Author Topic: Problemi alla spalla sinistra  (Read 749 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Problemi alla spalla sinistra
« Reply #15 on: January 29, 2021, 10:01:27 AM »
 ;D
Mi avete letto nel pensiero. Ieri considerando il costo più la spedizione mi era venuto in mente di risparmiare costruendolo da solo....... anche perchè il meccanisco è semplicissimo ....poi ho fatto lo stesso ragionamento di Eugeniovi.........in piùho pensato .....fosse stato un altro periodo avrei fatto un giro per i vari brico e fai date che ci sono in città e lo avrei costruito.....ma qui siamo in zona rossa e già è un problema uscire per andare a lavorare figuriamoci per svago ......
alla fine ho acquistato in contrassegno.


Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Problemi alla spalla sinistra
« Reply #16 on: January 29, 2021, 11:44:21 AM »
Secondo me non è così complicato, anche perché non è necessario fissare la tromba all’asta, è sufficiente creare un supporto, anche solo un gancio, una morsa per microfono, oppure una specie di “tavoletta” su cui appoggiare il blocco pistoni... Insomma, secondo me si può fare.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Problemi alla spalla sinistra
« Reply #17 on: February 01, 2021, 04:46:42 PM »
oggi è arrivato l'attrezzino, non è stata una delusione totale ma una mezza delusione.
Premetto che probabilmente il problema è più mio che di altri sia per la mia impostazione , sia per la postura.
La premessa è che ho pensato di acquistarlo spendendo anche molto solo perché volevo evitare di costruirlo a mio piacimento sbattendomi per riuscirci.
Pensavo a torto che ci fosse un sistema predisposto per modificarne la lunghezza e quindi per adattarlo alle diverse esigenze.
Sarò io che sono strano (o se vogliamo fare una citazione dotta "famoso strano") ma il fatto è che o è troppo lungo se lo poggio sulla cintura o sullo stesso piano dove mi siedo, o è troppo corto se lo poggio sotto ad esempio la sedia .
certo potrei cambiare postura...... e stare dritto e non tendenzialmente spiaggiato o dovrei pure  tenere la tromba perfettamente perpendicolare al viso ma così dovrei intervenire su due aspetti per me complicati.
Poi un altro aspetto negativo sono le fascette di plastica che una volta strette sembra non si possano più allargare  (a meno di usare pinze et affini)
l'alternativa per me segare il corpo dell'attrezzino o utilizzare solo un pazzo che tutto sommato riesco ad utilizzare inserendolo in una poltrona e spostandolo da un lato (finchè non sgonderà il cuscino della predetta poltrona per la felicità dei miei conviventi. ;D ;D.
Oppure in questo ultimo caso sego un pezzettino della sbarra di metallo  e applico un supporto alla fine......
Ottimo invece il negozio Raffaele inghilterra che è sempre puntuale e consente il pagamento alla consegna (sino ad oggi ho avuto sempre esperienze positive con questo negozio da anni).
 

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Problemi alla spalla sinistra
« Reply #18 on: February 02, 2021, 09:50:04 AM »
Una domanda ai sofferenti di spalla: in che posizione dormite?

Ve lo chiedo perché io ogni tanto ho dolori alla spalla sinistra, che dopo anni ho ricondotto all’abitudine di dormire a pancia in giù con un braccio sotto il cuscino. Col tempo ho poi trovato una soluzione: uso due cuscini, ed il braccio invece che metterlo sotto lo metto in mezzo ai due cuscini: in questa maniera la spalla non mi fa male. Questo e la ginnastica mi permettono di non far peggiorare il problema, che ogni tanto si ripresenta quando occasionalmente torno alla posizione sbagliata.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3963
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Problemi alla spalla sinistra
« Reply #19 on: February 02, 2021, 11:14:42 AM »
Dormo a pancia in su e con due cuscini in maniera da inclinare leggermente il capo .
(questa posizione mi ha consentito di eliminare i problemi alla schiena sollecitando i muscoli che si trovano sulla schiena bassa, diversamente dormendo senza cuscino e rilassando tutti i muscoli al mattino avevo delle fitte alla schiena vicino all'osso sacro .....in buona sostanza sono una fetecchia  ;D)
la  tua posizione non potrei adottarla perché non posso sollecitare l'articolazione in quella maniera (riesco ad aprire l'articolazione della spalla solo dopo un po di riscaldamento ma lasciare aperta l'articolazione durante la notte comporterebbe dolori straordinari al risveglio).
Nel mio caso i problemi dipendono non da come "passo" la notte ma da come passo il "giorno".
la mia postura infatti è proprio sbagliata e quella corretta per la quotidianità coincide  esattamente  con quella di Adam Rapa super Hero.
Il naturopata che di tromba non sa una cippa quando mi ha fatto vedere la posizione corretta rispetto a quella scorretta mi sembrava il video di Rapa  ;D ;D.
Nel mio caso pur consapevole ho una certa resistenza ad eliminare le cattive abitudine (mentre scrivo ad esempio questo messaggio sono in posizione scorretta ;D)

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Problemi alla spalla sinistra
« Reply #20 on: February 02, 2021, 11:28:03 AM »
Anche il mio problema è nato da quando ho cambiato modo di dormire causa dolore all'anca (da rottamare oramai  :)) Comunque è arrivato l'aggeggio Ergobrass ed ho provato. Bhe per uno che ha come idoli chi si esibiva al Minton's, al Village, al Three Deuces sulla 52a mi fa un po' ridere pero' devo dire che puoi suonare senza il peso da sorreggere ed il sistema è molto valido perchè la tromba nonostante in appoggio è libera di muoversi in ogni direzione, non pensavo. Ieri sera ho studiato per un'oretta e non ho sentito lo sforzo. Dai speriamo passi presto comunque. Ciao a tutti