Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Bocchini => : musicmanx May 20, 2013, 11:38:40 AM

: Studiare con il bocchino per il flumpet
: musicmanx May 20, 2013, 11:38:40 AM
Ciao a Tutti
Ho da poco Acquistato un un Bocchino Per Flumpet B3F Fl Prana . Da quando lo avevo provato a casa di Tony me ne ero innamorato per suono e facilita' ( almeno per me ) di emissione soprattutto sul registro medio Basso.
Da quando ho questo bocchino ho iniziato a studiare con esso abbandonando ( non del tutto ) lo studio con il più canonico B3f s7.
sto studiando Jazz e non ho minimamente intenzione di studiare la classica.
Inutile dire che mi piace ( a bestia ) anche suonare con il flicorno con la quale uso un DW 4 FL Classico.
Sono ben Accetti tutti i tipi di consigli e di fustigazioni varie .
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: xadhoom May 20, 2013, 01:00:20 PM
sto studiando Jazz e non ho minimamente intenzione di studiare la classica.

dal basso della mia incompetenza, fai stramale. studiare un pò di classico aiuta l'impostazione, tecnica e suono.
Non lo dico io, ma Bosso, Marsalis, e tanti altri jazzisti professionisti.
: Studiare con il bocchino per il flumpet
: anrapa May 20, 2013, 01:38:17 PM
Concordo
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: eugeniovi May 20, 2013, 01:46:31 PM
E' un problema che mi sono posto anch'io solo per motivi di tempo di studio. Io direi che potresti addattare gli esercizi fondamentali ( flessibilità, staccato, staccato-legato, scale, pronuncia....) eseguendoli con l'obbiettivo di esercitarti al fine di suonare Jazz. Mi spiego: la flessibilità potrai farla magari sugli accordi (maggiori, minori settima etc...) in modo da memorizzarli, le scale potrai farle con la pronuncia Jazz memorizzandole, gli esercizi potrai farli suonando giri armonici  blues o di qualche standard sempre sforzandoti di memorizzare, gli intervalli potrai farli sempre su accordi particolari  per memorizzare il suono etc....Ma anche se fai questo secondo me dovresti essere seguito da un maestro che valuit i progressi e che intevenga dove hai bisogno di 'rafforzarti'. Consigli di un ultradilettante allo sbaraglio, spero ne arrivino altri di più 'blasonati' che servono anche a me. Ciao e sotto con lo studio del Jazz
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: Norman May 20, 2013, 02:55:35 PM
Concordo anche io. Qui si tratta di fare jazz utilizzando la tromba. Il presupposto quindi è di imparare, prima di tutto, a suonare bene la tromba. A mio modesto parere non c'è modo migliore per imparare bene a suonare la tromba di studiare il classico, almeno per i primi due/tre anni. Il jazz non è la musica ideale per consolidare i meccanismi base per suonare la tromba. Una volta fatta la base con il metodo classico poi suonare jazz è solo questione di linguaggio. Con una tecnica approssimativa invece anche il lavoro prettamente musicale diventa più difficile.

Ciò detto, il bocchino non è un problema, usa quello che preferisci.
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: musicmanx May 20, 2013, 03:42:24 PM
E' probabile che mi sono espresso male. non ho detto che non voglio fare gli esercizi " classici " per studiare la tromba" ma semplicemente che non voglio studiare la musica classica . Legature abbellimenti staccati e flessibilita del labbro e chi piu ne ha piu ne metta devono per forza di cose essere studiati per andare avanti in qualsiasi dei casi e su questo sono daccordo con voi. Io intendevo solamente se e' sbagliato utilizzare un bocchino " diverso " per studiare .
Per il resto ho studiato per tanti anni la musica classica come chitarrista e quando dovevo fare 2 note su 2 accordi andavo nel panico e suonavo sevilla di albeniz e lgli studi di villa lobos . sono abbastanza scettico sul fatto che la base che da la musica classica sia comunque la bibbia in tutti gli strumenti anche se in parte e ' vero ( ma solo in parte ). ho ripreso in mano la chitarra ( una bellissima semiacustica ) e si avvicina molto piu al jazz la bossa che suonavo ( come tecnica intendo ) che studi e studi Classici.
E' probabile che con la tromba le cose cambino notevolmente ma secondo me per quello che voglio fare io studiare pezzi classici non mi aiuta piu di tanto. Preferisco studiare gli assoli di miles .


: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: anrapa May 20, 2013, 04:07:34 PM
Non concordo con quanto ho concordato prima, ora concordo, concorderete, no? :D
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: musicmanx May 20, 2013, 04:17:46 PM
E' probabile che il mio italiano a volte sia molto simile al tedesco , Lo so. Spero che il concetto " dell importanza delli peli sulla panza " sia chiaro.  piang piang
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: eugeniovi May 20, 2013, 04:19:30 PM
.............Preferisco studiare gli assoli di miles .

E se ti riescono bene butta via Arban & co.  smil 
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: xadhoom May 20, 2013, 04:21:49 PM
ora concordo in parte allora :)

nel senso che comunque qualche studio di "brano" classico lo metterei dentro, oltre agli "esercizi" classici, perchè comunque aiuta l'espressività, aver un bel suono, sostenere l'aria etc etc etc
cose che nel jazz si fanno poco... insomma usar i brani classici come "flow study" (copyright Norman) per far andare l'aria e perchè no la resistenza :)

o no ?
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: musicmanx May 20, 2013, 04:25:12 PM
Mi riescono bene e' un parolone.
Ma se prendo qualche pattern dell assolo di so what e ci faccio un assolo in qualsiasi altro pezzo sembra quasi che suono la tromba.
E' incredibile ,10 note di miles  e 3 pattern e sembra che suono la tromba da sempre.
quell'uomo e' Magico
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: musicmanx May 20, 2013, 04:29:29 PM
ora concordo in parte allora :)

nel senso che comunque qualche studio di "brano" classico lo metterei dentro, oltre agli "esercizi" classici, perchè comunque aiuta l'espressività, aver un bel suono, sostenere l'aria etc etc etc
cose che nel jazz si fanno poco... insomma usar i brani classici come "flow study" (copyright Norman) per far andare l'aria e perchè no la resistenza :)

o no ?

vabbe' dai. mi avete convinto. Mi date uno studiolo facile facile per un principiante di classica ( senza abbellimenti ).
Tra 10 giorni lo registro e lo posto .
Tony dammelo tu. Sai che sono una pippa, quindi qualcosa di moooolto semplice. vediamo come me la chiavo
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: Norman May 20, 2013, 05:11:48 PM
Beh, si, gli esercizi sono uguali qualunque sia il genere. Ma io parlo proprio di studi melodici. Il difficile non è fare le note giuste, ma farle bene. E' per questo che è importante che le basi siano solide. Se proprio non vuoi fare studi classici concentrati sui cantabili, tipo le melodie delle ballad o canzoni molto melodiche. Il ritmo sincopato del jazz non è proprio l'ideale per assimilare la corretta emissione e per lavorare adeguatamente sul suono, quantomeno all'inizio. Penso che tu sappia bene che Miles le basi se le è fatte prima con il suo maestro a St. Louis (che era un orchestrale classico) e poi, anche se brevemente, con Vacchiano alla Juilliard a New York. ;-)
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: musicmanx May 20, 2013, 05:35:20 PM
Ciao Norman,
Grazie innanzitutto per i tuoi preziosissimi consigli. Mi piace sempre moltissimo leggerti .
Cerco di studiare con le poche basi che mi ha dato tony ( soprattutto sull intonazione e sulla pulizia del suono ) . una volta che l'esercizio viene pulito e intonato inizio a giocare sulle varie combinazioni di dinamiche e di accenti.
Fare cio' e' gia tantissimo . Voglio studiare tutte le scale a partire da quelle con il 4 grado alterato per passare con le minori melodiche e di dominante.
Fatto cio mi aiuta moltissimo studiare il piano e l'armonia jazz. Lo sapevate che alla saint louis ( la scuola piu famosa per il jazz di roma ) in un anno si fanno 18 ore di strumento e 36 di armonia applicata al pianoforte ?
L'unica cosa con la quale spesso non concordo con voi e' la famosissima frase " SEGUI QUELLO CHE TI DICE IL TUO INSEGNANTE ". Bhe secondo me e' una " minchiata colossale " . e' pieno di " CANI " nella musica e nella tromba credo che la cosa sia messa un po' peggio.
Con l aiuto di tony e qualche lezioncina e voi del forum dopo 7 mesi sono arrivato a dei livelli credo buoni ed ho preso pochissime lezioni.
A fine luglio mi sparo una settimana di aldo bassi a tuscia in jazz.
A proposito ho una chicchetta per gli amanti di Aldo  ( musicalmente ) e del fusion.
Un vecchio disco prodotto da mio fratello ed un suo amico con 4 pezzi fucion dove suonano ( oltre a mio fratello che ha scritto ed arrangiato i pezzi ) anche Aldo Bassi , Rosario giuliani ed un trombonista molto bravo ma che non conosco il nome .
Stasera metto online un pezzo.
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: anrapa May 20, 2013, 06:23:44 PM
vabbe' dai. mi avete convinto. Mi date uno studiolo facile facile per un principiante di classica ( senza abbellimenti ).
Tra 10 giorni lo registro e lo posto .
Tony dammelo tu. Sai che sono una pippa, quindi qualcosa di moooolto semplice. vediamo come me la chiavo

Ti giro qualcosa del Concone, secondo me sono abbastanza facili da non metterti in crisi come note ed estensione ma l'intonazione è critica.
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: scogia May 20, 2013, 06:37:51 PM
...... Penso che tu sappia bene che Miles le basi se le è fatte prima con il suo maestro a St. Louis (che era un orchestrale classico) ......

Buchanam, o qualcosa del genere. Nero, naturalmente. Alla Julliard smise perchè non gli piaceva suonare due note dopo 50 battute di pausa....ma già suonava tutti gli assolo di Gillespie, "un'ottava sotto", diciassettenne.

: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: Locutus2k May 21, 2013, 09:50:53 AM
La classica è IL linguaggio, mentre Jazz, Blues e compagnia belle sono dei "dialetti". Ma per conoscere e parlare con cognizione di causa un dialetto devi prima conoscere la lingua da cui nasce. Io la vedo così.
Studiare, ad esempio, lo staccato con l'Arban non può che migliorare ANCHE l'esecuzione Jazz, posto che si sappiano metetre gli accenti e le espressioni giuste per i vari generi.
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: musicmanx May 21, 2013, 10:32:46 AM
La classica è IL linguaggio, mentre Jazz, Blues e compagnia belle sono dei "dialetti". Ma per conoscere e parlare con cognizione di causa un dialetto devi prima conoscere la lingua da cui nasce. Io la vedo così.
Studiare, ad esempio, lo staccato con l'Arban non può che migliorare ANCHE l'esecuzione Jazz, posto che si sappiano metetre gli accenti e le espressioni giuste per i vari generi.

ma io non voglio fare il concertista jazz. semplicemente evitare di studiare pezzi di musica classica . Esistono milioni di altri pezzi che si possono fare ( jazz a parte ) con tutti gli abbellibenti e le difficolta possibili che non siano musica classica.
Che poi la musica classica ti prepari meglio ad alcune cose per il jazz ( nella chitarra per me non e' assolutamente cosi' ) sicuramente e' vero ma non e' il vangelo. Ci sono pezzi di musica moderna o contemporanea che forse hanno più difficolta tecniche della classica.
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: Ale Vinci May 21, 2013, 11:00:22 AM
Ciao musicmanx...........credo che il consiglio che tutti ti danno di studiare classica non è riferito a studiare concerti o passi d'orchestra, se non hai voglia nessuno potrà obbligarti.
Credo che comunque, questo è almeno quello che trasmetto ai miei allievi (e negli anni ne ho trovato parecchi testardi) prima di potersi sbizzarrire a suonare qualsiasi tipo di musica bisogna studiare e sudare tanto.
Un po' di buzzing, Stamp, Colin, Arban, Clarke, Concone, Chicowiz.......insomma studi vari e su tutti gli aspetti che servono per fare il trombettista. Ti assicuro che ti aiuteranno enormemente in qualsiasi brano jazz...........un mio insegnante diceva sempre: "c'è chi ha la musica dentro ma se poi non si riesce ad esprimerla gli altri non potranno mai ascoltarla"............avevo 15 anni e pochi mesi di studio alle spalle, sentivo la musica scorrermi dentro e così mi sono messo a studiare seriamente; adesso ogni qual volta suono cerco di comunicare qualcosa a chi mi ascolta.......
Farsi le ossa con la tecnica di base non vuol dire trascurare l'armonia oi brani di Miles, quelli potrai farli e li farai perché da come ho capito sono la tua passione.
Inoltre non conosco i maestri che hai definito "cani" ma sappi che da chiunque c'è da imparare, soprattutto da chi ha più esperienza di noi. Io traggo insegnamento da qualsiasi trombettista da cui posso notare una diversa emissione, una diversa impostazione, lo stile, gli errori, le finezze........tutto mi serve a migliorarmi sia come trombettista che come insegnante. Pure vedere chi soffia per la prima volta sulla tromba mi permette di capire tante cose e ne scopro sempre di nuove.
Comunque conosco Tony e se ti fai seguire da lui sei in ottime mani, ciao
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: Locutus2k May 21, 2013, 11:01:37 AM
Io non parlavo di "pezzi" ma di esercizi, di un approccio allo studio. Chiamalo come ti pare ma le regole sono state dettate ai tempi "classici" e sono ancora quelle. Sandoval, ad esempio, non va neanche in bagno senza l'Arban sotto il braccio  :D eppure non si può certo definire il prototipo del trombettista "classico".

Studiare col bocchino per il flumpet, ad esempio, per me può essere dannoso perchè ti obbliga ad impostarti in un certo modo per fare certe cose che, alla fine, non verranno bene. Ma sono cose che qualsiasi insegnante ti dirà. Studia normalmente poi il flumpet lo tiri fuori per fare un pezzo particolare.
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: Norman May 21, 2013, 11:34:51 AM
La classica è IL linguaggio, mentre Jazz, Blues e compagnia belle sono dei "dialetti". Ma per conoscere e parlare con cognizione di causa un dialetto devi prima conoscere la lingua da cui nasce. Io la vedo così.
Studiare, ad esempio, lo staccato con l'Arban non può che migliorare ANCHE l'esecuzione Jazz, posto che si sappiano metetre gli accenti e le espressioni giuste per i vari generi.

Beh no, questo no... Classica e jazz sono due lingue proprio diverse. C'è una piccola area di "contaminazione" reciproca, ma sono due linguaggi diversi, originati da culture molto diverse tra loro, e per molti versi opposti l'uno all'altro.

Il problema non è tanto di linguaggio in sé, ma di rapporto tra questi linguaggi e la tecnica della tromba. Io penso semplicemente che il jazz non sia il linguaggio ideale perché un principiante assimili le basi della tecnica trombettistica. Il suo essere molto ritmico ed il suo andamento sincopato, il suo modo di accentare non facilitano per niente l'apprendimento, in particolare, della corretta emissione. Quindi non è solo una questione di esercizi (che si, sono gli stessi per tutti), ma anche di musica. Un principiante è meglio se per i primi tempi lo swing lo lasci perdere. Bisogna fare cantabili e melodie fino alla noia, per costruirsi il suono, la corretta vibrazione delle labbra, una buona flessibilità ed un'estensione decente e senza sforzi. Tutto questo è pressoché impossibile se non si impara a suonare tutte le note e tutto il registro sulla stessa e corretta emissione.

Non fosse per questo problema secondo me non ci sarebbe il minimo problema a partire direttamente con il jazz, dal punto di vista musicale.
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: anrapa May 21, 2013, 11:59:02 AM
Non sono d'accordo che suonare un bocchino con tazza da flicorno ti obblighi ad usare un'impostazione diversa. Magari un approccio un po' più "calmo" con l'aria si ma alla fine la tecnica di base è la medesima. Con il B3 Flumpet io c'ho suonato con un gruppo Funky e uscivano acutoni di quelli esagerati con un suono esagerato. Quello è un bocchino veramente strano, curiosamente, se spingi, esce fuori di tutto.
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: musicmanx May 21, 2013, 12:20:02 PM
Non sono d'accordo che suonare un bocchino con tazza da flicorno ti obblighi ad usare un'impostazione diversa. Magari un approccio un po' più "calmo" con l'aria si ma alla fine la tecnica di base è la medesima. Con il B3 Flumpet io c'ho suonato con un gruppo Funky e uscivano acutoni di quelli esagerati con un suono esagerato. Quello è un bocchino veramente strano, curiosamente, se spingi, esce fuori di tutto.

E' un bocchino bellissimo tony,
Mi fa sentire terribilmente a mio agio. Forse e' il caso di provare qualcosa di estremo di quelli per tromba??
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: anrapa May 21, 2013, 12:31:09 PM
Estremo in che senso?
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: musicmanx May 21, 2013, 12:41:45 PM
bhe con la tazza piu profonda. Si avvicina sicuramente piu al bocchino per flicorno del mio b3f s7! Sbaglio??
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: anrapa May 21, 2013, 01:13:37 PM
Ah, non c'è limite al profondo. Potremmo fare un rim da saldare direttamente al cannello... :D
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: musicmanx May 21, 2013, 01:23:32 PM
provare un B1 prana  e' da matti ??
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: anrapa May 21, 2013, 01:29:09 PM
No, assolutamente! Magari le tue labbra ed il tuo modo di suonare richiedono un bocchino largo e profondo.
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: Locutus2k May 21, 2013, 03:12:39 PM
Beh no, questo no... Classica e jazz sono due lingue proprio diverse. C'è una piccola area di "contaminazione" reciproca, ma sono due linguaggi diversi, originati da culture molto diverse tra loro, e per molti versi opposti l'uno all'altro.

Su questo non sono d'accordo Norman. Anche solo cronologicamente la Classica detta le basi musicali su cui studiare ed evolversi. Quello che viene dopo è, appunto, un'evoluzione (o anche uno stravolgimento, in certi casi) del linguaggio originale. L'ho paragonato ai dialetti per questo.
Difficile, per me, se non impossibile, iniziare lo studio della musica partendo unicamente dal linguaggio Jazz (mostri sacri del passato a parte). Un punto di partenza, una "base" ci vuole ed è "classica".
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: Locutus2k May 21, 2013, 03:17:12 PM
Non sono d'accordo che suonare un bocchino con tazza da flicorno ti obblighi ad usare un'impostazione diversa. Magari un approccio un po' più "calmo" con l'aria si ma alla fine la tecnica di base è la medesima. Con il B3 Flumpet io c'ho suonato con un gruppo Funky e uscivano acutoni di quelli esagerati con un suono esagerato. Quello è un bocchino veramente strano, curiosamente, se spingi, esce fuori di tutto.

Tony: quando sei ad un certo livello puoi permetterti di fare certe cose, ma ad uno che inizia se lo imposti con una tazza da flicorno su una tromba gli "tagli la gambe". Prova a fargli suonare un "normale" bocchino da tromba dopo un paio di anni di studio con la tazza da flicorno e vedi che succede. Poi, a mio parere, l'approccio con una tazza fonda e magari a V (che sono poi quelle che io preferisco) è diverso. Specialmente se sei agli inizi una tazza da flicorno ti perdona la troppa pressione (come dici te: se spingi esce fuori tutto). Se poi applichi la stessa pressione su una tazza, non dico alta, ma "standard" ti chiudi o come dicono gli americani fai "bottom out".
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: musicmanx May 21, 2013, 03:20:57 PM
nella musica come nell arte in generale credo non esistano bibbie o vangeli.
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: musicmanx May 21, 2013, 03:22:24 PM
comunque il b3f s7 non lo mollo definitivamente. ci continuo a studiare un po' , ma non tutto
: Studiare con il bocchino per il flumpet
: anrapa May 21, 2013, 03:56:22 PM
Nel caso di Musicmanxxx lo studio con tazze fonde non sembra creare scompensi. Sarà perché ha iniziato con sani principi e senza freni psicologici tipici di chi, invece, si arrabatta come fanno tanti sedicenti insegnanti, o forse sarà che è naturalmente dotato ma io noto che meno ci si basa sulla profondità della tazza o la larghezza del foro per trovare la necessaria velocità e compressione dell'aria e meno importa il bocchino o la tromba che si usa.

(Quando dico "spingo" non intendo il bocchino sulle labbra ma "l'acceleratore", l'aria)
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: Ale Vinci May 21, 2013, 05:50:18 PM
Mi sta incuriosendo questa discussione..............di aria da spingere ne ho parecchia per natura e forse dovrei provare con un bocchino a tazza profonda..........vedremo prossimamente per ora ho abbastanza lavoro.
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: Locutus2k May 22, 2013, 09:40:46 AM
Nella mia (limitata) esperienza i bocchini (molto) fondi aiutano il trombettista (a patto che non cerchi per suo gusto o debba avere "per contratto" un suono esageratamente chiaro) perché permettono più "lip intrusion", il labbro entra nella tazza ma data la profondità non "chiude" la vibrazione.
Questa è una cosa positiva se, ad esempio, si è un po' stanchi ma - secondo me - può essere negativa per chi inizia, nel senso che non lo aiuta certo a trovare la "leggerezza" necessaria per eseguire (in futuro) frasi o passaggi più complessi. Parliamo, ovviamente, di usare solo ed esclusivamente un bocchino "flicornoso" su tromba, come unico bocchino.
Io per molto tempo ho usato un bocchino profondissimo a V con un foro e una penna esageratamente larghi (un Giardinelli 1V custom, fatto su misura dallo stesso Bob Giardinelli). Anzi: ci ho iniziato a suonare e mi ha aiutato tantissimo. Però, quando per esigenze diverse sono dovuto/ho voluto passare a un bocchino diciamo "tradizionale" ho avuto moltissime difficoltà ad adattarmi al punto che per un certo tempo ho proprio smesso di suonare.

Anticipo un risposta: e allora perché non sei rimasto col tuo vecchio 1V? Semplice: se volevo suonare in contesti diversi dalla mia cameretta, o mi relegavo a quinta tromba, che se si sente o no è lo stesso, oppure se volevo ambire a parti più impegnative dovevo per forza "stare sopra", come volume timbro e dinamica, alle altre trombe e con quel bocchino mi era difficile/impossibile (almeno per più di 10 minuti).

My 2 cents :)

@musicmanx: nella musica come nell'arte in generale credo non esistano bibbie o vangeli.   Giusto, infatti se per quello che ambisci a fare il bocchino per flumpet ti soddisfa fai bene ad usarlo. Però mi sentirei in colpa a dirti usalo sempre e comunque, usa solo quello che andrai alla grande in qualsiasi genere/contesto etc. incontrerai in futuro. Poi, ovviamente, fai come ti pare il tempo ti dirà se stai sbagliando o meno, non certo il forum  ;)
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: Norman May 22, 2013, 10:45:17 AM
Su questo non sono d'accordo Norman. Anche solo cronologicamente la Classica detta le basi musicali su cui studiare ed evolversi. Quello che viene dopo è, appunto, un'evoluzione (o anche uno stravolgimento, in certi casi) del linguaggio originale. L'ho paragonato ai dialetti per questo.
Difficile, per me, se non impossibile, iniziare lo studio della musica partendo unicamente dal linguaggio Jazz (mostri sacri del passato a parte). Un punto di partenza, una "base" ci vuole ed è "classica".

In realtà non è così. Il jazz non deriva dalla classica. Ne ha subito, parzialmente, l'influenza per effetto della contaminazione culturale dovuta al "melting pot" del contesto in cui è nato (in particolare in quello di New Orleans), ma il jazz è fondamentalmente una musica di derivazione africana, che ha le sue radici in una cultura ancestrale e che ha avuto uno sviluppo parallelo e separato da quello della musica europea.

Dal punto di vista musicale non ci sarebbe il minimo problema a fare uno studio esclusivamente jazzistico. Semmai potremmo domandarci che senso abbia al giorno d'oggi fare studi musicali incentrati su un unico genere, in un mondo in cui la contaminazione e la fusione dei generi sono la regola... Ma è un altro paio di maniche. Culturalmente jazz e classica appartengono a mondi diversi, che solo incidentalmente si sono toccati ed influenzati.

Il problema, lo ripeto, è esclusivamente legato ad una questione di didattica della tecnica della tromba. Ma sassofonisti, batteristi e cantanti possono tranquillamente "fregarsene" della classica e dedicarsi esclusivamente a studi jazzistici. Forse giusto per i pianisti potrebbe essere un po' più complicato.

Ti quoto invece sul discorso dei bocchini, anche per me i bocchini fondi possono facilitare un approccio un po' "di forza". Però a quanto dice Tony che lo conosce di persona, non è il caso di musicmanx. Se hai l'approccio giusto i bocchini fondi non sono un problema. Nessun bocchino, in realtà, è un problema se hai l'approccio giusto. Certo però il vero banco di prova sono i bocchini a tazza alta, che sono insuonabili se l'approccio non è quello corretto, e comunque sono per me da evitare per i principianti più di quelli fondi.
: Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
: fabiodb May 22, 2013, 12:20:45 PM
  Nessun bocchino, in realtà, è un problema se hai l'approccio giusto. Certo però il vero banco di prova sono i bocchini a tazza alta, che sono insuonabili se l'approccio non è quello corretto, e comunque sono per me da evitare per i principianti più di quelli fondi.

penso proprio che è una verità!