Author Topic: CERCASI MAESTRO D'ESPERIENZA A MILANO - PRINCIPIANTE  (Read 3344 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline sergio73

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
CERCASI MAESTRO D'ESPERIENZA A MILANO - PRINCIPIANTE
« on: September 09, 2010, 09:12:32 PM »
Buonasera a tutti!
Dopo qualche tentativo pregresso, ho deciso di riprendere definitivamente lo studio della tromba e vi sarei grato di ricevere vs. suggerimenti e nominativi di maestri su Milano con lunga esperienza di insegnamento.
Ho infatti già alle spalle qualche tentativo poco felice di apprendimento durante il quale credo di aver acquisito difetti di impostazione che mi hanno arenato - senza possibilità di salita - sulle note del do/re (parte alta del pentagramma).
Ho quindi bisogno del maestro "esperto" che mi sappia indirizzare nella giusta direzione eliminando e stimolando accorgimenti e migliore che non sono sino ad ora riuscito a carpire.
Vi ringrazio anticipatamente  per quanto saprete suggerirmi.
Saluti
Sergio

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re: CERCASI MAESTRO D'ESPERIENZA A MILANO - PRINCIPIANTE
« Reply #1 on: September 09, 2010, 09:26:33 PM »
ciao,

maestri a mi personalmente nn ne conosco, ma io stavo valutando i corsi popolari serali
di musica che si tengono presso il conservatorio G.Verdi di Milano:
http://www.consmilano.it/index.php?id=cpsm

se tu sei di Mi potrebbero esser una buona alternativa... sono 3hr 1 volta alla settimana,
divisi fra teoria e pratica...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: CERCASI MAESTRO D'ESPERIENZA A MILANO - PRINCIPIANTE
« Reply #2 on: September 10, 2010, 12:29:39 AM »
Alla scuola civica di Milano abbiamo due grandissimi della tromba: Andrea Giuffredi per la classica ed Emilio Soana per il jazz. Meglio di così è difficile... Sono aperte le iscrizioni proprio in questi giorni. ;-)

Per informazioni: http://www.scuolecivichemilano.it/on-line/musica/Home.html
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14449
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: CERCASI MAESTRO D'ESPERIENZA A MILANO - PRINCIPIANTE
« Reply #3 on: September 10, 2010, 12:38:39 AM »
Giuffredi e Soana tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!! A Milano penso siano le scelte migliori!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re: CERCASI MAESTRO D'ESPERIENZA A MILANO - PRINCIPIANTE
« Reply #4 on: September 10, 2010, 07:38:28 AM »
Alla scuola civica di Milano abbiamo due grandissimi della tromba: Andrea Giuffredi per la classica ed Emilio Soana per il jazz. Meglio di così è difficile... Sono aperte le iscrizioni proprio in questi giorni. ;-)

Per informazioni: http://www.scuolecivichemilano.it/on-line/musica/Home.html

ma spiegami un poco, perchè nn è che ci abbia capito molto dal sito quando ci guardai tempo addietro... insegnano nei corsi "seri" diurni cn frequenza obbligatoria etc etc o alla civica ci sono anche corsi serali per ci, ahimè, lavora ? e ci insegnano sempre loro ?

grazie in anticipo :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: CERCASI MAESTRO D'ESPERIENZA A MILANO - PRINCIPIANTE
« Reply #5 on: September 10, 2010, 09:08:59 AM »
Ha Milano mi sembra operi anche Piero Michi. Non so se insegna, ma ha scritto un interessante metodo nel quale, lo cito per curiosità, descrive l'approccio alla tromba come fischiare, prima la lettera O e poi salendo la I e fa notare l'innalzamento della lingua a comprimere l'aria; un po' come la tecnica riscoperta da Adam. Lo cito perchè è la prima volta che trovo in un metodo italiano questo tipo di approccio. Ciao e buona giornata a tutti

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: CERCASI MAESTRO D'ESPERIENZA A MILANO - PRINCIPIANTE
« Reply #6 on: September 10, 2010, 10:07:42 AM »
ma spiegami un poco, perchè nn è che ci abbia capito molto dal sito quando ci guardai tempo addietro... insegnano nei corsi "seri" diurni cn frequenza obbligatoria etc etc o alla civica ci sono anche corsi serali per ci, ahimè, lavora ? e ci insegnano sempre loro ?

grazie in anticipo :)

I corsi sono di giorno, quindi per chi lavora può essere un problema. Alla civica di jazz non so, ma i giorni di lezione di Giuffredi sono giovedì e sabato tra le 12 e le 19.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline sergio73

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: CERCASI MAESTRO D'ESPERIENZA A MILANO - PRINCIPIANTE
« Reply #7 on: September 10, 2010, 05:41:51 PM »
Grazie a tutti per i suggerimenti.
La civica - già valutata lo scorso anno - non è congeniale per chi lavora e poi (se non ricordo male) è prevista mezzora alla settimana di sola pratica sullo strumento, a parte armonia..ecc.
I corsi serali invece ho visto un maestro che mi sembra molto giovane ed è quello che vorrei evitare: senza nulla togliere, ho invece proprio bisogno di uno con lunga esperienza che mi sappia indirizzare e soprattutto correggere.
Se vi viene in mente qualcunaltro di fidato sempre in znona MI, vi ringrazio veramente: ho voglia ed entusiamo di riprendere ma con il maestro giusto!
Grazie ancora
Sergio C.
 

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re: CERCASI MAESTRO D'ESPERIENZA A MILANO - PRINCIPIANTE
« Reply #8 on: September 10, 2010, 07:18:14 PM »
ciao,

I corsi serali invece ho visto un maestro che mi sembra molto giovane ed è quello che vorrei evitare: senza nulla togliere, ho invece proprio bisogno di uno con lunga esperienza che mi sappia indirizzare e soprattutto correggere.

giusto per correttezza, il maestro in questione è molto bravo, ha iniziato assieme al mio continuando x via professionale, ed è molto noto in zona come "super"... proprio perchè è originario del mio paese a fianco :D

poi l'età nn sempre conta, ma le capacità di insegnare... adam rapa (per dirne uno) non è certo anziano... ma chi nn farebbe lezione con lui?

la cosa che personalmente trovo molto interessate dei cpsm è che sono 3hr di lezione... ci dai dentro insomma.

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline sergio73

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: CERCASI MAESTRO D'ESPERIENZA A MILANO - PRINCIPIANTE
« Reply #9 on: September 11, 2010, 09:03:38 AM »
Concordo che l'eta non conta ( e anzi può essere un pregiudizio in alcuni casi), ma l'esperienza  è quel plus di garanzia che dovrebbe saper risolvere in maniera più concreta quei casi ardui come il mio.
Ad ogni modo, approfondirò meglio la tua indicazione ma sono sempre aperto a considerarne altre da comparare.
Se hai già frequentato un anno, Puoi darmi qualche indicazione ulteriore e tue impressioni (la classi sono collettive o individuali ad esempio..)?
 Grazie
S.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re: CERCASI MAESTRO D'ESPERIENZA A MILANO - PRINCIPIANTE
« Reply #10 on: September 11, 2010, 12:53:37 PM »
ciao,

no, non l'ho frequentato, come dicevo sopra ci sto pensando, ma ho passato gli ultimi sei mesi a pensarci bene e informarmi, scoprendo appunto chi è l'insegnante e altro.

le lezioni sono collettive a piccoli gruppi, mi sembra di 4 persone, con dei momenti individuali per affrontare le singole difficoltà.

Si fanno delle prove con studenti d altri strumenti, per arrivare al saggio finale di maggio.

Ogni tanto organizzano incontri con docenti e/o professionisti.

a me stuzzica molto, per due motivi: 3 ore in una sera sola fra teoria e pratica, contatto con altra gente... e da quando suono in banda ti garantisco che studiar da solo è una cosa, ma confrontarti con un gruppo ti fa crescere molto più in fretta su tanti aspetti.

poi, non costa molto, mi par 300€ per tutto l'anno (fino a fine maggio)... potrebbe esser da considerare anche in parallelo ad un maestro
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: CERCASI MAESTRO D'ESPERIENZA A MILANO - PRINCIPIANTE
« Reply #11 on: September 11, 2010, 01:46:52 PM »
Ho frequentato i CPSM al Conservatorio quando ho iniziato, ed è effettivamente un buon compromesso per chi inizia, purché l'insegnante sia all'altezza. Quello che c'era allora non c'è più, ed il nuovo non so chi sia. Ma se è bravo, il rapporto qualità-prezzo è eccellente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline sergio73

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 4
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: CERCASI MAESTRO D'ESPERIENZA A MILANO - PRINCIPIANTE
« Reply #12 on: September 11, 2010, 08:01:07 PM »
Ciao Norman!
Sai dirmi chi era il maestro del CPSM con cui l'avevi fatto tu allora? Ti ero trovato molto bene? Se si, potrei nel tentare d rintracciarlo e verificare per lezioni individuali private.

Grazie Xadhoom per info addizionali: nella mia situazione ho però proprio bisogno di un primo percorso individuale ma non scarto l'ipotesi di abbinamento CSP + privato.....ho voglia veramente di suonare ma di togliermi qs. ca....o di difetti d'impostazione che mi porto dietro.
S.

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: CERCASI MAESTRO D'ESPERIENZA A MILANO - PRINCIPIANTE
« Reply #13 on: September 13, 2010, 10:14:00 AM »
ciao, ti ho mandato un messaggio in privato.