Author Topic: Buone nuove...  (Read 4105 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Buone nuove...
« on: July 28, 2010, 07:25:13 PM »
Come sempre è un piacere leggere/postare in questa sezione.
Studiando un po' ho visto che cambiando leggermente impostazione arrivo tranquillamente al do bisacuto (certo non forte e sparato alla Faddis o alla Ferguson o Sandoval ecc ecc). Ora mi e vi chiedo, se il cambio di impostazione è leggero, studiare per rendere questo passaggio, soprattutto nei passi veloci, molto repentino e impercettibile sarebbe efficace ugualmente o dovrei studiare per fare tutte le ottave con la stessa impostazione?
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Buone nuove...
« Reply #1 on: July 28, 2010, 09:27:04 PM »
A mio parere, dipende ciò che devi fare, devi puntare al miglior risultato. Se suoni in un contesto da lead trumpet allora non è un problema. Può invece esserlo se devi suonare un concerto classico es. il Tomasi, in cui serve una salda impostazione per tutto il registro.
Questa è la mia modestissima opinione (al do bis ci arrivo tutt'altro che tranquillamente :D).
Ps una curiosità, da quanto suoni?
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Buone nuove...
« Reply #2 on: July 29, 2010, 12:29:01 PM »
Ho 20 anni e suono da quando ne avevo 8...grazie del consiglio. Volevo comunque sottolineare che non sono note che padroneggio ancora ovviamente per quello mi serve tanto esercizio e soprattutto quanto più mi avvicino al do bis tanto più si affievolisce il suono. Però sono contento perchè ora dovrò spaccarmi il c..o e studiare tanto per essere ok  smil
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1515
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
  • Gender: Male
Re: Buone nuove...
« Reply #3 on: July 30, 2010, 08:41:12 AM »
ma cambiando impostazione "da quale a quale"stai ottenendo questi buoni risultati?
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Buone nuove...
« Reply #4 on: July 30, 2010, 09:52:18 AM »
Tu non puoi dire che cambiando impostazione arrivi al bisacuto. ti rendi conto di cosa puoi scatenare?  ;D

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Buone nuove...
« Reply #5 on: July 30, 2010, 11:17:34 AM »
Tu non puoi dire che cambiando impostazione arrivi al bisacuto. ti rendi conto di cosa puoi scatenare?  ;D
Meglio rischiare ma tenere i miei colleghi forumisti informati xD purtroppo come in una famosa pubblicità "la potenza è nulla senza il controllo" e a me manca proprio quello  doh
Comunque passo da avere la tromba leggermente inclinata verso il basso ad averla parallela al pavimento (spero abbiate capito perchè non sono pratico nel definire le diverse impostazioni)
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Buone nuove...
« Reply #6 on: July 30, 2010, 11:44:16 AM »
..... passo da avere la tromba leggermente inclinata verso il basso ad averla parallela al pavimento....

...ognuno indirizza l'aria all'interno del bocchino come meglio crede...  ;)
it's time to play some "D"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Buone nuove...
« Reply #7 on: July 30, 2010, 12:27:34 PM »
In pratica soffi aria in basso (alzi la tromba) e fai fare un angolo sul quale l'aria ate e prende velocita'!
C'eanche chi fa sporgerela mascella postariore soffiando in alto
Io posso soffiare anche dal naso che tanto nnmi cambia nulla  irrid
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Buone nuove...
« Reply #8 on: July 30, 2010, 01:58:55 PM »
preso da feroce invidia, ipotizzo che si parli di bisacuti in modo un po' troppo sbarazzino..... siamo sintonizzati sullo stesso pentagramma ?
it's time to play some "D"

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Buone nuove...
« Reply #9 on: July 30, 2010, 01:59:51 PM »
se anche per te il do bis acuto (il mio massimo) e l'ottava sopra del do con un taglio in gola e uno in testa si
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Buone nuove...
« Reply #10 on: July 30, 2010, 02:13:59 PM »
se anche per te il do bisacuto (il mio massimo) e l'ottava sopra del do con un taglio in gola e uno in testa si

ok....ed il re successivo e' un re bisacuto
it's time to play some "D"

Offline Generale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 401
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
Re: Buone nuove...
« Reply #11 on: July 30, 2010, 02:20:13 PM »
se anche per te il do bis acuto (il mio massimo) .........................

C'è un angolo del forum per umani??.............................. sospettos
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Buone nuove...
« Reply #12 on: July 30, 2010, 02:23:19 PM »
perchè io non sono umano? quando raggiungerò l'estensione e il controllo di Andrea Tofanelli allora potrò essere definito non-umano (ovviamente passeranno anni e anni di duro studio e lavoro)  pollices
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Buone nuove...
« Reply #13 on: July 30, 2010, 02:27:10 PM »
In pratica soffi aria in basso (alzi la tromba) e fai fare un angolo sul quale l'aria ate e prende velocita'!
C'eanche chi fa sporgerela mascella postariore soffiando in alto
Io posso soffiare anche dal naso che tanto nnmi cambia nulla  irrid
Leggo solo adesso il tuo post e credo proprio tu abbia ragione...in effetti pian piano che cerco di salire anche io credo di far quel movimento con la mascella soffiando quasi verso l'alto...
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline Generale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 401
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
  • Quelli che hanno la musica invecchiano bene...
    • www.ireneritorto.com
Re: Buone nuove...
« Reply #14 on: July 30, 2010, 02:29:21 PM »
perchè io non sono umano? quando raggiungerò l'estensione e il controllo di Andrea Tofanelli allora potrò essere definito non-umano (ovviamente passeranno anni e anni di duro studio e lavoro)  pollices
Secondo me quelli dal Do bisacuto in poi sono stati rapiti dagli alieni e manipolati geneticamente............. sbellicars
Taylor 46 Chicago VR - Taylor M -
Yamaha   631 G -  DW2FL