla FL sono per taper Yamaha, quelli F sono per Bach.

eh, infatti tempo fa comprai proprio un DW F, ma entrava talmente tanto nel rcevitore che pensai di avre sbagliato modello... e in effetti le indicazioni che danno sul sito, come dici anche tu, non sono per niente chiare!

Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Sui ricevitori dei flicorni
« Reply #11 on: March 22, 2016, 02:33:09 PM »
eh, infatti tempo fa comprai proprio un DW F, ma entrava talmente tanto nel rcevitore che pensai di avre sbagliato modello... e in effetti le indicazioni che danno sul sito, come dici anche tu, non sono per niente chiare!

Anche io lo so perché ci ho sbattuto il naso... Ce li ho ancora tutti e due!  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Sui ricevitori dei flicorni
« Reply #12 on: March 22, 2016, 05:52:02 PM »
te ne fai fai fare uno da Tony e hai risolto tutti i problemi.... fenomen