Author Topic: Studiare con il bocchino per il flumpet  (Read 4512 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Studiare con il bocchino per il flumpet
« on: May 20, 2013, 11:38:40 AM »
Ciao a Tutti
Ho da poco Acquistato un un Bocchino Per Flumpet B3F Fl Prana . Da quando lo avevo provato a casa di Tony me ne ero innamorato per suono e facilita' ( almeno per me ) di emissione soprattutto sul registro medio Basso.
Da quando ho questo bocchino ho iniziato a studiare con esso abbandonando ( non del tutto ) lo studio con il più canonico B3f s7.
sto studiando Jazz e non ho minimamente intenzione di studiare la classica.
Inutile dire che mi piace ( a bestia ) anche suonare con il flicorno con la quale uso un DW 4 FL Classico.
Sono ben Accetti tutti i tipi di consigli e di fustigazioni varie .
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #1 on: May 20, 2013, 01:00:20 PM »
sto studiando Jazz e non ho minimamente intenzione di studiare la classica.

dal basso della mia incompetenza, fai stramale. studiare un pò di classico aiuta l'impostazione, tecnica e suono.
Non lo dico io, ma Bosso, Marsalis, e tanti altri jazzisti professionisti.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #2 on: May 20, 2013, 01:38:17 PM »
Concordo
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #3 on: May 20, 2013, 01:46:31 PM »
E' un problema che mi sono posto anch'io solo per motivi di tempo di studio. Io direi che potresti addattare gli esercizi fondamentali ( flessibilità, staccato, staccato-legato, scale, pronuncia....) eseguendoli con l'obbiettivo di esercitarti al fine di suonare Jazz. Mi spiego: la flessibilità potrai farla magari sugli accordi (maggiori, minori settima etc...) in modo da memorizzarli, le scale potrai farle con la pronuncia Jazz memorizzandole, gli esercizi potrai farli suonando giri armonici  blues o di qualche standard sempre sforzandoti di memorizzare, gli intervalli potrai farli sempre su accordi particolari  per memorizzare il suono etc....Ma anche se fai questo secondo me dovresti essere seguito da un maestro che valuit i progressi e che intevenga dove hai bisogno di 'rafforzarti'. Consigli di un ultradilettante allo sbaraglio, spero ne arrivino altri di più 'blasonati' che servono anche a me. Ciao e sotto con lo studio del Jazz

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #4 on: May 20, 2013, 02:55:35 PM »
Concordo anche io. Qui si tratta di fare jazz utilizzando la tromba. Il presupposto quindi è di imparare, prima di tutto, a suonare bene la tromba. A mio modesto parere non c'è modo migliore per imparare bene a suonare la tromba di studiare il classico, almeno per i primi due/tre anni. Il jazz non è la musica ideale per consolidare i meccanismi base per suonare la tromba. Una volta fatta la base con il metodo classico poi suonare jazz è solo questione di linguaggio. Con una tecnica approssimativa invece anche il lavoro prettamente musicale diventa più difficile.

Ciò detto, il bocchino non è un problema, usa quello che preferisci.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #5 on: May 20, 2013, 03:42:24 PM »
E' probabile che mi sono espresso male. non ho detto che non voglio fare gli esercizi " classici " per studiare la tromba" ma semplicemente che non voglio studiare la musica classica . Legature abbellimenti staccati e flessibilita del labbro e chi piu ne ha piu ne metta devono per forza di cose essere studiati per andare avanti in qualsiasi dei casi e su questo sono daccordo con voi. Io intendevo solamente se e' sbagliato utilizzare un bocchino " diverso " per studiare .
Per il resto ho studiato per tanti anni la musica classica come chitarrista e quando dovevo fare 2 note su 2 accordi andavo nel panico e suonavo sevilla di albeniz e lgli studi di villa lobos . sono abbastanza scettico sul fatto che la base che da la musica classica sia comunque la bibbia in tutti gli strumenti anche se in parte e ' vero ( ma solo in parte ). ho ripreso in mano la chitarra ( una bellissima semiacustica ) e si avvicina molto piu al jazz la bossa che suonavo ( come tecnica intendo ) che studi e studi Classici.
E' probabile che con la tromba le cose cambino notevolmente ma secondo me per quello che voglio fare io studiare pezzi classici non mi aiuta piu di tanto. Preferisco studiare gli assoli di miles .


Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #6 on: May 20, 2013, 04:07:34 PM »
Non concordo con quanto ho concordato prima, ora concordo, concorderete, no? :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #7 on: May 20, 2013, 04:17:46 PM »
E' probabile che il mio italiano a volte sia molto simile al tedesco , Lo so. Spero che il concetto " dell importanza delli peli sulla panza " sia chiaro.  piang piang
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #8 on: May 20, 2013, 04:19:30 PM »
.............Preferisco studiare gli assoli di miles .

E se ti riescono bene butta via Arban & co.  smil 

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #9 on: May 20, 2013, 04:21:49 PM »
ora concordo in parte allora :)

nel senso che comunque qualche studio di "brano" classico lo metterei dentro, oltre agli "esercizi" classici, perchè comunque aiuta l'espressività, aver un bel suono, sostenere l'aria etc etc etc
cose che nel jazz si fanno poco... insomma usar i brani classici come "flow study" (copyright Norman) per far andare l'aria e perchè no la resistenza :)

o no ?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #10 on: May 20, 2013, 04:25:12 PM »
Mi riescono bene e' un parolone.
Ma se prendo qualche pattern dell assolo di so what e ci faccio un assolo in qualsiasi altro pezzo sembra quasi che suono la tromba.
E' incredibile ,10 note di miles  e 3 pattern e sembra che suono la tromba da sempre.
quell'uomo e' Magico
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #11 on: May 20, 2013, 04:29:29 PM »
ora concordo in parte allora :)

nel senso che comunque qualche studio di "brano" classico lo metterei dentro, oltre agli "esercizi" classici, perchè comunque aiuta l'espressività, aver un bel suono, sostenere l'aria etc etc etc
cose che nel jazz si fanno poco... insomma usar i brani classici come "flow study" (copyright Norman) per far andare l'aria e perchè no la resistenza :)

o no ?

vabbe' dai. mi avete convinto. Mi date uno studiolo facile facile per un principiante di classica ( senza abbellimenti ).
Tra 10 giorni lo registro e lo posto .
Tony dammelo tu. Sai che sono una pippa, quindi qualcosa di moooolto semplice. vediamo come me la chiavo
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #12 on: May 20, 2013, 05:11:48 PM »
Beh, si, gli esercizi sono uguali qualunque sia il genere. Ma io parlo proprio di studi melodici. Il difficile non è fare le note giuste, ma farle bene. E' per questo che è importante che le basi siano solide. Se proprio non vuoi fare studi classici concentrati sui cantabili, tipo le melodie delle ballad o canzoni molto melodiche. Il ritmo sincopato del jazz non è proprio l'ideale per assimilare la corretta emissione e per lavorare adeguatamente sul suono, quantomeno all'inizio. Penso che tu sappia bene che Miles le basi se le è fatte prima con il suo maestro a St. Louis (che era un orchestrale classico) e poi, anche se brevemente, con Vacchiano alla Juilliard a New York. ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #13 on: May 20, 2013, 05:35:20 PM »
Ciao Norman,
Grazie innanzitutto per i tuoi preziosissimi consigli. Mi piace sempre moltissimo leggerti .
Cerco di studiare con le poche basi che mi ha dato tony ( soprattutto sull intonazione e sulla pulizia del suono ) . una volta che l'esercizio viene pulito e intonato inizio a giocare sulle varie combinazioni di dinamiche e di accenti.
Fare cio' e' gia tantissimo . Voglio studiare tutte le scale a partire da quelle con il 4 grado alterato per passare con le minori melodiche e di dominante.
Fatto cio mi aiuta moltissimo studiare il piano e l'armonia jazz. Lo sapevate che alla saint louis ( la scuola piu famosa per il jazz di roma ) in un anno si fanno 18 ore di strumento e 36 di armonia applicata al pianoforte ?
L'unica cosa con la quale spesso non concordo con voi e' la famosissima frase " SEGUI QUELLO CHE TI DICE IL TUO INSEGNANTE ". Bhe secondo me e' una " minchiata colossale " . e' pieno di " CANI " nella musica e nella tromba credo che la cosa sia messa un po' peggio.
Con l aiuto di tony e qualche lezioncina e voi del forum dopo 7 mesi sono arrivato a dei livelli credo buoni ed ho preso pochissime lezioni.
A fine luglio mi sparo una settimana di aldo bassi a tuscia in jazz.
A proposito ho una chicchetta per gli amanti di Aldo  ( musicalmente ) e del fusion.
Un vecchio disco prodotto da mio fratello ed un suo amico con 4 pezzi fucion dove suonano ( oltre a mio fratello che ha scritto ed arrangiato i pezzi ) anche Aldo Bassi , Rosario giuliani ed un trombonista molto bravo ma che non conosco il nome .
Stasera metto online un pezzo.
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Studiare con il bocchino per il flumpet
« Reply #14 on: May 20, 2013, 06:23:44 PM »
vabbe' dai. mi avete convinto. Mi date uno studiolo facile facile per un principiante di classica ( senza abbellimenti ).
Tra 10 giorni lo registro e lo posto .
Tony dammelo tu. Sai che sono una pippa, quindi qualcosa di moooolto semplice. vediamo come me la chiavo

Ti giro qualcosa del Concone, secondo me sono abbastanza facili da non metterti in crisi come note ed estensione ma l'intonazione è critica.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"