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Bocchini a V per tromba, why?

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gionca62:
Avevo già parlato di un bocchino a V, il bach 5V, ma volevo sapere dagli esperti perchè questa forma, pro e contro, ha uno specifico campo di utilizzo, quali produttori l'hanno in catalogo e chi più ne sa più ne dica....
grazzissime

anrapa:
Ci sono due "famiglie" di bocchini a V: quelli profondi/profondissimi e quelli a tazza alta.
I primi servono ad avere un suono più scuro, tendente al "teutonico" o addirittura al flicornesco. Si usano molto nelle orchestre tedesche soprattutto per le parti meno acute. La combinazione di tromba tedesca a cilindri più bocchino a V abbastanza profonda garantisce un suono molto ma molto scuro. La versione ancora più profonda viene usata da alcuni per avere un suono "flicornesco" senza dover usare il flicorno. Non è particolarmente "autentica" perchè si usa su una tromba ma il risultato non è male. Diciamo che il bocchino a V profonda sulla tromba è "sbagliato" tanto quanto il bocchino a C sulla cornetta...

Le tazze a V poco profonde (se non alte o altissime) vengono invece usate da molti jazzisti e acutisti. L'idea è che essendoci meno resistenza all'aria si abbia una emissione più libera. La tazza a V inoltre avvicina gli armonici alti e facilita gli effetti quali i glissati o gli shake. E' però più imprecisa sugli attacchi e meno "incisiva" (meno "pacca" ad inizio nota).

Fra i bocchini del primo tipo ci sono alcuni Tilz (il 19 ha un suono meraviglioso!), i Bach "V" (abbastanza rari), i Monette "FL" (flumpet) etc etc
Fra quelli del secondo tipo ci sono i Jet Tone, i Parduba (anche se questi sono Double Cup, sia a C che a V), il Monette B4 etc etc

LISTA BREVE E INCOMPLETA!!!

Ciao!

spyna:

--- Quote from: gionca62 on December 15, 2008, 09:34:33 AM ---[...]quali produttori l'hanno in catalogo e chi più ne sa più ne dica....
grazzissime

--- End quote ---

Oltre quelli già citati da Anrapa mi vengono in mente solo quelli della Schilke Symphony Series modelli F...

http://www.schilkemusic.com/Products/MP-SymTrumpet.html

gionca62:
grazie anrapa per le info (anche a spyna né). Adesso mi sono chiarito le idee (si fa per dire). Al momento sto sperimentando il 5V su una tromba L e mi trovo bene, soprattutto per la scorrevolezza dell'aria e la flessibilità, trovo che sia anche più semplice la vibrazione del labbro, il buzzing mi viene meglio rispetto il B2S3, magari influisce anche l'appoggio che è più stretto e arrotondato. Mi hai fatto venire voglia di provare il Tilz 19, magari anche il bach 5MV, ci sarebbe anche il schilke F2 e....aiuto!!!! sbellicars
grazie

ValerioMaW:

--- Quote from: anrapa on December 15, 2008, 09:53:39 AM ---La combinazione di tromba tedesca a cilindri più bocchino a V abbastanza profonda garantisce un suono molto ma molto scuro. Diciamo che il bocchino a V profonda sulla tromba è "sbagliato" tanto quanto il bocchino a C sulla cornetta...

--- End quote ---

Dirò di più: le trombe tedesche o a cilindri, perlomeno modelli come la Schagerl Horsdorf Heavy, essendo progettate in certo modo, faticano a suonare con i bocchini a C, anzi addirittura con i bocchini a V profondi sembrano essere meno faticose...

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