Didattica > L'angolo Acuto

Suono chiaro - Suono scuro

<< < (8/8)

Norman:

--- Quote from: anrapa on September 08, 2017, 12:11:16 PM ---

Suono chiaro e suono scuro, PER ME, dipendono in primis dalla qualità dello strumento (se è stonato suona scuro...), poi dal bocchino, poi dal musicista, poi dal microfono, dall'ambiente ed infine dallo strumento, se hai la possibilità di confrontarlo direttamente con un'altro.


--- End quote ---

Ecco, qui mi trovi perfettamente d'accordo, soprattutto dove dici che lo strumento conta se hai la possibilità di confrontarlo direttamente con un altro. E' chiaro che se ci mettiamo a suonare una di fianco all'altro due trombe, molto probabilmente riusciamo a sentirne le differenze, ma si tratterà di sfumature che si perdono quasi completamente se messe nel contesto di un concerto. Torno a dire: sfido chiunque, sentendo un qualsiasi concerto, ad indovinare lo strumento che viene usato... Non è così per altri strumenti: per la chitarra elettrica, per esempio, la differenza tra una chitarra coi single coil ed una con gli humbucker è enorme, tanto che i chitarristi che cambiano chitarra nel corso dello stesso concerto sono molti, i trombettisti che cambiano tromba (a meno che non cambino il taglio di tromba)... esistono? Molto più semplice ed efficace cambiare bocchino!

Dal tuo discorso mi arriva pure la conferma che uno strumento realmente di qualità deve comunque essere versatile, e DEVE essere capace di produrre un bel suono da tromba, che comunque è sostanzialmente chiaro. Che poi uno usi la tromba per produrre un suono scuro sono fatti suoi, ma con una tromba di qualità sarà comunque in grado di farlo, e per quella che è la mia esperienza, il suono delle cosiddette trombe "scure" si può senz'altro ottenere su una qualunque tromba di qualità, con l'aiuto del bocchino appropriato, e senza avere i problemi ed i limiti delle trombe scure.

Polis:
Avete ragione tutti perchè nel minimo della mia esperienza trobettistica mi ritrovo con tutto quanto esposto. A livello personale nella tromba non ho mai cercato un suono scuro e mi chiedo sempre come mai sia sempre più imperante questa tendenza nei musicisti che utilizzano strumenti a fiato. Perchè si desidera il suono scuro? Con i legni (sassofono-clarinetto) è più facile ottenerlo partendo dall'accoppiata bocchino-ancia-tipo di strumento ed emissione  ma si sa, il materiale del bocchino e la camera unita al tipo di ancia possono fare la differenza anche per strumenti la cui risonanza è tendenzialmente "chiara". Con la tromba oggettivamente credo sia più difficile.

anrapa:

--- Quote from: Polis on September 08, 2017, 05:00:19 PM ---A livello personale nella tromba non ho mai cercato un suono scuro e mi chiedo sempre come mai sia sempre più imperante questa tendenza nei musicisti che utilizzano strumenti a fiato
--- End quote ---

Io penso che sia un po' come la storia delle bionde che sono meglio per noi e le brune che sono meglio per gli svedesi: vuoi quello che è difficile avere, il raro attira (e non solo quello...).
A me piace tanto il suono "scuro" ma solo in certi contesti, per questo ritengo che sia sensato avere a disposizione più di uno strumento. A volte uno vorrebbe il suono da flicorno ma patisce le difficoltà (evidenti, rispetto alla tromba, soprattutto nelle note alte) del suonarlo. Ecco che una tromba estremamente scura è preferibile, ma fai molto di più con un bocchino concepito per quello scopo.
Apro una parentesi, Till Bronner, STRAORDINARIO musicista secondo me, ha un suono scurissimo nelle registrazioni ma dal vivo ha un normalissimo suono "da Yamaha". Ecco perché spesso si cercano certi suoni, perché nelle registrazioni puoi inventarti qualunque suono. Nulla da togliere ad un musicista di quel calibro, che peraltro sa improvvisare persino meglio di quanto si può desumere dalle sue improvvisazioni, ma certi suoni la tromba semplicemente non li produce.
Se ci lamentiamo delle foto delle top model che sembrano pesare 38 chili ma hanno fianchi e tette da urlo possiamo tranquillamente immaginare che in studio di registrazione succeda di tutto.
Sentite le registrazioni di una volta in presa diretta e senza effetti: non reggono il confronto con i suoni di oggi eppure a detta di tutti "Tizio aveva un suono dal vivo che Caio se lo può sognare".
E giù a comprare la Martin Committee! :D

fcoltrane:
Che bello questo post  peccato che alcune registrazioni non si sentano più.
L'esempio di Adam Rapa è bellissimo ed è anche un esempio di quello che ho sempre pensato se hai tecnica entro certi limiti fai quello che ti pare.
Interessante anche quello che diceva Norman che poi è un concetto applicabile a tutti gli strumenti a fiato : se hai un suono con tutti gli armonici ," pieno"  puoi con facilità trasformarlo levando... è un po come avere una forma grande e modellarla a tuo piacimento ......
il contrario invece è molto più difficile se hai un suono che manca di armonici non è facile metterli. se hai una forma piccola puoi si modellarla ma solo per renderla ancora più piccola........
interessante anche il discorso dell'equilibrio tra trombe bocchini e musicista.
questo forum è davvero una miniera di informazioni

Navigation

[0] Message Index

[*] Previous page

Go to full version