Author Topic: Bach-Taylor  (Read 2151 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Bach-Taylor
« on: May 15, 2013, 04:01:37 PM »
Ciao, la sezione è quella giusta e visto che si parla spesso di marche ben note tipo Yamaha, CB Taylor, Spada ecc lancio questo thred per fare una domanda molto semplice.
In foto l'ibrido Bach Stradivarius "Taylorizzata".........Stradivarius mi sembra di sentirne parlare bene un po ovunque (anche fuori dal Forum) Taylor se ne parla qui in modo superbo. Tuttavia mi chiedo che bisogno c'era che Taylor mettesse le mani sulla Stradivarius? Non va come tromba o si tratta di semplice esperimento?
http://img845.imageshack.us/img845/4413/bachtaylorhybrid2.jpg
Non voglio innescare polemiche tanto meno diatribe sterili.......................vista la sensibilità dell'argomento.
La mia piuttosto è piu una curiosità  grazi
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bach-Taylor
« Reply #1 on: May 15, 2013, 04:11:24 PM »
Non c'è nulla di blasfemo :-) le ibridazioni sono sempre esistite, basti pensare ai cannelli Malone montati after-market su innumerevolie trombe blasonate ...
semplicemente ogni musicista è alla perenne ricerca della SUA tromba, per cui anche in questo caso, qualcuno avrà richiesto a Taylor di modificare la sua Bach per ottenere qualche caratteristica che quella tromba, così come era, non forniva al suo utilizzatore... non bisogna dimenticare che ognuno di noi suona in maniera diversa,
e che quindi ciò che è ritenuto perfetto per qualcuno, potrebbe non esserlo per altri...

I.

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Bach-Taylor
« Reply #2 on: May 15, 2013, 04:18:31 PM »
mi pare più che altro una Taylor con la campana Bach... o sbaglio?
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bach-Taylor
« Reply #3 on: May 15, 2013, 04:21:03 PM »
Non ci capisco niente e pensavo che fosse una Bach e Taylor ci ha messo su le mani; ma  che senso ha l'ibrido?
Modifica: ho letto solo dopo questo post l'intervento di Igor.....giusto! A volte (anche spesso) si annega in un bicchier d'acqua. Ma questa viene venduta nuova sul sito di Trevor
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Bach-Taylor
« Reply #4 on: May 15, 2013, 04:27:54 PM »
a vederla così di Bach ha ben poco!!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bach-Taylor
« Reply #5 on: May 15, 2013, 04:31:38 PM »
Si, sembra ci sia il cannello e la pompa d'intonazione di una Lite, gli anelli generici di una Taylor, un kit di tappi e bottoni, amado waterkeys etc.
Sinceramente sono un po' contro queste estremizzazioni. Mi è capitato di far fare o di vedere lavori del genere ma l'unica cosa che penso sia "moralmente giusta" sia la sostituzione di un pezzo rovinato. Nel caso di Xadhoom, per esempio, la sua campana era talmente spappolata che avrebbe comunque dovuto spendere un tot di soldi per ordinarla e farla montare. Dovendo sostenere una spesa ci si può togliere lo sfizio di spendere qualcosa in più (o in meno, dipende dallo strumento e da chi fornisce il ricambio) per provare gli effetti dell'ibridazione. Quando si cambiano le campane i risultati sono quasi sempre notabili (nel caso di Taylor), poi ovviamente i gusti sono gusti e quindi potrebbe non piacere ma almeno quanto si ottiene è molto differente dal suono Bach. Quando si va a finire sui cannelli, soprattutto se l'originale è ancora integro, io sono invece dell'idea che sia più difficile che i miglioramenti di intonazione siano notevoli perché non viene cambiata la lunghezza della campana e quindi i rapporti dimensionali che, insieme ad altre mille diavolerie, contribuiscono a spostare gli armonici.
Insomma, dovendo spendere dei soldi per una modifica, e non una sostituzione di un pezzo rovinato, forse si fa prima a vendere lo strumento vecchio e a comprare un buon usato.

(quella Bach nuova non è: al limite possiamo dire che non è mai uscita dal negozio di Trevor ma essendo composta da una Bach usata e pezzi nuovi di Taylor è per forza un usato "rimaneggiato")
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bach-Taylor
« Reply #6 on: May 15, 2013, 04:50:56 PM »
Non mi interessa l'acquisto ma dato che scrive accanto alle trombe se sono ex demo o fine stock, non essendoci per questa scritto niente ho concluso che fosse nuova.
Comunque ho capito che non si tratta di esperimento. Non si tratta neanche di qualcosa per testare il mercato. C'è qualcuno, appunto come dice Igor, che non contento delle caratteristiche Bach, ha preferito farla modificare piuttosto che cercare o cambiare strumento. Naturalmente non era contento neanche dopo la modifica smil
Quello che incuriosisce ancor piu è che sul sito di Trevor ce ne sono ben 4 di Bach Taylorizzate e quindi secondo me cade quanto ho scritto sopra; nel senso che non ci possono  (forse si?) essere 4 proprietari ai quali non piace la Stradivarius.
Cerco di capirci qualcosa di piu......... impaurit
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bach-Taylor
« Reply #7 on: May 15, 2013, 05:06:07 PM »
Non ho detto che la tromba, una volta Taylorizzata, è stata venduta ad un cliente e poi riportata in negozio come usato, intendevo che, essendo un ibrido di uno strumento (la Bach) usato, unito a pezzi nuovi, non è un nuovo ma un usato. Che poi sia nel negozio lì per la prima volta non ho ragione di dubitarlo.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1409
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re:Bach-Taylor
« Reply #8 on: May 15, 2013, 05:16:12 PM »
nel senso che non ci possono  (forse si?) essere 4 proprietari ai quali non piace la Stradivarius.

ahahah non ci giurerei... comunque non hai considerato un'altra alternativa: può anche essere che Trevor (che a quanto mi pare di ricordare è in ottimi rapporti con Taylor), si sia ritrovato a dover ritirare in permuta 4 bach stra-usate e logore, ma con la macchina in buono stato... ora, una bach usata con un cannello magari al limite della foratura, laccatura andata etc. ha un valore di mercato di circa 600-700 euro... ma ecco che magicamente, montando un cannello taylor, pompe ed anelli taylor ed appesantitori, con una buona rilaccata, può essere tranquillamente rivenduta a 2650 sterline, grazie allo status di semi-custom trumpet ;)

I.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14452
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Bach-Taylor
« Reply #9 on: May 15, 2013, 05:18:03 PM »
Pure secondo me è probabile che sia andata così. Per la cronaca... io non comprerei mai una ibrida a quel prezzo, tanto vale prendersi una Taylor nuova!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Belfagor

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 244
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Bach-Taylor
« Reply #10 on: May 16, 2013, 09:28:17 AM »
Non ho detto che la tromba, una volta Taylorizzata, è stata venduta ad un cliente e poi riportata in negozio come usato, intendevo che, essendo un ibrido di uno strumento (la Bach) usato, unito a pezzi nuovi, non è un nuovo ma un usato............
può anche essere che Trevor (che a quanto mi pare di ricordare è in ottimi rapporti con Taylor), si sia ritrovato a dover ritirare in permuta 4 bach stra-usate e logore, ma con la macchina in buono stato... ora, una bach usata con un cannello magari al limite della foratura, laccatura andata etc. ha un valore di mercato di circa 600-700 euro... ma ecco che magicamente)...................

Ora è tutto chiaro, grazie per le delucidazioni.
Beh, anche io sono d'accordo che a quel prezzo valga di piu prendere una Taylor!!
Tromba: Jubal studio
              Yamaha YTR 1335 Silver
               Taylor Focus Mp Taylor AR
Cornetta:Old's Special Tri-color '64
Bocchini: Bach 3C e Gewa Cup 3C