Author Topic: sordine  (Read 7316 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline direma

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 24
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
sordine
« on: March 18, 2015, 03:06:39 PM »
chiedo lumi ai più esperti. abito in condominio e per motivi di lavoro posso studiare dalle 21:30 in poi. so che non è eccessivamente tardi ma non vorrei disturbare. qualche soluzione?

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:sordine
« Reply #1 on: March 18, 2015, 05:08:59 PM »
Puoi usare il silent brass della yahama pe tromba.
Ce n'è uno interessante sul mercatino a 80 euro.
Considera che nuovo vai intorno ai 110 - 120.
Ti allego il link.

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yamaha-silent-brass-system-sb7-9-come-nuovo_id4047682.html

 pollices
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:sordine
« Reply #2 on: March 18, 2015, 06:14:36 PM »
sicuramente la silent se vuoi ridurre al minimo ma 80 euro mi sembrano eccesivamente trovvi visto che poi quel modello non lo fanno nemmeno piu'

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_offerta-causa-inutilizzo-vendo-sordina-silent-brass-yamaha_id3795876.html

qui ad un prezzo piu umano
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:sordine
« Reply #3 on: March 18, 2015, 06:17:54 PM »
Nell'annuncio c'è scritto che la vende a 80 euro.. comunque probabile abbia abbassato.
 pollices
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:sordine
« Reply #4 on: March 18, 2015, 06:40:24 PM »
Se ne hai la possibilità, ti consiglio caldamente di prendere la nuova Yamaha Silent Brass (SB7X), che puoi trovare intorno ai 150-160 €. Io l'ho acquistata qualche mese fa e ne sono soddisfattissimo.
So che è una cifra "corposa" ma, secondo me, al momento non c'è di meglio, visto che implementa il nuovo sistema Brass Resonance Modeling, che Yamaha ha sviluppato proprio per far sentire la voce dello strumento quanto più possibile simile a quella senza sordina.
Per curiosità: https://www.youtube.com/watch?v=fBN39jmFEfA
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline direma

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 24
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:sordine
« Reply #5 on: March 18, 2015, 11:48:03 PM »
Tra 150 e 64 opterei per la seconda! Mi accontento di ridurre il volume. Considerando che mi serve per una ytr2320, non vorrei che mi costi più della tromba!

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:sordine
« Reply #6 on: March 19, 2015, 08:39:27 AM »
anche perche' la 2 e' stonata di brutto
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:sordine
« Reply #7 on: March 19, 2015, 09:50:24 AM »
@ musicmanx

scusami, non capisco se ti riferisci alla prima Silent Brass (che nella risposta di direma è citata per seconda), o alla nuova Silent Brass (che lui cita per prima). Fatto salvo il discorso economico (che in questi tempi ha sicuramente la sua importanza), vorrei però aggiungere qualche considerazione.
Per la mia esperienza personale (che è quella a cui faccio riferimento quando consiglio qualcosa a qualcuno), le posseggo entrambe e posso dirti che tra la prima (SB79C) e la seconda (SB7X) passa un abisso, sia in termini di peso, che di ingombro, che di resa.
Inoltre, con il vecchio tipo la voce dello strumento è completamente ovattata e gutturale, mentre con la seconda, grazie al sistema Brass Resonance Modeling che Yamaha ha realizzato, la voce che si ascolta in cuffia è quanto di più naturale possa sembrare per uno strumento con sordina. A tal proposito, nel post precedente avevo inserito un link a YouTube dove si può vedere "dal vivo" l'effettivo funzionamento di questo sistema.
Questo, invece, è ciò che pensano numerosi artisti che lo hanno provato:
https://www.youtube.com/watch?v=Hm-jX-rSKS8
Per quello che riguarda l'intonazione, credo che qualsiasi sordina abbia un minimo di incidenza su di essa (è sempre un ostacolo che si frappone tra la colonna d'aria e il canneggio dello strumento), ma in entrambi questi sistemi le proporzioni sono abbastanza rispettate, basta regolare la pompa generale dello strumento dopo l'applicazione della sordina. Utilizzo regolarmente la Silent Brass con le mie basi musicali e, una volta regolata la tromba dopo l'applicazione della sordina a mezzo di accordatore (o intonatore, come dice più di qualcuno) elettronico, non trovo discrepanze di intonazione con ciò che entra in cuffia. Anche io vivo in un condominio e posso esercitarmi solo se non arreco disturbo ai vicini.
Poi bisognerebbe considerare il fatto che la tromba si può cambiare, ma - se è valida - la sordina rimane sempre la stessa.
Tra le altre, ho una wah-wah mute Stone Lined acquistata a New York nel 1978 per la cifra (allora astronomica) di 50 $ e la uso tuttora quando vado a suonare. Eppure, negli anni, ho cambiato diverse trombe...

P.S.: dichiaro di non avere alcun legame con Yamaha Italia, altrimenti si potrebbe pensare che voglio fare sponsor...
« Last Edit: March 19, 2015, 11:15:06 AM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline ThePrinceTrumpeter

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
  • Di ogni nota fanne un assolo
Re:sordine
« Reply #8 on: March 19, 2015, 11:28:37 AM »
Io ho una SHHH mute presa appositamente per situazioni in cui non devi farti sentire ... Niente digitalizzazione e peso praticamente nullo... Chiaro che qualcosina in più rispetto alla silent con le cuffie credo si percepisca.. Ma in un raggio di pochissimi metri... prezzo basso . Brassflow.it
The sound of trumpet, the voice of soul

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:sordine
« Reply #9 on: March 19, 2015, 11:50:11 AM »
Capisco l'impossibilità di suonare a certi orari in condominio,ma io queste sordine non le ho proprio digerite.Acquistate entrambi e vendute in brevissimo tempo:riesco a concepire il trombettista,solo con il suo strumento in ottone,il suo bocchino e con le sordine classiche...niente di elettronico che distorce,già mi danno noia i microfoni.Saro' un po' retrogrado,ma Direma,io se dovessi suonare ad orari particolari in condominio farei come Bobby:ti compri la car-music,e alla prima piazzola  ti fermi e suoni la tua benedetta tromba...al naturale salut
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:sordine
« Reply #10 on: March 19, 2015, 12:42:08 PM »
@ ThePrinceTrumpeter

Per curiosità ho seguito il tuo link a Brassflow.it e poco fa ho acquistato una sshhmute.
Appena mi arriva, vedrò se è valsa la cifra richiesta (peraltro non eccezionale, circa 49 € spedizione compresa).
Grazie comunque per l'illuminazione!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:sordine
« Reply #11 on: March 19, 2015, 02:46:22 PM »
Saro' un po' retrogrado,ma Direma,io se dovessi suonare ad orari particolari in condominio farei come Bobby:ti compri la car-music,e alla prima piazzola  ti fermi e suoni la tua benedetta tromba...al naturale salut
Io l'ho fatto, e ti assicuro che suonare in auto ha i suoi inconvenienti. Mi è successo di tutto.
Se vai in un posteggio in cui passa gente, c'è sempre quello che si ferma e ha qualche cosa da dire o chiedere. Uno ha voluto vedere la tromba, e poi è tornato con un altro e ha cercato di portarmela via. Me la sono cavata per un pelo, mettendo in moto e scappando. Un altro voleva fotografarmi per mandare la foto a un concorso sulla musica.
Se vai in un posteggio isolato, da solo, ti puntano da lontano e vengono a vedere se sei una prostituta o un omosessuale in cerca di partner. Quando suoni con lo spartito ti concentri su questo, e ti trovi improvvisamente la faccia di uno che ti guarda da vicino. Mi è anche successo di girarmi e vedere due dell'esercito (operazione sicurezza) che mi osservavano. Mi hanno consigliato di andarmene.
 

Offline direma

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 24
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:sordine
« Reply #12 on: March 19, 2015, 03:20:02 PM »
ragazzi ho risolto! ho trovato la soluzione migliore senza spendere nemmeno un centesimo! ho semplicemente parlato con i miei vicini (siamo un piccolo condominio di 9 famiglie) e fino alle 23 posso fare tutto il baccano che voglio!

Offline direma

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 24
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:sordine
« Reply #13 on: March 19, 2015, 03:30:56 PM »
inoltre ho scoperto che il figlio della signora del primo piano suona anche lui la tromba! la faccia degli altri condomini nel sapere che ora c'è un altro trombettista nel palazzo non ha prezzo! sbellicars

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:sordine
« Reply #14 on: March 19, 2015, 03:31:37 PM »
Bene!

Sono contento per te!
Speriamo presto in un duetto?...
 salut
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)