La Tromba e i suoi derivati > La Cura dello Strumento

manovre magiche

(1/2) > >>

Mar:
Leggo in giro di una semplice "manovra"... un colpo di martello...  che Bobby Shew fa su richiesta ai possessori di yamaha 6310 e 8310 per aprire il suono della tromba in alto. Mi incuriosisce. Qualcuno sa di cosa si tratta?
Ricordo anche di un vecchio post, che purtroppo non riesco più a trovare, in cui se non sbaglio si parlava di una manovra che Charlie Schlueter (spero di non confondere i nomi) aveva mostrato a pochi eletti del forum durante un masterclass di qualche tempo fa, per migliorare non ricordo cosa dello strumento.
Qualcuno ha voglia di spiegare di cosa si tratta, e soprattutto, spiegarmi perché le case produttrici non eseguono questi piccoli accorgimenti prima di distribuire i loro prodotti sul mercato?

xadhoom:
Bobby stesso tenta sul suo sito di riportare fuori dal reame delle leggende questa voce:

http://www.bobbyshew.com/main.html?pgid=7&art_artcl_id=18

TL;DR; sono aggiustamenti che lui fa per terzi per accomodare come lui ha pensato le trombe a suo nome (ovvero come sarebbero dovute essere ma non sono per via del fatto che nessuna è uguale al 100% con l'originale). Ovviamente sono aggiustamenti che fa secondo la sua senbilità. Se invece ha davanti il proprietario cerca di aggiustarla per lui. E sono cose che sono un suonatore avanzato o pro nota e/o sfrutta... per gli altri dice che è meglio studiare :D

xadhoom:
sono curioso e qua si vede che fa:

http://www.trumpetmaster.com/threads/shew-tweak-on-a-6310z.88939/ (video verso la fine)

che poi qua https://www.trumpetherald.com/forum/viewtopic.php?p=1055520#1055520 uno l'ha visto fare e spiega di che si tratta:

in pratica una sonora martellata con un cilindretto nel receiver, che "pare" renda la parte finale della pompa di intonazione + a 90° (magari il tubo di solito non è tagliato decisamente a 90° secchi e puliti) e ciò cambia la geometria del gap ....

Forse Bobby martella + volte finchè non lo deforma al livello che gli piace :D ma chi sarebbe in grado di capire quanto davvero fa?

Norman:
Per quanto riguarda Schlueter, si tratta della regolazione della tensione di avvitamento dei bottom caps, che può influire sull'intonazione di alcuni armonici, secondo quelle che sono le caratteristiche dello strumento. E' una regolazione che sulle Monette e simili è molto importante, sulle trombe "normali" molto meno, ma comunque è bene sapere di che si tratta. C'è una discussione apposita qui sul forum.

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=6567.0

Mar:
Grazie Norman, questa discussione me la ricordavo... non trovo invece quella di una masterclass in una cantina fredda... dove se non ricordo male un semplice intervento con un coltellino metteva il turbo alla tromba... ma forse me lo sono sognato...

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version