Author Topic: sordine  (Read 7315 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:sordine
« Reply #15 on: March 19, 2015, 04:18:05 PM »
ragazzi ho risolto! ho trovato la soluzione migliore senza spendere nemmeno un centesimo! ho semplicemente parlato con i miei vicini (siamo un piccolo condominio di 9 famiglie) e fino alle 23 posso fare tutto il baccano che voglio!
Non è così semplice. Tu chiedi ai vicini se disturbi a suonare, loro pensano che vuoi suonare delle melodie ogni tanto, e ti dicono di non preoccuparti, di suonare pure.
Ma poi tu inizi a fare gli esercizi giornalieri del Kopprasch e del Colin, con orribili salti di ottave, none, decime, note sbagliate, ripetizioni di scale, per 2 ore al giorno.
Loro ti hanno dato il permesso e non ti dicono niente perché si vergognano. Anche se non riescono più a sentire un film in santa pace. Ma il problema te lo poni tu, sai che gli rompi le balle non poco. E sai che i tuoi ripetitivi esercizi li sentono come se fossero lì di fianco a te. E ti vergogni e infili la tromba nei vestiti dell'armadio. Se invece non ti vergogni, prima o poi te lo dicono. Iniziano con una scusa: non stanno bene... il nipotino deve dormire... E se tu non lo capisci, finisce molto male. E poi ti compri la sordina silent.

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:sordine
« Reply #16 on: March 19, 2015, 05:37:25 PM »
Quote
....
Se vai in un posteggio isolato, da solo, ti puntano da lontano e vengono a vedere se sei una prostituta o un omosessuale in cerca di partner.......
sbellicars sbellicars
'mazza carlo quanto sei figo ancora! smil comunque se si avvicina qualcuno digli che sei Miles Davis e che vadano a rompere i maroni altrove! fenomen
 
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:sordine
« Reply #17 on: March 19, 2015, 05:37:49 PM »
 felicissim
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:sordine
« Reply #18 on: March 19, 2015, 05:48:27 PM »
@ musicmanx

scusami, non capisco se ti riferisci alla prima Silent Brass (che nella risposta di direma è citata per seconda), o alla nuova Silent Brass (che lui cita per prima). Fatto salvo il discorso economico (che in questi tempi ha sicuramente la sua importanza), vorrei però aggiungere qualche considerazione.
Per la mia esperienza personale (che è quella a cui faccio riferimento quando consiglio qualcosa a qualcuno), le posseggo entrambe e posso dirti che tra la prima (SB79C) e la seconda (SB7X) passa un abisso, sia in termini di peso, che di ingombro, che di resa.
Inoltre, con il vecchio tipo la voce dello strumento è completamente ovattata e gutturale, mentre con la seconda, grazie al sistema Brass Resonance Modeling che Yamaha ha realizzato, la voce che si ascolta in cuffia è quanto di più naturale possa sembrare per uno strumento con sordina. A tal proposito, nel post precedente avevo inserito un link a YouTube dove si può vedere "dal vivo" l'effettivo funzionamento di questo sistema.
Questo, invece, è ciò che pensano numerosi artisti che lo hanno provato:
https://www.youtube.com/watch?v=Hm-jX-rSKS8
Per quello che riguarda l'intonazione, credo che qualsiasi sordina abbia un minimo di incidenza su di essa (è sempre un ostacolo che si frappone tra la colonna d'aria e il canneggio dello strumento), ma in entrambi questi sistemi le proporzioni sono abbastanza rispettate, basta regolare la pompa generale dello strumento dopo l'applicazione della sordina. Utilizzo regolarmente la Silent Brass con le mie basi musicali e, una volta regolata la tromba dopo l'applicazione della sordina a mezzo di accordatore (o intonatore, come dice più di qualcuno) elettronico, non trovo discrepanze di intonazione con ciò che entra in cuffia. Anche io vivo in un condominio e posso esercitarmi solo se non arreco disturbo ai vicini.
Poi bisognerebbe considerare il fatto che la tromba si può cambiare, ma - se è valida - la sordina rimane sempre la stessa.
Tra le altre, ho una wah-wah mute Stone Lined acquistata a New York nel 1978 per la cifra (allora astronomica) di 50 $ e la uso tuttora quando vado a suonare. Eppure, negli anni, ho cambiato diverse trombe...

P.S.: dichiaro di non avere alcun legame con Yamaha Italia, altrimenti si potrebbe pensare che voglio fare sponsor...

Ciao Mauro,
La silent la uso esclusivamente senza ricevitore ( solo la sordina ) e tra le 2 per me non c'e' storia. seconda oltre ad essere molto piu stonata ha anche una faastidiosissima vibrazione della parte piatta. Ovviamante in cuffia sara' un altra cosa ma non e' quello che interessa a me.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline direma

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 24
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:sordine
« Reply #19 on: March 19, 2015, 07:23:08 PM »
Non è così semplice. Tu chiedi ai vicini se disturbi a suonare, loro pensano che vuoi suonare delle melodie ogni tanto, e ti dicono di non preoccuparti, di suonare pure.
Ma poi tu inizi a fare gli esercizi giornalieri del Kopprasch e del Colin, con orribili salti di ottave, none, decime, note sbagliate, ripetizioni di scale, per 2 ore al giorno.
Loro ti hanno dato il permesso e non ti dicono niente perché si vergognano. Anche se non riescono più a sentire un film in santa pace. Ma il problema te lo poni tu, sai che gli rompi le balle non poco. E sai che i tuoi ripetitivi esercizi li sentono come se fossero lì di fianco a te. E ti vergogni e infili la tromba nei vestiti dell'armadio. Se invece non ti vergogni, prima o poi te lo dicono. Iniziano con una scusa: non stanno bene... il nipotino deve dormire... E se tu non lo capisci, finisce molto male. E poi ti compri la sordina silent.

io ho spiegato che si tratta di studio, non di performance o in gergo chitarristico strimpellamento. anche perchè nel condominio c'è gia un ragazzino che studia tromba quindi sanno a cosa mi riferisco. se qualcuno si pente di avermi dato il consenso pazienza...comprerò la silent senza fare polemiche!

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:sordine
« Reply #20 on: March 19, 2015, 11:55:02 PM »
@ musicmanx

Beh, non avevo considerato il fatto di usare la Silent senza il Personal Studio.
Allora, è chiaro che il discorso prende tutta un'altra piega...
Io, invece, la uso proprio perché posso suonarci insieme ad una fonte esterna a qualsiasi ora senza dar fastidio a nessuno, e sono soddisfattissimo della nuova Silent in quanto mi restituisce la voce quasi naturale dello strumento e, usandola con le mie basi, posso avere un'idea abbastanza precisa di quello che otterrò quando vado a suonare dal vivo con il mio gruppo.
Se dovessi solo studiare, allora penso che verrà buona la sshhMute che ho comprato oggi, dietro suggerimento di ThePrinceTrumpeter (che, oltretutto, dicono sia leggerissima)... Appena mi arriva, la metterò subito alla prova!

P.S.: a me la nuova Silent non vibra assolutamente in nessuna parte. Forse un caso?...
« Last Edit: March 20, 2015, 12:05:27 AM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:sordine
« Reply #21 on: March 20, 2015, 07:48:27 AM »
Possibile che era difettosa quella che ho provato io.
La shhh e' sicuramente ottima ma in quanto a rumore non e' paragonabile con la silent
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
sordine
« Reply #22 on: March 20, 2015, 12:51:35 PM »
Come ho detto altrove, se si parla di volume, la Silent Brass non ha rivali. Per il quieto vivere con i vicini è il top. Tappa molto, ma meno di tante altre sordine da studio.

Come feeling ed intonazione invece niente è all'altezza della Wallace, quella a pera con il pistoncino regolabile. Ci sono diverse discussioni al riguardo qui sul forum.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:sordine
« Reply #23 on: March 23, 2015, 07:16:03 PM »
Concordo perfettamente con Norman.
Oggi mi è stata consegnata la sshhmute.
Provata per oltre due ore. Il paragone con la Silent è improponibile.
Tra l'altro, la Silent è l'unica sordina che permette di suonare insieme ad un'altra fonte sonora.
Già solo per questo, almeno per me, vale tutti i soldi che costa.
La sshhmute, invece, l'ho trovata un po' cara per essere solo un piccolo tronco di cono in plastica...
Comunque, leggera e resistente. Buona se si deve solo fare pratica nella propria stanza.
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:sordine
« Reply #24 on: March 23, 2015, 10:41:23 PM »
Tra l'altro, la Silent è l'unica sordina che permette di suonare insieme ad un'altra fonte sonora.
Questa non l'ho capita.
Per provare, se metto una base, non posso suonare con una sordina sshhMute o una Wallace ?

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:sordine
« Reply #25 on: March 24, 2015, 12:26:37 AM »
Ma certo!...
Intendevo dire che il Personal Studio (la piccola unità dove si collegano i cavi della sordina e della cuffia), ha anche la possibilità di accettare un'altra entrata audio (ad esempio, da un CD portatile o un lettore mp3), in modo da comportarsi come un piccolo mixer e convogliare entrambi i segnali (quello della tromba e quello dell'audio in entrata) all'uscita della cuffia.
Quindi, ci si può tranquillamente esercitare con lo strumento e le basi musicali ascoltando il tutto direttamente in cuffia.
« Last Edit: March 24, 2015, 12:44:01 AM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:sordine
« Reply #26 on: March 24, 2015, 11:33:44 AM »
Una sera, era quasi notte, con la silent ho fatto un disastro. Si era staccato il collegamento con la sordina. Non me ne sono accordo, e suonavo, suonavo, e pensavo di sentire in cuffia, invece...
Sembra incredibile, ma confondersi è più facile di quello che sembra. Specialmente se si è concentrati a suonare un pezzo difficile.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:sordine
« Reply #27 on: March 24, 2015, 08:14:02 PM »
Incerti del mestiere... (!)
        scampat
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:sordine
« Reply #28 on: March 30, 2015, 04:35:53 PM »
Ciao Mauro,
La silent la uso esclusivamente senza ricevitore ( solo la sordina )
Anch'io ora la uso senza ritorno in cuffie.
Ultimamente, anche usandola a basso volume, dopo un'ora avevo sempre un certo fastidio alle orecchie.
Abbassare ulteriormente il volume equivarrebbe a suonare senza cuffie. E allora tanto vale usarla come semplice sordina muta.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re:sordine
« Reply #29 on: March 30, 2015, 07:22:47 PM »
Beh, non avevo considerato il fatto di usare la Silent senza il Personal Studio.
Allora, è chiaro che il discorso prende tutta un'altra piega...
Io, invece, la uso proprio perché posso suonarci insieme ad una fonte esterna a qualsiasi ora senza dar fastidio a nessuno, e sono soddisfattissimo della nuova Silent in quanto mi restituisce la voce quasi naturale dello strumento e, usandola con le mie basi, posso avere un'idea abbastanza precisa di quello che otterrò quando vado a suonare dal vivo con il mio gruppo.

Ciao, Carlo.

Scusa se cito me stesso, ma l'essenza dell'argomento (almeno per me) è proprio questa: se non uso la cuffia, allora non credo che sia necessario avere la Silent. Questo sistema è stato concepito proprio per sentirsi in cuffia, dando nel contempo il meno fastidio possibile agli altri.
Posso dirti che utilizzo una cuffia Sennheiser CX500 al posto di quella originale Yamaha che, effettivamente, risulta un po' troppo rigida e magari può dare fastidio alle orecchie...
Se invece dovessi solo attutire il rumore, allora (oltre al fattore economico) penso che ci siano sordine molto più adeguate.
Non considero la sshhMute, che per me ha rappresentato solo un investimento sbagliato (quasi 50 € per un piccolo tronco di cono in plastica mi sembrano davvero troppi), ma ho sentito parlare un gran bene delle sordine Wallace, anche se non le conosco.
Ma qui potranno essere più autorevoli molti membri del forum che, sicuramente, di sordine ne sanno più di me che sono rimasto fermo alle Stone-Line degli anni '70...
Buona serata e buona musica!

Mauro
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)