Author Topic: Buongiorno! :o)))  (Read 3932 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline skycon

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 5
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Buongiorno! :o)))
« on: July 31, 2014, 12:29:10 PM »
Ciao a tutti!
Ancora non suono, ma suonerò, ah, se suonerò...  ;D
Ho studiato pianoforte in passato, e ora sono stato preso da un'incontenibile voglia di... CORNETTA! (ma non c'è neanche uno smiley in tema "tromba" qui?!?  ::) )

Inizio con una bella domanda, se sono off-topic non bannatemi al mio primo post, ma ditemi piuttosto dove postarla!  ::)
Leggo da Wikipedia:

Quote
In molti paesi, fra cui gli Stati Uniti e gran parte dell'Europa, la tromba in Do è tuttora quella in uso nelle orchestre.

Perchè nelle orchestre si usa maggiormente la tromba in Do e non quella in Sib?....

(...O meglio, arrivando dal pianoforte e dall'organo, la domanda che a me verrebbe spontanea sarebbe: perchè è tanto diffusa la tromba in Sib quando mi sembra così comoda la tromba in Do, quello leggi, quello suoni, quello esce dallo strumento ... ma tant'è...  ;D )

Grazie e buona musica a tutti!  felicissim

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Buongiorno! :o)))
« Reply #1 on: July 31, 2014, 05:44:52 PM »
 tromb tromb Benvenuto, a dopo tante rsposte tromb
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Buongiorno! :o)))
« Reply #2 on: July 31, 2014, 06:52:44 PM »
Ciao e benvenuto!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Buongiorno! :o)))
« Reply #3 on: July 31, 2014, 06:53:46 PM »
ciao!  salut

Offline teomatteo90

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 53
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
  • Gender: Male
Re:Buongiorno! :o)))
« Reply #4 on: July 31, 2014, 08:55:07 PM »
ciao!!

Offline DENNY96RX

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 625
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
  • Motociclista trombettista ;)
Re:Buongiorno! :o)))
« Reply #5 on: July 31, 2014, 09:57:26 PM »
ciao  salut salut
Trumpet: cinesata argentata (ancora per poco) ;)
Bocchino: bach 3c, bach 1 ½c and  Monette stc1 B3
mute: planger , Denis week WHA WHA mute
tromb

Offline Mariorbl

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 18
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Io ci riprovo!
    • ilpaguroscubacenter
Re:Buongiorno! :o)))
« Reply #6 on: August 01, 2014, 11:53:06 AM »
Ciao... mi accodo alla domanda... perchè non usare una tromba in do anzichè quella in Sib ?
Scusate l'enorme ignoranza... ma chi mi spiega che significa "Bocchino: bach 3c whit booster", non capisco che significa... quel "whit booster"

Grazie mille.
Yamaha 4335GSII - Bocchino Vincent Bach 3C
e tanta voglia di suonare decentemente.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Buongiorno! :o)))
« Reply #7 on: August 01, 2014, 12:23:15 PM »
Ciao... mi accodo alla domanda... perchè non usare una tromba in do anzichè quella in Sib ?
Scusate l'enorme ignoranza... ma chi mi spiega che significa "Bocchino: bach 3c whit booster", non capisco che significa... quel "whit booster"

Grazie mille.
Ti sei mai chiesto perchè in ogni famiglia di strumenti musicali ci sono differenze a cominciare dal Clarinetto a finire al Basso Tuba e verticale? La risposta sta nella estensione diversa dei vari tagli di strumenti e nelle voci che  devono essere diverse a seconda l'utilizzo dello strumento stesso. La tromba  in Sib. Do, Mi, Mib, Re, Sol, Fa, ognuno di queste ha una voce diversa ed un uso diverso e se vogliamo anche in ambiti diversi. Dalla tromba poi ci sono strumenti derivati, Flicorno, Cornetta, che entrano comunque in una collocazione diversa come voce, entra nelle classi dei suoni scuri,  la tromba,  invece resta nelle  voci chiare, dimenticavo il Trombino Sib/La  o tromba piccola, suona una ottava più in alto della tromba in SIb e il suo timbro è brillante, incisivo con attacchi delle note nette e sicure. C'è un motivo per ogni scelta fatta nella ricerca e nella costruzione di ogni strumento musicale e la tromba segue ed ha seguito queste evoluzioni, partendo dalla BUCCINA.
3C whit booster, non è altro che un bocchino appesantito con un booster, appunto appesantitore, quello che so è questo, posso essere corretto o smentito in qualsiasi momento, serve a diminuire le vibrazioni di ritorno al labbro, che ne trova giovamento sicuramente.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Mariorbl

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 18
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Io ci riprovo!
    • ilpaguroscubacenter
Re:Buongiorno! :o)))
« Reply #8 on: August 01, 2014, 03:53:41 PM »
Grazie.... sei stato molto chiaro.
Yamaha 4335GSII - Bocchino Vincent Bach 3C
e tanta voglia di suonare decentemente.

Offline skycon

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 5
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Buongiorno! :o)))
« Reply #9 on: August 01, 2014, 06:35:27 PM »
"vibrazioni di ritorno al labbro"?...  :o

Venendo alla mia amata cornetta  :-* ma esistono cornette in Do? E se sì, in che ambiti sono usate?...

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Buongiorno! :o)))
« Reply #10 on: August 01, 2014, 08:45:51 PM »
"vibrazioni di ritorno al labbro"?...  :o

Venendo alla mia amata cornetta  :-* ma esistono cornette in Do? E se sì, in che ambiti sono usate?...
Normalmente ad una risposta non soddisfacente, oppure che si pensi sbagliata si risponde con una risposta esauriente oppure con una risposta di chiarimento migliore  e tecnica, non si rifà la domanda: "vibrazioni di ritorno al labbro"?... :o  . A riguardo la Cornetta conosco solo due tipi di Cornette Sib e Mib (detto anche flicornino).
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline skycon

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 5
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Buongiorno! :o)))
« Reply #11 on: August 01, 2014, 08:57:05 PM »
Okay, chiedo scusa: cosa si intende per "vibrazioni di ritorno al labbro"?

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Buongiorno! :o)))
« Reply #12 on: August 01, 2014, 09:39:30 PM »
Okay, chiedo scusa: cosa si intende per "vibrazioni di ritorno al labbro"?
Ogni metallo sollecitato vibra e di conseguenza anche la tromba e il bocchino lo fanno, le  vibrazioni vengono trasmesse al labbro, tramite l'appoggio, più pesante è il bocchino meno vibrazione trasmette, questo è sempre quello che so io, posso essere smentito in qualsiasi momento, ma con argomento convincente.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Mariorbl

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 18
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Io ci riprovo!
    • ilpaguroscubacenter
Re:Buongiorno! :o)))
« Reply #13 on: August 01, 2014, 10:01:53 PM »
Quindi, se non ho capito male... se dovessi acquistare un bocchino Bach 3C... dovrei optare per uno appensantito? anche perchè... per adesso un £C me lo ha prestato il mio amico (insegnante di tromba), ma a breve prevedo di comprarne uno.
Grazie per l'eventuale ulteriore chiarimento  pollices
Yamaha 4335GSII - Bocchino Vincent Bach 3C
e tanta voglia di suonare decentemente.

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Buongiorno! :o)))
« Reply #14 on: August 02, 2014, 04:15:47 AM »
Quindi, se non ho capito male... se dovessi acquistare un bocchino Bach 3C... dovrei optare per uno appensantito? anche perchè... per adesso un £C me lo ha prestato il mio amico (insegnante di tromba), ma a breve prevedo di comprarne uno.
Grazie per l'eventuale ulteriore chiarimento  pollices
No. La scelta del Bocchino è una cosa seria e ponderata, se specialmente si è all inizio. Devi suonare con quello con cui ti trovi bene e con il quale hai il miglior feeling, potrebbe essere anche uno leggero. Non spendere soldi per qualcosa che faccia tendenza, come le scarpe, comode, così deve essere il Bocchino.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong