Author Topic: togliere ossido da terza pompa  (Read 4833 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline pingalep

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 69
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
togliere ossido da terza pompa
« on: January 30, 2011, 01:32:57 AM »
ho preso una courtois usata l'annos corso e la terza po0mpa non ha corsa libera all'inizio, mentre è fluidissima  pur tappando perfettamente per tutto il resto del movimento. noto dei segni di ossdazione evidenti e mi chiedevo se togliendoli, dato che sono proprio all'attaccatura della pompa, si potesse risolvere anche il problema.

Offline yeah

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 465
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re:togliere ossido da terza pompa
« Reply #1 on: January 30, 2011, 12:07:14 PM »
avevo lo stesso problema alla pompa del primo pistone perchè mi era caduta per terra e siccome le parti devono combaciare perfettamente, con la botta si erano impercettibilmente spostate. Tutto risolto con pochi euro e pochi secondi da un artigiano.
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline pingalep

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 69
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:togliere ossido da terza pompa
« Reply #2 on: January 31, 2011, 11:42:36 AM »
a me hanno consigliato di strofinare con sidol e poi sciacquare per bene...cioè un lucidante per ottoni che però toglie anche un po' di metallo...?

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:togliere ossido da terza pompa
« Reply #3 on: January 31, 2011, 04:40:09 PM »
il sidol addirittura toglie il metallo? mi sembra un po' troppo, al massimo ti tira via tutto lo sporco e ti lucida la pompa.

Anche secondo me faresti  meglio a portarla da un riparatore che in pochi minuti e con poca spesa te la sistema!
Fabio "Cariù"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:togliere ossido da terza pompa
« Reply #4 on: January 31, 2011, 05:26:44 PM »
Io proverei, se sei lontano da un riparatore, un semplice olio disossidante (SVITOL) e pulizia con un panno morbido. Dopo questo trattamento, ed è quello che faccio anche con il mio strumento, del silicone spray, lo trovi nelle misticherie o ferramente anche in confezioni piccole, per mantenere le parti scorrevoli sempre perfette. Da non usare nei pistoni/cilindri perchè essendo silicone tenta a rallentare il movimento, ma non ossiderà mai più salut smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline luis56

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 90
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:togliere ossido da terza pompa
« Reply #5 on: January 31, 2011, 08:14:27 PM »
Concordo,anche io ho avuto lo stesso problema con la terza pompa ,e ho risolto in modo definitivo con lo SVITOL

saluti

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:togliere ossido da terza pompa
« Reply #6 on: January 31, 2011, 09:50:38 PM »
A me piace accudire il mio strumento, me lo fa conoscere meglio (è lui che invece, malgrado tutto, non  vuole darmi alcuna confidenza e rimane ostico e scostante). Per questo sono curioso e mi piace documentarmi sulla manutenzione. Se botte non ne ha prese ed è solo un po di ossido, allora bisogna toglierlo. Lo svitol non lo toglie, rende il tutto un po più scorrevole, ma in compenso la puzza è fantastica. Semplicemente togli l'ossido con un pò di detersivo per piatti strofinando con la parte più ruvida di una spugnetta per i piatti, sempre secondo la lunghezza. Non si toglie? Allora prova con la paglietta di acciaio, quella per restauratori di mobili grana superfina tipo "000" dopo averla imbibita di olio di vasellina. Il sidol non va bene perchè lascia una patina protettiva che potrebbe interferire con il cosiddetto grasso (lanolina anidra) o olio. Se usi la paglietta d'acciaio devi essere strasicuro che hai risciacquato benissimo. Poi, se lo trovi, mettici sopra il grasso tipo "Light" della Ultra Pure: è l'unico che rende la pompa veramente scorrevole, meglio dell'olio puro. Se ti accontenti di un grasso qualsiasi vuol dire che le pompe non le usi e poi Tony se la prende.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline pingalep

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 69
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re:togliere ossido da terza pompa
« Reply #7 on: January 31, 2011, 11:48:56 PM »
allora se siete così prodighi di consigli vi chiedo anche per l'adattore del bocchino a vite sempre della mia courtois che è completamente bloccato invece. un artigiano potrebbe sbloccarlo? ce la posso fare anche io con qualche accorgimento?

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14450
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:togliere ossido da terza pompa
« Reply #8 on: January 31, 2011, 11:57:09 PM »
Se ti accontenti di un grasso qualsiasi vuol dire che le pompe non le usi e poi Tony se la prende.
Il regno del terrore!!!!!! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:togliere ossido da terza pompa
« Reply #9 on: February 01, 2011, 10:37:54 AM »
allora se siete così prodighi di consigli vi chiedo anche per l'adattore del bocchino a vite sempre della mia courtois che è completamente bloccato invece. un artigiano potrebbe sbloccarlo? ce la posso fare anche io con qualche accorgimento?
Per questo lo svitol va bene. Togli la pompa di intonazione, blocca in qualche modo la tromba con la campana verso l'alto, spruzza lo svitol lungo le pareti della leadpipe in modo che il lubrificante "riposi" per una notte nel punto di intersezione tra l'adattatore ed il cannello. Ripeti l'operazione al contrario: campana verso il basso, metti lo svitol dall'esterno nel punto di intersezione tra l'adattatore ed il cannello. L'indomani prepara un bel contenitore con un bel pò di ghiaccio, comincia la tua sessione di studio sino a quando vedi che il ghiaccio si è quasi sciolto del tutto. A questo punto immergi solo l'adattatore nel liquido ghiacciato: il salto di temperatura (da 37° a 0°) dovrebbe facilitare il distaccamento. Se la tromba fosse raw brass potresti scaldare un pò il cannello con il phon per capelli. Se non ti riuscisse, un riparatore serio non dovrebbe neanche farsi pagare per fare questo lavoretto.
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:togliere ossido da terza pompa
« Reply #10 on: February 01, 2011, 10:39:58 AM »
Consiglio, come grasso pe rle pompe, anche l'Hetman (ce ne sono di 4 tipi: n5/6/7 e poi quello in vaschetta che non è altro che anidro di lanolina).

Specialmente il 7 per la terza pompa è eccezionale, provare per credere. Fra l'altro è in "boccetta2, tipo olio e si applica benissimo senza sprecarne nulla.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline nuvola

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1228
  • Reputazione dell'utente: +58/-0
  • Gender: Male
Re:togliere ossido da terza pompa
« Reply #11 on: February 01, 2011, 10:41:36 AM »
Il regno del terrore!!!!!! :D
Il mio Super-io :)
Non sei proprio una schiappa! :D
"Suoni ancora la tromba?" "Si, sono inutilmente ostinato"
Burbank 3x Plus
AR Resonance B6LD S1 42-7

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:togliere ossido da terza pompa
« Reply #12 on: February 01, 2011, 02:47:28 PM »
io sulla prima e terza pompa uso questa crema:
http://www.musik-schmidt.de/gb-Yamaha-Slide-Cream-for-Trombone.html

deve essere per trombone ma mi trovo molto bene anche con la tromba!
Fabio "Cariù"