Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Altri Strumenti (Pianoforte, Chitarra, Sax...) => : xadhoom October 25, 2011, 10:29:38 AM

: Il corno slotta!
: xadhoom October 25, 2011, 10:29:38 AM
ieri sera dopo le prove della banda, per curiosità ho provato un pò il corno del nostro direttore (corno doppio Bb/F) ...

slotta!!!!

ha gli armonici vicinissimi... venendo dalla tromba nello spazio che hai un armonico della tromba il corno ne ha tantissimi....

ci credo che il corno scrocca come il pane fa le briciole (cit. di un famoso cornista come risposta a Muti che lo accusava di scroccare troppo) :)

cmque bello, mi piace come facilità :)
: Re:Il corno slotta!
: DarioT October 25, 2011, 10:54:20 AM
...quindi io scrocco perche' le Taylor hanno gli armonici vicini ?  smil
: Il corno slotta!
: anrapa October 25, 2011, 11:01:01 AM
In un certo senso... Si!
: Re:Il corno slotta!
: DarioT October 25, 2011, 11:08:02 AM
... e il fatto che non prendo il mi quarto spazio a cosa sara' dovuto ?  ::)
: Re:Il corno slotta!
: xadhoom October 25, 2011, 11:12:27 AM
beh si, più sono vicini meno fatica si fa (penso) ma è + facile sbagliare perchè se ne prende uno + adiacente.

il corno in più essendo conico "scivola" da un armonico all'altro con più facilità...

almeno questo è quello che mi par di aver capito, correggetemi se sbaglio :)
: Re:Il corno slotta!
: xadhoom October 25, 2011, 11:12:53 AM
... e il fatto che non prendo il mi quarto spazio a cosa sara' dovuto ?  ::)

che non metti la lingua al posto giusto  sbellicars
: Re:Il corno slotta!
: Claudia October 25, 2011, 11:17:16 AM
che non metti la lingua al posto giusto  sbellicars


sbellicars sbellicars

...anche se del resto della discussione 'tecnica' non ho capito niente   :-\
: Il corno slotta!
: anrapa October 25, 2011, 11:37:56 AM
Ehm, anche quella parte era tecnica... Malpensante! :)
: Re:Il corno slotta!
: Claudia October 25, 2011, 12:02:47 PM
ma se ho detto: IL RESTO della discussione tecnica..... secondo me lo include.... chi è allora il malpensante?? :P

 :)
: Re:Il corno slotta!
: DarioT October 25, 2011, 12:17:54 PM
.....

fai la brava...
: Re:Il corno slotta!
: Claudia October 25, 2011, 02:10:44 PM
fai la brava...

 :-\ ma com'è che mi fraintendete sempre???? ....

sarà un problema dell'italiano.... angiolett
: Re:Il corno slotta!
: Enzo Antonio D Avanzo October 25, 2011, 03:21:16 PM
:-\ ma com'è che mi fraintendete sempre? ??? ....

sarà un problema dell'italiano.... angiolett
doh L'Italiano è una lingua......complessa, ma precisa grammaticalmente, è difficile sbagliare sospettos sospettos ... smil
: Re:Il corno slotta!
: Zosimo October 26, 2011, 06:46:27 PM
Mai suonato, mi ha sempre fatto schifo sia esteticamente che ''sonoricamente'' 8)
: Re:Il corno slotta!
: StefanoMassari October 26, 2011, 11:12:05 PM
Il corno è molto più "morbido" della tromba e per un trombettista far uscire le note  è molto facile. i Ho  qualche allievo di Corno Francese e a volte faccio qualche nota, come estensione passando dalla tromba al corno mi vengono  fuori gli " ultasuoni" salgo quasi 2 ottave  rispetto a un cornista professionista;  ma il problema viene nella centratura dei suoni, perchè avendo gli armonici molto vicini si scrocca con facilità estrema.
Ciao
Stefano Massari
: Re:Il corno slotta!
: Enzo Antonio D Avanzo October 27, 2011, 01:37:44 PM
Il corno, in banda, è uno strumento quasi inutile, relegato come è a fare pa, paa, pa, pa,  ma trovo che è uno strumento con una voce insostituibile se suonato professionalmente, e nel contesto giusto, in definitiva è uno strumento da orche stra, ma non è detto che anche nel Jazz non potrebbe dare il suo apporto musicale. Prima di relegarlo come strumento antipatico ci penserei un attimo.
: Re:Il corno slotta!
: eugeniovi October 27, 2011, 03:27:37 PM
Hai ragione, godetevi  la Musica , il grande Miles ed osservate bene alla sua destra,  ciao
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=9bvECkiaEm0[/youtube]
: Re:Il corno slotta!
: StefanoMassari October 27, 2011, 05:19:37 PM
Miles con Gil Evans,  è  l' unico periodo in cui  Miles uso il flicorno, se non mi sbaglio la Martin produce un modello per lui.
Stefano M
: Re:Il corno slotta!
: eugeniovi October 27, 2011, 05:26:15 PM
Quale delle tre opere con il grande Gil vi piace di più?

Miles Ahead
Porgy and Bess
Sketches of Spain

: Re:Il corno slotta!
: StefanoMassari October 27, 2011, 06:27:02 PM
 Scelta molto difficile " tre capolavori di arrangiamenti" ma se devo dare un titolo " Sketches of Spains".
Tra i due c'era in programma, poi mai realizzato, un arrangiamento dell'opera lirica Tosca di Puccini!!!
Peccato che poi non si è fatto nulla.
Ciao
Stefano Massari 
: Re:Il corno slotta!
: eugeniovi October 27, 2011, 08:18:59 PM
Hai ragione, scelta difficile, ma tanto per riflettere su queste bellissime incisioni. Per me la preferita, ma che difficile scelta, resta Miles Ahead. Forse nella  preferenza 'spunta' anche la tua passione e conoscenza della musica classica, ciao
: Re:Il corno slotta!
: Enzo Antonio D Avanzo October 27, 2011, 09:03:36 PM
A me piacciono tutte e per motivi diversi
Miles Ahead per la qualita del suono delle classi di ottoni
[/size]Concierto De Aranjuez per la voce e l'esecuzione (ho una intera discografia di Miles e non avevo mai ascoltato questa interpretazione sublime del grande ovazion [/size])
: Re:Il corno slotta!
: ginogat October 28, 2011, 09:47:13 AM
Prima di parlar male del corno ... sentite questi
http://www.youtube.com/watch?v=8fjQjTtyLSE
http://www.youtube.com/watch?v=Fi_zmwSYHUA&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=xtOWdM-QKEw&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=jb1TH7S9gEY
http://www.youtube.com/watch?v=qTyoJE9Suu8&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=Gc5vs1Xt1Bc&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=Bg2XkNb5LZE&feature=related

solo esempi, un cornista italiano , uno austriacouno tedesco  , ....jazzisti :o e uno in coppia con Nakariakov !!!

 salut
: Re:Il corno slotta!
: Carlo May 22, 2012, 01:56:34 PM
A proposito di corno, mi ha sempre incuriosito la sua doppio tonalità (fa e sib).
Mi sono sempre chiesto se è doppio per un suo limite ad estendersi in una sola tonalità, oppure perché, a differenza degli altri strumenti, può tecnicamente permetterselo.
: Re:Il corno slotta!
: igor May 22, 2012, 02:49:57 PM
Prima di parlar male del corno ... sentite questi
http://www.youtube.com/watch?v=8fjQjTtyLSE
http://www.youtube.com/watch?v=Fi_zmwSYHUA&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=xtOWdM-QKEw&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=jb1TH7S9gEY
http://www.youtube.com/watch?v=qTyoJE9Suu8&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=Gc5vs1Xt1Bc&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=Bg2XkNb5LZE&feature=related

solo esempi, un cornista italiano , uno austriacouno tedesco  , ....jazzisti :o e uno in coppia con Nakariakov !!!

 salut

Per completare la panoramica, aggiungerei una delle formazioni "only horns" più famose d'Europa: http://www.youtube.com/watch?v=jnFl1q0IYTA

I.
: Re:Il corno slotta!
: StefanoMassari May 25, 2012, 08:25:40 AM
Ciao, il corno come il trombone puo avere 2 ritorte quindi 3  tonalità gli strumenti che lavorano nella tessitura del registro basso e' più facile inserire delle ritorte. Avere più tonalità ti permette di semplificare passaggi tecnici e poter scegliere la miglior intonazione . Stefano Massari
: Re:Il corno slotta!
: Carlo May 28, 2012, 08:14:57 PM
Quindi, se ho ben capito, questo significa che non solo si può scegliere se suonare una melodia con il corno in tonalità di fa o di sib, ma addirittura si può continuamente cambiare tonalità anche all’interno della stessa melodia (e magari della stessa battuta ?).
Se così fosse, sarebbe uno strumento molto difficile.
: Re:Il corno slotta!
: StefanoMassari May 28, 2012, 08:47:22 PM
Si perchè il trombone con 2 ritorte , quindi 3 tonalità è il trombone basso , la ritorta con il registro più basso gli consente di scendere nella nota più grave, ma ha la possibilità di utilizzare una posizione ad esempio in 2 al posto della 7 può scegliere le posizioni più vicine , per il corno oltre a scendere in basso come il trombone può scegliere la posizione più intonata, questo vale anche per noi con il trombino a 4 pistoni o cilindri.
Ciao
Stefano Massari
: Re:Il corno slotta!
: nicola m June 19, 2012, 10:10:32 AM
Confermo come sempre quanto detto dal grande Stefano qui sopra.
il corno F/Bb se si guarda bene ha di fatto tutti i cilindri (e non solo) con il doppio canneggio. Questo fa si che quando suoni con uno strumento di fatto più lungo (chiamiamolo impropriamente "ritorta) l'aria passi nelle pompe alternative creando di fatto uno strumento più grave non necessitando così di compensazione.
Tutto ovviamente nasce (sempre Stefano Docet) per 3 principali motivi:
1) Intonazione
2) equilibrio e sonorità
3) facilità nei passaggi. Con facilità non si intende la diteggiatura quanto la "prevedibilità" della nota o dell'armonico da centrare. questo la dice lunga sulla scroccabilità dello strumento.

Un luogo comune sul corno è che è reputato uno strumento divino.
...perchè?
Perchè quando lo suoni solo Dio può sapere cosa ne uscirà...
: Re:Il corno slotta!
: Carlo June 19, 2012, 06:23:25 PM
......
Un luogo comune sul corno è che è reputato uno strumento divino.
...perchè?
Perchè quando lo suoni solo Dio può sapere cosa ne uscirà...
Bella questa !!!
: Re:Il corno slotta!
: Carlo June 19, 2012, 06:32:27 PM
Si perchè il trombone con 2 ritorte , quindi 3 tonalità è il trombone basso , la ritorta con il registro più basso gli consente di scendere nella nota più grave, ma ha la possibilità di utilizzare una posizione ad esempio in 2 al posto della 7 può scegliere le posizioni più vicine , per il corno oltre a scendere in basso come il trombone può scegliere la posizione più intonata, questo vale anche per noi con il trombino a 4 pistoni o cilindri.Ciao
Stefano Massari
In effetti avevo sentito che il trombino è molto difficile da intonare, ed è il motivo per cui viene sempre usato quello con 4 pistoni.
Mentre il flicorno soprano (o cornetta) è più facile, è simile alla tromba, e non ci sono problemi di intonazione.
Mi confermate ?

: Re:Il corno slotta!
: anrapa June 19, 2012, 06:41:32 PM
Le cornette in genere sono intonate, i flicorni invece sono quasi sempre stonati/issimi.
Stessa cosa vale per i trombini, la maggior parte sono molto stonati.
: Re:Il corno slotta!
: nicola m June 20, 2012, 09:09:14 AM
Ah! tornando al corno, non ho detto che lo strumento per antonomasia è ovviamente il doppio corno F/Bb.
per qualche masochista ma per precise esigenze musicali esiste il Descant Horn (Bb/F high).

Per chi veramente è "fuori come un geranio sul balcone" viene comunemente prodotto il TRIPLO corno! F/Bb/F+.
poichè questa macchina ha 6 cilindri, il costo è paragonabile ad un esemplare simile con sedili e 4 gomme...

: Re:Il corno slotta!
: Carlo June 20, 2012, 11:56:20 AM
Ah! tornando al corno, non ho detto che lo strumento per antonomasia è ovviamente il doppio corno F/Bb.
per qualche masochista ma per precise esigenze musicali esiste il Descant Horn (Bb/F high).

Per chi veramente è "fuori come un geranio sul balcone" viene comunemente prodotto il TRIPLO corno! F/Bb/F+.
poichè questa macchina ha 6 cilindri, il costo è paragonabile ad un esemplare simile con sedili e 4 gomme...
Sì, però vedo che sono in vendita anche dei corni semplici, in Sib o in Fa. Vedi ad esempio Yamaha:  http://it.yamaha.com/it/products/musical-instruments/winds/frenchhorns/
Per togliersi lo sfizio di provarlo, come secondo strumento, pensi che un corno semplice sia sufficiente ?
Ed eventualmente quale scegliere, quello in Sib o in Fa ?

Ti spiego perché mi interessa: il mio strumento è la tromba. La suono ogni giorno e vado regolarmente a lezione da un maestro.
Però la mia passionaccia per gli strumenti a fiato ogni tanto mi porta a provare un nuovo strumento.
Lo provo (da autodidatta) fino ad arrivare ad un livello molto elementare (scala musicale e semplicissime melodie). Livello sufficiente a comprenderne “l’anima”, cosa che non si ottiene con il solo ascolto.
A questo punto lo strumento viene riposto in bella mostra nella mia bacheca di strumenti musicali.
: Re:Il corno slotta!
: nicola m June 20, 2012, 01:36:30 PM
Il corno per antonomasia è F Horn (con qualche deviazione bandistica in Eb chiamato, almeno dalle mie parti "genis").
Ma se proprio vuoi farti del male o quantomeno avre uno straccio di possibile rivendibilità/baratto finito il periodo dell'illusionismo è meglio indirizzarsi verso un doppio F/Bb da studio.
In questo modo hai veramente la possibilità masochistica di farti del male senza buttare palate di soldi. Un esempio "non troppo cinese" sono gli strumenti Grassi, che pur avendo una componente orientale hanno molto di peggio alle spalle.
: Re:Il corno slotta!
: nicola m June 20, 2012, 01:37:01 PM
Il corno per antonomasia è F Horn (con qualche deviazione bandistica in Eb chiamato, almeno dalle mie parti "genis").
Ma se proprio vuoi farti del male o quantomeno avre uno straccio di possibile rivendibilità/baratto finito il periodo dell'illusionismo è meglio indirizzarsi verso un doppio F/Bb da studio.
In questo modo hai veramente la possibilità masochistica di farti del male senza buttare palate di soldi. Un esempio "non troppo cinese" sono gli strumenti Grassi, che pur avendo una componente orientale hanno molto di peggio alle spalle.
: Re:Il corno slotta!
: xadhoom June 20, 2012, 02:06:21 PM
al max un Grassi lo rivendi a qualche banda.... :)
: Re:Il corno slotta!
: Carlo June 21, 2012, 12:33:12 PM
Adesso che mi avete spiegato i motivi per cui il corno ha una doppia (o tripla) tonalità, mi rimane da capire cosa combina la mano destra dentro alla campana.

Se si utilizza la sinistra ai cilindri, deve essere una cosa molto importante !

Avevo sentito che serve all’intonazione. Ma a me non risulta che negli ottoni le sordine cambiano l’intonazione. Semmai cambiano il volume e la qualità del suono.
: Re:Il corno slotta!
: Enzo Antonio D Avanzo June 21, 2012, 01:49:07 PM
Adesso che mi avete spiegato i motivi per cui il corno ha una doppia (o tripla) tonalità, mi rimane da capire cosa combina la mano destra dentro alla campana.

Se si utilizza la sinistra ai cilindri, deve essere una cosa molto importante !

Avevo sentito che serve all’intonazione. Ma a me non risulta che negli ottoni le sordine cambiano l’intonazione. Semmai cambiano il volume e la qualità del suono.

Le sordine cambiano l'intonazione, SI! fenomen , cambiano l'intonazione.
: Re:Il corno slotta!
: xadhoom June 21, 2012, 03:25:53 PM
esatto serve per aggiustare l'intonazione di qualche nota, ora però non so in che termini (forse per quelle calanti?)
: Re:Il corno slotta!
: marcotrumpet June 22, 2012, 11:38:06 AM
Incuriosito, qualche giorno fa ho riprovato a suonare un corno anch'io. Quando ho detto al cornista "ca, è vero che slotta!"
... si è incaxxx pensando che il suo strumento fosse pessimo (sicuramente non è dei migliori, ma di corni non me ne intendo, quindi...) e c'è voluto un po' per fargli capire "the slotting theory"...

 sbellicars

certo, la mano aggiusta l'intonazione (vedi corno naturale) e molte sordine sono "stonate"...  horribl
: Re:Il corno slotta!
: Carlo June 22, 2012, 11:45:50 AM
Le sordine cambiano l'intonazione, SI! fenomen , cambiano l'intonazione.

Ma come?  Ditemi tutto!

Io suono per il 70% del mio tempo con una sordina muta, la practice della Denis Wick.

Anche le sordine mute cambiano l’intonazione? 
: Re:Il corno slotta!
: Zosimo October 02, 2014, 11:37:08 PM
Ragazzi, ma il corno legge in chiave di violino?
: Re:Il corno slotta!
: Ale Vinci October 03, 2014, 02:07:12 AM
Tecnicamente il corno in Fa si legge in chiave di mezzosoprano,ma é ormai prassi comune anche nei conservatori adottare il sistema di lettura in chiave di violino.
Un'altra cosa volevo dire che non è assolutamente vero che nella banda il corno é uno strumento inutile,anzi nelle partiture di musica originale spesso ci sono le parti per 4 corni. Inoltre la parte che viene affidata ai corni é spesso impegnativa e richiede musicisti preparati.....sono lontani gli anni dell'accompagnamento nelle vecchie trascrizioni e dei genis, ormai il corno ha lo spazio e l'importanza che merita nelle orchestre di fiati.
: Re:Il corno slotta!
: Zosimo October 03, 2014, 07:24:39 AM
Le posizioni quali sono?
: Re:Il corno slotta!
: eugeniovi October 03, 2014, 08:53:09 AM
Tentazione dell'ultima ora ?  :)
: Re:Il corno slotta!
: Zosimo October 03, 2014, 09:40:00 AM
Sì fissa della notte scorsa. Spero duri fino a lunedì.
: Re:Il corno slotta!
: xadhoom October 03, 2014, 12:44:27 PM
se è doppio, pigi il tasto del "passaggio a SIb" e le posizioni sono le stesse della tromba.

sennò vedi qua
http://www2.milwaukee.k12.wi.us/lcmsa/Music_Theater/Band/Fingering_Charts/french_horn.gif

ti riporta anche quali posizioni sono fatte i Bb e quali in F perchè suonano mejo
: Re:Il corno slotta!
: Zosimo October 03, 2014, 01:42:49 PM
Ma tutti dicono che x iniziare va bene quello in fa. Tacciono loro
: Re:Il corno slotta!
: Carlo October 07, 2014, 10:32:37 PM
se è doppio, pigi il tasto del "passaggio a SIb" e le posizioni sono le stesse della tromba.

sennò vedi qua
http://www2.milwaukee.k12.wi.us/lcmsa/Music_Theater/Band/Fingering_Charts/french_horn.gif

ti riporta anche quali posizioni sono fatte i Bb e quali in F perchè suonano mejo
Da quanto vedo, uguali uguali non direi. Forse 3 su 4, o 4 su 5.
Per chi vorrebbe suonarlo ogni tanto per divertimento, senza danneggiare l'automatismo ottenuto con grandi sforzi sulla tromba, dire che le posizioni sono le stesse, o dire che molte sono le stesse, c'è una enorme differenza.
La differenza che passa dal provarci o lasciare perdere.
 
: Re:Il corno slotta!
: musicmanx October 07, 2014, 11:44:11 PM
bello il corno.
ma in banda si usa ??
: Re:Il corno slotta!
: Zosimo October 08, 2014, 12:48:21 AM
In realtà carlo le posizione un pò differiscono,
se si usa il corno in fa.  se si prende il corno doppi fa
sib, ovviamente con quello in sib le posizioni sono uguali.
si in banda si usa, purtroppo gli fanno fare la parte dei flicorni
contrali, quindi un  pa un pa un  pa pa pa.
: Re:Il corno slotta!
: Ste October 08, 2014, 10:00:33 AM
No Zosimo,mi spiace contraddirti ma quantomeno va differenziato l'uso del corno in banda: nella vecchia concezione bandistica si,al corno venivano affidate parti di accompagnamento e la difficoltà massima che potevano incontrare era una nota(sempre la stessa,tra l'altro  ;) ) in battere anzichè in levare. Fortunatamente ora la situazione è completamente cambiata,i nuovi arrangiamenti(anche di brani "classici")spesso danno ai corni una parte importante ma è soprattutto nei brani originali per banda che i compositori sfruttano appieno le sonorità e le sfumature del corno (prendi un qualsiasi brano di Hardy Mertens, ma è proprio solo un esempio fra tantissimi).
Last but not least,conosco parecchie corniste carine  fenomen

scherzi a parte,volevo solo spezzare una lancia in favore del corno che era bistrattato nelle vecchia cultura bandististica ma fortunatamente ora si è ritagliato lo spazio che si merita.
: Re:Il corno slotta!
: Bobby October 08, 2014, 11:10:06 AM
http://www.boffanet.it/programs/corno/cornofaposizioni.html

: Re:Il corno slotta!
: Bobby October 08, 2014, 11:15:01 AM
Ci sarannop tante corniste carine ( da me no) ma anche tanti cornisti che continuano  fare " un  pa un pa un  pa pa pa" magarisbagliando pure posizione perche hanno un corno in Fa e dicono di saper leggere in violino anche parti per strumenti in Mib!
: Re:Il corno slotta!
: igor October 08, 2014, 11:27:47 AM
No Zosimo,mi spiace contraddirti ma quantomeno va differenziato l'uso del corno in banda: nella vecchia concezione bandistica si,al corno venivano affidate parti di accompagnamento e la difficoltà massima che potevano incontrare era una nota(sempre la stessa,tra l'altro  ;) ) in battere anzichè in levare. Fortunatamente ora la situazione è completamente cambiata,i nuovi arrangiamenti(anche di brani "classici")spesso danno ai corni una parte importante ma è soprattutto nei brani originali per banda che i compositori sfruttano appieno le sonorità e le sfumature del corno (prendi un qualsiasi brano di Hardy Mertens, ma è proprio solo un esempio fra tantissimi).
Last but not least,conosco parecchie corniste carine  fenomen

scherzi a parte,volevo solo spezzare una lancia in favore del corno che era bistrattato nelle vecchia cultura bandististica ma fortunatamente ora si è ritagliato lo spazio che si merita.

Concordo con Ste, la letteratura moderna per banda fa un uso importante dei corni, molto spesso si ritrovano a sostenere parti impegnative e liriche, quasi mai banali (basta guardare qualche parte originale per banda di Jacob de Haan per farsi un'idea...).
Poi vabbeh, laddove per ovvie carenze si hanno a disposizione come cornisti dei musicanti che per tutta la vita hanno suonato il genis e poi per "fare scena" sono migrati al flicorno...non c'e' santo che tenga...il contrappunto e' l'unica cosa che possono fare (pure male) ;-)

I.
: Re:Il corno slotta!
: Zosimo October 08, 2014, 01:19:35 PM
Avete ragione ma non tutte le bande
Eseguono partiture moderne
: Re:Il corno slotta!
: Ale Vinci October 08, 2014, 05:34:40 PM
Intanto faccio un plauso ad Igor e Ste....
Come ho detto più volte dirigo una banda e da insegnante di ottoni tutti i miei allievi che suonano il corno devono studiare ed essere preparati come chi suona la tromba non c'è storia.
Non ho mai indirizzato allievi allo studio del flicorno contralto, se si vuole crescere di livello come banda non esistono scorciatoie.
E poi il corno é uno strumento nobilissimo e merita tanta attenzione da parte dei compositori. Per quanto riguarda le marcette il corno fa accompagnamento ma nei brani da concerto la situazione cambia.
Onore ai corni quindi

: Re:Il corno slotta!
: toro October 08, 2014, 06:51:50 PM
veramente un bellissimo strumento:il jazz che esce dal corno  di Vincent Chancey e' stupendo.L'ho sentito dal vivo a Piacenza con Dave Douglas alla tromba,e ha fatto alcuni assoli da favola.
ps.grazie a Ste,Igor e Ale per le preziose info.
: Re:Il corno slotta!
: Carlo October 08, 2014, 08:44:44 PM
E poi il corno é uno strumento nobilissimo e merita tanta attenzione da parte dei compositori. Per quanto riguarda le marcette il corno fa accompagnamento ma nei brani da concerto la situazione cambia.
Onore ai corni quindi
Nelle bande non sarà lo strumento più importante, ma in certe opere è addirittura lo strumento più importante.
In Wagner ad esempio. La musica di Wagner si basa sui corni, senza di loro non esisterebbe.
Andate a teatro ad una sua opera, vi mettete sui loggioni e seguite l'orchestra. Ci sono almeno 6 corni che suonano ininterrottamente per 4 o 5 ore.
: Re:Il corno slotta!
: Carlo October 08, 2014, 08:53:58 PM
In realtà carlo le posizione un pò differiscono,
se si usa il corno in fa.  se si prende il corno doppi fa
sib, ovviamente con quello in sib le posizioni sono uguali.
E' un punto che mi interessa molto. Spesso sento dire che le posizioni della tromba (in Sib) e del corno (in Sib) sono le stesse (come anche tu lo hai appena detto).
Ma ogni volta che vado a vedere gli schemi delle diteggiature, come ad esempio quelle postate poco sopra da xadhoom:
http://www2.milwaukee.k12.wi.us/lcmsa/Music_Theater/Band/Fingering_Charts/french_horn.gif
trovo che non è vero.
I casi sono due: o non sono tutte uguali, o hanno delle posizioni alternative (non presenti nella tromba) per cui in alcuni casi è preferibile una diteggiatura diversa dalla tromba, anche se sarebbe possibile usare la stessa.
: Re:Il corno slotta!
: Ale Vinci October 08, 2014, 10:02:41 PM
Carlo so bene dell'importanza del corno in orchestra e condivido il tuo pensiero.
Per quanto riguarda le posizioni quelle in Sib sono assolutamente uguali,la scala che vedi deve essere letta in chiave di mezzosoprano per corrispondere.
Esempio il Do terzo spazio in chiave di violino in realtà è un Fa e via di seguito.
Solo le posizioni acute differiscono lievemente per un discorso di migliore intonazione ma se li prendi come sei abituato nella tromba non ci sono problemi.
Ti dico di più coincidono anche le posizioni del corno in Fa é solo un problema di ottave.
Ragionaci un po' e vedi....altro esempio prendi il do basso (chiave di violino) e immagina di suonare il do terzo spazio con la tromba...sviluppa le posizioni e vedrai che coincidono.
Comunque é più semplice a suonare,in fondo abbiamo solo 3 tasti e non possono nascere problemi invalicabili,basta avere un pizzico di elasticità e provare.
Altra info il vero suono del corno é quello in Fa,se lo si suona usando esclusivamente la ritorta in Sib avremo in mano un trombone.
La ritorta serve come possibilità alternativa non come unica soluzione...ad ogni modo cimentatevi a suonarlo anche per capire le difficoltà che hanno i cornisti.
Saluti