Author Topic: Cosa cambiereste del vostro bocchino?  (Read 2747 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14446
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #15 on: September 22, 2014, 07:02:41 PM »
Uno scalino, per minimo che sia, deve esserci. Non mi preoccupa però lo scalino quanto il tipo di modifica che, credo, si possa ottenere.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #16 on: September 22, 2014, 07:05:11 PM »
grazie Tony
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #17 on: September 22, 2014, 08:00:23 PM »
il bordo e la sua forma che penso equivalga all'appoggio: sembra una ovvietà ma  per me è cruciale perché è il punto di appoggio delle labbra e di conseguenza del suono.

Offline Danzy

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 180
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
  • come il sale sulla nutella
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #18 on: September 23, 2014, 08:39:28 AM »
per me vorrei:
-slot più evidenti in modo da trovarli con più facilità e potermici sedere sopra,con quella bella sensazione di quasi staccato al cambiamento di armonico
-libertà al passaggio dell'aria
-bordo medio largo,tondo ma con un angolo interno abbastanza definito per facilitare il contenimento delle labbra senza sforzo (son di quelli che appoggiano gli angoli dentro e vogliono che si stanchi il bocchino)
-peso peso e peso,un bocchino pesante non mi è mai sembrato più pesante da suonare (ma chi se lo mette in testa??) ma rilassa il polso che non deve tenere su la campana!e non stressa le labbra che non si trovano tirate su dal bilanciamento scemo,mi chiedo perché i bocchini pesanti siano così poco diffusi,mah..
-suono:un bocchino che mi faccia suonare bene,dica cosa devo fare e mi insegni i segreti tramandati nel sacro libro della massoneria trombettistica

Il bocchino con tazza regolabile è da psicopatici,ma sarebbe interessante provarlo e sentire come funziona!

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #19 on: September 25, 2014, 08:49:06 AM »
Alcuni giorni non cambierei nulla del mio bocchino. Altri lo cambierei proprio. Tutto :)
Ad ogni modo: io ormai mi sono rassegnato ad usare bocchini diversi a seconda delle situazioni, nonostante i miei primi insegnamenti trombettistici fossero "scegline uno e non cambiarlo mai".
Per suonare "Jazz" o comunque più "morbido" in generale uso un Curry 3TC per "Lead" un Curry 3star. Non ho ancora trovato la classica "via di mezzo" che mi soddisfi, il famoso "3C alla Sandoval" che va bene per tutto.

Negli anni mi sono reso comunque conto che le cose che maggiormente (mi) influenzano in un bocchino sono in primo luogo l'appoggio non solo per il comfort (con alcuni appoggi proprio non riesco a suonarci) e secondo ma non meno importante (anzi!) la dimensione del foro in rapporto alla penna. Credo sia una grande cazzata (perché l'ho fatto, in passato) allargare semplicemente il foro senza considerare altri x fattori: un foro "stretto" diciamo un classico 27 può suonare meglio di un foro stile Monette in rapporto ad un determinato backbore.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Cosa cambiereste del vostro bocchino?
« Reply #20 on: September 30, 2014, 09:45:27 PM »
Si, effettivamente sarebbero di una comodità abissale, da sostituire solo lo shank, avendo la possibilità di avere una tazza variabile. Un mio amico trombonista ne ha uno per il trombone, certo non ne conosco gli effetti, ma lui ne parla bene, cosa accadrebbe alla tromba con diametri diversi non immagino.
Ecco il mio bocchino ideale, peccato che sia per trombone, ma immaginate cosa si possa fare di questo avendo da sostituire solo la penna, una per cornetta, una per flicorno ed una per tromba, una tazza variabile che passa da un A a un F  smil


https://www.dropbox.com/sh/jqhv9zfw829t3ky/AACZtcCuO8icH-9D9gN8VjDva?dl=0
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong