Author Topic: Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?  (Read 9570 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?
« on: September 04, 2014, 11:56:52 AM »
Se qualcuno la usa, vale la pena di acquistarla?   grazi
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?
« Reply #1 on: September 04, 2014, 12:04:34 PM »
Coincidenza, dovrebbe arrivarmi oggi.
Appena posso la provo e ti do un parere :-)

I.

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?
« Reply #2 on: September 04, 2014, 01:15:42 PM »
io la utilizzo da marzo, riporto quanto avevo scritto sull'altro forum:

"Per il compleanno mi sono comprata la nuova silent e devo dire che mi ha deluso.
Sicuramente migliorata rispetto la precedente versione come ingombro e suono, ma questo rimane sempre intubato e nasale. Anche cambiando cuffie (roba di marca da parecchi eurini...) il suono non migliora. L' echo è regolabile solo in 2 posizioni, la prima però è debole e la seconda è eccessiva...
Ho confrontato la silent nuova con quella vecchia e la e-brass II.
Mi spiace dirlo (anche perchè ho speso una certa cifra!) ma la e-brass, anche se è il modello vecchio, risulta migliore su tutti i fronti:
suono, effetto tappo, leggerezza (tenendo conto della centralina), migliore regolazione echo.
L'unico vantaggio rispetto alla e-brass è la possibilità di utilizzare la stessa centralina per diversi strumenti.
Rosico leggendo la prova della e-brass III:
viewtopic.php?f=7&t=14683"

Dopo qualche mese di utlizzo ribadisco la mia opinione, forse il suono un po' intubato dipende dal fatto che il microfono è piazzato molto all'interno dello strumento a differenza della e-brass, oppure dipende proprio dall'elettronica.
Devo provare a collegare il FiiO E07K "Andes" DAC USB con amplificatore per cuffie portatile che mi è appena arrivato, magari qualche cosa cambia...
Certo che se si vuole utilizzare la sordina elettronica su diversi strumenti la silent rimane quella più vantaggiosa dal punto di vista economico, se invece la si utilizza solo su un unico strumento meglio la e-brass.
Ho avuto l'impressione di una centralina un po' troppo semplificata, il riverbero a solo 2 posizioni è proprio una boiata... Forse Yamaha ha intenzione di produrre una centralina più evoluta, come aveva fatto col precedente sistema, staremo a vedere.



Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?
« Reply #3 on: September 04, 2014, 01:20:11 PM »
Confermo anche io e anzi aggiungo che il vecchio modello era più intonato. L'unico vantaggio è che la nuova è più leggera.
Come possano spacciarla per intonata sinceramente mi sfugge, provata su 6 o 7 trombe diverse (una Taylor, la Monette e il resto sono Yamaha, Bach, Schilke e simili) comprime la serie armonica che neanche uno Zinni d'occasione al mercatino delle pulci.
Una vera delusione, molto meglio la Best Brass.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?
« Reply #4 on: September 04, 2014, 01:28:19 PM »
Confermo anche io e anzi aggiungo che il vecchio modello era più intonato. L'unico vantaggio è che la nuova è più leggera.
Come possano spacciarla per intonata sinceramente mi sfugge, provata su 6 o 7 trombe diverse (una Taylor, la Monette e il resto sono Yamaha, Bach, Schilke e simili) comprime la serie armonica che neanche uno Zinni d'occasione al mercatino delle pulci.
Una vera delusione, molto meglio la Best Brass.

meglio che Igor non legga i nostri post....   sbellicars

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?
« Reply #5 on: September 04, 2014, 01:37:30 PM »
Per il momento grazie!, aspetto la recenzione di Igor volentieri!
 grazi
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?
« Reply #6 on: September 04, 2014, 02:16:34 PM »
Per il momento grazie!, aspetto la recenzione di Igor volentieri!
 grazi

In quanto a volume rispetto alla vecchia che differenze ha ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?
« Reply #7 on: September 04, 2014, 02:24:20 PM »
In quanto a volume rispetto alla vecchia che differenze ha ??

se intendi ingombro come la e-brass non esce dalla campana, ma la silent si allunga maggiormente all'interno dello strumento, mentre la e-brass è veramente piccola.
Se vai sul sito vedi le foto e ti fai un'idea

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?
« Reply #8 on: September 04, 2014, 02:38:00 PM »
meglio che Igor non legga i nostri post....   sbellicars
...simpatico....  horribl
vedremo appena arriva...

I.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?
« Reply #9 on: September 04, 2014, 02:43:15 PM »
se intendi ingombro come la e-brass non esce dalla campana, ma la silent si allunga maggiormente all'interno dello strumento, mentre la e-brass è veramente piccola.
Se vai sul sito vedi le foto e ti fai un'idea


intendevo volume sonoro :))).
IL piu grande pregio della silent e' che ha un volume veramente contenuto. e riesco a studiarci in tutte le situazioni.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?
« Reply #10 on: September 04, 2014, 03:36:59 PM »

intendevo volume sonoro :))).
IL piu grande pregio della silent e' che ha un volume veramente contenuto. e riesco a studiarci in tutte le situazioni.

beh non era molto chiaro... comunque da questo punto di vista vai tranquillo, l'effetto sordina è garantito.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?
« Reply #11 on: September 05, 2014, 04:45:40 PM »
Eccomi con la mia breve recensione della SB7x.
Piccola premessa: non ho mai provato la E-Brass della Best Brass, quindi
non sono nelle condizioni di comparare la SB7X con quest’ultima.
Per contro, posso dire di aver usato moltissimo il vecchio modello della Silent Brass, per cui cerchero’, dove possibile, di compararle.

Iniziamo:
Peso: e’ veramente una piuma, il confronto con la vecchia SB7-9 e’ impietoso. Su una tromba come la Taylor praticamente l’aggiunta di peso nemmeno si nota. Inoltre, la nuova forma, che fa si che la sordina non sporga dalla campana, ha il beneficio di non impattare sul bilanciamento della tromba stessa. In poche parole, una volta inserita, e’ facile dimenticarsi di averla.

Insonorizzazione: qui la differenza con la vecchia e’ molto, ma molto meno marcata, nel senso che la mia impressione e’ che attenui il suono di un qualcosina in piu’, ma nulla di eclatante.

Retropressione (leggasi “effetto tappo”): la vecchia SB7-9 in questo secondo me peccava non poco, nel senso che comunque la resistenza dell’aria era rimarchevole… e, usandola tanto, questo si traduceva, almeno per me, in maggior fatica e rischi per l’impostazione. La nuova SB7X qui fa molto meglio… parliamoci chiaro, la resistenza c’e’, ma e’ veramente molto molto ridotta… il segreto sta nel fatto che nella nella nuova c’e’ un foro di circa mezzo centimetro di diametro che consente all’aria di fuoriuscire molto piu’ liberamente senza inficiare l’insonorizzazione. Solamente per questa differenza, per me, e per l’uso che faccio di questo oggetto, vale la pena il cambio dalla SB7-9 alla SB7X.

Intonazione: qui le cose per la SB7X vanno un po’ peggio. In particolare REb e FA (suoni reali) sono drammaticamente calanti… sorpreso da questo fatto ho iniziato a fare un po’ di esperimenti “giocando con i bocchini” ottenendo questo risultato:
-Monette B4LD S1: Reb e FA calantissimi (e quasi impossibili da correggere di labbro senza uscire dal centro)
-B4S: Reb e FA calanti, ma facili da correggere
-B4LS S1: Reb e FA accettabili
-Denis Wick 4x: Reb e FA calanti e fuori centro
-Bach 5MV: Reb e FA perfetti e centrati
Lascio agli esperti di mouthpiece’s design trarre le conclusioni del caso (anche se io una idea precisa la ho...)
Ad ogni modo, a parte queste due note, per il resto ho riscontrato i tipici problemini di intonazione che ci si puo’ aspettare da una sordina media.

Qualita’ del suono senza personal studio: nulla di differente rispetto alla vecchia SB7-9.
Qualita’ del suono con personal studio (l’amplificatorino in dotazione per intenderci): la qualita’ del suono e’ secondo me superiore a quella del vecchio modello, decisamente piu’ piacevole e fedele alla realta’. Intendiamoci, niente miracoli, e’ comunque un suono lontano da quello che sentiremmo a campana aperta, ma per me comunque migliore di quello del vecchio modello. Va detto pero’ che il vecchio modello consentiva di tarare il riverbero tramite un reostato, quindi era possibile scegliere perfettamente quanto “echo” avere… nella versione nuova purtroppo questo non e’ possibile, ci sono solo due possibilita’: “senza” e “con” riverbero. La seconda opzione secondo me e’ un tantinello esagerata. Peccato.

Qualita’ costruttiva della sordina: ottima
Qualita’ costruttiva del Personal Studio: cheap… questo e’ un aspetto che mi ha sorpreso negativamente, nel senso che nel complesso il package del persona studio sembra molto economico (dal tipo di rotellina adottata per il volume, agli interruttori, ai contatti degli ingressi audio). In questo, il package del vecchio modello era secondo me piu’ curato.

Verdetto finale: alla domanda “cambieresti la tua vecchia SB con quella nuova?” risponderei che dipende molto dall’uso che viene fatto dell’oggetto in questione: se usate la SB solo in caso di emergenza, quando siete in viaggio 1 volta ogni morte di papa, allora non ne vale la pena. Se la usate spessissimo, solo per la minore retropressione che garantisce, secondo me il cambio e’ vantaggioso… certo, avessero curato meglio il personal studio, e non ci fossero quel paio di note un po’ calanti, sarebbe stato meglio, ma comunque, anche cosi’…

I.
« Last Edit: September 05, 2014, 05:05:15 PM by igor »

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?
« Reply #12 on: September 08, 2014, 11:38:11 AM »
Igor vedo che abbiamo avuto le stesse "impressioni", mi ero dimenticato del difetto di intonazione, cosa fastidiosa, mi piacerebbe conoscere la tua idea riguardo la diversità di comportamento rispetto ai diversi bocchini.
Non capisco come mai i "tecnici" Yamaha non hanno risolto il problema dell'intonazione...
Mi piacerebbe farti provare la Best Brass

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?
« Reply #13 on: September 08, 2014, 12:02:28 PM »
Grande recensione.
Me sa' che me la compro.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline gionca62

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1145
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
Re:Sordina Silent Brass SB7X nuovo modello impressioni?
« Reply #14 on: September 08, 2014, 01:22:21 PM »
Grande recensione.
Me sa' che me la compro.

mah, a leggere bene... meglio la best brass...