Italian Trumpet Forum

La Tromba e i suoi derivati => Bocchini => : Cesco October 30, 2009, 08:29:11 AM

: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: Cesco October 30, 2009, 08:29:11 AM
Salve a tutti,
ieri mi sono arrivati due bocchini nuovi (speditimi dal mio personal pusher, Valter CONFUSION51), vale a dire un Obrac 16-FL (per flicorno) ed un Obrac 16L.
Ho messo alla prova il 16L (corrispondente al B6L Monette) e l'ho confrontato con il Monette B6.
Li ho testati su Confirmation, senza pre-testarli, così come li ho imboccati, e negli allegati sentite la differenza.
Allora, il 16L è un bel bocchino... Non è stratosfericamente diverso dal B6 (me l'aspettavo più marcata la maggior altezza della tazza)... Mi sembra abbia una risposta più "pronta", ma devo ancora prendere bene le distanze (le "ciccatine" del primo chorus sono dovute a questo...  :-\).
Il suono sembra un po' più chiaro (possibile?) e devo ancora capire se è più "facile" del B6 sulle note alte (la tazza più altina dovrebbe portare a questo, no?)... Se mi stancasse meno del B6, sarebbe ottimo, ma devo ancora testarlo sulla lunga distanza (con la tazza più alta si dovrebbe faticar meno, no?)...
Questo bocchino mi mette in difficoltà... Non so cosa sia meglio tra i due: sacrificare un po' la scurezza del suono (ma si sente tanto, poi?) per una maggior facilità e "prontezza"?!
Consigliatemi un po' voi, in base a quel poco che sentite (... la registrazione è sempre quella scarsa "NOgarageband"... ed è buona la prima... le "ciccate" non sono significative perchè stavo "scovando" un po' le note via via... Se potete, ascoltate in cuffia perché lì si colgono le differenze...).
Ultima domandina (per Valter o per altri Monette/Obrac competenti), le altre sono sparse qua e là sopra:
- a cosa corrisponde in termini Monette, oggi, il 16L?
- noto che l'Obrac ha il foro un po' più largo (stanno tentando di avvicinarsi gradualmente ai Prana?) e la penna più sottile del mio B6 (non come il Prana, ma ben più sottile)...

Attendo vostre e vi ringrazio anticipatamente dell'interesse e delle eventuali risposte...
Francesco

P.S.: magnanimi, magnanimi, magnanimi, magnanimi...

[allegato eliminato da un amministratore]
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: ataru October 30, 2009, 09:04:23 AM
Mi piace decisamente il monette !!!
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: Norman October 30, 2009, 09:18:23 AM
Io ormai da un annetto abbondante alterno due Monette: il B2S3 che uso sempre per studiare, ed il B6LVS che uso in big band e per il gruppo ska. La differenza tra i due bocchini è notevole, ma il principio è lo stesso. Il bocchino a tazza alta di dà maggiore facilità a salire nel registro, ed ha un suono più chiaro e tagliente, con degli attacchi pure molto decisi. E' un suono che buca molto, ma perde un po' in corpo, il che non è un problema laddove stai suonando la prima tromba in sezione o sei microfonato. Ma se devo suonare da solo, in piccoli gruppi o comunque in situazioni in cui ho bisogno del miglior suono possibile, uso il bocchino grande. Quanto alla resistenza il bocchino a tazza alta è un'arma un po' a doppio taglio, perché se da un lato ti fa fare meno fatica, dall'altro hai meno margine per supplire con un po' di pressione alla stanchezza, quando il labbro comincia a cedere, ed è per questo che studio quasi esclusivamente con il bocchino più grande. Più il bocchino è a tazza alta, più deve essere suonato in leggerezza, con meno pressione possibile.

Nel tuo caso queste differenze sono sicuramente più sfumate. Comunque è normale che il suono si schiarisca un po' passando alla tazza alta.
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: StefanoMassari October 30, 2009, 09:26:46 AM
Anche secondo me è meglio il Monette; nel registro basso sono molto simili, ma nel medio alto il Monette ha più proiezione di suono ed è più centrato.
Ciao!
Stefano
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: CONFUSION51 October 30, 2009, 09:46:53 AM
- a cosa corrisponde in termini Monette, oggi, il 16L?
- noto che l'Obrac ha il foro un po' più largo (stanno tentando di avvicinarsi gradualmente ai Prana?) e la penna più sottile del mio B6 (non come il Prana, ma ben più sottile)...
Il Monette B6L o il 16L obrac corrispondono al Bach 3E, con ovviamente il backbore ed il foro maggiorati..
Il B6L è un bocchino Lead ed il B6 è un bocchino Legit che senso ha confrontarli ? bohhh
E' ovvio che se paragoni il suono di un bocchino Lead con uno Legit non si può che preferire il Legit qualsiasi sia, ora dovresti fare altre due registrazioni suonando Lead con entrambi i bocchini e li si che che vedrai l'inversione di tendenza.
tutti i bocchini Lead tendono a farti crescere e spostare la centratura della nota verso l'alto, ma dopo un po co si abitua e tutto torna a posto, mica per niente che i classici suonano bocchini larghi e fondi è il modo più immediato per essere centrati..
Aggiungo che se suonassi provocatoriamente lo stesso brano con un bach 1C sicuramente il suono sarebbe molto più bello, ma poi forse non saresti in grado di portare a casa un'intero concerto!
ps.occhio che su entrambe le registrazioni sei abbastanza crescente, fuori centratura se vogliamo dire..(è spesso dovuto alla percezione dei suoni in una stanza piccola, capita spesso anche a me!)
Valter
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: anrapa October 30, 2009, 10:16:21 AM
Meglio il Monette!!!!!!!
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: Cesco October 30, 2009, 10:20:08 AM
Grazie Valter!
Ti rispondo...

Il Monette B6L o il 16L obrac corrispondono al Bach 3E, con ovviamente il backbore ed il foro maggiorati..
Il B6L è un bocchino Lead ed il B6 è un bocchino Legit che senso ha confrontarli ? bohhh
Per me ha senso perché cerco un bocchino che mi dia "buone sensazioni" facendomi fare "meno fatica possibile". Non avevo mai provato un bocchino a tazza alta per cui mi è sembrato interessante confrontarli... La differenza c'é, ma, come ho detto, se è molto più semplice sulle alte e fa fare meno fatica, non è forse meglio sacrificare un po' il suono? Ho allegato i files per farvi sentire se c'é una "reale" e "grande" differenza tra i due suoni... A me non pare...

ora dovresti fare altre due registrazioni suonando Lead con entrambi i bocchini e li si che che vedrai l'inversione di tendenza.
...e chi ci riesce? Non sono mica Asterix!!  ;D
Io sto sui miei bei medi e non supero mai, nell'impro, il do sopra il rigo (ma ci arrivo con il fraseggio, non è che te lo sparo lì a freddo...)...
Non l'ho preso perché voglio sedermi in Big Band e spettinare i tromboni... ma solo perché vorrei fare meno fatica e magari avere un suono più pronto e scattante... pur mantenendo il mio timbro scuretto...

ps.occhio che su entrambe le registrazioni sei abbastanza crescente, fuori centratura se vogliamo dire..(è spesso dovuto alla percezione dei suoni in una stanza piccola, capita spesso anche a me!)
Valter

Grazie, effettivamente, ieri sera mi si incasinava un po' l'intonazione...
Sarà perché ho suonato una mezz'oretta il flicorno (era molto che non lo facevo) ed a cambiare da legit a lead dovevo spostare continuamente la pompa d'intonazione...

Ciao!  smil
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: anrapa October 30, 2009, 10:23:25 AM
Grazie, effettivamente, ieri sera mi si incasinava un po' l'intonazione...
Sarà perché ho suonato una mezz'oretta il flicorno (era molto che non lo facevo) ed a cambiare da legit a lead dovevo spostare continuamente la pompa d'intonazione...

Questa è una cosa che NON deve succedere: se il bocchino è fatto bene (e Monette tiene conto di queste cose) non c'è bisogno di variare la lunghezza dello strumento. Questa potrebbe essere la spia di un approccio non corretto ai bocchini a tazza alta.
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: Cesco October 30, 2009, 11:02:18 AM
Questa è una cosa che NON deve succedere: se il bocchino è fatto bene (e Monette tiene conto di queste cose) non c'è bisogno di variare la lunghezza dello strumento. Questa potrebbe essere la spia di un approccio non corretto ai bocchini a tazza alta.

Può darsi, tieni conto, peraltro, che è l'Obrac e non il Monette a richiedere un'aggiustatina alla pompa.
Inoltre, l'Obrac è un po' più corto del Monette (come penna)...
Anche in questo caso, passando dall'uno all'altro, e suonando similarmente i due bocchini, ritieni che non si debba comunque "allungare" un po' la pompa?
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: CONFUSION51 October 30, 2009, 11:07:55 AM
"Inoltre, l'Obrac è un po' più corto del Monette" ??????????????
Ma sei sicuro?, ne ho confrontati una decina non ho visto differenze.. doh
Anche l'ultimo che ho attualmente un monette prana B4 è identico come penna e lunghezza complessiva, ma il tuo monette è particolarmente datato? Sono curioso!
Sicuramente e questo l'ho verificato personalmente bocchini Monette con le stesse sigle ma di annate diverse, sono comunque diversi anche di molto, ma non mi sembra che differiscano nelle dimensioni globali..

 sospettos
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: StefanoMassari October 30, 2009, 11:09:12 AM
Vorrei dire la mia a riguardo dell'intonazione e del suono, dato che ci tengo particolarmente, come sapete, e che sono secondo il mio punto di vista  la cosa più importante per ogni strumentista.
L'intonazione può essere falsata da un bocchino non costruito bene, non ne discuto, ma l'esecutore deve avere ben chiaro l'altezza dei suoni, il rapporto tra loro e la CENTRATURA nella testa indipendentemente se il bocchino ha la penna più lunga o altre caratteristiche non " standard".
Circa un mese fa ho suonato in chiesa con un organo a canne  crescente quasi un semitono, il primo impatto è stato di panico, non sapevo come fare " o usavo la tromba in C tirando fuori la pompa generale, ma non ce l'avevo dietro, oppure  suonavo a cappella;
fortunatamente dopo pochi minuti ho rapportato il mio LA interno all'organo ed ero discretamente intonato.
Io non sono il  mandrake dell'intonazione, ma più che il bocchino siamo noi che dobbiamo avere ben chiaro "NEL CERVELLO" i rapporti tra i suoni tutto il resto è relativo.
Ciao!
Stefano
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: Cesco October 30, 2009, 11:13:33 AM
"Inoltre, l'Obrac è un po' più corto del Monette" ??????????????
Ma sei sicuro?

Sicurissimo!  smil
Il mio Monette è del 2000/2001, ora non ricordo bene (lo acquistai da Spada, dopo avere venduto a Boato il mio vecchio B6, nel 1999)...
La differenza è visibile, non macroscopica, ma visibile...
Non so come si allegano le foto, ma se ce la faccio, te li faccio vedere in accoppiata...

Ciò detto, secondo te, se c'é una differenza di lunghezza, non è forse corretto allungare (leggermente) la pompa se passo dal (mio) Monette all'Obrac?
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: CONFUSION51 October 30, 2009, 11:17:44 AM
Non è la lunghezza della penna che può differire eventualmente di 0,5-1mm che ti crea questo problema, ma il fatto che con la tazza alta suoni più in alto nel pitch center e se non compensi tu rilassandoti, spontaneamente ti viene da allungare la pompa di intonazione...
Suona il bocchino per un'oretta di fila e vedrai che tutto va a posto.. salut
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: Cesco October 30, 2009, 11:24:11 AM
L'intonazione può essere falsata da un bocchino non costruito bene, non ne discuto, ma l'esecutore deve avere ben chiaro l'altezza dei suoni, il rapporto tra loro e la CENTRATURA nella testa indipendentemente se il bocchino ha la penna più lunga o altre caratteristiche non " standard".
(...)
Io non sono il  mandrake dell'intonazione, ma più che il bocchino siamo noi che dobbiamo avere ben chiaro "NEL CERVELLO" i rapporti tra i suoni tutto il resto è relativo.

Sono pienamente d'accordo con te, ma non stiamo parlando di scarti di un quarto di tono nelle registrazioni di cui sopra (o mi sbaglio?  sudd).
La differenza è l'immediato cambio di bocchino...
Ieri sera:
1) ho suonato mezz'oretta il flicorno con il nuovo 16-FL (bello!)
2) ho registrato, subito, con il Monette (crescente? Dovuto all'approccio con il flicorno?)
3) ho registrato con l'Obrac (due note due prima di attaccare il registratore)

E' probabile che questi cambi repentini possano aver determinato uno "sballamento" passeggero della centratura...
Pur avendo in testa il suono "intonato", se approcci ad uno strumento "pensando" che ti dia una certa risposta e poi non è quella, non puoi farci niente (da qui, probabilmente, la cattiva intonazione), se non "resettare" un po' tutto e ricrearti gli equilibri...
Che dici, Stefano?
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: Cesco October 30, 2009, 11:25:44 AM
Non è la lunghezza della penna che può differire eventualmente di 0,5-1mm che ti crea questo problema, ma il fatto che con la tazza alta suoni più in alto nel pitch center e se non compensi tu rilassandoti, spontaneamente ti viene da allungare la pompa di intonazione...
Suona il bocchino per un'oretta di fila e vedrai che tutto va a posto.. salut

Sarà fatto!  soldat
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: anrapa October 30, 2009, 12:28:43 PM
I bocchini a tazza alta devono essere più corti (anche sensibilimente) dei modelli a tazza normale. Il motivo è "matematico" (o fisico...): l'intonazione è data dalla lunghezza del complesso dei tubi, compresa la penna del bocchino. In quelli a tazza alta la "penna" inizia prima e quindi devi compensare questa differenza accorciando la penna dal fondo.
Ciao!
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: CONFUSION51 October 30, 2009, 01:09:54 PM
sarà ma guarda cosa scrive la warburton sul backbore specifico per Lead!

" What are the characteristics of the Q Backbore?  (specifico backbore Lead)
Slightly lower pitch center - The Q is .050" longer in length overall than our standard backbores. This added a unique type of resistance resulting in firmer "walls" around the slots. If you are playing at extreme volumes, this type of security can make the difference between a guarded performance and a boldly dynamic one. Most players who use the Q have found that their tuning slides can come in as much as a quarter inch, resulting in a more consistent timbre and better intonation."

: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: Dizzy123 October 30, 2009, 01:10:58 PM
sarà ma guarda cosa scrive la warburton sul backbore specifico per Lead!

" What are the characteristics of the Q Backbore?  (specifico backbore Lead)
Slightly lower pitch center - The Q is .050" longer in length overall than our standard backbores. This added a unique type of resistance resulting in firmer "walls" around the slots. If you are playing at extreme volumes, this type of security can make the difference between a guarded performance and a boldly dynamic one. Most players who use the Q have found that their tuning slides can come in as much as a quarter inch, resulting in a more consistent timbre and better intonation."

Valter potresti tradurre che la cosa mi interessa parecchio?
Grazie
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: CONFUSION51 October 30, 2009, 01:24:50 PM

" Quali sono le caratteristiche del Backbore Q?  (specifico backbore Lead)
Centro della nota leggermente abbassato - Il backbore Q è .050" più lungo nella lunghezza totale di tutti i nostri backbore standard. Questo accorgimento aggiunge un tipo di resistenza unica che si rivela come un muro fermo intorno al salto di armonico. Se tu stai suonando a volumi estremi,questo tipo di sicurezza può fare la differenza tra una performance attenta (timorosa) ed una fortemente dinamica. Molti trombettisti che usano il backbore Q hanno trovato che la loro pompa di intonazione può essere riposizionata più in dentro di 1/4"  6.5mm, e come risultato ottengono un suono più consistente ed una migliore intonazione"


L'articolo più importante in merito a queste disquisizioni lo si può trovare qui!
http://www.grmouthpieces.com/faq1.htm (http://www.grmouthpieces.com/faq1.htm)
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: CONFUSION51 October 30, 2009, 01:31:37 PM
ma il succo è:
"Many mouthpiece makers produce mouthpieces at a length of about 3.5". A mouthpiece can be made in any length and work well."
It is not the length but the mathematical design that will determine if it is good.
"Molti produttori di bocchini producono bocchini ad una lunghezza di circa 3,5". Un bocchino può essere costruito in qualsiasi lunghezza e lavorare bene? ".
Non è la lunghezza, ma il design e la sua matematica che determinerà se è buono.


Statement: " I think short shank mouthpieces are superior to standard length mouthpieces for many reasons: 1. They improve intonation. Although this seems to be impossible, a mpc can improve the intonation of an instrument."

GR : They only improve intonation if the design is superior. Yes, a correctly designed shorter mouthpiece will have better playing characteristics than a poorly designed longer mouthpiece. The key here is a good mathematical design. Another is the fit between player, horn, and mouthpiece. This is player specific. My design program allows me to make a good design in any length mouthpiece. If the shorter mouthpiece works for you than use it. That doesn't mean it will work for everybody.

   
Dichiarazione: "Penso che i bocchini più corti sono superiori ai Bocchini di lunghezza standard per molte ragioni: 1. Migliorano l'intonazione. Anche se questo sembra essere impossibile, un MPC può migliorare l'intonazione di uno strumento."

GR: Essi si limitano a migliorare l'intonazione se il loro design è superiore. Sì, un boccaglio correttamente progettato più corto avrà una migliore intonazione e caratteristiche migliori  di un boccaglio mal progettato più lungo. La chiave qui è un buon disegno matematico. Un altro è l'adattamento tra trombettista, tromba, e bocchino. Questo è specifico per ogni trombettista. Il mio programma di progettazione mi permette di fare un buon progetto con ogni lunghezza di bocchino. Se i bocchini più corti funzionano usateli. Ciò non significa che funzionino per tutti.


e tante altre cose curiose che però al momento non ho tempo per tradurle!

Ciao
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: Dizzy123 October 30, 2009, 01:35:05 PM
GRAZIE!!!
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: anrapa October 30, 2009, 01:56:03 PM
" Quali sono le caratteristiche del Backbore Q?  (specifico backbore Lead)
Centro della nota leggermente abbassato - Il backbore Q è .050" più lungo nella lunghezza totale di tutti i nostri backbore standard. Questo accorgimento aggiunge un tipo di resistenza unica che si rivela come un muro fermo intorno al salto di armonico. Se tu stai suonando a volumi estremi,questo tipo di sicurezza può fare la differenza tra una performance attenta (timorosa) ed una fortemente dinamica. Molti trombettisti che usano il backbore Q hanno trovato che la loro pompa di intonazione può essere riposizionata più in dentro di 1/4"  6.5mm, e come risultato ottengono un suono più consistente ed una migliore intonazione"


L'articolo più importante in merito a queste disquisizioni lo si può trovare qui!
http://www.grmouthpieces.com/faq1.htm (http://www.grmouthpieces.com/faq1.htm)

Appunto: bocchino a tazza alta con la penna NON accorciata porta a dover mettere dentro la pompa di intonazione (perchè il bocchino è tecnicamente più lungo internamente, anche se non lo è esternamente). Le cose quindi tornano, no?
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: Norman October 30, 2009, 02:31:16 PM
Confermo che anche Giuffredi sulla P3 quando passa al bocchino a tazza alta tira fuori la pompa. Poco, ma la tira fuori. Alla prossima lezione gli chiedo informazioni più precise.

Per Cesco, riguardo al suono, riporto un'altra osservazione del Giuffro, che proprio parlando del suo bocchino da lead ha detto che è vero che il suono non è bello come col bocchino grande, ma è anche vero che tanto se suoni microfonato, a meno che non sei nelle mani di uno veramente bravo e con un microfono veramente bello, il suono te lo sciupano lo stesso. Quindi se suoni microfonato e col lead fai meno fatica, io ti consiglio di usarlo.
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: Asterix October 30, 2009, 10:01:01 PM
Confermo che anche Giuffredi sulla P3 quando passa al bocchino a tazza alta tira fuori la pompa. Poco, ma la tira fuori. Alla prossima lezione gli chiedo informazioni più precise.

Per Cesco, riguardo al suono, riporto un'altra osservazione del Giuffro, che proprio parlando del suo bocchino da lead ha detto che è vero che il suono non è bello come col bocchino grande, ma è anche vero che tanto se suoni microfonato, a meno che non sei nelle mani di uno veramente bravo e con un microfono veramente bello, il suono te lo sciupano lo stesso. Quindi se suoni microfonato e col lead fai meno fatica, io ti consiglio di usarlo.

VANGELO! Se suoni in sezione e devi uscire fregatene del suono nel registro normale tanto si perderà comunque nell'amalgama (o caos) della sezione efai meno fatica a stenderli quando serve!
E' l'unica registrazione che ho in cui si capisce quello che intendo (e che credo intenda Norman):
 http://www.italiantrumpetforum.it/files/Moondance.wma


Io qui uso un Monette B5L: il suono che ho col B4 è un'altro mondo ma tu andresti a fare trekking in montagna con le spadrillas?  ;)
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: CONFUSION51 October 30, 2009, 10:16:57 PM
altro esempio dove il suono caldo etc...flessibilità etc...insomma non servono!
http://dl.getdropbox.com/u/1848406/Sample%20Confusion51%20-.mp3 (http://dl.getdropbox.com/u/1848406/Sample%20Confusion51%20-.mp3)

Suonato con un B6L e un DW 4X sovraincisi se non ricordo male..
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: Asterix October 30, 2009, 10:28:34 PM
Valter mi fai paura a volte!  pollices
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: anrapa October 30, 2009, 10:45:50 PM
Fate tutti e due paVura!
: Re: B6 Monette V/s 16L (B6L) Obrac
: CONFUSION51 October 30, 2009, 10:52:00 PM
Valter mi fai paura a volte!  pollices

In studio è più facile, tu queste cose le fai sempre e dal vivo!! bravo!
 ovazion