Author Topic: Modellazione fisica dei suoni  (Read 281 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Modellazione fisica dei suoni
« on: March 26, 2022, 01:10:20 AM »
Ciao!

Qualche tempo fa, si era parlato di un breath-controller in fase di produzione dalla DigiBrass (www.digibrass.com).
Siccome la cosa mi aveva incuriosito, visto che dopo qualche sfortunato esperimento con la tromba MIDI negli anni passati non si era visto più nulla in giro su questo argomento, sono andato a guardare il sito per capirci qualcosa in più.
A tutt'oggi (la commercializzazione del loro controller è prevista per fine maggio) sul sito ci sono solo due video dimostrativi e i suoni emessi durante le demo sono veramente orribili.
Allora ho scritto alla Digibrass per sapere se esistono in commercio suoni digitali più decenti di quelli che hanno usato per le demo, e mi hanno risposto che sono in procinto di allearsi con una software house tutta italiana (www.audiomodeling.com) che ha sviluppato dei modelli fisici di suoni che riguardano alcune categorie di strumenti acustici (ottoni, legni e archi).
Ho chiesto informazioni anche a loro, e mi hanno dato una licenza dimostrativa gratuita di due settimane per provare i loro suoni della famiglia delle trombe (flicorno soprano, flicorno in Mi b, tromba in Si b, tromba in Do e trombino).
Non avendo ancora un controller, ho dovuto usare i suoni con la gestione della mia tastiera MIDI... ma anche così, sono rimasto veramente impressionato!
Avevo già provato qualcosa con i moduli virtuali che Yamaha aveva commercializzato negli anni '90 (VL-1 e VL-70), ma devo dire che (sicuramente grazie all'evoluzione dei processori e dei modelli di laboratorio) questi suoni sono veramente molto più belli, più evoluti e hanno la possibilità di gestire un'infinità di parametri.
Spero solo che il controller della DigiBrass possa essere all'altezza - se non migliore - dell'EWI di Akai (ben conosciuto dai sassofonisti).
Se così fosse, non dico che avrei trovato un rimpiazzo per lo strumento (nulla può sostituire gli strumenti reali), ma che sicuramente potrei usarlo come valido aiuto negli spettacoli per aggiungere qualche strumento virtuale o per dei lavori da home-recording studio.
Se c'è qualcuno di voi che ne sa qualcosa, mi pacerebbe avere le sue impressioni...
« Last Edit: March 26, 2022, 02:00:01 AM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Modellazione fisica dei suoni
« Reply #1 on: March 26, 2022, 01:12:14 PM »
interessante questo discorso  .
devo dire che per studiare alcune cose e in alcuni orari l' EWi può essere utile (anche se presenta una serie di aspetti che non me lo fa amare tanto che è riposto nella sua scatola e sono mesi che non lo tocco.) ma è vero che alcuni musicisti utilizzano questo ed altri strumenti elettronici con successo e riescono a creare musica bella. Un po di mesi fa ho ascoltato Seamus Blake utilizzare un attrezzino stranissimo (a forma di "ragno") e riusciva a suonare delle delle melodie con suoni davvero singolari.

per la tromba e gli strumenti elettronici collegati nel mio caso il discorso è diverso perché posso utilizzare la sordina e quindi non ho alcuno stimolo ad acquistare qualcosa di diverso , è anche vero che non ho grande capacità nell'utilizzi degli strumenti eletronici e mi ritrovo nella affermazione di Mauro 58 "nulla può sostituire gli strumenti reali"

c'è poi l'aspetto un ulteriore aspetto : per suonare con soddisfazione questi strumenti elettronici devi necessariamente acqusire un bagaglio tecnico studiano....nel mio caso prima devo imparare a suonare la tromba con soddisfazione e credo che sarà necessario tanto altro studio.....

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Modellazione fisica dei suoni
« Reply #2 on: March 26, 2022, 07:36:15 PM »
interessante questo discorso  .
devo dire che per studiare alcune cose e in alcuni orari l' EWi può essere utile (anche se presenta una serie di aspetti che non me lo fa amare tanto che è riposto nella sua scatola e sono mesi che non lo tocco.) ma è vero che alcuni musicisti utilizzano questo ed altri strumenti elettronici con successo e riescono a creare musica bella. Un po di mesi fa ho ascoltato Seamus Blake utilizzare un attrezzino stranissimo (a forma di "ragno") e riusciva a suonare delle delle melodie con suoni davvero singolari.

per la tromba e gli strumenti elettronici collegati nel mio caso il discorso è diverso perché posso utilizzare la sordina e quindi non ho alcuno stimolo ad acquistare qualcosa di diverso , è anche vero che non ho grande capacità nell'utilizzi degli strumenti eletronici e mi ritrovo nella affermazione di Mauro 58 "nulla può sostituire gli strumenti reali"

c'è poi l'aspetto un ulteriore aspetto : per suonare con soddisfazione questi strumenti elettronici devi necessariamente acqusire un bagaglio tecnico studiano....nel mio caso prima devo imparare a suonare la tromba con soddisfazione e credo che sarà necessario tanto altro studio.....

Ciao, Francesco.

Il mio intento non era quello di suonare senza fare rumore (per quello, mi basta la mia SshhMute da 40 €, o la Silent Brass se voglio suonare con le basi), ma proprio quello di esplorare il mondo della fisica acustica digitale.
Come dicevo, è vero che nulla può sostituire gli strumenti reali, ma sembra altrettanto interessante (almeno per me) il discorso di integrare / aggiungere strumenti virtuali a quelli reali.

Io da questo punto di vista ho già un po' di esperienza perché in passato ho imparato anche a suonare le tastiere, e credo di essere stato uno dei pochi che, a metà degli anni '80, usava un computer Commodore 64 con uno dei primissimi sequencer Steinberg per far suonare alle tastiere le parti che non potevo eseguire mentre suonavo la tromba.

Vorrei quindi, per esempio, riuscire a suonare una parte di trombone all'unisono con la tromba (ho provato in passato con un pedale "octaver", ma il risultato non mi soddisfaceva), o aggiungere delle frasi di sax / clarinetto in alternanza con le parti della tromba, ecc. (se guardi in rete, ci sono molti esempi di questo tipo).
Ritengo, insomma, che sia un mondo che offre infinite possibilità (sempre miei 2 cents).

Detto ciò, vorrei riportare un vecchio detto di Mark Twain ("Nella vita, o si sceglie di guadagnare denaro, o lo si spende: non c'è tempo di fare entrambe le cose") adattandolo alla mia esperienza.
Se dovessi passare tutto il tempo a studiare, non ne avrei per suonare. E siccome penso di avere ormai una certa età (per me quest'anno saranno 64 primavere), ho deciso che vorrei passare il tempo che mi rimane a suonare (per quelle che sono le mie capacità) e divertirmi con la musica, lasciando allo studio il minimo necessario per il "mantenimento".



Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3960
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Modellazione fisica dei suoni
« Reply #3 on: March 27, 2022, 01:31:48 AM »
Ciao Mauro  pollices

lo capisco bene ,tu già suoni quindi puoi affiancare un altro strumento , io purtroppo ancora non riesco a suonare in maniera disgnitosa la tromba quindi prima devo imparare le basi e solo poi posso pensare ad altro.
Poi se sai suonare pure il piano dal mio punto di vista vuol dire che sei molto avanti perché hai anche gli accordi.
(ecco questo sarà il mio secondo passo quando imparo un po de  tecnica con la tromba devo studiare un po il piano.(
sono daccordo però che è un mondo affascinante questo degli strument elettronici i solo che ad oggi non è nelle mie corde.

ieri un amico sassofonista professionista  mi manifestava la sua felicità perché sta arrivando uno di questi strumenti elettronici (non è un ewi) e più simile al sax rispetto all'ewi, anche lui come te è affascinato da questo mondo ed intende approfittare di queste opportunità.


Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: Modellazione fisica dei suoni
« Reply #4 on: March 28, 2022, 05:10:01 PM »

- - -

ieri un amico sassofonista professionista  mi manifestava la sua felicità perché sta arrivando uno di questi strumenti elettronici (non è un ewi) e più simile al sax rispetto all'ewi, anche lui come te è affascinato da questo mondo ed intende approfittare di queste opportunità.

Ciao, Francesco!

Infatti anche io sto aspettando con impazienza che mettano in commercio la TILT di DigiBrass per poterla usare con i suoni di AudioModeling...
Non vedo l'ora!

:)
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)