Author Topic: Come costruirsi un box insonorizzato  (Read 51138 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #15 on: September 24, 2008, 01:40:37 PM »
Io sono fortunato e non ho problemi di vicinato.
SimoneJ, scusami ma non sono d'accordo con te....tu non sei fortunato: sei MOOOOOOLTO fortunato !! ;D  ;D  ;D
it's time to play some "D"

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #16 on: September 24, 2008, 01:56:26 PM »
SimoneJ, scusami ma non sono d'accordo con te....tu non sei fortunato: sei MOOOOOOLTO fortunato !! ;D  ;D  ;D
Ci sono voluti più di dieci anni di accordi taciti e molto meno taciti per far si che la cosa fosse possibile.
Un dura lotta per il suonare.
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline guinness

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #17 on: September 24, 2008, 02:27:56 PM »
Eccomi di ritorno....
Dunque..per la ventilazione ho scelto il modo più veloce...un buco da 8 cm grande abbastanza per farci passare i due tubi dell'A/C ed il cavo di alimentazione e comando remoto. Ovviamente una volta fatti passare i tubi, lo sigillo con una cospicua schiumata di poliuretano ed un pezzo di guaina fonoimpedente opportunamente sagomata. sia internamente che esternamente.
Per la costruzione io ho agito così:
1° Si prendono le misure, quanto più preciso possibile del perimetro del box....da prendere sotto il soffitto e non a terra. Evitare di avere pareti a squadro..il mio box è tutto storto..anche il tetto. Tracciate delle linee che siano distanziate dai muri considerando anche lo spessore del battiscopa a terra...3-4 cm bastano.
2° Tagliare le guide di alluminio ( profilati in Al con sez. ad U). o le tagliate col flex o anche con una lattoniera..tanto si tagliano benissimo. I profilati sono lunghi 300 cmx 5 cm di larghezza
3°Attaccate la striscia di neoprene su tutta la lunghezza della guida sulla parte piena della stessa ovviamente.
4°Prendete la guida ed attaccatela al soffitto. Un consiglio siccome vi potreste trovare che l'intonaco del soffitto non sia perfettamente piano...la guida non aderisce bene e quindi tende a non combaciare perfettamente col soffitto stesso. Nel qual caso una schiumata di poliuretano e dovreste risolvere.
5°una volta messi sul soffitto i quattro lati del box, di cui uno con lo spazio necessario per la porta, prendete il filo a piombo ( non vi comprate cose tecnologiche che tanto non vi servono) e prendetevi il piombo su ogni guida per posare quelle del pavimento, sempre con il neoprene alla base.
6° Fatto questo prendete i montanti sempre in Al tagliateli a misura ed inseriteli nelle guide..in verticale. Incominciate da una parete e dall'angolo che prendete come riferimento incominciate a calcolarvi 60 cm per ogni montante. I 60 cm devono capitare al centro del 2° montante..e via via di questo passo. Alla fine montate l'ultimo montante della parete, all'estremità della guida fregandovene se è a meno di 60cm di distanza dal penultimo montante installato.
7° fate questo per tutte le pareti e poi alle giunzioni tra guida e montanti per renderli solidali tra loro usate delle viti autofilettanti con testa svasata.
8° Ricordatevi di lasciare lo spazio per la porta
8 bis. Per la porta ( io ne ho previste 2 ) se pensate di volere una porta di 90 cm di larghezza e 210 di altezza allora dovete lasciare 10 cm in altezza ( al netto del pavimento che normalmente misura dai 5 ai 7 cm) e 5 cm su ogni lato.
Pausa caffè

Offline guinness

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #18 on: September 24, 2008, 02:30:40 PM »
Come faccio a mettere un disegno?

Offline guinness

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #19 on: September 24, 2008, 03:04:15 PM »
Vado avanti senza disegno....Se a qualcuno viene voglia di vedere qualche disegno esplicativo..datemi tempo Ho solo il paint sul pc..mi rifiuto!!!!
9°Prendete i fogli di "lana roccia" ( io ho usato l'edil fiber che tutto è tranne che quella scomoda lana roccia). Fatevi un giro su internet e vedete com'è.
Inserite i pannelli che hanno queste misure 200x100x2, in verticale tra i montanti.
Noterete che a causa del profilo ad U anche dei montanti avrete che da una parte l'edilfiber si inserisce nella parte concava del montante, mentre tocca semplicemente il montante successivo.
P.s. i fogli devo essere tagliati..Usate il cutter
Fate un doppi strato, tanto entrano tranquillamente.
10° Adesso dovete prendere i pannelli di cartongesso. Completate sempre una parete per volta
Il primo pannello va messo ovviamente in verticale, con il bordo in corrispondenza del bordo del primo montante da dove avete preso il riferimento per i 60 cm...
Vedrete che, essendo il pannello di cartongesso largo 120 cm...il bordo esterno capiterà giusto in mezzo al montante che avete messo a 120 cm ( la linea centrale del montante sta a 120 cm). Avvitatelo sulla struttura di alluminio con le viti per cartongesso da 35 mm avendo cura di lasciare 1 cm di spazio tra pavimento e pannello.
11°proseguite con la posa del cartongesso per tutte le pareti ricordando sempre che i bordi del pannello di cartongesso devono capitare a metà del montante.
12° Completata la posa del cartongesso ( vi capiterà di dover tagliare alcuni pannelli..usando sempre il cutter) prendete lo stucco e passatelo su tutte le giunzioni tra i vari pannelli. fate asciugare e poi scartavetrate.
p.s. il cm di spazio lasciatelo anche verso il soffitto.
pausa.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #20 on: December 15, 2008, 11:32:18 AM »
Pure io ho passato tanto tempo cercando di acquistare una cabina insonorizzata (la Puma, a Settimo Milanese).Il livello di insonorizzazione è, secondo le mie necessità, ottimo: non aspettatevi di ridurre a zero il rumore ma sicuramente smorzerete di molto le frequenze più fastidiose. Se poi si aggiunge l'insonorizzazione della stanza che contiene la cabina possiamo dire che non è affatto male. Dalle prove fatte da me posso dire che i vicini, anche sparando come un pazzo, non sentiranno nulla di più rumoroso di una TV a normale volume. Se i vostri vicini tollerano questo livello siete a cavallo.Se invece, come suppongo sia il caso di Dario, i vicini vogliono fare la guerra a tutti i costi, allora non c'è cabina che tenga. Il suono che esce è molto attutito e "senza le frequenze alte" ma si sente...Alla fine io ho optato per una soluzione intermedia, ho smontato il secondo bagno e ho insonorizzato parecchio verso l'alto e il basso e meno sui fianchi (tutte e quattro le pareti-porte-finestre danno sul mio appartamento).Non ho mai ricevuto una singola lamentela. Di giorno dicono che non mi sentono (secondo me sono troppo gentili...).Se invece suono fuori dalla cabina corrono subito su a cazziarmi...
E considerate che la mia insonorizzazione abbatte il rumore molto poco rispetto alla cabina della Puma!
Secondo me è più una questione di frequenze fastidiose che di Decibel... un giorno o l'altro chiamo un amico e lo faccio suonare nella stanzetta, poi vado negli appartamenti dei vicini e provo a sentire come viene percepito il rumore...
Ciao!

ciao Anrapa,
ho appena chiesto un preventivo alla Puma riguardo il box insonorizzato musicale 45db (1mx1m) mi chiedo se abbattere 45db siano sufficienti per attutire il rumore. mi spiego meglio, con la silent brass il rumore è accettabile e non fastidioso, con il box puma otterrei un risultato simile? hai idea di quanti DB riesce ad abbattere la silent brass (x farmi un'idea)
sai se esiston box piú performanti di quelli puma?
ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #21 on: December 15, 2008, 11:44:48 AM »
Ciao!
Diciamo che la Puma equivale circa ad una Silent Brass. Fra Puma e l'insonorizzazione della stanza che la contiene non credo ci saranno problemi. Gli unici dubbi che mi vengono sono: vale la pena spendere migliaia di euro per una soluzione che ti obbliga a stare all'interno di un gabbiotto claustrofobico e che ha un'acustica interna che ti ammazza? La silent brass fa un ottimo lavoro per una cifra irrisoria ma ti ammazza perchè ti sballa la resistenza dello strumento e ti porta a suonare più forte....
Insomma, ho paura che entrambe le soluzioni siano poco adatte ad un trombettista, magari un sassofonista soffre meno... in questi anni ho cambiato idea riguardo le cabine insonorizzate.
Al momento cerco di evitare di suonare nella mia stanza insonorizzata e spero di trasferirmi presto in campagna per poter suonare liberamente.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #22 on: December 15, 2008, 11:45:26 AM »
Aggiunta: se la stanza insonorizzante ha una dimensione ragionevole e ha pareti "riflettenti" il discorso cambia completamente!!!!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #23 on: December 15, 2008, 02:45:00 PM »
Ciao!
Diciamo che la Puma equivale circa ad una Silent Brass. Fra Puma e l'insonorizzazione della stanza che la contiene non credo ci saranno problemi. Gli unici dubbi che mi vengono sono: vale la pena spendere migliaia di euro per una soluzione che ti obbliga a stare all'interno di un gabbiotto claustrofobico e che ha un'acustica interna che ti ammazza? La silent brass fa un ottimo lavoro per una cifra irrisoria ma ti ammazza perchè ti sballa la resistenza dello strumento e ti porta a suonare più forte....
Insomma, ho paura che entrambe le soluzioni siano poco adatte ad un trombettista, magari un sassofonista soffre meno... in questi anni ho cambiato idea riguardo le cabine insonorizzate.
Al momento cerco di evitare di suonare nella mia stanza insonorizzata e spero di trasferirmi presto in campagna per poter suonare liberamente.
Ciao!

io con la silent brass e cuffiette soffio solo leggermente piú forte che senza. suono da 6 mesi, la mia paura è che usando la silent brass mi abitui ad un suono diverso rispetto a quello che dovrebbe essere. forse l'anno prossimo dovrei comprare casa e potrei fare un discorso di insonorizzazione, peró adesso non so come comportarmi ... continuo con la silent brass?
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #24 on: December 15, 2008, 04:04:01 PM »
io con la silent brass e cuffiette soffio solo leggermente piú forte che senza. suono da 6 mesi, la mia paura è che usando la silent brass mi abitui ad un suono diverso rispetto a quello che dovrebbe essere. forse l'anno prossimo dovrei comprare casa e potrei fare un discorso di insonorizzazione, peró adesso non so come comportarmi ... continuo con la silent brass?

Desmo, se hai letto i miei post sull'argomento avrai visto che su questa cosa non sono d'accordo con Tony: secondo me tra la cabina e la silent c'e' un abisso, in termini di insonorizzazione, a favore della Silent.
Poi ci sono altri fattori, quali l'insonorizzazione della stanza di per se, per cui, ( e qui sono d'accordo con Tony), il risultato potrebbe essere soddisfacente lo stesso.
Sono d'accordo anche sulle dimensioni claustrofobiche: l'1x1 l'ho provata, ed e' veramente piccola piccola: non ti ci sta' neanche il leggio .....una 2x2 e' veramente un'altro mondo.
Dato che si parla veramente di tanti soldi, la cosa migliore e' trovare un modo di provarla.
Oltre alla marca citata, esistono poi almeno un altro paio di marche che, per l'eventuale acquisto, vale la pena di prendere in considerazione.
it's time to play some "D"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #25 on: December 15, 2008, 05:07:05 PM »
mi è appena arrivato il preventivo di Puma: sono "troppi soldi" ... direi che continuo con la silent che a me non crea al momento grossi problemi ...

sarei anche disposto a spenderli i soldi per una cabina, ma a quanto pare i risultati sono tutt'altro che garantiti (parlo della cabina 30db) e poi c'è il problema dell'assenza di risonanza

l'anno prossimo se finalmente compro casa, cercheró di foderare una stanzetta con pannelli fonoisolanti e cercare una soluzione meno impegnativa. non pensavo che fosse così costoso e complicato insonorizzare un ambiente ...

possibile che con tutta la tecnologia attuale non esita un materiale realmente fonoassorbente e dai risultati accettabili?

bah ...

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #26 on: December 15, 2008, 09:53:51 PM »
Lo sapevo che appena ti arrivava il preventivo ti passava la voglia... sono veramente un mucchio di soldi!!! Il problema dell'insonorizzazione sono i ponti sonori, puoi avere anche il materiale migliore al mondo ma basta un minimo buco o una giunzione fatta male che rovini tutto il lavoro. Nel mio caso il problema è la porta, in altri casi è il foro per l'areazione... E poi se hai una cabina che insonorizza più all'interno che verso l'esterno ci fai poco con la tromba... il trombettista ha bisogno di riverbero altrimenti si scassa il labbro. E' vero che molti trombettisti professionisti ti diranno che meno riverbero hai e meglio si sentono gli errori (è vero!) ma se io studio nella stanza insonorizzata per 1 giorno mi serve una settimana per ritornare ad essere il trombettista che sono. Non me lo posso permettere, questo non è studiare ma rovinarsi!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #27 on: December 15, 2008, 11:05:41 PM »
con la silent che tipo di problemi mi devo aspettare?

grazie x i consigli
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline guinness

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 15
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #28 on: December 19, 2008, 11:02:04 PM »
Ciao a tutti...solo adesso ho letto il mio ultimo intervento..addirittura settembre..diciamo che il periodo non è dei migliori.
Una cosa però positiva c'è...finalmente ho finito il loculo!!!
Che poi loculo non è..è pur sempre un 2x2.
Vi posto alcune foto..non badate troppo ad alcune rifiniture.Farsi un lavoro così da soli..è massacrante..
In più c'è anche un video per farvi vedere di quanto si abbatte il suono. L'unica cosa da dire è che per adesso un pò di suono passa dal buco che ho fatto per il passaggio dei tubi dell'aria condizionata..e solo da lì passa! pollices

foto        http://www.flickr.com/photos/33589298@N08/show/with/3121331374/

video      http://it.youtube.com/watch?v=vUHvq5OH7JM

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Come costruirsi un box insonorizzato
« Reply #29 on: December 19, 2008, 11:31:42 PM »
Questo è un lavoro MAGNIFICO!!!! A giudicare dal video praticamente hai abbattuto tutto il suono!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"