Author Topic: Olio la tromba o T2  (Read 18483 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Olio la tromba o T2
« Reply #30 on: September 15, 2009, 08:10:38 AM »
A Roma lo Zaja si trova da Manna Music, via germanico credo. Io ho preso il profumo orange ma hanno lime, lemon, chocolate...

A parte l'aspetto olfattivo ripeto che sembra davvero buono, almeno sulla Galileo Jet ;)

A Treviso Lo Zaja lo trovi in tutte le cantine di prosecco , basta aspettare  e arriva sbellicars sbellicars sbellicars

Hem scusate

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re: Olio la tromba o T2
« Reply #31 on: May 17, 2013, 01:28:15 AM »

Ciao.
Io conosco soltanto i seguenti oli Hetman.
Classic:strumenti vintage
Classic 2-strumenti semiprofessionali
Light-strumenti professionali
Desidero acquistare il LIGHT.
Me lo consigli per il mio flicorno Carolbrass 622?
Quello accluso,è una schifezza:blocca i pistoni.Stavo pensando all'olio YHM per strumenti professionali...poi mi hanno parlato benissimo dell'olio Hetman. Puoi illuminrmi sui vari tipi di olio Hetman e su quello che mi consiglieresti?Grazie.
MON! certo, quoto un mio vecchio post in cui parlavo di questa miscela.
premetto che ho iniziato col #2 per pistoni mescolandolo al #3. ho poi provato l'#1 sempre miscelato e ho potuto notare performance di molto migliorate rispetto a prima, soprattutto con bauerfeind e più in generale con macchine a "close tolerance".
ho conosciuto i prodotti hetman con la tromba a cilindri. uso il #11 e il #13 per la rotary, che ovviamente NON miscelo perché hanno scopi diversi e vanno utilizzati su parti che richiedono densità di olio variabili.
sui pistoni bauerfeind, galileo ad esempio (valejazz è un altro sostenitore di hetman), l'#1 ha la stessa performance dello snake oil (che usavo prima) e il #3 che è più denso funziona ancora meglio sul lungo periodo. è lento ad asciugarsi e non lascia depositi. ho sperimentato che la combinazione migliore su bauerfeind si ottiene mescolando alcune gocce di #1 e #3 nella proporzione 1 a 3 (cioè per ogni goccia di hetman #1 applicarne 3 di hetman #3) su entrambi i "lati" del pistone (8 gocce in tutto in posizione fuori sede) e poi si ruota il pistone di 360 gradi in un verso e nell'altro per spandere il liquido omogeneamente sulla superficie. questa è secondo me la migliore combinazione con i miei strumenti che hanno blocco bauerfeind, migliore di qualsiasi altro olio provato fino a oggi. concludo con il precisare che questa miscela va bene per me e cioè con le mie abitudini alimentari, con il mio ph e con la chimica generata dal mio "fiato", per capirci senza usare termini tanto complicati.

per zosimo: non c'è bisogno che io ti spedisca nulla amico caro. presto tornerò a roma (ne darò notizia sul forum a breve) e "la ci darem la mano". non solo proverai l'olio hetman, ma tutti i miei strumenti e le pandora;-)
ti abbraccio forte forte.
don tonino

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #32 on: May 17, 2013, 10:14:22 AM »
I tre tipi di olio Hetman si differenziano per la fluidità. Il light, n. 1, è il più fluido, ed è consigliato per gli strumenti con una tolleranza dei pistoni minore, quindi tendenzialmente per gli strumenti nuovi. Il n. 2 è quello intermedio, ed il 3 è il più denso. Per te dovrebbero andare bene l'1 o il 2. Magari prova con l'1, poi se vedi che non funziona al meglio provi il 2.

Io uso l'1 da un paio d'anni, ed è il miglior olio che abbia mai provato.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #33 on: May 17, 2013, 10:43:02 AM »
Grazie,Norman.
Vivo a Roma.Vedrò chi ce l'ha.Altrimenti, l'acquisterò online.I pistoni del mio flicorno Carolbrass sono troppo precisi.L'olio in dotazione li fa risalire lentamente,li blocca.Avevo pensato all'olio YHM per strumenti professionali,ma ritengo che l'Hetman sia superiore. Mi è stato riferito che alcuni musicisti miscelano 1 e 2 al 50%.Penso che ciò vada fatto dopo tre o quattro anni, se si è suonato intensamente lo strumento.Ti ringrazio ancora e ti farò sapere.Thehusky.

I tre tipi di olio Hetman si differenziano per la fluidità. Il light, n. 1, è il più fluido, ed è consigliato per gli strumenti con una tolleranza dei pistoni minore, quindi tendenzialmente per gli strumenti nuovi. Il n. 2 è quello intermedio, ed il 3 è il più denso. Per te dovrebbero andare bene l'1 o il 2. Magari prova con l'1, poi se vedi che non funziona al meglio provi il 2.

Io uso l'1 da un paio d'anni, ed è il miglior olio che abbia mai provato.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #34 on: May 17, 2013, 02:25:26 PM »
Grazie,Norman.
Vivo a Roma.Vedrò chi ce l'ha.Altrimenti, l'acquisterò online.I pistoni del mio flicorno Carolbrass sono troppo precisi.L'olio in dotazione li fa risalire lentamente,li blocca.Avevo pensato all'olio YHM per strumenti professionali,ma ritengo che l'Hetman sia superiore. Mi è stato riferito che alcuni musicisti miscelano 1 e 2 al 50%.Penso che ciò vada fatto dopo tre o quattro anni, se si è suonato intensamente lo strumento.Ti ringrazio ancora e ti farò sapere.Thehusky.

L'olio Hetman a meno di comprarlo dagli states e da Slide Bone (prezzi veramente buoni) http://www.slidebone.com/store/index.php?cPath=3
si può comprare in Italia a buon prezzo da Brassflow   http://www.brassflow.it/hetman---oli-e-lubrificanti.html
prezzzi interessanti e senza grosse spese. Uso i prodotti Hetmann da molto e sono ultra contento.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #35 on: May 17, 2013, 04:11:47 PM »
Anche l'olio La tromba non è male...........inizialmente i pistoni sembrano andare lenti ma dopo un breve utilizzo vanno alla grande e ti dimentichi di dover rimettere l'olio.....macchina lubrificata a lungo.
Al momento anch'io però utilizzo Hetman che è veloce e pratico.
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #36 on: May 17, 2013, 04:53:54 PM »
L'olio Hetman si può comprare in Italia a buon prezzo da Brassflow   http://www.brassflow.it/hetman---oli-e-lubrificanti.html

Hetman si trova anche su Musiclandia http://www.musiclandia.eu.com, costa qualcosa meno (l'Hetman 1 per esempio) con le stesse spese di spedizione.
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #37 on: May 17, 2013, 09:42:37 PM »
Obbligatissimo,Enzo.Abbiamo lo stesso nome!!!

L'olio Hetman a meno di comprarlo dagli states e da Slide Bone (prezzi veramente buoni) http://www.slidebone.com/store/index.php?cPath=3
si può comprare in Italia a buon prezzo da Brassflow   http://www.brassflow.it/hetman---oli-e-lubrificanti.html
prezzzi interessanti e senza grosse spese. Uso i prodotti Hetmann da molto e sono ultra contento.

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #38 on: May 17, 2013, 09:52:50 PM »
Grazie,Ale.Una domanda:ogni quanti giorni usi l'olio Hetman? Sul mio Comet, usavo un olio USA inviatomi col flicorno.Quasi mi scordavo di metterlo.Però, penso vada bene soltanto per strumenti cinesi con pistoni non precisissimi. Dalla Repubblica Ceca mi è stato consigliato, quando adopero l'olio pervenutomi col Carolbrass, di pulire e oliare i pistoni ogni giorno:a me pare un'assurdità!Mi meraviglio che alla Carol abbiano toppato sull'olio!
L'altro giorno ho usato l'olio YHM etichetta celeste,quello medio,non quello per strumenti professionali.Si è mischiato con quello della Carol e mi ha bloccato i pistoni.Volevo provare l'olio YHM per strumenti professionali, ma passerò direttamente all'Hetman.Non conosco l'olio La Tromba.Esiste di varie densità? E perché all'inizio fa andare lenti i pistoni?Non ti sembra strano? Non è per caso che ha bisogno d'impregnare profondamente il monel? Tra l'altro, il flicorno Carol monta pistoni di acciaio. Fammi sapere di più.L'olio è troppo,troppo importante!!!Salutissimi

Anche l'olio La tromba non è male...........inizialmente i pistoni sembrano andare lenti ma dopo un breve utilizzo vanno alla grande e ti dimentichi di dover rimettere l'olio.....macchina lubrificata a lungo.
Al momento anch'io però utilizzo Hetman che è veloce e pratico.

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #39 on: May 17, 2013, 09:55:51 PM »

ieri ho dato un'occhiata online:mi pare di ricordare che i prezzi fossero uguali per tutti gli Hetman.Però,non ricordo se fosse musiclandia.Forse era un altro. Controllerò. Se c'è differenza di prezzo, ti farò sapere. Intanto,grazie infinite.Stavolta mi avete aiutato in tanti.Sono veramente contento.Sto entrando nella famiglia!Salutissimi
Hetman si trova anche su Musiclandia http://www.musiclandia.eu.com, costa qualcosa meno (l'Hetman 1 per esempio) con le stesse spese di spedizione.

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #40 on: May 17, 2013, 11:03:27 PM »
Allora l'olio Hetman lo uso ogni qual volta ne necessita la tromba, non certo ogni giorno.........diciamo che se suono ogni giorno e non fa troppo caldo dimentico pure l'ultima volta che l'ho utilizzato. L'ho comprato da brassflow assieme ad altri accessori ed è stato molto conveniente oltre alla cortesia del venditore, te lo consiglio vivamente.
L'olio La Tromba lo usa un riparatore della mia zona, è un olio siliconato abbastanza denso ma dopo qualche ora di maneggio i pistoni diventano scorrevolissimi e ti dimentichi sul serio di rimetterlo, dura un'eternità; in verità la prossima volta comprerò quello. Non ti meravigliare che l'olio incluso nel tuo flicorno sia scadente è normalissimo e non ti dannare troppo il cervello........fai un buon lavaggio dello strumento, metti un buon olio e poi consiglio personale non mischiare gli oli non ce n'è la necessità.
Conosco anche gli olii Yamaha ma l'Hetman che in tanti ti consigliano è decisamente superiore per rapidità e qualità della scorrevolezza.
Ciao
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #41 on: May 17, 2013, 11:55:21 PM »
 Musiclandia e Dampi fanno i prezzi migliori,quasi uguali.Per ammortizzare le spese di spedizione, ne farò una piccola scorta:diciamo...3...4...5?Sono flaconi da ml 60.
Tanto,a Roma non penso che si trovi.Laverò pistoni e cilindri con acqua,sapone e spazzolino.I pistoni sono di acciaio.Non vorrei usare l'aceto,anche se lo ritengo più sgrassante del sapone.Oppure ritieni che possa usare l'aceto? Personalmente,lo preferirei.
Desidero anche fare un mea culpa:non pensavo che,per oliare i pistoni,fosse necessario documentarsi tanto.
Non fraintendiamo!So benissimo che i pistoni sono il cuore dello strumento!Però...pensavo,a torto, che fosse meno complicato che scegliere un ottimo olio d'oliva per cucinare.Invece...per me che,di solito, faccio la spesa per casa,è stata una piacevole scoperta.Come a dire:non tutti gli oli dichiarati extravergine,sono tali.Immagina che,per la legislazione italiana, basta prendere una bottiglia di olio d'oliva "normalissimo", aggiungere un cucciaio di olio extravergine e,ipso facto,si puo etichettare come olio extravergine.Tanto è vero che, se provi a tenerlo in un ambiente freddo,non si ghiaccia!Invece,l'oilio,quello vero...deve ghiacciarsi!Perdona la digressione culinaria ma, mi domando:è così difficile mettere dell'olio decente in un flaconcino da 50 o 60 ml?
E che cavolo!Pretendono tanti soldi per uno strumento decente e,poi...si perdono in un bicchiere...d'olio?
A proposito! Ho sempre desiderato chiedervi una cosa.Abitualmente,per mettere l'olio,sfilo il pistone per intero e metto l'olio tutt'intorno.Poi metto qualche goccia nel cilindro.Secondo me,sbaglio:ne metto troppo?
In verità, mi ha anche incuriosito una trombettista online che aggiungeva olio dal foro al di sotto dei pistoni.Non mi pare una cattiva idea:tra il tappo inferiore, e l'inizio della fine del pistone, c'è più di un centimetro.Che ne pensi? In ogni caso, sono certo che metto troppo olio. Puoi consigliarmi?Ti ringrazio.

Allora l'olio Hetman lo uso ogni qual volta ne necessita la tromba, non certo ogni giorno.........diciamo che se suono ogni giorno e non fa troppo caldo dimentico pure l'ultima volta che l'ho utilizzato. L'ho comprato da brassflow assieme ad altri accessori ed è stato molto conveniente oltre alla cortesia del venditore, te lo consiglio vivamente.
L'olio La Tromba lo usa un riparatore della mia zona, è un olio siliconato abbastanza denso ma dopo qualche ora di maneggio i pistoni diventano scorrevolissimi e ti dimentichi sul serio di rimetterlo, dura un'eternità; in verità la prossima volta comprerò quello. Non ti meravigliare che l'olio incluso nel tuo flicorno sia scadente è normalissimo e non ti dannare troppo il cervello........fai un buon lavaggio dello strumento, metti un buon olio e poi consiglio personale non mischiare gli oli non ce n'è la necessità.
Conosco anche gli olii Yamaha ma l'Hetman che in tanti ti consigliano è decisamente superiore per rapidità e qualità della scorrevolezza.
Ciao

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #42 on: May 19, 2013, 07:52:28 PM »
Prima di ordinare via internet comunque vale la pena di chiedere ai negozi. Io l'ultima volta sono andato da Daminelli, per poi scoprire che ce l'aveva anche un insospettabile micronegozietto vicino alla Civica qui a Milano, che di trombe ne ha forse una in vendita, di quelle da 150 Euro...  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline thehusky

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Olio la tromba o T2
« Reply #43 on: May 19, 2013, 08:44:57 PM »
Norman,
ma non abitavi a Roma?

Prima di ordinare via internet comunque vale la pena di chiedere ai negozi. Io l'ultima volta sono andato da Daminelli, per poi scoprire che ce l'aveva anche un insospettabile micronegozietto vicino alla Civica qui a Milano, che di trombe ne ha forse una in vendita, di quelle da 150 Euro...  sbellicars

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Olio la tromba o T2
« Reply #44 on: May 19, 2013, 10:06:35 PM »
No!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook