Author Topic: gonfiamento  (Read 4798 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
gonfiamento
« on: June 09, 2009, 11:04:51 PM »
Saluti a tutto il trombodromo,tanto per non perdere il vizio avrei una curiosita' da togliermi riguardo un aspetto forse secondario riguardo l'impostazione ,ovvero il"gonfiare"  alcune parti del viso e non solo(guance, la parte interna tra le labbra superiori ed il naso,il collo).Chiedo:
1-e'comunque un errore perche' segnala uno cedimento della muscolatura con coseguenze sulla corretta direzionalita' dell'aria?
2-e' un peccato veniale ininfluente se non addirittura una tecnica utilizzata a supporto delle labbra nei registri acuti tipo"effetto cuscinetto"(come ho sentito affermare da alcuni trombettisti)?
3-mi faccio troppe  pippe mentali? bastonat
Ho notato che alcuni grandi gonfiano parecchio eppure il risultato e comunque fantastico,chiaramente non fa testo la respirazione circolare
http://www.youtube.com/watch?v=ercyigLOn54&feature=related (morrison)
http://www.youtube.com/watch?v=ZJkD-H1szwk (marsalis)
http://www.youtube.com/watch?v=C2rGX3O-vP0 (boltro)
Anche in questo caso non fa testo Dizzy.
Come sempre grazie anticipatamente.

«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: gonfiamento
« Reply #1 on: June 09, 2009, 11:08:18 PM »
Io non saprei, ma ti posso dire che gonfiare le guance fa spostare tutti i muscoli nelle labbra e quindi l' impostazione, è un difetto che anche io devo correggere. Se poi quei grandi riescono a gonfiare le guance senza spostare di un millimetro l' impostazione... bè sono grandi! Questo è un mio parere personale!

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: gonfiamento
« Reply #2 on: June 10, 2009, 12:08:42 AM »
A volte gonfio anche io un pò le guance e sopra il labbro superiore, ma mi rendo conto di farlo in stato di eccessiva stanchezza, come se riuscissi a compesare le carenze muscolari dovute all'affaticamento. In generale, con chiunque abbia fatto lezione lo cataloga come difetto, e non ho motivo di pensare il contrario. Per quanto riguarda " i bravi " proprio perchè tali si possono permettere anche un difetto.  ovazion
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: gonfiamento
« Reply #3 on: June 10, 2009, 01:56:13 AM »
IL gonfiare come faceva Dizzy è pericoloso perchè si lasciano i muscoli senza controllo, e a parte qualche eccezzione è controproducente; al contrario piccoli rigonfiamenti tra identi e le labbra superiori e inferiori sono  positivi perchè il labbro lavora in modo elastico e  non  teso , vedi Marsalis , Morrison e altri.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: gonfiamento
« Reply #4 on: June 10, 2009, 08:50:56 AM »
A, ma non avevo capito: io dico
Guancia no
Ma labbra si!

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: gonfiamento
« Reply #5 on: June 10, 2009, 04:07:25 PM »
Grazie per le dritte,mi conforta il fatto che gonfiare tra denti e' labbra  possa essere accettabile sudd,.Nel mio caso tendo appunto a gonfiare in quelle parti nel registro medio acuto(dal sib in poi),anche se ne farei volentieri a meno, ma mi parte la "bolla d'aria" automaticamente,probabilnente la muscolatura non e' a posto.In piu' penso contribuisca il fatto di soffiare piu' aria del necessario per conpensare le carenze d'impostazione(tendo sempre a suonare troppo forte e con volume eccessivo).
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: gonfiamento
« Reply #6 on: June 10, 2009, 04:25:22 PM »
guancia no assolutamente.
per il resto pippe mentali. ;)
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: gonfiamento
« Reply #7 on: June 10, 2009, 04:50:09 PM »
Quando suono in relax e i muscoli lavorano bene mi si formano dei " cuscinetti" che contornano le labbra, non è che li vado a cercare, ma se suono davanti allo specchio noto questo lieve rigonfiamento.
Non lo trovo un difetto anzi una condizione positiva.
Attenzione, le guance non vengono coinvolte  e sono assolutamente sgonfie.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: gonfiamento
« Reply #8 on: June 12, 2009, 07:28:47 AM »
Io non sono un fanatico dell'impostazione "rigida", alla Farkas per capirci, e noto che quando lascio le labbra libere di gonfiarsi un po' soprattutto nel registro medio basso la performance migliora notevolmente. L'importante è controllare che il suono sia adeguato e che non si perda precisione negli attacchi, se si riesce a mantenere questi fattori a posto penso che non ci siano controindicazioni nel lasciare le labbra un po' "gonfie".
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: gonfiamento
« Reply #9 on: June 12, 2009, 02:27:35 PM »
Io non sono un fanatico dell'impostazione "rigida", alla Farkas per capirci, e noto che quando lascio le labbra libere di gonfiarsi un po' soprattutto nel registro medio basso la performance migliora notevolmente. L'importante è controllare che il suono sia adeguato e che non si perda precisione negli attacchi, se si riesce a mantenere questi fattori a posto penso che non ci siano controindicazioni nel lasciare le labbra un po' "gonfie".
Ciao!
Infatti tutto è SEMPRE estremamente personale!

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: gonfiamento
« Reply #10 on: June 12, 2009, 08:42:28 PM »
Io non sono un fanatico dell'impostazione "rigida", alla Farkas per capirci, e noto che quando lascio le labbra libere di gonfiarsi un po' soprattutto nel registro medio basso la performance migliora notevolmente. L'importante è controllare che il suono sia adeguato e che non si perda precisione negli attacchi, se si riesce a mantenere questi fattori a posto penso che non ci siano controindicazioni nel lasciare le labbra un po' "gonfie".
Ciao!
Personalmente sono attratto da impostazioni piuttosto chiuse e upstream perche' mi danno l'idea di potenza e controllo ma e'  un mero  giudizio estetico senza nessuna attinenza musicale,come potrebbe piacere istintivamente una bella donna.Grazie,alla prossima salut
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline Andrea Tofanelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 102
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: gonfiamento
« Reply #11 on: June 13, 2009, 10:45:34 AM »
Gonfiare fa perdere il controllo.
Nessun grande trombettista gonfia, nè guance nè labbra.
Non fatevi ingannare dalla muscolatura che in alcuni casi è molto pronunciata.
Soprattutto nella musica classica, non vedrete mai nessun grande trombettista gonfiare.
Nel jazz talvolta può succedere che qualcuno gonfi le guance leggermente perchè il suono può anche "sporcarsi" leggermente ed essere più "jazzy".
Ma consigliare di gonfiare le guance o le labbra per rilassare è molto pericoloso per la pulizia negli attacchi.

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: gonfiamento
« Reply #12 on: June 13, 2009, 11:30:26 AM »
Gonfiare fa perdere il controllo.
Nessun grande trombettista gonfia, nè guance nè labbra.
Non fatevi ingannare dalla muscolatura che in alcuni casi è molto pronunciata.
Soprattutto nella musica classica, non vedrete mai nessun grande trombettista gonfiare.
Nel jazz talvolta può succedere che qualcuno gonfi le guance leggermente perchè il suono può anche "sporcarsi" leggermente ed essere più "jazzy".
Ma consigliare di gonfiare le guance o le labbra per rilassare è molto pericoloso per la pulizia negli attacchi.

Grande Andrea, che piacere vedere che hai deciso di intervenire sul forum!!!

Igor

Offline baudo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 771
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re: gonfiamento
« Reply #13 on: June 13, 2009, 12:44:05 PM »
Gonfiare fa perdere il controllo.
Nessun grande trombettista gonfia, nè guance nè labbra.
Non fatevi ingannare dalla muscolatura che in alcuni casi è molto pronunciata.
Soprattutto nella musica classica, non vedrete mai nessun grande trombettista gonfiare.
Nel jazz talvolta può succedere che qualcuno gonfi le guance leggermente perchè il suono può anche "sporcarsi" leggermente ed essere più "jazzy".
Ma consigliare di gonfiare le guance o le labbra per rilassare è molto pericoloso per la pulizia negli attacchi.
  dighiacci  Mille grazie maestro per  l'onore di un suo intervento e  per il suo consiglio,purtroppo mi conferma quello che nel mio caso temevo;avrei bisogno di una registrata generale perche',come dicevo ,gonfio mio malgrado.
P.S.please,non mi chieda i danni per l'avatar senza autorizzazione sudd
«Parlare di musica è come ballare di architettura.»
Frank Zappa

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: gonfiamento
« Reply #14 on: June 13, 2009, 12:49:37 PM »
"A volte ritornano"!!!
Bentornato!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"