La Tromba e i suoi derivati > Bocchini

bocchini cornetta bach schilke

(1/3) > >>

gionca62:
Premetto che per il momento ho usato solo bocchini denis wick 2 e 3 (aspetto il 4) rigorosamente a V quindi (ho seguito il consiglio di anrapa  pollices )
Stavo curiosando nel catalogo bach e schilke e ho notato che a differenza dei denis wick, ma anche della yamaha, viene proposta la stessa lista dei bocchini per tromba. Ok per l'appoggio uguale, ma la forma della tazza?

anrapa:
Non so se ho capito bene la domanda, in ogni caso sia Schilke che Bach propongono la versione "per cornetta (americana, sottointeso) di ogni loro bocchino. Il problema è che semplicemente adottano la penna piccola invece di quella grande. La tazza sarà quindi quella per tromba. Ci sono molte trombe/cornette (come la Victor 6A ad esempio) tutt'ora in commercio o nel mercato del vintage. Per quel tipo di strumenti DEVI usare una tazza da tromba. Gli stessi bocchini possono poi essere usati per i trombini e questo è un altro motivo per cui li costruiscono.
I bocchini per cornetta INGLESE non sono sempre presenti nei cataloghi di alcuni produttori, Yamaha li ha ma anche Schilke: è la nuova serie Concert per cornetta.

CORNET CONCERT SERIES:
Based in design on several of our best selling rim sizes, these mouthpieces offer a deeper traditional British style cup, which is ‘V’ shaped. Available in 6E4, 13E4, 14E4, 15E, 16E4, 17E, 18E and 20E rim sizes, these models offer a warm, rich, true cornet sound with a balanced resistance while maintaining articulation clarity.

gionca62:
Grazie, quindi bocchini uguali tromba e cornetta, cambia solo la penna. La domanda probabilmente ti sarò sembrata strana, ma partivo da considerazioni forse sbagliate, cioè ritengo la cornetta strumento diverso dalla tromba, come costruzione sicuramente (repertorio/destinazione d’uso discorso a parte) quindi pensavo alla necessità di forme di tazza diversa da quella della tromba.
Come per il flicorno, ho un bach 1 1/2C, l’appoggio è uguale a quello per tromba, ma la forma della tazza e il foro sono diversi. Forse dovrei prima capire bene la differenza tra cornette americane e inglesi anche se certi bocchini probabilmente vengono usati solo sul trombino...

anrapa:
Denis Wick è uno di quelli che adotta una linea completamente diversa per i bocchini per cornetta ma lui non concepisce proprio la cornetta all'americana. Non credo inoltre che abbia bocchini per trombino ma dovrei vedere la sua lista.

gionca62:

--- Quote from: anrapa on January 21, 2009, 08:32:15 AM ---Denis Wick è uno di quelli che adotta una linea completamente diversa per i bocchini per cornetta ma lui non concepisce proprio la cornetta all'americana. Non credo inoltre che abbia bocchini per trombino ma dovrei vedere la sua lista.

--- End quote ---

era già stato trattato l'argomento cornetta americana cornetta inglese?

Navigation

[0] Message Index

[#] Next page

Go to full version