Author Topic: Edwards X13  (Read 1815 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #30 on: February 07, 2022, 11:32:31 AM »
Gigi, quando hai tempo fai una bella recensione
sull'Hub, rivitilazza un po' il settore recensioni
tu che puoi 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Edwards X13
« Reply #32 on: February 11, 2022, 02:25:36 PM »
 ;D ;D  ;D  effettivamente si il richiamo si fa sentire 🎺 l’unica cosa che mi frena è e la defenestrazione non tanto mia ma degli strumenti.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #33 on: February 11, 2022, 02:42:42 PM »
Vai Ciccio questa è tua.
Almeno puoi confrontare
Bene il suono con l'unity
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #34 on: February 11, 2022, 03:20:37 PM »
Ha il suo fascino, non so pèro' il canneggio L se sia difficoltoso.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #35 on: February 11, 2022, 04:00:22 PM »
Ma no, basta soffiare
come sempre.
ormai ciccio sa come fare.
« Last Edit: February 12, 2022, 12:58:28 PM by Zosimo »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Edwards X13
« Reply #36 on: February 12, 2022, 10:31:44 AM »
sono in fase di regressione , (considerato che devo usare la sordina in appartamento) ho perduto le mie poche certezze. :'( :'( :'(.
quindi "soffiare come sempre "per  me non ha alcun significato......con la tromba ogni giorno è una esperienza diversa.
(un po come avere ogni giorno una fidanzata diversa.......non sai cosa le piace e sopratutto cosa non le piace) e questo è il bello  ;).
ieri poi ho ascoltato delle bellissime interviste dei miei eroi su youtube Trumpet cafè ed ho avuto ulteriori conferme di ciò che penso.
anzi ora apro un post appositamente .

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #37 on: February 12, 2022, 01:01:07 PM »
Ma tu Ciccio ci metti troppo
romanticismo. La tromba
è un tubo che segue leggi fisiche.
Quindi se soffi sempre in maniera diversa
fai un mappazzone. Poi continua
a seguire i videini dove alla fine ognuno
dice la sua , ma se fai la tera quello è.
Comprati l'unity è la prova del 9 ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Edwards X13
« Reply #38 on: February 12, 2022, 01:17:50 PM »
e si io vorrei suonare sempre alla stessa maniera e produrre il suono migliore di cui sono capace ma purtroppo ancora non sono a questo livello ed è bastato il purgatorio della sordina per riproporre alcuni aspetti negativi che pensavo superati.

Per i videini invece li trovo utilissimi soprattutto perchè cerco sempre tutti gli elementi condivisi ed escludo quelli divisivi.

ad esempio ascolto  Pierobon Bosso Salsa Tofanelli , 4 musicisti del tutto diversi sia nel modo di suonare sia nella impostazione ecc.. eccc. ma sono più gli elementi che li accomunano che quelli sui quali non c' è la stessa opinione.
 

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #39 on: February 14, 2022, 09:28:23 AM »
Purtroppo la sordina è la 'frustrazione' della tromba, parlo nello studio e per mia esperienza. Io mi sono accorto che prendevo difetti (come se quelli che avevo non fossero bastati) specialmente per l'intonazione. Certo che piuttosto che niente per la muscolatura del  labbro è meglio stare  in esercizio ma per il resto per me è controproducente. Opinione strettamente personale pero. Ho notato anche che come 'carattere' il suonatore che se ne strafrega riesce molto meglio nella tromba, come una specie di predisposizione personale inconscia a non aver paura nell'affrontare lo strumento, non so se mi spiego. Ciao

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #40 on: February 14, 2022, 09:44:09 AM »
Prova la sordina elettronica a fiore della yamaha.
tutti ne parlano bene.  puoi suonare anche di notte.
Per il fattore psicologico è vero come in tutte le cose
ha un ruolo importantissimo.
Avevo visto su fb una vignetta dove
un trombettista aveva in partitura un do acuto, ma nella sua mente
era rappresentato come  un do bisacuto.  :o
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Edwards X13
« Reply #41 on: February 14, 2022, 09:48:50 AM »
 Eugeniovi pollices pollices
la penso alla stessa maniera , bello il discorso della predisposizione personale inconscia di chi se ne strafrega .


Zosimo hanno risolto il problema dell'effetto tappo alla yamaha  ?
ne ho già due per flicorno e tromba ma è ancora peggio rispetto alla wallace .
comunque ora arriva la bella stagione e mi posso trasferire in montagna o campagna che dir si voglia e li posso suonare anche di notte.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #42 on: February 14, 2022, 10:01:35 AM »
Io non l'ho mai usata perchè non mi serve,
ma ho letto in giro che la prima era scandalosa per quanto tappava,
ma questa va molto molto meglio. ( ma non ho esperienza diretta)
 ho preso il primo link non so se in altri posti si trova a meno.

https://shop.scavino.it/yamaha-sb7x-silent-brass-sordina-elettronica-per-tromba.1.23.1485.gp.12484.uw
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #43 on: February 14, 2022, 10:47:11 AM »
Ho notato anche che come 'carattere' il suonatore che se ne strafrega riesce molto meglio nella tromba, come una specie di predisposizione personale inconscia a non aver paura nell'affrontare lo strumento

Verissimo! Anche se secondo me, più che di una predisposizione personale, si tratta semplicemente del risultato del modo corretto di lavorare: fan**lo ai vicini... per suonare la tromba bisogna MUOVERE ARIA!
A me, anni di "suonare piano", hanno causato difetti che mi porto dietro...

ho letto in giro che la prima era scandalosa per quanto tappava,
ma questa va molto molto meglio

Sì, le ho avute entrambe e confermo: la prima era insuonabile, tappava peggio di un limone nel culo e tendeva a cadere spesso dalla campana per via del peso e della forma ad ogiva.
La nuova è un altro mondo, tappa molto meno (direi a livello di una sshhh, forse un po' di più), è piccola e leggera, sparisce dentro la campana, è buona da usare anche senza l'elettronica, il suono è niente male usando un paio di cuffie decenti.
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Edwards X13
« Reply #44 on: February 17, 2022, 12:02:24 PM »
Comunque, per tornare sulla X-13, ieri sera ho fatto una serata all'Auditorium con l'orchestra di Pirone. Musica da film arrangiata un po' funky/rock. Avevo parti di terza e quarta, con rare note sopra al rigo e quindi ho portato la X-13. Una bomba. Questa tromba ha un suonone che non ci si crede, mi dovevo limitare o coprivo le parti più alte. Continuo a ritenerla poco adatta (se non sprecata) per parti lead (che comunque faccio di rado, per fortuna) ma per tutto il resto non penso ci sia attualmente in giro una tromba migliore e se c'è io non l'ho provata (ancora).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC