Author Topic: Libro su "Kind of blue"  (Read 4162 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Libro su "Kind of blue"
« on: October 20, 2009, 11:02:46 AM »
Per chi oltre ad ascoltare ,ama anche leggere consiglio vivamente il libro "Kind of Blue" scritto da Ashley Kahn , che racconta la nascita del disco più famoso della storia del jazz .
Se lo leggete ascoltando anche i take e le false partenze che sono incluse nell'edizione anniversario del disco (vi ricordo che quest'anno ricorre il 50° anno dall'incisione) vi garantisco che vi sembrerà di essere nello studio della Trentesima strada di New York con Miles a fianco che vi parla con la sua voce sibilante .

p.s. Ho una strana sensazione di dejavu , forse ho  pubblicato la stessa notizia qualche tempo fa , ma in questo caso è bene rinfrescarvi la memoria

http://www.prom.it/rainews/rubrica/libri/recensione.asp?id_info=4347

Cesco

  • Guest
Re: Libro su "Kind of blue"
« Reply #1 on: October 20, 2009, 11:12:01 AM »
Bravo Ataru...
Gran bel libro, consigliabilissimo.
Non tratta solo l'album storico ma il prima (da Parker a Milestones) ed il dopo (commercializzazione del disco, cambio di copertine, ecc.).

Dello stesso autore, godibilissimo anche il monologo su "A Love Supreme" di Coltrane: mistico e imperdibile, come il CD di John, ovviamente.

 pollices


Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Libro su "Kind of blue"
« Reply #2 on: October 20, 2009, 01:05:10 PM »
Bravo Ataru...
Gran bel libro, consigliabilissimo.
Non tratta solo l'album storico ma il prima (da Parker a Milestones) ed il dopo (commercializzazione del disco, cambio di copertine, ecc.).

Dello stesso autore, godibilissimo anche il monologo su "A Love Supreme" di Coltrane: mistico e imperdibile, come il CD di John, ovviamente.

 pollices

Mi manca , però leggo e rileggo questo libro che è ricco anche di spunti musicali :

http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=1378

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Libro su "Kind of blue"
« Reply #3 on: October 20, 2009, 11:51:37 PM »
E' uscito anche il libro che racconta la nascita di uno dei dischi più allucinanti di Miles: Bitches Brew.
http://www.ibs.it/code/9788842815013/merlin-enrico-rizzardi-veniero/bitches-brew-genesi-del.html
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Libro su "Kind of blue"
« Reply #4 on: October 21, 2009, 12:52:41 AM »
E' uscito anche il libro che racconta la nascita di uno dei dischi più allucinanti di Miles: Bitches Brew.
http://www.ibs.it/code/9788842815013/merlin-enrico-rizzardi-veniero/bitches-brew-genesi-del.html

Questo l'ho sfogliato in libreria ma alla fine non l'ho comprato. Mi pare di ricordare la carta patinata e la gran quantità di foto. Per me, che nei libri cerco principalmente parole non è stato un buon "biglietto da visita". Alla fine però non l'ho comprato per il prezzo elevato e perché Bitches Brew è un disco che ho ascoltato pochissimo e non ha mai fatto breccia in me. Ma per un ammiratore di quel disco così importante è sicuramente un complemento notevole!
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Libro su "Kind of blue"
« Reply #5 on: October 21, 2009, 09:42:31 AM »
Bitches Brew non lo digerisco, ma magari ci sono belle foto .Lo cercherò in libreria , vediamo

Cesco

  • Guest
Re: Libro su "Kind of blue"
« Reply #6 on: October 21, 2009, 10:05:48 AM »


L'ho preso perché è su Miles... E quando c'è Miles di mezzo, non posso fare a meno di carpire più informazioni possibili.
Allora, secondo me non è fatto male...
E' sulla falsa riga dei libri di Khan, ma l'oggetto delle attenzioni degli scrittori (italiani) non è affascinante come "Kind of Blue" (per il MIO modo di intendere la musica, ovviamente).
C'è molto di scritto (a parte le foto, molto belle peraltro) ed è molto minuzioso sulla "formazione progressiva" del lavoro (c'è chi lo indica come capolavoro... Mah...) di Davis.
Se "Kind of Blue" di Khan è imperdibile e DEVE essere posseduto da ogni amante lo "sciamano", questo libro è consigliabile solo a chi ama Bitches Brew ed è affascinato dalla creazione a "taglia e incolla" fatta da Miles e Macero in sede di post-registrazione.
 

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Libro su "Kind of blue"
« Reply #7 on: October 21, 2009, 10:09:48 AM »
L'unica cosa che mi piace del Miles di quel periodo sono gli occhiali : grandiosi !!!

Cesco

  • Guest
Re: Libro su "Kind of blue"
« Reply #8 on: October 21, 2009, 10:23:01 AM »
 O0

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Libro su "Kind of blue"
« Reply #9 on: October 21, 2009, 02:31:44 PM »
Visto che ancora non ho quello su kind of blue lo comprerò in seguito quello su Bitches. Anche io adoro Miles e adoro leggere le sue gesta.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline LucaBar

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 9
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re: Libro su "Kind of blue"
« Reply #10 on: October 21, 2009, 08:46:34 PM »
Su Miles mi sento di consigliarvi "Io & Miles Davis" di Quincy Troupe.
Son 150 pag e costa meno di 15euro; è veramente fatto bene e parla anche "dell'uomo" e non solo "del musicista". Si legge tutto d'un fiato, è scorrevole ma allo stesso tempo intenso e poetico e poi ci sono un sacco di aneddoti interessanti e curiosi.
Invece, per quanto riguarda il periodo da Bitches Brew in avanti, avevo un libro (Lo sciamano elettrico o qualc. del genere) della collana Jazz People, ma a parte qualche citazione e le foto non aveva nulla di bello.

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Libro su "Kind of blue"
« Reply #11 on: October 22, 2009, 07:52:32 AM »
Be a sto punto consiglio anche :

http://www.minimumfax.com/libro.asp?libroID=116

interessanete però ragazzi quante palle cacciava Miles Davis , un mito anche nel spararle grossissime


comunque sempre  ovazion

Cesco

  • Guest
Re: Libro su "Kind of blue"
« Reply #12 on: October 22, 2009, 10:31:25 AM »
Be a sto punto consiglio anche :

http://www.minimumfax.com/libro.asp?libroID=116

interessanete però ragazzi quante palle cacciava Miles Davis , un mito anche nel spararle grossissime

grrrrrrrrrrrrr......  sospettos

Stai parlando della Bibbia... Occhio che ti fulmino se parli male di Miles e dell'autobiografia (una MINIERA di informazioni utilissime ed indispensabili...)....  smil



Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Libro su "Kind of blue"
« Reply #13 on: October 22, 2009, 11:05:38 AM »
grrrrrrrrrrrrr......  sospettos

Stai parlando della Bibbia... Occhio che ti fulmino se parli male di Miles e dell'autobiografia (una MINIERA di informazioni utilissime ed indispensabili...)....  smil

é un libro bellissimo , però a volte fa la figura del cazzaro .
Aveva a che fare con gente tranquilla come Bill Evans , se avesse "fregato"  blue in green  a Massimo Chiarella se ne sarebbe pentito amaramente  sbellicars sbellicars  sbellicars
Altro che andare in palestra a tirare pugnetti ad un sacco ....

Cesco

  • Guest
Re: Libro su "Kind of blue"
« Reply #14 on: October 22, 2009, 11:23:53 AM »
Se avesse avuto la possibilità di suonare con Miles, stai tranquillo che anche il buon Massimo avrebbe calato le brache...  fondell

P.S.: che non legga 'sto post, se no mi viene a trovare e mi fa nuovo   smil