Author Topic: First Suite Bach prova  (Read 27516 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Claudia

  • Dama di corte di eccellentissima signoria delle sordine
  • Prima Tromba
  • *****
  • Posts: 606
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Female
Re:First Suite Bach prova
« Reply #45 on: June 25, 2012, 10:22:28 AM »
... ce l'ho !!  :D

.... non è vero  8)...

:D

Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:First Suite Bach prova
« Reply #46 on: June 25, 2012, 01:31:43 PM »
......(non so se mi sono spiegato bene).....


…..non bene, superbene!
E ti meriti anche la sviolinata….perché avere la possibilità di sapere come la pensa Paolo Trettel con tanto di dimostrazione sullo strumento, è una risorsa impagabile! Grazie ancora

Tempo addietro provai ad usare (nella mia assoluta incapacità) una copia di un  Prana sulla mia Custom, tromba leggera, oltre che preistorica. Fu immediatamente chiara quella sensazione meravigliosa di “orizzontalità” a cui tutti aspiriamo… del non dover “pensare”, per intenderci, “…qua devo salire….qua devo scendere”, ma non ci fu modo di eliminare quella “nasalità” del suono, seppur più rotondo e ciccione (anrapa’s Copyright),  che tu hai attribuito alla 37, ma che  credo sia della 37  se suonata con un Prana (intonazione e centratura a parte).

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
First Suite Bach prova
« Reply #47 on: June 25, 2012, 01:38:50 PM »
Io negli anni mi sono convinto sempre più che i Prana non facciano altro che mettere a nudo le vere caratteristiche di una tromba. Gli altri bocchini invece le influenzano in grado maggiore o minore ma comunque peggiorandole in qualche modo. Peggiorandole magari anche migliorando l'intonazione ma a discapito della risonanza. Un esempio tipico sono le trombe reverse che hanno quasi sempre una naturale tendenza ad essere crescenti sugli armonici dal sol alto in su. Queste vanno d'accordo con i bocchino tipo Bach che invece tendono a calare in quegli armonici.


Inviato dalla mia Taylor con il bocchino avvitabile...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:First Suite Bach prova
« Reply #48 on: June 25, 2012, 03:15:37 PM »
E’ vero quello che dici, come sempre (...o quasi!). Lo posso confermare per sillogismo, nel senso che non ho esperienza di Reverse, ma quella copia di Prana mi evitava anche di dover correggere le note dal fa alto in su (poco in su), che con i bocchini tipo Bach “mi calano” sulla tromba NON reverse.
Però (detto con la riverenza che il militante DEVE al suo Leader Maximo)…..il centro del mio discorso riguardava la qualità del suono, nel senso di TIPO di suono, che, in alcuni casi (il mio) in modo peggiorativo, in altri migliorativo, le misure Prana in relazione alle trombe su cui vengono suonati, stanno dando una loro specifica impronta allo strumento tromba in generale. Sto portando la discussione fuori tema e forse interessa a pochi, ma, per dirla tutta, credo che ci troviamo in piena evoluzione del SUONO dello strumento con risultati eccezionali ma a volte anche discutibili. E credo che la paternità dell’evoluzione quasi epocale sia da attribuire ai “nuovi” concetti di tromba pesante, sicuramente, ma forse di più, alle misure di un cono. E’ sempre esistita la differenza tra i suono delle sezioni tedesche e quelle anglosassoni (cilindri vs pistoni)….secondo me, a queste, fra poco si dovrà aggiungere una terza categoria……..Ho capito, mi fermo!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:First Suite Bach prova
« Reply #49 on: June 25, 2012, 03:37:18 PM »
Tutto ma non leader maximo! :D
La discussione si fa secondo me molto interessante: in generale tendo ad escludere dai miei commenti giudizi di natura personale quale è, per antonomasia, quello sul gusto. È innegabile però che le nuove trombe e, forse in misura maggiore, i nuovi bocchini "di classe Prana" abbiano introdotto un nuovo modo di suonare la tromba e di intendere il suono.
Ancor oggi resiste il mito che le trombe siano (debbano essere) stonate in certi armonici e che si debba imparare a correggere "di labbro" questi difetti. Allo stesso modo si accettano suoni che, per colore, gamma dinamica, malleabilità sono nettamente diversi (inferiori?) rispetto a quanto ci risulta familiare al giorno d'oggi. Ma basta ascoltare il jazz di 50-60 anni fa (connstellation, committee...) per notare quanto siano cambiati i gusti e quanto le tecniche costruttive hanno fatto passi da gigante. Se ci spingiamo agli anni '20 o '30 noteremmo suoni persino più "strani", tipico delle "pea shooters". Per non parlare dei lacunosissimi problemi di intonazione (checchè ne dicano alcuni sordi propugnatori del "è vecchio quindi è bello").
Prima ancora le trombe e ancor piú le cornette mostravano caratteristiche sonore che, oggettivamente, dipendevano piú da difficoltà produttive che da scelte stilistiche (note fuori fuoco a causa di pistoni clamorosamente fuori asse o con una compressione  non assolutamente adeguata).
Se ci spingessimo poi secoli addietro ci sarebbe un mondo completamente nuovo da di-scoprire, fatto di campane lunghe e strette con "flare" che partono decine di centimetri prima di quanto non avvenga oggi.

(fine prima parte, sono sul telefono e fatico da bestia...)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
First Suite Bach prova
« Reply #50 on: June 25, 2012, 03:58:44 PM »
Continuiamo: oggi i suoni disponibili sono sempre di piú perchè è piú facile procurarsi bocchini e trombe da tutte le parti del mondo e mi chiedo quanto sia lecito parlare di suoni "autentici" o "legit" come direbbero gli inglesi.
Io mi lascio guidare dal gusto e dall'istinto: adoro il suono della mia tromba e non lo cambierei con quello di nessuna altra tromba eccezion fatta per la Tantra di Adam (e non le altre Monette) anche se mi anrapa (eheh) da morire il suono della Connstellation di Maynard dei tempi d'oro o della Committee (fintissimo!!! Edulcoratissimo tramite microfoni ed effetti) di Chris Botti.
Sarà per il percorso che ho seguito, sarà per le persone che ho incontrato ma non riesco ad accettare alcun suono che sia troppo diverso dal mio. Forse perchè sono un talebano della massima risonanza possibile, delle dinamiche esasperate (obiettivo che difficilmente otterrò), di quel "riiiiiiiiiing" che sento nel mio suono con i bocchini Prana e quel "legno" che ottengo con gli A.R. ma ormai mi sono assuefatto a quel suono e cosí anche mia moglie tanto che ormai sia lei che mio fratello riescono a riconoscermi in una sezione alla prima nota.

Tornando alla Bach, quindi: il Prana snatura il suono della Bach? Si, senza dubbio... 100 anni fa quando hanno inventato quel suono i Monette non esistevano e i suoni non erano così aperti. Usarli non è un delitto anche perchè i benefici per l'intonazione ci sono anche se vengono messi a nudo altri difetti ma alla fine, siamo sinceri, chi mai noterà la differenza se non il cultore al quale, però, dobbiamo prima dirglielo che stiamo usando un Prana... Altrimenti col cavolo che se ne accorge!!! :D

Con clamorosa boria vi potrei dire che in questi giorni sto riascoltando l'opera omnia degli Airmen of Note e si nota CHIARAMENTE quando usano la Connstelation o quando usano "altro"....... (beh, diciamo che SO per certo che gli ultimi trombettisti usano la 38B).
Ci sono un paio di dischi dove si intuisce perfino che usano delle pea shooters per rendere al meglio il suono vintage!

Il modo migliore che ho per concludere questa tortura sull'iphone è che alla fine ogni scarrafone è bello a mamma sua: se ci piace il suono del Prana sulla Bach perchè non usarlo? E se invece il suono (o magari la maggiore difficoltà nel suonarli) non ci soddisfa mica ce l'ha ordinato il dottore di usarli!!!

:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline scogia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 167
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:First Suite Bach prova
« Reply #51 on: June 25, 2012, 04:19:13 PM »

---Touché------

ma  ti mando comunque il commento che ti stavo scrivendo e che, FORSE, c'azzecca lo stesso!

(...in atesa che riattacchi ed aspettanto il frigorista....)

i concetti generali così come le "medie", riguardano sempre una serie di individualità e singole realtà che hanno comunque valenza specifica. Il vecchio è bello quando nello specifico è bello.....Ci sono registrazioni di Gillespie, anziano ma non troppo, che sono decisamente inascoltabili perchè, nello specifico, la sua tecnica/impostazione non ha retto più....ma ciò non toglie che anche da quelle stesse registrazioni è decisamente udibile la sua grandezza e la sua stessa consapevolezza che se avesse potuto, "quella" registrazione se la sarebbe risparmiata volentieri! Forse la maggior bellezza del "vecchio" sta proprio nella maggior passione, nel senso di sofferenza o quasi, che ne caratterizzava i risultati...

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:First Suite Bach prova
« Reply #52 on: June 25, 2012, 05:28:03 PM »
Ci mancherebbe, i maestri sono maestri e il loro operato NON deve essere giudicato per forza sotto la lente d'ingrandimento dello scienziato o del fisico nucleare MA, volendo calarsi in quei panni è evidente che (per tua stessa e ragionevolissima ammissione) vuoi lo strumento, vuoi l'anzianità di Gillespie hanno prodotto un risultato "scientificamente" discutibilissimo.
Se però usciamo dal seminato del "tecnico" passando prima in quello del "bello" per poi finire nel "sentimentale" apriamo troppe parentesi e perdiamo di vista la tua domanda riguardo la Bach. Io mi soffermerei su quella sviscerandola fino in fondo. A tal scopo sarebbe bellissimo trovarsi tutti insieme (Toscana, Piemonte, qualunque posto è lo stesso per me) per parlare e suonare/dimostrare de visu.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:First Suite Bach prova
« Reply #53 on: June 25, 2012, 06:03:31 PM »
belin! O0

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1394
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:First Suite Bach prova
« Reply #54 on: June 25, 2012, 11:15:05 PM »
…..non bene, superbene!
E ti meriti anche la sviolinata….perché avere la possibilità di sapere come la pensa Paolo Trettel con tanto di dimostrazione sullo strumento, è una risorsa impagabile! Grazie ancora
:)
...questo per quanto riguarda la visione orrizontale che è un aspetto fondamentale,
invece i prana mi facilitano molto sull'intonazione, (anche gli standar, un po' meno) il primo fattore importante è senz'altro perchè hanno una lunghezza inferiore rispetto alle altre marche,  e di conseguenza sono bilanciati meglio.
Credo sia questo il motivo principale della miglior intonazione, secondo il mio parere, anche se io non sono per niente tecnico su queste cose.
Invece il timbro è più "armonioso", è più spesso e pieno di armonici.
Il motivo? boo... forse il materiale? non lo so
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:First Suite Bach prova
« Reply #55 on: June 28, 2012, 12:08:53 PM »
complimenti..
io preferisco la prima la Best Brass
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:First Suite Bach prova
« Reply #56 on: June 28, 2012, 01:03:45 PM »
complimenti..
io preferisco la prima la Best Brass

se non fossi er Fast, qui ti bannavano...  :D
it's time to play some "D"

Offline Mirko Rinaldi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 437
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • Gender: Male
Re:First Suite Bach prova
« Reply #57 on: June 28, 2012, 01:18:32 PM »
se non fossi er Fast, qui ti bannavano...  :D

Perché?
non ho letto i post
.ho solo sentito le registrazioni e commentato.. mi metto sempre nei casini...
Cuoco Professionista Trombettista per diletto!

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:First Suite Bach prova
« Reply #58 on: June 28, 2012, 01:55:24 PM »
questa scritta l'ha fatta rinaldino:




 sbellicars
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14448
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:First Suite Bach prova
« Reply #59 on: June 28, 2012, 01:57:25 PM »
:D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"