Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Marche e Modelli => : Zosimo January 19, 2021, 01:37:47 PM

: Endorsement e marchi di prestigio
: Zosimo January 19, 2021, 01:37:47 PM
Come funziona questo mondo? visto che ci affanniamo a comprare l'ultimo modello che vediamo in streaming al nostro eroe? Sono trombe che poi vediamo in commercio o sono modificate ? Vengono pagati direttamente o indirettamente con master ecc ecc? Ho visto che la resonaz non ne ha nessuno tranne sipiagin? Come mai ? Maestro caccia li sordi.

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: fcoltrane January 19, 2021, 01:57:44 PM
Io mi propongo come "Endorser Pilota" figura professionale che a mio parere non puà mancare in una azienda che si rispetti.
L'endorser pilota ha caratteristiche ben precise.
Deve essere una schiappa , in maniara tale da testare gli strumenti proponendo il punto di vista di una schiappa.
L' endorser schiappa rappresenta un valore aggiunto , perchè è in grado di suonare gli strumenti in maniera "fantasiosa".
L'endorser di alto livello suonerà lo strumento sempre intonato sempre risonante sempre con un bel suono.
Al contrario L'endorser pilota schiappa suonerà lo strumento sempre stonato e sempre in maniera diversa dando all'azienda sempre spunti nuovi ed interessanti.
Poi l'endorser schiappa accetta di tutto mica può permettersi di avere la puzza sotto al naso .
E' chiaro  che anche a lui deve essere riconosciuto qualcosa , che si tratti di un flicorno o di una tromba poco importa ....

: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: Zosimo January 19, 2021, 02:04:05 PM
Schiappa schiappa, ma secondo me cor sax , slotti.

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: fcoltrane January 19, 2021, 02:32:14 PM
Da quando vivo tendenzialmente  recluso il sax ormai è un ricordo sbiadito altro che slottare   :'(     , ora che siamo zona rossa non si può suonare neanche in macchina .......ogni tanto studio con l'ewi ma quando riprenderò il sax so già che saranno dolori.




: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: anrapa January 19, 2021, 06:43:09 PM
Ah, gli endorsements... Che meraviglioso argomento!
Allora, dividiamo subito la questione in due grandi branche: le multinazionali e i poveracci, come me.
Le grosse aziende hanno budget appositi per i musicisti e la cosa è molto commerciale, chiaramente, ma questo non significa che chi suona un certo marchio non lo faccia con piacere.
Diciamo piuttosto che fra 10 marchi più o meno simili un musicista può essere attirato dal fattore denaro al punto da rinunciare a minime differenze di suono o feel con uno strumento.
Ma questo ha senso quando chi paga può offrire cifre di un certo peso, è ovvio che nessuno venderebbe la pelle per 4 soldi.

Ma è altrettanto possibile (anzi probabile) che chi suoni un marchio commerciale semplicemente sia innamorato di quel marchio e basta!

Fra i piccoli il discorso, inevitabilmente, cambia, perché offrire certe cifre è impensabile per i risicati budget del traffichino che lavora nel garage e vende magari 5 trombe l'anno.
Come si spiega allora che certi nomi di un certo prestigio a livello mondiale si "abbassano" a suonare strumenti artigianali?
Boh, mi viene il sospetto che dietro ci possa essere uno strumento che è valido al punto da far rinunciare al facile guadagno. O magari puoi essere seguito davvero? O magari i materiali e le variabili in gioco sono molto maggiori perché non bisogna per forza produrre qualcosa che abbia la forma e i parametri del resto della produzione di fabbrica.

Però bisognerebbe anche inquadrare i musicisti e gli artigiani...

Racconto spesso, con grande onore, di quel trombonista di Los Angeles, "artista Resonance" da qualche anno, uno di quei nomi che hanno registrato quasi tutti i film di Hollywood.
Migliaia di recording sessions, infiniti dischi come solista e non, insomma uno di quelli che è nella storia.
Compra un mio bocchino, passando da un mio rivenditore. Il rivenditore me lo fa sapere e io chiedo di poter aver la mail per ringraziarlo della scelta.
Lui si rifiuta di parlare con me, io ci rimango male perché non me lo spiego.
Dopo qualche mese ne compra altri, stessa storia, lui non vuole avere a che fare con me. Mi rispondo che essendo un endorsing artist per un altro marchio super famoso volesse evitare frizioni.
Dopo qualche mese lui chiede al mio rivenditore come contattarmi, ci sentiamo, lui mi fa un sacco di complimenti e mi chiede se può mettere il suo nome su una serie di bocchini fatti appositamente per lui.
Io accetto e gli chiedo se richiedesse una percentuale sulla vendita dei suoi modelli.
Mi risponde: "non ti offendere ma se sono arrivato dove sono arrivato non saranno i soldi derivanti dalla vendita dei bocchini con il mio nome a fare la differenza".

Ecco, questo è l'endorsement alla Resonance maniera: tu ti servi dei miei prodotti, paghi (tanto se sei un vero artista di livello non è il soldo che ti spaventerai) e se ti innamori puoi decidere di ringraziare il marchio donando il tuo nome, conscio che il lustro che darai farà una bella differenza per il piccolo artigiano.

Poi ci sono ditte che l'endorsement lo regalano a destra e a manca, insieme ai prodotti, nella speranza che chi si è venduto per un prodotto gratis porti un aumento delle vendite tale da generare un guadagno.
Considerando quanto costano alla produzione le mie trombe e quanti "artisti" mi contattano ogni settimana chiedendo la tromba gratis non basterebbe Onassis per coprire le spese.

E' più che evidente che chi chiede strumenti e bocchini gratis non vale quanto pensa di valere.

Sostenere la logica che X suona Y solo perché è pagato è offensivo sia per X che per Y: mi immagino come reagirebbe la Yamaha se in un forum qualcuno scrivesse che Tizio suona solo per soldi!
O che peggio ancora non è sincero o attendibile. Follia pura, roba da denuncia!
Io penso invece che, quando le ditte sono enormi e hanno grandi mezzi, ci si aiuti a vicenda: si, pagami, organizzami le masterclass etc etc ma alla fine io non suonerei quella tromba se mi mettesse in difficoltà, mi dovrà pur piacere! Magari poi l'ophicleide Yamaha non lo fa e quindi lo suono Ramponi e Cazzani...

Fra i piccoli artigiani le cose sono invece un po' variegate: chi ha bisogno di sfondare spesso regala a destra e a manca, qualcuno fa sconti, pochissimi fanno pagare e basta.
Nel mio caso devo dire che il livello dei musicisti con i quali ho a che fare mi mette in una condizione di vantaggio: non hanno bisogno di uno strumento gratis per campare, hanno Grammy e tante altre cosucce che gli permettono di campare più che agiatamente, non si spaventano certo per 6000 euro di tromba.

A quelli che hanno fatto la battutina mi è capitato di esibire le ricevute dei bonifici e le fatture fatte a questi artisti, per mettere a tacere le solite chiacchiere da forum.
Chiaramente non posso pubblicare online questi documenti ma se venite a fare un giro qui sarò felice di mostrarvele o di sputtanarmi se non è vero. ;)
Per questo io cerco di limitare il numero di "artisti": non mi piace far sfoggio del numero, non mi piace che qualcuno compri i miei prodotti perché abbagliato, ma se tizio o caio ci tengono a far sapere che suonano i miei prodotti, sono ben contento e anzi orgoglioso di farlo sapere al mondo.

Negli anni ho visto tanti "artisti" fare questi discorsi da volpe e uva e, immancabilmente, sono risultati essere dei musicisti mediocri, rifiutati dalle stesse aziende che cercano di ferire con miserrimi atti di ripicca.

Ma d'altro canto la rete non è piena di questi ominicchi che lavorano da una vita a nero, arrancano, falliscono e scaricano le delusioni accusando il prossimo delle nefandezze delle quali sono campioni?
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: Zosimo January 19, 2021, 07:30:00 PM
Sei molto onesto sulla tua attività
e piano piano da gabbamondo ti stai trasformando in un intellettuale.
Hai visto mai che noi da forum e-commerce, ci trasformiamo
in servizio pubblico?
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: Zosimo January 19, 2021, 07:30:44 PM
Ah, scusa non lo dovevo scrivere in chiaro
che siamo un e-commerce, dopo cena cancello O0
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: Mar January 19, 2021, 08:07:56 PM
Zo sei proprio una sagoma 😂😂😂...
Incorreggibile! (...e non mi riferisco al post...)
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: anrapa January 19, 2021, 09:07:03 PM
Ah, scusa non lo dovevo scrivere in chiaro
che siamo un e-commerce, dopo cena cancello O0
Stavo pensando di mettere una decina di banner di vari marchi e riparatori, forse anche un bel tastino per fare donazioni con PayPal, i costi di mantenimento del forum penso supereranno i 30 euro quest’anno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: Mar January 19, 2021, 09:19:16 PM
Serata di cabaret 😂
Avevo proprio bisogno di fare 2 risate stasera, grazie.
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: anrapa January 19, 2021, 09:19:48 PM
A disposizione!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: Zosimo January 19, 2021, 09:19:57 PM
Dai noi mod non becchi una lira, lo sai. Vai a fare la questua davanti la chiesa di Ciriè. Che quando l'obolo cade nel cesto al bronzo al fosforo risuona in tutte le navate.

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: Zosimo January 19, 2021, 09:20:47 PM
Anzi fatti un bancariell' con magliette e cappellini made in napoly

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: Altobugle January 20, 2021, 09:21:27 AM
Ecco, questo è l'endorsement alla Resonance maniera: paghi

Te dice male fcolt...
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: fcoltrane January 20, 2021, 11:02:48 AM
 ;D ;D  e vabbè non è detto che Tony non possa "rinsavire". Dal mio punto di vista è giusto che chi è un musicista in gamba o comunque professionista paghi , caso diverso il mio ....io sono una schiappa fantasiosa e ho modo di testare gli strumenti in modi che il professionista non ha.
Faccio un esempio concreto : ve lo immaginate  un professionista che passa mezzora del suo tempo provando a suonare la tromba senza bocchino.
Ecco questo è il valore aggiunto , io posso confermare che con gli strumenti Resonance si può fare , (certo è un po scomodo perchè il bordo del cannello sulle labbra è un po tagliente ma se non spingi si riesce , se spingi ti fracassi) ;D ;D.

In fin dei conti quanto sostengo non è in contraddizione con quanto dice Tony , (lui infatti ritiene  che non sia conveniente regalare strumenti a destra e a manca a tutti professionisti o musicisti in gamba  ) ed io su questo sono daccordo ed infatti ritengo che sia utile per l'azienda sostenere me  .
Che vuoi che incida uno strumento a fronte di tutti i test che la schiappazza è in grado di immaginare...... ;D ;D
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: gigispermaloso January 20, 2021, 11:19:59 AM
Soldi e regali a parte, sono interessanti anche le altre domande che ha posto Zò, tipo:

-  Sono trombe che poi vediamo in commercio o sono modificate?

e io aggiungere:

- Come sono modificate? Ovviamente non dal punto di vista estetico, ma da quello "strutturale" dello strumento...
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: gigispermaloso January 20, 2021, 11:44:39 AM
E aggiungo un altro stimolo:

- perchè usare l'immagine di una persona per farsi pubblicità "gratuitamente" di un prodotto,  senza pagare questa persona? Ovvero, l'altra faccia della medaglia...
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: fcoltrane January 20, 2021, 12:03:43 PM
Per questo ultimo stimolo posso rispondere anche io che non so una cippa di trombe et affini   .
Se due soggetti trovano un accordo simile :Il musicista è contento perchè suona uno strumento che gli piace  e magari non ha bisogno di soldi, il costruttore è contento
perchè può utilizzare il nome e la fama del musicista e magari è pure grato  ,  al terzo che gliene frega se sono tutti contenti?
A me non stupisce quello che racconta Tony perché mi è capitato di conoscere musicisti per i quali  denaro era l'ultimo pensiero e ritenevano più importante la musica che dovevano fare ed il modo migliore per farla. (escludendo compromessi che dal mio punto divista erano assolutamente giustificati).


: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: anrapa January 20, 2021, 01:21:07 PM
E aggiungo un altro stimolo:

- perchè usare l'immagine di una persona per farsi pubblicità "gratuitamente" di un prodotto,  senza pagare questa persona? Ovvero, l'altra faccia della medaglia...

Mamma mia che frase infelice.

Ho sempre considerato oneste e accorate le telefonate degli artisti che mi ringraziano per aver dato loro i mezzi per esprimersi al meglio.
Mi ero persino figurato che loro fossero felici di poter dire di suonare i miei bocchini e le mie trombe.

Ma posso capire che una certa mentalità sia difficile da sradicare, soprattutto quando c’è malafede, come ho avuto occasione di dirti al telefono la scorsa estate quando hai cercato di estorcermi i nomi di chi non fa veramente le trombe con le proprie mani o chi usa pezzi comprati in Asia spacciandoli per nostrani.

Artisti di un certo calibro non si mischierebbero mai con persone dal grigio curriculum, artigianucoli improvvisati e venditori di fumo.
Men che meno farebbero ragionamenti economici quando c’è di mezzo la loro carriera.

Questi artisti non si fanno usare gratuitamente, sono orgogliosi di prestare il proprio nome a qualcuno che li rende musicisti migliori.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: anrapa January 20, 2021, 01:30:36 PM
Soldi e regali a parte, sono interessanti anche le altre domande che ha posto Zò, tipo:

-  Sono trombe che poi vediamo in commercio o sono modificate?

e io aggiungere:

- Come sono modificate? Ovviamente non dal punto di vista estetico, ma da quello "strutturale" dello strumento...

Le trombe che IO produco sono sempre modelli che, attraverso una fase di sperimentazione fatta in massima parte da me e poi, eventualmente, da qualche musicista importante (per il contributo che mi può dare, il nome o i dischi venduti hanno zero importanza).
Se a seguito di questi esperimenti si giunge a qualcosa di buono, il nuovo modello prende un nome che cerca di caratterizzarlo.
Il nuovo strumento che ancora non ho pubblicizzato di chiama Romantica.

I miei modelli sono una continua evoluzione perché io continuo a migliorare come artigiano ma l’impianto generale è lo stesso.
Possono cambiare leggermente le forme (recentemente ho cambiato il raggio per piegare campane e pompe), ma nulla che possa rendere lo strumento diverso al punto da necessitare un nome nuovo.

Le trombe degli artisti sono le medesime di quelle di produzione, e non vedo perché dovrebbero essere diverse visto che ci metto lo stesso tempo a farle.

Non posso parlare per le altre ditte, ognuno agisce secondo coscienza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: gigispermaloso January 20, 2021, 02:23:51 PM
Io ormai sono quello della malafede... :)

: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: igor January 20, 2021, 03:23:01 PM
Io ormai sono quello della malafede... :)

ma va Gigi figurati, Tony probabilmente si riferiva ad ben altre storie e personaggi (se scopro che si riferiva a te, lo banno immediatamente, è un forum di persone educate questo! :-)  :-) )
Come in tutti i settori, ci sono sempre persone pronte a parlare in malafede di chi lavora duramente e fa il suo, vuoi perché ignorano e sottostimano le capacità dei colleghi, vuoi perché
cercano di difendere, nel modo sbagliato, il loro orticello...

E' inevitabile purtroppo, soprattutto in quel piccolo pollaio che è l'ambito artigianale italiano...

Ritornando alla tua domanda "- perchè usare l'immagine di una persona per farsi pubblicità "gratuitamente" di un prodotto,  senza pagare questa persona? Ovvero, l'altra faccia della medaglia..."

Prendi il caso di Nakariakov: ha fatto visita a Tony un bel po' di volte incuriosito dalle sue trombe, ha trovato quel che cercava, ed ha preso la tromba. E' il normale rapporto tra un artigiano ed uno strumentista.
E' chiaro che siccome Naka è un personaggio di fama mondiale, ogni volta che fa un concerto, indirettamente da visibilità a Resonance, ma è più un attestato di stima che altro, messo in questi termini.

Chiaro invece che se si inizia con banner ammiccanti, servizi fotografici, slogan etc. si entra in un mondo diverso, quello della pubblicità, ed ovviamente li cambiano tutti i rapporti in gioco.
Ma a dirla tutta, non demonizzerei nemmeno quello, siamo in una economia di mercato, vediamo pubblicità in ogni dove, quindi direi che siamo ben attrezzati a saper distinguere tra roboanti trovate pubblicitarie e genuini attestati di stima :-) :-)

I.
 
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: Zosimo January 20, 2021, 05:34:14 PM
Ragazzi, se Masa vi dà noia ditecelo, che lo sospendiamo per un paio di giorni. Ultimamente è fumantino :)

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: Altobugle January 21, 2021, 07:56:22 AM
-  Sono trombe che poi vediamo in commercio o sono modificate?

Beh, a me hanno riferito che la yamaha ai Canadian brass forniva strumenti fortemente personalizzati, però non ho modo di verificare.
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: gigispermaloso January 21, 2021, 08:58:28 AM
Anche io conosco un artigiano italiano che ad un professore di conservatorio ha dovuto "ravanare" parecchio la tromba "standard" prima di accontentarlo.
Questo prof. faceva prima a cambiare marchio? C'era qualche interesse? Boh...
L'artigiano voleva aiutarlo a suonare meglio? In questo caso non credo...
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: igor January 21, 2021, 10:00:48 AM
L'artigiano voleva aiutarlo a suonare meglio? In questo caso non credo...

Che intendi Gigi? Spiega meglio :-)

Per me è una situazione abbastanza normale, soprattutto se ti rivolgi ad un artigiano per la tua tromba.
Tipicamente l'acquirente normale non chiede modifiche, perché nella maggior parte dei
casi non ha nemmeno la sensibilità per comprendere cosa potrebbe migliorarla per adattarsi al suo modo di suonare.
Poi c'è l'acquirente normale che non sa quel che vuole, ma che vuol fare il figo e fa richieste alla cavolo, e tipicamente
l'artigiano o ti dice no, o ti spara una cifra altissima per la modifica per scoraggiarti.
Infine c'è chi ha una chiara consapevolezza, a quel punto, se è una quisquiglia, facile che l'artigiano te la faccia gratis,
se è una cosa che richiede tempo e materiale, giustamente, ti fa pagare il lavoro... se il trombettista è famoso, può anche
starci che la modifica non venga fatta pagare, perché l'artigiano sa che avrà un guadagno in visibilità dal fatto che quel particolare
trombettista abbia deciso di suonare una sua tromba.

Mi pare del tutto normale :-)

I.
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: gigispermaloso January 21, 2021, 10:48:16 AM
Non parliamo di soldi ora...
Intendevo che se una tromba è fatta bene e suona bene non dovrebbe richiedere modifiche, a meno di dettagli estetici. Quindi anche l'artigiano, es. Tony, può andare avanti come un caccia a fare la sua produzione "in serie".

Se quella tromba è stata venduta abbastanza ma poi ti arriva quello (che ha il suo CV di tutto rispetto e la sua fama) che te la smonta per farla costruire diversamente o prima hai venduto ciofeche oppure fai quello che vuole lui solo perchè gliela devi piazzare perchè poi magari te ne fa vendere un paio ai suoi allievi, ti fa pubblicità, ecc...anche questo è "endorsement"...
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: fcoltrane January 21, 2021, 11:12:09 AM
Gigi dal tuo discorso manca a mio parere un presupposto fondamentale che in genere i musicisti cercano che è la diversità.
Diversità non vuol dire ciofeca vuol dire che un musicista cerca qualcosa di diverso. (e può essere che cerchi la diversità nel suono o semplicemente nella postura ecc)
Garbarek grande sassofonista si fece costruire una parte del sax con una forma diversa perché lui preferiva così.
Un trombettista di cui non ricordo il nome ma che suonava anche con i quarti di tono si fece costruire un ulteriore pistone.
Lovano altro sassofonista molto in gamba con borgani sul sax di serie ha adottato soluzioni meccaniche particolari per rinforzare la meccanica perchè lui tendeva a sollecitarla troppo (il sax ero lo stesso ma la meccanica era rinforzata).


: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: gigispermaloso January 21, 2021, 11:39:32 AM
Francesco, il genere musicale non centra...ci sono talmente tante trombe "industriali" fatte bene sul mercato che ti basta scegliere.
Chi compra una tromba artigianale è perchè vuole qualcosa di diverso, di più personale.
Ma questo non vuol dire che l'intenzione del musicista sia sempre il "suonare meglio", molte volte, per quella che è la mia umile esperienza, è business.
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: Zosimo January 21, 2021, 11:44:57 AM
che poi in tutti i settori vige questa regola che artigianale è meglio, per quale motivo?
perchè siamo tutti figli di linea verde che fa vedere il vecchietto con le mani nodose che ci ricordano
i nostri avi?
: Re: Endorsement e marchi di prestigio
: fcoltrane January 21, 2021, 12:07:32 PM
Gigi io non parlo di genere musicale ma proprio di fare musica al meglio .
Non dubito che per alcuni musicisti sia business (io stesso ho conoscito fior di professionisti suonare con strumenti  improponibili sax per lo più ,  ) .
Ma allo stesso tempo ho conosciuto fior di professiionisti che hanno aiutato e collaborato per la realizzazione di prodotti che per loro erano il massimo e consentivano di suonare al meglio.
Io non dico che artigianale è meglio che industriale in assoluto  , ho provato tanti sax artigianali che non valevano niente rispetto a sax industriali e lo stesso per i bocchini (rispetto a quelle che erano le mie capacità ed abilità) ma al contempo mi è capitato di provare bocchini e sax artigianali che sono incredibilmete migliori rispetto a quelli standard.
Ora mi avvicino al mondo della tromba e ritrovo esattamente gli stessi aspetti. Trombe o bocchini industriali con le quali mi trovo così così  trombe industriali con le quali mi trovo meglio e una tromba artigianale che mi pare una fuoriclasse .....
Ed io non sono un professionista ma una schiappa ma sono convinto che altri musicisti più in gamba di me possano avere le mie stesse impressioni.
In fin dei conti  intonazione timbro e suono sono elementi oggettivi che tutti siamo in grado di sentire poi è chiaro che ciascuno ha la sua preferenza.