Author Topic: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises  (Read 1281 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3964
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« on: June 21, 2020, 11:09:20 AM »
Si può essere così stupidi ?.........
purtroppo conosco già la risposta
ieri provavo a fare l'esercizio levando la pompa di intonazione e provavo a suonare oltre all'accordo anche una semplice scala.
non so se per averlo visto su Youtube o solo a causa della mia follia , provo a suonare la scala sia senza pigiare i tasti sia diteggiando.
poi vedo un video sull'argomento di un didatta americano che suonava sfilando proprio il cannello e finalmente l'illuminazione ;D ;D ;D ;D ;D
vado a guardare la mia tromba e finalmente capisco quanto sono stupido  (per parecchi minuti ero stato tutto il tempo a diteggiare )........

una domanda sorge spontanea :
quando si parla di trombe che slottano o meno si fa riferimento solo alla tromba completa o ppure il fenomeno se pur ridottissimo si verifica anche levando la pompa di intonazione?


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #1 on: June 21, 2020, 11:24:29 AM »
Fermo restando che il fenomeno dello "slottare" è una summa di parametri in cui la tromba ed il bocchino sono gli attori principali, una tromba senza la pompa d'intonazione non è una tromba. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3964
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #2 on: June 21, 2020, 11:35:58 AM »
 :)
allora faccio una domanda diversa .
con il bocchino si può suonare sia la propria estensione che sia 5 ottave o solo 2  sia tutte le note ricomprese in questa estensione.
(glissato con il bocchino)

se al bocchino si aggiunge il cannello come fa qui il musicista
https://www.youtube.com/watch?v=Bdk9sr0udmU
certamente si riesce a suonare la propria estensione.
il glissato è più difficile da ottenere per la presenza del cannello?
e se è più difficile questa difficoltà varia al variare del cannello?
ps non so se cannello è il termine giusto

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #3 on: June 21, 2020, 12:08:22 PM »
Se hai 15 minuti da dedicargli, questo video potrebbe darti risposte anche a domande che non ti sei mai fatto
https://mysterytomastery.com/playing-the-leadpipe/

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3964
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #4 on: June 21, 2020, 12:16:23 PM »
grazie Mar gli esempi sonori a "volte li capisco"  ma non parlo una parola di inglese purtroppo  :'( :'(

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #5 on: June 21, 2020, 12:47:31 PM »
Allora salta i primi 7 minuti e rotti, qualcosa dovresti riuscire a capirlo. È importante visto le domande che fai e i tutorial che guardi. Potresti accorgerti che sei su uno sterrato, e che di fianco a te passa una superstrada

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #6 on: June 21, 2020, 01:47:19 PM »
Il cannello non è una tromba, il cannello può essere di qualsiasi lunghezza, usare un cannello invece della tromba equivale, più o meno, a suonare una tromba la cui lunghezza totale è quella del cannello stesso (plus or minus il discorso del ricevitore del bocchino e la campana che, da un certo punto in poi cessa di influire in termini di tonalità dello strumento.
Il bocchino è, in certo senso, una tazza con un cortissimo leadpipe (peraltro neanche così corto se confronti il leadpipe ad una tromba completa, bene o male il rapporto è il medesimo.
Più corto è il tubo e più lontano sei (su note di estensione della tromba) dal punto in cui incontreresti il pedale della tromba/cannello/bocchino.
Ne consegue che sul solo bocchino prima di incontrare gli armonici dovresti suonare così in alto da non poter più considerare qualsiasi esercizio un esercizio.
Col cannello sei a metà strada ma pur sempre decisamente più in alto del ragionevole.
Suonare un cannello ti forzerebbe, in sostanza, a vivere a metà strada fra il bocchino ("strumento" che ti aiuta tantissimo a trovare la giusta frequenza per ogni nota, essendo per così dire "fretless") e la tromba, che è quello dovremmo suonare e che dovremmo imparare a controllare.
Insomma, secondo me fare esercizi con il cannello equivale, più o meno, a cercare di tirar fuori da un oggetto abbastanza semplice il modo più complicato possibile per studiare qualcosa che non ha alcuna attinenza con la realtà.
Nella stessa categoria ricadono gli spirometri, il dito davanti alla bocca, il prendere aria come se si avesse un tubo da idraulico in gola, la tromba appesa ai fili, il cazzillo per ridurre la pressione del bocchino sulle labbra.
Secondo me sono tutti metodi per investire molto male il poco tempo che la gente passa studiando.
E' come imparare a guidare una macchina guardando attraverso un sistema di specchi che deformano la visuale, con comandi che fanno tutto eccetto che quello che la macchina si aspetta che tu faccia.
La tromba si suona con il bocchino nella tromba, la tromba funziona solo con tutti i pezzi inseriti (e anche in quel caso c'è parecchio da discutere!).

Lo stesso esercizio con il bocchino va eseguito con una certa cognizione di causa: quando si suona la tromba le labbra non vibrano come le forziamo a vibrare facendo buzzing. Quello che è utile è che non essendoci "slot" l'unico modo per prendere la nota giusta è... prendere la nota giusta.

Poi è evidente che fior fiori di insegnanti sostengono il contrario ma ci sono fior ancor più fiori che dicono l'opposto.
Questo è abbastanza, secondo me, per aver la certezza che non ci sono certezze.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3964
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #7 on: June 21, 2020, 03:12:36 PM »
Io sono d’accordo teoricamente ed anche praticamente ma questi aspetti che evidenzi sono anche il frutto di due aspetti che non sono da tutti. Un orecchio molto al di sopra della media ed una esperienza molto al di sopra della media.  Hai inserito in questo post argomenti interessanti e per approfondirli servirebbero pagine e pagine anche su quale sia la migliore didattica per ciascuno

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3964
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #8 on: June 21, 2020, 03:15:49 PM »
Allora salta i primi 7 minuti e rotti, qualcosa dovresti riuscire a capirlo. È importante visto le domande che fai e i tutorial che guardi. Potresti accorgerti che sei su uno sterrato, e che di fianco a te passa una superstrada
.      Quando torno a casa riprovo a capire ma temo che la metafora della superstrada rimarrà tale perché non riesco ad identificare nessuna strada maestra

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #9 on: June 21, 2020, 03:16:36 PM »
Prova a fare tesoro dei punti chiave: per imparare a suonare la tromba bisogna suonare la tromba. Suonare un pezzo (bocchino) o due pezzi (bocchino e leadpipe) può dar luogo a fraintendimenti e generare difetti nel suonare la tromba

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #10 on: June 21, 2020, 03:25:53 PM »
La metafora è che ti stai perdendo in ottave con solo bocchino o con leadpipe quando tutto ciò è di poca utilità (e in qualche caso fuorviante). Quel video spiega che il buzzing con bocchino non deve essere "cercato" ma viene naturalmente quando ci aggiungi una leadpipe o tutta la tromba. Se cerchi di farlo crei tensioni inutili alle labbra. Il buzzing con bocchino ha senso se hai in mente questo concetto. La stessa cosa capita col suonare la leadpipe, ha senso se quando lo fai hai ben chiaro a cosa serva. Altrimenti può diventare esercizio inutile e/o fuirviante

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3964
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #11 on: June 21, 2020, 03:36:55 PM »
 pollices ok che poi è in parte il discorso di Tony .  Si quando posso cerco di studiare senza sordina e con la tromba al completo. Per me pur condividendo il vostro ragionamento questi espedienti hanno una qualche ridottissima utilità per utilizzare la metafora degli specchi deformanti vuoi mettere il piacere quando finalmente puoi guidare senza deformazione 😄

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #12 on: June 21, 2020, 03:39:38 PM »
Quel poco che ho capito in questi anni di studio è che ci sono parecchi trombettisti che credono di aver raggiunto i livelli che hanno raggiunto grazie a determinati esercizi (buzzing con le labbrA, buzzing con bocchino, suonare la leadpipe, spirometri, e chi più ne ha più ne metta), quando invece probabilmente sarebbe più corretto dire che hanno raggiunto i risultati che hanno raggiunto NONOSTANTE questi determinati esercizi

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #13 on: June 21, 2020, 03:40:12 PM »
Non mi funziona il "Quote"... devo fare una ramanzina al padre padrone del forum...
Comunque, per rispondere a fcoltrane: non è che sono Mazinga Z, ho un orecchio più fine della media ma nulla di fantascientifico, idem vale per l'esperienza: ci sono centinaia di migliaia di trombettisti molto più capaci di me sia con lo strumento in mano che ad insegnare.
Quello che mi preme far passare, come sottolineava Mar, è che ogni strumento è potenzialmente utile o dannoso. La conoscenza è potere, la comprensione, la consapevolezza sono fin troppo importanti quando si studia uno strumento fuorviante come la tromba.
Ci sono due fondamentali problemi nel percorso verso la divinità trombettistica:
1) l'esperienza ce l'hai alla fine del percorso
2) puoi arrivare alla fine del percorso per molte vie, alcune più difficili di altre magari, ma con testa e impegno si arriva comunque. Questo è un bel problema perché se ci fosse un solo metodo (ed il più efficiente possibile) si eviterebbero un sacco di mal di testa.

Io non ho mai avuto bisogno di usare aggeggi come spirometri ed altro e schifo schifo non facevo (ora sono messo maluccio perché non mi esercito da quasi 3 anni), per lo meno sono arrivato dove sono arrivato senza farmi troppe pippe mentali, con relativamente poche ore di studio e quasi tutte fatte di piacevoli esercizi che alla fine suonavano (almeno nella mia illusione) come musica per le mie orecchie. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #14 on: June 21, 2020, 03:40:51 PM »
Mar, non potrei concordare di più, quel NONOSTANTE è esattamente il termine che avrei voluto trovare io.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"