Author Topic: App per tromba (Apple)  (Read 6262 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zickovijch

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 54
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
App per tromba (Apple)
« on: January 20, 2014, 06:26:23 PM »
Salve
Volendo fare la mia parte, nel tentativo di essere utile a qualcuno, vi segnalo queste app gratuite disponibili per i prodotti della Apple (non conosco la disponibilità per Android ed altri sistemi operativi.
La prima si chiama Trumpet Lite, utile per la giusta intonazione. Ne esiste anche una versione a pagamento che ha in più solo alcune note "estreme" (vale a dire il sol basso e alcune acute). L'ho trovato utile.


La seconda si chiama Accordatore n- Track ( track tuner) ed è in pratica un accordatore (ovviamente), utile sempre per l'intonazione. Gratuita, vi segna anche di quanto state "sgarrando". Da quando ho questa non uso più la prima che vi ho segnalato. Ne esiste una versione a pagamento ma, a parte il fatto che si può regolare la sensibilità dell'accordatore e la frequenza, non ho trovato motivi che mi spingano all'acquisto. Consigliatissima!


La terza l'ho scaricata da poco, sempre gratuita, si chiama NotateMe e serve per scrivere musica sul pentagramma. Esiste una versione a pagamento che vi permette di cambiare registro, fra le altre cose. Provata su iPhone 5S risulta quasi impossibile da usare, causa schermo piccolo. Forse meglio su un iPad. :(
NB la versione a pagamento è una della app più care che abbia mai visto :O


Sperando di aver fatto cosa gradita, vi saluto invitando tutti a dare il proprio contributo qui di seguito, magari anche con altri sistemi operativi ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:App per tromba (Apple)
« Reply #1 on: January 20, 2014, 07:17:58 PM »
grazie!!!!  pollices

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
App per tromba (Apple)
« Reply #2 on: January 20, 2014, 07:55:36 PM »
Grazie!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:App per tromba (Apple)
« Reply #3 on: January 21, 2014, 11:26:04 AM »
ciao,

per android ci stanno pure, a meno di trumpet lite ;)

grazie!
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Zickovijch

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 54
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
App per tromba (Apple)
« Reply #4 on: January 21, 2014, 06:09:21 PM »
Dimenticavo una cosa della prima app che ho segnalato, Trumpet Lite. Toccando il pentagramma infatti, oltre a sentire la nota (utile per l'intonazione) vedrete anche una possibile diteggiatura (in alto a destra).
Toccando invece una delle tre pompe partirà un piccolo riff, di scarsa utilità. :/
Toccando le crome in basso invece parte una melodia guidata (che fa molto karaoke) anche questa di utilità dubbia. O.o



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Zickovijch

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 54
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
App per tromba (Apple)
« Reply #5 on: January 21, 2014, 06:44:45 PM »
Ne ho trovato un'altra degna!
Dunque, si chiama Trumpet Pro, e anche di questa esiste anche la versione a pagamento ( che credo abbia più brani ).


Una volta aperta la prima cosa che vediamo è un pentagramma con la scala di LA.


Usando le freccie in basso a destra andiamo avanti e indietro nella lista dei brani. Prendendo la scala di DO come esempio vediamo in basso a sinistra il tempo (80 bpm) che è il tempo generale per tutti i brani. Può essere modificato dalle impostazioni ma possiamo anche cambiare il tempo del singolo brano semplicemente scorrendo il dito sul pentagramma.
Schiacciando il tasto play (in alto a sinistra) l'app comincia a suonare illuminando di volta in volta i tasti per una corretta diteggiatura. Se si riesce a seguirli, sale il punteggio (che a quanto pare può essere condiviso... O.o), se si sbaglia la nota viene evidenziata di rosso (nella foto da sbagliata la diteggiatura del SI)


Aprendo le opzioni (secondo tasto in alto a destra) vediamo che abbiamo 60 brani fra cui scegliere (comprese le poche scale disponibili) , accordi e varie impostazioni personalizzabili


Possiamo modificare gli accordi arrivando ad un arpeggio a 6 note, possiamo alzare o abbassare i singoli volumi e fare il test di prova, possiamo fare in modo che i brani siano suonati come se la tromba fosse in DO anziché in SIb, possiamo cambiare la nomenclatura ed infine possiamo utilizzare per i brani una diteggiatura alternativa che possiamo scegliere noi stessi fra quelle disponibili.
Mi ha colpito molto positivamente, mi pare ottimo per chi studia ancora la diteggiatura, contando che poi potete mettere il cellulare (o quello che usate) in modo da simulare la posizione reale dei pistoni quando si suona. Provato su iPhone 5s i tasti sono assolutamente "suonabili" :)


Dimenticavo, possiamo fare anche delle modifiche al singolo brano: cambiare titolo, tempo (ma possiamo farlo anche dallo spartito), note ed è possibile anche condividere il file, il punteggio o azzerarlo, con o senza il tempo complessivo di studio (registrato anch'esso)


Questa app insomma la consiglio, è gratis e la trovo sinceramente utile a chi ancora si barcamena fra le diteggiature.
Magari meno utile per chi è più avanti :P
Ok senza magari.... Ma uno sguardo dateglielo, è gratis!!! :D



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:App per tromba (Apple)
« Reply #6 on: January 21, 2014, 07:15:27 PM »
su appstore non li trovo! neanche uno secondo voi come mai?

Offline Zickovijch

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 54
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
App per tromba (Apple)
« Reply #7 on: January 21, 2014, 07:16:28 PM »
Fabio mi pare strano... Hai provato a cercare con le parole chiave che vedi nelle mie foto?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Zickovijch

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 54
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
App per tromba (Apple)
« Reply #8 on: January 21, 2014, 07:18:18 PM »
Parole chiave per le ricerche
Trumpet Lite
Track tuner
Notateme
Trumpet pro

Può essere che metti una h di troppo in trumpet? O.o


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:App per tromba (Apple)
« Reply #9 on: January 21, 2014, 07:18:58 PM »
mi è successo anche per altre applicazioni, io ho il mac a casa non il cellulare sarà per questo? sono app solo per tablet e telefoni.... boh?

Offline Zickovijch

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 54
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
App per tromba (Apple)
« Reply #10 on: January 21, 2014, 07:21:00 PM »
Ah si... Temo di si fratè...
Compatibili solo con apparecchi che supportano il touch screen, quindi iPhone, iPad e iPod touch :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:App per tromba (Apple)
« Reply #11 on: January 21, 2014, 07:21:49 PM »
immaginavo grazie comunque!  :)

Offline Zickovijch

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 54
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
App per tromba (Apple)
« Reply #12 on: January 21, 2014, 07:22:23 PM »
E di che...
Mi spiace :/


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:App per tromba (Apple)
« Reply #13 on: January 22, 2014, 08:57:46 AM »
Non ho capito una cosa ma NotateME trasforma una pagina scritta a mano su pentagramma (con una foto?) in una bella sheet music ordinata e pulita? E' così?
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:App per tromba (Apple)
« Reply #14 on: January 22, 2014, 10:01:08 AM »
Volevo segnalare questa app veramente interessante: consente di controllare, in tempo reale, i voli di tutto il mondo.





Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7