Author Topic: Trasposizione  (Read 13295 times)

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Offline Michtrumpet89

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Re:Trasposizione
« Reply #45 on: March 11, 2016, 11:04:09 PM »
C'è un aspetto sottovalutato. Tanti professionisti anche in studio usano la tromba in Do, costantemente perché è quella che usano maggiormente in orchestra. Dedicano un sacco di tempo solo e principalmente con la do. Ne conosco tanti che lo fanno. C'è una ragione. Ce ne sono diverse. Pratica, pratica e tanta pratica.  Studiandoci tutti i giorni quel problema che dici non c'è anche se sei settato con la chiave di tenore. Qualità, studio, impegno, studio consapevole, aiutano sempre.  Abitudine e pratica. Certo se uno non la tocca mai la tromba in do.. non si può pretendere di trovare il modo. Anche perché se hai una tromba in do e sei impostato in chiave di tenore, se leggi una parte per tromba in do non è molto complicato, leggi e suoni per come la faresti con la sib.
Una nota che vedi sul secondo rigo, facendola a vuoto come nota reale con la tromba in do ti esce un sol, a vuoto la faresti con la sib ma esce un fa (che tutti i trombettisti con la sib chiamano sol). Non cambia niente perché sei in do e suoni una tromba in do, usi le stesse posizioni della sib, trasporti senza che te ne accorgi insieme con lo strumento. Se invece devo trasportare con la do, ovvio che mi viene più comodo con la sib ma per un discorso che uso solo la sib, studiando e tanto con la Do ne salti comunque fuori. Solo un po di pratica con le posizioni appena fai l'abitudine si pedala lo stesso. E' sempre il mio personale punto di vista. Come si studia, qualità e quanto si studia con quella qualità.. è la mia opinione
« Last Edit: March 11, 2016, 11:18:39 PM by Michtrumpet89 »

Offline paolotretteltrumpet

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Re:Trasposizione
« Reply #46 on: March 11, 2016, 11:37:57 PM »
Non ho letto tutto il post, solo il 10% circa :)
e mi scuso se magari sono fuori tema ecc.
Dunque quello che faccio io è questo.
Mi capita di suonare con diversi tipi di taglie di tromba.

Quando suono la Bb la prima nota a vuoto è un DO
Quando suona la C   la prima nota a vuoto è un DO
Quando suono la Eb  la prima nota a vuoto è un DO
Quando suono il trombino in A la prima nota è un DO
ecc..
Poi ovviamente trasporto con la chiave che serve, e vi assicuro che non c'è nessun problema.
A dire il vero capita di rado discorrere di questo con i colleghi.
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Offline Carlo

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Re:Trasposizione
« Reply #47 on: March 12, 2016, 12:18:59 AM »

Offline Altobugle

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Re:Trasposizione
« Reply #48 on: March 12, 2016, 12:58:56 AM »
Che casino!
Pero mi sto divertendo un mondo smil smil
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Offline Altobugle

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Re:Trasposizione
« Reply #49 on: March 12, 2016, 01:20:24 AM »
Io credo che le ragioni di tutto siano storiche.
Prima della tromba Perinet, pistoni, chiavi e cilindri c'erano solo le trombe naturali.
Non c'era neanche il temperamento equabile e gli strumenti venivano accordati secondo la tonalità e vari temperamenti differenti a seconda anche dell' "effetto" che si voleva ottenere. 
Per la tromba naturale l' intonazione è data dalla lunghezza e il temperamento è solo quello naturale.
Se dovevi suonare il requiem di Mozart (Re min?) Lo si faceva solo con la tromba in re. Suonavi un brano in mi? Serviva la tromba in mi. E via dicendo. In partitura non avevi accidenti anche perché non li avresti potuti suonare. Il copista quindi ti scriveva la parte con la chiave relativa alla tonalità per "farti capire" che tromba usare.
Con le trombe moderne non serve più.  Infatti anche con una tromba in Do#(?) Puoi suonare e trasportare in tutte le tonalità. Per comodità si è scelto di chiamare Do il primo armonico qualsiasi sia il taglio dello strumento. È una convenzione. Entrambe i metodi però hanno la loro solida base teorica.
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Offline mr.krash

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Trasposizione
« Reply #50 on: March 12, 2016, 01:24:32 AM »
Mamma mia!!
Scusate se ho scoperchiato un piccolo vaso di pandora.
Capisco la posizione dei più che, studiando e facendo della tromba il proprio strumento di lavoro, trovano più naturale e confacente suonare note che cambiano di nome e che non rispecchiano il suono a cui comunemente quella note dovrebbe corrispondere. Convenzioni.
Io non so trasportare (o trasporre), ho giusto i rudimenti. In fondo è il risultato che conta.
Ora so che se trovo un brano in giro ed eseguendolo non mi convincono le tonalità, dovrò leggerlo in un altra chiave.
Un appunto però ve lo devo fare: per me rimane anomalo chiamare la stessa cosa (nota) con nomi diversi (etichetta). Se non altro perché nel mio mondo le etichette identificano univocamente un determinato valore.
Grazie, Mario.

Offline Pasquale

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Re:Trasposizione
« Reply #51 on: March 12, 2016, 08:08:24 AM »
Un appunto però ve lo devo fare: per me rimane anomalo chiamare la stessa cosa (nota) con nomi diversi (etichetta). Se non altro perché nel mio mondo le etichette identificano univocamente un determinato valore.

Beh, se non ci convince nemmeno Paolo Trettel, dobbiamo interpellare il Maestro Riccardo Muti....

Mario, anche  nel mio mondo, credimi.
Deve esserti sfuggito qualcosa. Stiamo dicendo esattamente che in chiave di violino (o di SOL) le "etichette", cioè le posizioni delle note scritte, identificano univocamente un "valore", cioè il nome e, volendo, anche le posizioni della tromba.
Pasquà, perchè piangi ?
Perché il suonare ad orecchio, e suonare pure bene magari, non c'entra assolutamente nulla con la discussione. Si sta parlando di musica scritta, mica di abilità, non trovi?

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Offline Mauro 58

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Re:Trasposizione
« Reply #52 on: March 12, 2016, 09:06:25 AM »
Buondì. Ho cercato, ma invano, di capire nella pratica che cosa sia la trasposizione, ovvero che significa che per suonare il Do lo devo trovare scritto come Re.
Cioè, questo concetto è valido se suono uno strumento traspositore accordato in Sib a leggo in chiave di violino, giusto?
Se leggo in chiave di tenore, sto suonando ciò che leggo?
Se voglio suonare la prima cosa che mi capita sul web, devo quindi studiare la chiave di violino?
Sto cercando di capire perché voglio imparare, ma non ho un maestro a cui far riferimento, purtroppo..
Mario.

Riprendo un momento il post originario di Mario per riflettere sul fatto che le risposte alle sue domande se le era già date da solo...

"... capire nella pratica che cosa sia la trasposizione, ovvero che significa che per suonare il Do lo devo trovare scritto come Re. Questo concetto è valido se suono uno strumento traspositore accordato in Sib e leggo in chiave di violino, giusto?"

Concetto giusto secondo le didattiche teoriche attualmente in uso.

"Se leggo in chiave di tenore, sto suonando ciò che leggo?"

Giusto anche questo, se si applicano i principi esposti da Enzo e Pasquale.

"Se voglio suonare la prima cosa che mi capita sul web, devo quindi studiare la chiave di violino?"

Secondo me la dovresti studiare a prescindere, perché comunque la chiave di Violino è la chiave di lettura con cui si scrivono di regola le partiture per tromba.
 
Detto questo, posso solo aggiungere che l'argomento trattato è stato per me fonte di apprendimento (non sapevo che si potesse usare la chiave di Tenore per la lettura delle parti per tromba), e di confronto con altre persone e altre idee.
Non ho mai pensato di fare una gara a chi avesse ragione, perché penso che se una persona si addentra in una discussione sia convinto della validità delle sue conoscenze, e credo che tutti abbiamo espresso le nostre.
Poi, ovviamente, ognuno continuerà a leggere/suonare come preferisce.

Grazie a tutti per i vostri contributi e scusate se a volte mi sono fatto prendere dal discorso, ma penso che l'argomento fosse molto interessante.
« Last Edit: March 12, 2016, 09:24:00 AM by Mauro 58 »
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Offline Norman

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Trasposizione
« Reply #53 on: March 12, 2016, 09:50:54 AM »

Riprendo un momento il post originario di Mario per riflettere sul fatto che le risposte alle sue domande se le era già date da solo...

"... capire nella pratica che cosa sia la trasposizione, ovvero che significa che per suonare il Do lo devo trovare scritto come Re. Questo concetto è valido se suono uno strumento traspositore accordato in Sib e leggo in chiave di violino, giusto?"

Concetto giusto secondo le didattiche teoriche attualmente in uso.

"Se leggo in chiave di tenore, sto suonando ciò che leggo?"

Giusto anche questo, se si applicano i principi esposti da Enzo e Pasquale.

"Se voglio suonare la prima cosa che mi capita sul web, devo quindi studiare la chiave di violino?"

Secondo me la dovresti studiare a prescindere, perché comunque la chiave di Violino è la chiave di lettura con cui si scrivono di regola le partiture per tromba.
 
Detto questo, posso solo aggiungere che l'argomento trattato è stato per me fonte di apprendimento (non sapevo che si potesse usare la chiave di Tenore per la lettura delle parti per tromba), e di confronto con altre persone e altre idee.
Non ho mai pensato di fare una gara a chi avesse ragione, perché penso che se una persona si addentra in una discussione sia convinto della validità delle sue conoscenze, e credo che tutti abbiamo espresso le nostre.
Poi, ovviamente, ognuno continuerà a leggere/suonare come preferisce.

Grazie a tutti per i vostri contributi e scusate se a volte mi sono fatto prendere dal discorso, ma penso che l'argomento fosse molto interessante.

Mauro, ti ringrazio per i tuoi interventi, penso che tu sia senz'altro quello che ha saputo descrivere la questione nella maniera più efficace, e sottoscrivo in tutto e per tutto questo tuo ultimo intervento.

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Offline Chiapparo

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Trasposizione
« Reply #54 on: March 12, 2016, 10:42:17 AM »

Che casino!
Pero mi sto divertendo un mondo smil smil
A chi lo dici, Altobugle, anch'io che sto seguendo il post dall'inizio! Poche settimane fa, guarda caso, il mio maestro ha fatto accenno alla questione, per me un'assoluta novità... Continuate così, ragazzi, è sempre bello imparare qualcosa riuscendo anche a divertirsi! E un grande -grazie- dell'aiuto di cui sto fruendo nel comprendere da voi questo tema.

Offline Jenga

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Re:Trasposizione
« Reply #55 on: March 12, 2016, 11:03:11 AM »
Mi capita di suonare con diversi tipi di taglie di tromba.

Quando suono la Bb la prima nota a vuoto è un DO
Quando suona la C   la prima nota a vuoto è un DO
Quando suono la Eb  la prima nota a vuoto è un DO
Quando suono il trombino in A la prima nota è un DO
ecc..
Poi ovviamente trasporto con la chiave che serve, e vi assicuro che non c'è nessun problema.
A dire il vero capita di rado discorrere di questo con i colleghi.
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secondo me questo è il motivo principale per cui si trasportano le parti: su diversi strumenti la stessa posizione la chiami sempre nello stesso modo, ma se leggi una parte per tromba in DO leggerai un DO, per una Sib leggerai un RE (di modo che il suono reale sia ancora DO), in qualunque chiave o armatura tu stia leggendo.

Nessuna polemica e nemmeno mi offendo se qualcuno o la maggioranza non la pensa come.
Enzo da come scrivi sembra esattamente il contrario...
In che senso scusa, questa non l'ho capita.
Nel senso che scrivi "nessuna polemica" ma mi pare che dal tono del tuo post la polemica ci sia e che tu voglia aver ragione.
In realtà abbiamo tutti ragione e tutti torto.
La convenzione del 90% dei musicisti (e degli editori e di chi scrive i metodi...) è quella di avere le parti per tromba in Sib scritte in chiave di violino e in tonalità "un tono sopra" a quella reale.
Tu fai parte del restante 10%. Fattene una ragione.

Per curiosità, Enzo, tu le note con le posizioni a vuoto della tromba in Sib come le chiami? Do-Sol-Do-Mi-Sol oppure Sib-Fa-Sib-Re-Fa
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Offline Carlo

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Re:Trasposizione
« Reply #56 on: March 12, 2016, 12:52:29 PM »
Pasquà, perchè piangi ?
Perché il suonare ad orecchio, e suonare pure bene magari, non c'entra assolutamente nulla con la discussione. Si sta parlando di musica scritta, mica di abilità, non trovi?
Se rispondi così, sono io a piangere  piang, perchè non hai capito una mazza.
O forse (peggio ancora) hai letto solo la prima riga di quanto avevo scritto.
L'esempio del suonare a orecchio è una chiara dimostrazione di come la notazione musicale sia una sovrastruttura della musica.
E il fatto reale (in questo caso il suono) è un evento unico, mentre le trascrizioni (sovrastrutture) possono essere molte.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:Trasposizione
« Reply #57 on: March 12, 2016, 02:04:15 PM »
Nel senso che scrivi "nessuna polemica" ma mi pare che dal tono del tuo post la polemica ci sia e che tu voglia aver ragione.
In realtà abbiamo tutti ragione e tutti torto.

Per curiosità, Enzo, tu le note con le posizioni a vuoto della tromba in Sib come le chiami? Do-Sol-Do-Mi-Sol oppure Sib-Fa-Sib-Re-Fa
Vedo che vuoi leggere in un Italiano trasposto,  nelle mie risposte un tono diverso con cui ho scritto, sei democraticamente libero di farlo.
Inoltre, invece di farmi la domanda come chiamo le note in prima posizione, la risposta la tieni a  portata di mano se, anche tu come me suoni il pianoforte, fai una nota a vuoto, es. Sib, vai nella posizione di Sib sul piano e vedi cosa ti dice esso. la risposta è insita nella nota che ascolti, non contento puoi fare qualsiasi nota e la risposta sarà sempre univoca. Se leggi i miei post e lo fai in modo corretto, ossia nell'italiano corrente, ti accorgerai che non traspira ne rabbia, ne risentimento e tanto meno riprovazione per chi legge Do pure se in effetti è altro. Spero di essermi spiegato alla fine, chiedo scusa se qualcuno ha letto nelle mie righe qualcosa che non volevo esprimere, ho solo detto che sono una mosca bianca, anzi due insieme a Mario. Avevo messo le faccine, ma le ho levate, non vorrei essere frainteso.
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Offline Pasquale

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Re:Trasposizione
« Reply #58 on: March 12, 2016, 02:39:29 PM »
Se rispondi così, sono io a piangere  piang, perchè non hai capito una mazza.

Bene, ero strasicuro che prima o poi sarebbe finita in polemica, come quasi sempre accade. Ed é anche per questo che i miei interventi sono ormai eventi rari. Non so come mi sia venuto di mettermi in mezzo, volevo solo dare il mio modesto contributo, magari commettendo qualche errore.
Per correttezza avresti potuto dire di non esserti spiegato bene e, a rileggere il tuo post, continua a sembrarmi piuttosto ermetico. Ma io non conosco né il Russo, né la translitterazione. Forse gli altri avranno interpretato bene la sottigliezza della musica scritta intesa come sovrastruttura. Un'interpretazione filosofica.
Io ho compiuto studi scientifici, non umanistici. Pertanto mi scuso di non essere all'altezza di capire queste sfumature semantiche.
Dal mio punto di vista avresti potuto usare un tono diverso, gli strumenti non ti mancavano vista la tua competenza filologica.

L'argomento doveva essere chiuso dopo l'intervento di Norman che ringraziava Mauro 58.

Purtroppo devo convenire che qui sul forum "La musica é sempre la stessa".

 salut
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Offline anrapa

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Re:Trasposizione
« Reply #59 on: March 12, 2016, 04:27:15 PM »
Purtroppo devo convenire che qui sul forum "La musica é sempre la stessa".

 salut

Stavi andando bene ma ti sei perso nel finale: perché pensi che la musica qui sia sempre "la stessa"?
Non siamo al paradiso ma neanche all'inferno, io non la vedo così grigia.
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