Author Topic: Bocchini terrazzati alla ligure  (Read 305 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Bocchini terrazzati alla ligure
« on: May 02, 2021, 10:45:03 AM »



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
« Last Edit: May 02, 2021, 10:52:49 AM by anrapa »
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchini terrazzati alla ligure
« Reply #1 on: May 02, 2021, 10:51:58 AM »
Stamattina ho fatto un po' di scansioni per lavori vari che si sono accumulati in queste ultime due settimane.
Uno di questi era particolarmente "interessante".
Si dice il peccato e non il peccatore però sappiate che è uno di quelli modificati a mano con tanta vaglia.
Nella foto del messaggio iniziale si vede la sezione della parte che va dalla tazza (la parte a destra) verso il foro (andando verso sinistra, nella parte in basso).
Il tratto in viola è una delle mie tante tazze messa lì per fare un confronto.

Quando si dice l'artigianato che è superiore al CNC bisognerebbe poi dare un'occhiata a cosa viene fuori, a me sembrano le culture a terrazze tipiche del paesaggio ligure.
Lungi da me sostenere che io sarei in grado di far di meglio a mano e con mezzi di fortuna, però è più che evidente che ci si può grattugiare il grana padano.
Mi vien da sorridere quando ogni tanto qualche cliente mi scrive dicendo che vede "un'ombra" nel foro del bocchino, che spesso non è altro che una leggerissima vibrazione del punto di distacco del micro bareno quando fa la passata di finitura nella fine della tazza.
Quell'ombra è misurabile in un paio di micron, questa... 2 decimi di millimetro?
#occhimetro #amanoèmeglio #traffichini #ferocecritica
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchini terrazzati alla ligure
« Reply #2 on: May 02, 2021, 10:59:32 AM »
Maestro youtubbaro, che succede
Fisicamente se si mette una tazza 40 su una penna
42?
Se la 44 stile prana è ingestibile per molti
Perché per cornetta i fori arrivano anche a 46. Grazie
Un ammiratore segreto di piccola vaglia
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchini terrazzati alla ligure
« Reply #3 on: May 02, 2021, 11:20:41 AM »
Eccomi qua, mio caro ammiratore Lepino sculettante.
Non muore nessuno se la tazza ha un foro più piccolo della penna, sarebbe un problema il contrario perché si creerebbe un gradino di un decimo di millimetro (0.2/2=0.1).
Il problema è minimo per scalini minimi perché l'onda stazionaria incontra un piccolo impedimento, nel caso di un gradino notevole si percepisce una maggiore resistenza e si può sentire un leggero soffio.
Non muore nessuno ma potendo è meglio avere il medesimo foro.
Nella cornetta il foro da 4.6mm è in effetti molto difficile da gestire ma è necessario per avere quel tipico suono "British".
Un bocchino Prana con foro da 4.4 è meno difficile da gestire ma pure sempre difficile.
In passato dei clienti mi hanno chiesto fori anche più grandi, Mark Bennett suona con un foro da 5.4 con la tromba naturale, con una tazza larga una volta e mezza un Bach 1C, una cosa apparentemente insensata, eppure lui ci fa i Brandeburghesi come fosse Rosamunda.
Nelle scorse settimane ho venduto qualche bocchino ad alcune prime trombe di varie orchestre tedesche per le loro trombe barocche, fori da 4.2, uno ha inciso un importante disco la settimana scorsa e sembra super felice.
Se andassi a vedere cosa dicono "i sacri testi" tutte queste cose non sarebbero da manuale, però pare che i trombettisti gradiscano suonare quello che piace a loro, non quello che gli viene imposto.
Ecco perché offro seicento miliardi di opzioni diverse, anche se comporta una serie di problemi tecnici e di marketing non da poco.
La strada che percorrono tutti è quella di offrire una decina o una ventina di misure e sparare bocchini uno dietro l'altro come fossero proiettili.
Facessi così anche io potrei farne 200-250 al giorno...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11224
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Bocchini terrazzati alla ligure
« Reply #4 on: May 02, 2021, 12:29:16 PM »
Quindi per fare un suono British sulla cornetta
E Smokey Chubby sul flicorno incide più la penna
Che la profondità della tazza?
Grazie
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Online anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Bocchini terrazzati alla ligure
« Reply #5 on: May 02, 2021, 01:20:51 PM »
No, la tazza vince


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3957
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Bocchini terrazzati alla ligure
« Reply #6 on: May 02, 2021, 03:32:40 PM »
anche se sono una schiappa questo aspetto del foro 46 accoppiato con la penna 42 lo avevo sperimentato montando la tazza ar del flicorno sulla penna 42 per tromba.
e quello che succede è stato definito perfettamente da Tony maggiore presenza di soffio ed un suono più simile al flicorno (più afono rispetto al monette prana b2).
anche io che sono alle prime armi lo percepisco in maniera evidente.
per assurdo poi molto dipende dalla propria abitudine con i fori e con i bocchini .
io ad esempio riesco a suonare agevolmente anche con la tazza da flicorno ed invece mi riesce più difficile suonare con un  7c. (perchè gli armonici sono tutti in posizione diversa rispetto a dove me li aspetto).
per me è evidente che ogni trombettista (dovrei dire ogni musicista ) si scontra con la propria abitudine ed i propri limiti tecnici.
faccio un esempio concreto: se sei abituato a produrre suono comprimendo l'aria come un compressore troverai i bocchini a foro largo del tutto inappropriati.
alla stessa maniera con le trombe perché ad alcuni piacciono un certo tipo di trombe e ad altri no?
faccio un esempio con le mie due trombe :
la selmer tt se paragonata alla Suprema sega una parte del suono.
alcuni esercizi come i whisper tone di Charlie porter con la selmer tt più che whisper tone sono toni suonati a volume ridotto.
(questo perché la tromba ha necessità di una spinta maggiore per produrre suono)
con la Suprema che suona con un sussurro questo non succede perche basta poco per produrre suono.
per questo motivo ritengo che alcune trombe come le resonance ti mettono in condizione di capire dei concetti che altrimenti rimarrebbero preclusi.

Si potrebbe dire che musicisti di alto livello riescano a fare lo stesso a prescindere dalla tromba e forse è vero (ma anche charlie porter che certamente ha tecnica notevole quando suona i whisper utilizza una attrezzatura.......monette e bocchino monette e secondo me non è un caso).
Se trovate delle registrazioni di whisper tones migliori di quelle di Porter inviatele e smentitemi io ancora non le ho trovate.
La mia idea è che correggere l'intonazione sia più difficile quando produci suono con un sussurro (come fa Porter ) e quindi gli armonici si devono trovare al posto giusto.
la prova di questo la potete sentire nella prova che fa lo stesso musicista nella comparazione delle tre trombe 200 2000 20000 .

per concludere ho trovato anche musicisti di altissimo livello che hanno un controllo della dinamica straordinario ma a scapito del timbro.