Author Topic: O-RING  (Read 8933 times)

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Offline DarioT

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O-RING
« on: November 10, 2011, 01:12:13 PM »
Li ho tolti io prima di dartela, li odio! :)
Comunque se vuoi ne ho una scatola piena...
Te li sporgo il 4 dicembre a Milano? Eheheh

mi sposto di qui, per non "infastidire" il post del marcatino.....

Allora: parliamo di pelesimi, ma la lunghezza della pompa cambia (non sono previsti ma li metto / sono previsti ma li tolgo)... : sono pelesimi influenti, o la sostanza non cambia ?
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Offline anrapa

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Re:O-RING
« Reply #1 on: November 10, 2011, 01:17:20 PM »
Cambia, teoricamente è meglio toglierli.
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Offline DarioT

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Re:O-RING
« Reply #2 on: November 10, 2011, 01:43:42 PM »
Cambia, teoricamente è meglio toglierli.

Perche' ?  E se il sig.Taylor, (in questo caso), avesse calcolato la lunghezza delle pompe (del "pezzo de fero", intendo), tenendo conto anche dell' O-Ring ? Toglierli voule dire accorciare la lunghezza della pompa.
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Offline FUSION

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Re:O-RING
« Reply #3 on: November 10, 2011, 01:49:39 PM »
sono pelesimi influenti, o la sostanza non cambia ?

io ho sempre pensato che il cambiamento sia impercettibile perchè alla fine si parla comunque di 0.5 mm
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Offline anrapa

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Re:O-RING
« Reply #4 on: November 10, 2011, 02:06:12 PM »
Gli ho chiesto esplicitamente se ha tenuto in considerazione gli o-ring.
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Offline Jenga

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Re:O-RING
« Reply #5 on: November 10, 2011, 02:58:30 PM »
Gli ho chiesto esplicitamente se ha tenuto in considerazione gli o-ring.
dai, non ci credo...
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Offline DarioT

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Re:O-RING
« Reply #6 on: November 10, 2011, 03:09:27 PM »
dai, non ci credo...

oh: se ci ho pensato io, vuoi che non ci abbia pensato Andy ?
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Offline anrapa

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O-RING
« Reply #7 on: November 10, 2011, 03:19:48 PM »
Ci ha pensato, le misure contano. ;)
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Offline eugeniovi

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Re:O-RING
« Reply #8 on: November 10, 2011, 03:50:21 PM »
In effetti una bella 'estensione' non guasta  ;D

Offline Jenga

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Re:O-RING
« Reply #9 on: November 10, 2011, 03:54:28 PM »
oh: se ci ho pensato io, vuoi che non ci abbia pensato Andy ?
certo che a volte ci facciamo di quelle seghe mentali da paura...
però se non ci vanno, non ci vanno.
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Offline DarioT

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Re:O-RING
« Reply #10 on: November 10, 2011, 03:57:31 PM »
però se non ci vanno, non ci vanno.

ma, da quello che ho capito sia dalla risposta di Marco che da quella di Tony, ci vanno !  ::)
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Offline Jenga

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Re:O-RING
« Reply #11 on: November 10, 2011, 04:15:47 PM »
ma, da quello che ho capito sia dalla risposta di Marco che da quella di Tony, ci vanno !  ::)
no no:
Cambia, teoricamente è meglio toglierli.
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Offline DarioT

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Re:O-RING
« Reply #12 on: November 10, 2011, 04:35:20 PM »
non vorrei insistere,  ::), ma Marco ha risposto che gia' c'erano, e Tony che li ha tolti (quindi c'erano)
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Offline anrapa

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Re:O-RING
« Reply #13 on: November 10, 2011, 04:45:36 PM »
Il motivo per cui li include è che spesso i suoi clienti che lavorano negli studi di registrazione vogliono uno strumento il più silenzioso possibile e gli o-ring servono a quello scopo.
Il rovescio della medaglia é che qualsiasi oggetto che attacchiamo alla tromba cambia il modo in cui essa vibra. Nella fattispecie gli anelli sono parecchio piú stretti del tubo e quindi lo stringono con forza smorzando parecchio le vibrazioni in punti, peraltro, non certo ideali. È un po' come stringere con forza la campana con la mano mentre si suona. Anche il BERP fa danni dello stesso tipo, per non parlare dei porta matite...
Alcuni produttori si fanno tagliare degli o-ring di misura, a sezione quadrata, che calzano a pennello e non stringono. In genere però sono più rigidi e quindi smorzano meno il rumore, vanificando lo sforzo.
Stesso discorso i feltrino dei pistoni: alcuni produttori come Bach usano un materiale molto duro che non si deforma o consuma. Il problema è che fa rumore. Taylor invece usa i feltrini che si appiattiscono con l'uso. All'inizio sono troppo alti e non c'è un perfetto allineamento dei pistoni, successivamente il problema scompare e la tromba è piú silenziosa. Purtroppo però si consumano col tempo... Sono scelte, dipende da cosa ti serve.
E ancora, i pistoni delle trombe vanno rodati, tanti più è alto il livello della meccanica e tanto più l'accoppiamento è preciso. Il vantaggio è che nel tempo durano di più, lo svantaggio è che a me tocca passare qualche settimana a spippolarli prima che raggiungano un livello di scorrimento degno. Monette ha un omino che fa quello di lavoro, Taylor no, lo lascia fare o al cliente finale o ai suoi distributori (e non tutti lo fanno).
Non c'è cura invece per i cretini che non mettono l'olio, sbatacchiano le trombe o premono i pistoni in modo non perpendicolare. E di questi me ne sono capitati alcuni.... ;)
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Offline Zosimo

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Re:O-RING
« Reply #14 on: November 10, 2011, 06:10:57 PM »
Si, ma se la meccanica è indopakistana a voja a preme in modo perpendicolare ;)
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